lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.823
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
per me un azienda deve avere onesta intellettuale in primis. e poii simili comportamenti sono boomerang di immagine. per risparmiare il costo di un telaio (al costo di produzione) si ritrovano qualche telaio in meno venduti (al costo di listino). contenti loro.
io ad esempio mai più comprerei trek, ma non per il caso dell'amico. Mi basta avere a che fare con la slr della moglie: sui telai slr non c'è proprio la qualità decantata. si fanno fare le bici da chi sa lavorare il carbonio e se la tirano a 2000. meglio comprare la stessa qualità dai terzisti a molto meno prezzo. non parliamo poi di telai e montaggi SL.
Cosa c'entra l'onestà intellettuale? Si tratta di una rottura per urto non di una crepa per difetto.
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.823
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi spiego meglio se fossi un tipo scorretto o c

Esci dal negozio, la spacchi e che fai, torni in negozio perché l'hai appena comprata?
potrei dirti di si ...
è come il cliente che disdice la vacanza perchè ha un lutto o un incidente in autostrada mentre deve arrivare in hotel ...
cosa fai applichi la penale e gli fai pagare la vacanza... io no!
Quindi se compri un'auto e prendi un palo appena uscito dal concessionario torni indietro per un rimborso?
Trek sa che la bici ha avuto problemi con Isospeed e lo sa anche cingolani..... semplicemente non ho cavalcato la situazione
Ti ho già detto che hai sbagliato su questo
e non ho chiesto nulla ...ripeto ho fatto 600 km con relative spese di viaggio e tempo. Non siamo tutti uguali e chi è a capo di un azienda o di un attività dovrebbe avere la sensibilità e l' acume di leggere le varie situazioni.... altrimenti è meglio che stia in giro a pedalare e cambiare tutto il giorno o-o
Non mi sembra che Cingolani si sia lavato le mani sulla questione. Trek purtroppo per te si, ma non aveva molte alternative a mio avviso.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
668
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sondaggio: quanti di voi che hanno scritto in questa discussione comprerebbero una bdc Trek?
Non c'entra niente Trek in queste situazioni,se era un'altro marchio con la stessa rottura la garanzia non la passavano,non compri piu' nessun marchio?Le aziende hanno delle statistiche sulle rotture e se queste non rientrano nelle loro casistiche c'e' poco da fare.Per assurdo ti cambiano il telaio per una leggerissima crepa sul movimento centrale su una bici di 15 anni garantita a vita ma non passano mai rotture sul tubo orizzontate o sui pendenti dei carri visto che sono zone soggette a colpi.Capisco la delusione dell'utente ma la realta' e' questa.
 
  • Mi piace
Reactions: carab and patrick89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
Cosa c'entra l'onestà intellettuale? Si tratta di una rottura per urto non di una crepa per difetto.
ma come fai a dirlo? Secondo me è imploso per il tiro della catena, che è la forza più elevata che c'è in un sistema bici.
quando salti sui pedali e rilanci la catena puo arrivare anche a 150-200kg di trazione e più. e il fodero la sente tutta in compressione. mi sembra di rivedere il danno già visto con il tubo nella parte superiore che è entrato dentro l'altro come un fodero nella forcella. e l'unico posto dove ill tubo è rimasto unito è la parte inferiore, e non viceversa.
tra l'altro non era un fodero che nasce dritto ma arcuato con la parte centrale verso il basso. il tiro di catena lo ha spezzato e collassato dapprima sulla parte alta poi una volta piegato si sarà stortata e bloccata pure la ruota (il blocco di catena?)e saltata via tutta la vernice nella linea di piegatura.
se si fosse rotto per un urto la rottura grave sarebbe partita da li e non il contrario.
ovviamente questa è la mia perizia, fatta da uno che non capisce molto e sulla base delle foto e quindi vale zero(immagino come la tua perizia)
Io comunque consiglierei @andrea ciavatta di farlo aggiustare. E per curiosità chiedere a chi fa il lavoro un parere sulla causa. Il parere di un professionista in riparazione sovrascrive il parere di tutti quanti noi ( e anche di trek...o del meccanico)

per la riparazione per mia conoscenza consiglio:

DoKtor Bike a perugia https://doktorbike.it/
Federico Carbon zona Vicenza https://www.facebook.com/groups/392437524468199/user/100062900754405/

costo sui 300-400 euro risultato garantito e definitivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.823
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma come fai a dirlo? Secondo me è imploso per il tiro della catena, che è la forza più elevata che c'è in un sistema bici.
quando salti sui pedali e rilanci la catena puo arrivare anche a 150-200kg di trazione e più. e il fodero la sente tutta in compressione. mi sembra di rivedere il danno già visto con il tubo nella parte superiore che è entrato dentro l'altro come un fodero nella forcella. e l'unico posto dove ill tubo è rimasto unito è la parte inferiore, e non viceversa.
tra l'altro non era un fodero che nasce dritto ma arcuato con la parte centrale verso il basso. il tiro di catena lo ha spezzato e collassato dapprima sulla parte alta poi una volta piegato si sarà stortata e bloccata pure la ruota (il blocco di catena?)e saltata via tutta la vernice nella linea di piegatura.
se si fosse rotto per un urto la rottura grave sarebbe partita da li e non il contrario.
ovviamente questa è la mia perizia, fatta da uno che non capisce molto e sulla base delle foto e quindi vale zero(immagino come la tua perizia)
Io comunque consiglierei @andrea ciavatta di farlo aggiustare. E per curiosità chiedere a chi fa il lavoro un parere sulla causa. Il parere di un professionista in riparazione sovrascrive il parere di tutti quanti noi ( e anche di trek...o del meccanico)

per la riparazione per mia conoscenza consiglio:

DoKtor Bike a perugia https://doktorbike.it/
Federico Carbon zona Vicenza https://www.facebook.com/groups/392437524468199/user/100062900754405/

costo sui 300-400 euro risultato garantito e definitivo.
Questa è la crepa del mio ex telaio, fodero basso, parte interna. Non voglio dire cag@te ma credo che il carbonio può sopportare forze di almeno 10 volte di quanto hai scritto tu.
Non è esploso nulla eppure io sono parecchio pesante.

PS: per la riparazione, visto che si è offerta Cingolani (come interesse, visto che deve pagarla lui) , meglio farla fare a chi dicono loro, almeno in caso di ulteriori problemi ha a chi appellarsi e probabilmente anche un prezzo migliore
 

Allegati

  • IMG_20240428_151803.jpg
    IMG_20240428_151803.jpg
    323,8 KB · Visite: 79

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
52
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Cosa c'entra l'onestà intellettuale? Si tratta di una rottura per urto non di una crepa per difetto.
sto caxxx di urto sarebbe tutto da dimostrare ...
io non l' ho minimamente avvertito e da quello che dite dovrebbe aver dato un gran colpo
e la gabbia o le pulegge dovrebbero presentare dei segni...

"Quindi se compri un'auto e prendi un palo appena uscito dal concessionario torni indietro per un rimborso?"
Se non ci vogliamo capire.... mi arrendo, ma ripeto i casi non sono tutti uguali.

Su cingolani mi esprimo definitivamente solo quando avrò chiuso la "partita" ....
su TREK direi che con Lance sono davvero una coppia perfetta :o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa è la crepa del mio ex telaio, fodero basso, parte interna. Non voglio dire cag@te ma credo che il carbonio può sopportare forze di almeno 10 volte di quanto hai scritto tu.
Non è esploso nulla eppure io sono parecchio pesante.
10 volte non so, ma sicuramente un progettista tiene conto che sarà usata per pedalare. poi se scrivono progettato per 125kg... si spera sia vero. tuttavia i difetti di produzione esistono.
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
52
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Non c'entra niente Trek in queste situazioni,se era un'altro marchio con la stessa rottura la garanzia non la passavano,non compri piu' nessun marchio?Le aziende hanno delle statistiche sulle rotture e se queste non rientrano nelle loro casistiche c'e' poco da fare.Per assurdo ti cambiano il telaio per una leggerissima crepa sul movimento centrale su una bici di 15 anni garantita a vita ma non passano mai rotture sul tubo orizzontate o sui pendenti dei carri visto che sono zone soggette a colpi.Capisco la delusione dell'utente ma la realta' e' questa.
intanto NON comprerò più e NON consiglierò trek

CANNONDALE
15 anni nonostante sia un asino a cambiare (secondo @N.O.T.B. )
non ho avuto mezzo problema ... posso dire solo bene di quella bici ( che purtroppo non ho più )
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.823
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
10 volte non so, ma sicuramente un progettista tiene conto che sarà usata per pedalare. poi se scrivono progettato per 125kg... si spera sia vero. tuttavia i difetti di produzione esistono.
Il peso del carico sulla bici e il carico sul carbonio in trazione sono due misure completamente diverse
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.823
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
intanto NON comprerò più e NON consiglierò trek

CANNONDALE
15 anni nonostante sia un asino a cambiare (secondo @N.O.T.B. )
non ho avuto mezzo problema ... posso dire solo bene di quella bici ( che purtroppo non ho più )
Lascia perdere quelli che danno lezioni a destra e a manca, non si tratta di essere asini. Un malfunzionamento del cambio può capitare a tutti, visto centinaia di volta in gara in TV, sono asini pure i professionisti?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
Il peso del carico sulla bici e il carico sul carbonio in trazione sono due misure completamente diverse
se si parla di fodero si parla di compressione in massima parte. il peso di un ciclista è proporzionale alla forza di compressione del tiro catena.
se uno di 125kg salta sui pedali quando la catena è sul 34 scaricando tutto il peso sui pedali, la forza che genera sulla catena è oltre 300kg. tutti in compressioni sui foderi, specialmente il destro. non una bazzecola. in trazione il carbonio regge bene. ma in compressione su un tubo arcuato e messo non esattamente nella direzione? basta un difetto di produzione uno spessore troppo esile...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
668
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
intanto NON comprerò più e NON consiglierò trek

CANNONDALE
15 anni nonostante sia un asino a cambiare (secondo @N.O.T.B. )
non ho avuto mezzo problema ... posso dire solo bene di quella bici ( che purtroppo non ho più )
Capisco il tuo stato d'animo ma lavorando nel settore di casi come il tuo ne ho visti molti e con diversi marchi finiti sempre con la non garanzia.Quello che posso consigliarti cerca di trovare un accordo con il venditore che potrebbe farsi carico della riparazione o meta' a testa.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
per me stessa diagnosi, crepa partita dall'alto dalla parte del tiro catena. imploso! neanche si puo parlare di buche o sconnessioni asfalto quelle generano forze verticali sorrette dai foderi verticali. la catena in quel punto nemmeno batte. quando è sui pignoni piccoli più vicino al fodero impatterebbe nel tratto di fodero vicino ai pignoni.
però qui davvero qualsiasi perito sarebbe stato dalla parte del consumatore.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
829
509
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
intanto NON comprerò più e NON consiglierò trek

CANNONDALE
15 anni nonostante sia un asino a cambiare (secondo @N.O.T.B. )
non ho avuto mezzo problema ... posso dire solo bene di quella bici ( che purtroppo non ho più )

si può immaginare l'arrabbiatura, ma un danno come il tuo è difficile pensare sia un difetto di fabbrica ed avvalersi della garanzia.

cmq aprire un account ed un topic per "smaronare" le Ditte coinvolte non credo risolvi niente.
 
  • Mi piace
Reactions: carab and patrick89

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.254
4.667
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In tutto ciò, io comunque eviterei di andare per via legali, parla pure con l'avvocato ma fai attenzione che lui non tiri acqua al suo mulino. Parliamo di una spesa molto onerosa da sostenere rispetto ai 300€, capisco l'arrabbiatura, però a volte ingoiare il rospo è la soluzione migliore... Che poi se uno avesse la certezza di vincere, sarebbe diverso.

Comunque non buttarla, riparala e vendila piuttosto, così rientri della spesa più di qualche extra.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
52
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
si può immaginare l'arrabbiatura, ma un danno come il tuo è difficile pensare sia un difetto di fabbrica ed avvalersi della garanzia.

cmq aprire un account ed un topic per "smaronare" le Ditte coinvolte non credo risolvi niente.
io ritengo di aver subito un ingiustizia e quindi ritengo giusto che quantomeno questa cosa si sappia...
più di qualche lettore si è detto della mia stessa opinione ... risolverò qualcosa ,forse no

ognuno si farà l' idea che crede più giusta in ogni caso faccio a te la stessa domanda che ho fatto a cingolani e a trek....
adesso metto a posto il telaio perchè secondo voi è giusto così.... fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?
 

Sungsam100

Novellino
20 Ottobre 2019
2
0
43
Guastalla
Visita sito
Bici
Trek
Purtroppo mi è successa la stessa identica cosa..... Finta la discesa passo dalla corona 50 alla 34, non stavo pedalando all indietro ne spingendo era un tratto di falso piano.
Morale: pacca colossale del bilanciere contro il fodero basso, sinceramente non ho capito cosa è successo! ho pensato che si fosse bloccato o rotto il corpetto ruota libera...ma poi tutto funzionava come prima!
Per fortuna il fodero basso è molto arrotondato e il bilanciere lo ha preso di striscio quindi non si è rotto!
La bici è una Willier filante e il cambio Ultegra 12v elettronico!
Il problema potrebbe essere del cambio....come ti ha detto qualche utente Trek non ha responsabilità!
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
52
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Purtroppo mi è successa la stessa identica cosa..... Finta la discesa passo dalla corona 50 alla 34, non stavo pedalando all indietro ne spingendo era un tratto di falso piano.
Morale: pacca colossale del bilanciere contro il fodero basso, sinceramente non ho capito cosa è successo! ho pensato che si fosse bloccato o rotto il corpetto ruota libera...ma poi tutto funzionava come prima!
Per fortuna il fodero basso è molto arrotondato e il bilanciere lo ha preso di striscio quindi non si è rotto!
La bici è una Willier filante e il cambio Ultegra 12v elettronico!
Il problema potrebbe essere del cambio....come ti ha detto qualche utente Trek non ha responsabilità!
chi mi ha venduto il cambio? quanti casi capitano così ? se ne capitano molti bisogna iniziare ad informare i consumatori e a proteggerei i foderi ... se ne capitano pochi/ pochissimi il cliente finale va tutelato di più ( nell' interesse della casa madre ma anche del rivenditore )

@Sungsam100 rispondimi anche tu a questa domanda per favore ....

ognuno si farà l' idea che crede più giusta in ogni caso faccio a te la stessa domanda che ho fatto a cingolani e a trek....
adesso metto a posto il telaio perchè secondo voi è giusto così.... fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.318
6.437
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Capisco il tuo stato d'animo ma lavorando nel settore di casi come il tuo ne ho visti molti e con diversi marchi finiti sempre con la non garanzia.Quello che posso consigliarti cerca di trovare un accordo con il venditore che potrebbe farsi carico della riparazione o meta' a testa.
Non è per polemizzare ma puntualmente si legge sul forum di telai criccati/crepati di marchi che si vantano di garanzia a vita sui telai e poi puntualmente, come hai scritto, gli stessi marchi non riconoscono la garanzia; come mai? Cioè, possibile che siamo sempre noi ciclisti a fare un uso non consono della bici? A maggior ragione con un cambio elettronico cosa possiamo sbagliare? In quali casi una crepa viene fatta passare in garanzia? Perché viene sempre accusato il ciclista di uso improprio e mai il produttore o venditore di aver montato/regolato male la bici?