leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.311
4.771
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è per polemizzare ma puntualmente si legge sul forum di telai criccati/crepati di marchi che si vantano di garanzia a vita sui telai e poi puntualmente, come hai scritto, gli stessi marchi non riconoscono la garanzia; come mai? Cioè, possibile che siamo sempre noi ciclisti a fare un uso non consono della bici? A maggior ragione con un cambio elettronico cosa possiamo sbagliare? In quali casi una crepa viene fatta passare in garanzia? Perché viene sempre accusato il ciclista di uso improprio e mai il produttore o venditore di aver montato/regolato male la bici?
Leggi qui quasi solo i casi a cui è stato detto no, per motivazioni tecniche valide. Non leggi la stragrande maggioranza dei casi a cui viene sostituito il telaio anche oltre i termini di garanzia, anche quando il caso è in dubbio, perché nei casi dubbi si sostituisce, sempre.
A chi viene detto no, qualcuno comprende che non era neanche il caso di chiedere la garanzia e invece la stragrande maggioranza "io no hablo, io no comprendo, mia esposa era al fiume a lavare senor, un gringo l' assalì, e la voleva... "
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
89
33
si
Visita sito
Bici
si
Credo molti abbiano le idee un po' confuse in merito. Io compro una bici Trek con un cambio Shimano e la colpa della rottura è della Shimano e Trek se ne lava le mani?
I freni della mia Ferrari non funzionano mi schianto su un albero e la colpa è del produttore dei freni? Non esiste. Se le cose sono andate così come descritto in partenza la Trek ha torto marcio ma ci prova. Lavoro in una azienda forse più grande della Trek e si accontenta il cliente anche in casi quando ha torto marcio. Quando si cominciano ad accontentare troppi clienti allora si fa un passo indietro e si comincia a dire di no al cliente, ma questo succede quando i casi cominciano ad essere tanti. Il fatto che Trek abbia detto di no mi fa pensare che abbia molti casi di rottura e questo è un dato di fatto.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
842
514
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io ritengo di aver subito un ingiustizia e quindi ritengo giusto che quantomeno questa cosa si sappia...
più di qualche lettore si è detto della mia stessa opinione ... risolverò qualcosa ,forse no

ognuno si farà l' idea che crede più giusta in ogni caso faccio a te la stessa domanda che ho fatto a cingolani e a trek....
adesso metto a posto il telaio perchè secondo voi è giusto così.... fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?

secondo te è in ingiustizia, secondo loro è un danno NON di fabbrica perciò niente garanzia.

soluzione che ti piace a te, se poi avrai altri problemi dovuti a difetti di fabbrica cmq potrai avvalerti della garanzia.

sei sicuro al 100% che è un problema di fabbrica? è un ingiustizia? i mezzi legali esistono, mettili in atto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.455
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Leggi qui quasi solo i casi a cui è stato detto no, per motivazioni tecniche valide. Non leggi la stragrande maggioranza dei casi a cui viene sostituito il telaio anche oltre i termini di garanzia, anche quando il caso è in dubbio, perché nei casi dubbi si sostituisce, sempre.
A chi viene detto no, qualcuno comprende che non era neanche il caso di chiedere la garanzia e invece la stragrande maggioranza "io no hablo, io no comprendo, mia esposa era al fiume a lavare senor, un gringo l' assalì, e la voleva... "
Beh sicuramente un cliente "scontento" fa più rumore di uno soddisfatto, un po' come le recensioni su alberghi e ristoranti.....chiedevo perché non ho mai avuto bici in carbonio e di conseguenza non ho mai avuto quel genere di inconvenienti; lungi da me polemizzare, era solo una mia mera curiosità!

P.S. mi piacerebbe sapere come è andata a finire la esposa al fiume.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: andrea ciavatta

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
52
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Leggi qui quasi solo i casi a cui è stato detto no, per motivazioni tecniche valide. Non leggi la stragrande maggioranza dei casi a cui viene sostituito il telaio anche oltre i termini di garanzia, anche quando il caso è in dubbio, perché nei casi dubbi si sostituisce, sempre.
A chi viene detto no, qualcuno comprende che non era neanche il caso di chiedere la garanzia e invece la stragrande maggioranza "io no hablo, io no comprendo, mia esposa era al fiume a lavare senor, un gringo l' assalì, e la voleva... "
faccio anche a te la stessa domanda

adesso metto a posto il telaio perchè secondo voi è giusto così.... fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.455
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
faccio anche a te la stessa domanda

adesso metto a posto il telaio perchè secondo voi è giusto così.... fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?
Bella domanda....il telaio è stato fatto riparare e in caso di difetto di fabbrica riconosciuto sull'isospeed Trek potrebbe sostituire il telaio in garanzia ma se è stato riparato? Lo sostituirà o risponderà picche perché è stato fatto riparare, nonostante Trek sia perfettamente a conoscenza della cronistoria della bici?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.262
4.683
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bella domanda....il telaio è stato fatto riparare e in caso di difetto di fabbrica riconosciuto sull'isospeed Trek potrebbe sostituire il telaio in garanzia ma se è stato riparato? Lo sostituirà o risponderà picche perché è stato fatto riparare, nonostante Trek sia perfettamente a conoscenza della cronistoria della bici?

Dubito fortemente che ne rispondano.
In moltissime prodotti, basta anche solo aprire il dispositivo elettronico per invalidare la garanzia. Ad esempio nelle schede video già solo il fatto di rimuovere il bollino applicato sopra alle viti, fa invalidare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.274
937
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io farei così… smonterei tutto, farei riparare il telaio e lo rivenderei.. cambiando marchio e rivenditore.

Andare in bici deve essere un piacere e un divertimento, è evidente che non ti fidi più del Telaio e non lo farai mai più…
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.455
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dubito fortemente che ne rispondano.
In moltissime prodotti, basta anche solo aprire il dispositivo elettronico per invalidare la garanzia. Ad esempio nelle schede video già solo il fatto di rimuovere il bollino applicato sopra alle viti, fa invalidare tutto.
Era quello che temevo, non ne rispondono anche se sono già intervenuti per un problema all' isospeed?
 

Sungsam100

Novellino
20 Ottobre 2019
2
0
43
Guastalla
Visita sito
Bici
Trek
chi mi ha venduto il cambio? quanti casi capitano così ? se ne capitano molti bisogna iniziare ad informare i consumatori e a proteggerei i foderi ... se ne capitano pochi/ pochissimi il cliente finale va tutelato di più ( nell' interesse della casa madre ma anche del rivenditore )

@Sungsam100 rispondimi anche tu a questa domanda per favore ....

ognuno si farà l' idea che crede più giusta in ogni caso faccio a te la stessa domanda che ho fatto a cingolani e a trek....
adesso metto a posto il telaio perchè secondo voi è giusto così.... fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?
Per quel che riguarda l'isospeed hai completamente ragione e puoi richiedere la sostituzione del telaio .....se il difetto si ripresenta indipendentemente dal fatto che sia riparato o meno, la rottura del fodero non va a inficiare l' isospeed!
Per il fodero il problema è un altro e fino a che non si capisce con certezza come avviene questa cosa nessun produttore di telai si prenderà la responsabilità di un malfunzionamento del cambio!È stato come se il bilanciere si sia caricato come una molla da una parte e poi di colpo abbia sbattuto contro il fodero un evento molto strano non mi era mai successo con altre biciclette! Però non ho ancora capito cosa è successo!
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
842
514
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Bella domanda....il telaio è stato fatto riparare e in caso di difetto di fabbrica riconosciuto sull'isospeed Trek potrebbe sostituire il telaio in garanzia ma se è stato riparato? Lo sostituirà o risponderà picche perché è stato fatto riparare, nonostante Trek sia perfettamente a conoscenza della cronistoria della bici?

se lo fai riparare bene in modo che non si vede niente e mandi il telaio in garanzia per un altro tipo di problema non vedo perché non dovrebbero cambiarlo.

la riparazione non passerebbe da Trek che non avrebbe storia dell'accaduto.

se il problema è il reggisella non credo che fanno i raggi X a tutta la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.455
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
se lo fai riparare bene in modo che non si vede niente e mandi il telaio in garanzia per un altro tipo di problema non vedo perché non dovrebbero cambiarlo.

la riparazione non passerebbe da Trek che non avrebbe storia dell'accaduto.

se il problema è il reggisella non credo che fanno i raggi X a tutta la bici.
Spero che in caso di bisogno si comporti così col nostro amico altrimenti non vorrei essere nei suoi panni :))): non ho mai avuto bici in carbonio e ogni volta che leggo discussioni come queste mi passa sempre di più la voglia......
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.262
4.683
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ripararla e far finta di nulla mandandola in garanzia per l’isospeed mi sa tanto di illecito.

Che poi se un azienda non viene in contro a seguito di una rottura, cosa vi fa pensare che lo faccia post una riparazione non svolta da Trek?

IMG_5065.png

IMG_5064.png

 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.533
8.194
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lo mandi in garanzia per l'isospeed così come è, a Trek non deve interessare se è un telaio inutilizzabile, chiedi di sistemare la faccenda e poi penserai tu a ripararlo... chissà come rispondono.

Comunque prima di farelo riparare a Cingolani, io chiederei una riusposta scritta a questa faccenda dell'isospeed.

 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
748
260
Piemonte
Visita sito
Sono giorni che seguo questo tread ... e sono sconcertato. Ci credo che tutte le case diano garanzia a vita; di fatto è una garanzia applicabile solo NON USANDO la bici, in quanto un telaio si romperà comunque usandola, e nel momento in cui si rompe accumulerà danni che è impossibile sapere se sono prima o dopo.. In ogni caso le regole di garanzia per due anni si applicano a tutta la bici secondo legge e quella garanzia a vita del telaio è solo un plus, forse una cosa poco chiara.
Io sapevo che se uno cambia sbagliato (sempre che lo abbia fatto, il che è una illazione di qualcuno) può fare la figura dello scemo e piantarsi, magari rompere la catena, ma spaccare un telaio che deve resisterei a watt di Milan ....
Io fossi andrea mi procurerei un telaio e ci piazzerei tutti i pezzi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
fra 3 uscite il sistema di isospeed e tubo sella comincia nuovamente a dare problemi.... che soluzione dovrei pretendere secondo la tua opinione ?
Se Cingolani ci sente da questo orecchio io proverei a mettermi d’accordo con lui per fare sostituire il telaio in garanzia per il problema Isospeed (e non per la rottura), in fondo dovrebbe essere documentato che il problema era preesistente alla rottura, Cingolani non ci rimette e anzi fa comtento un cliente, inoltre loro non sono al disopra di sospetti, il problema è talmente grosso che potrebbe essere dovuto a loro manovra o errato montaggio. Il tema è come convincerli, un misto di buone maniere e determinazione nel percorrere vie a loro sconvenienti se non ne esci (a norma di legge la garanzia la devono fornire loro), se non per la rottura li citi per l’isospeed.