Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
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90
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Kuota Kharma Evo Ultegra 6800

Mi permetto di segnalare questo video per chi, come Ipercool, ha avuto il problema delle alette rotte.
online si possono recuperare i file per la stampa 3d, che ormai è diffusa ovunque, e farlo stampare non dovrebbe costare più di 3/4 €.
Una soluzione decisamente più economica e veloce per ripristinarle.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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8.812
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)

Mi permetto di segnalare questo video per chi, come Ipercool, ha avuto il problema delle alette rotte.
online si possono recuperare i file per la stampa 3d, che ormai è diffusa ovunque, e farlo stampare non dovrebbe costare più di 3/4 €.
Una soluzione decisamente più economica e veloce per ripristinarle.

Si, direi soluzione valida per i Garmin meno pesanti, per il 1030 che è un macigno ho cercato quello in alluminio temendo ulteriori rotture.

Ho già rotto le alette a 4 1030 più un certo numero di staffe Bontranger, quindi voglio tentare questa via.

Tra l'altro il 1030 su cui ho operato il trapianto è ancora in garanzia, ma ho preferito provare a fare così piuttosto che stare di nuovo senza per un periodo per averne poi un altro che quasi certamente si sarebbe rotto a sua volta.
 
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Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
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Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Si, immaginavo visto che ho anche io il 1030, ed è alquanto pesante....dopo 3 anni con il 1000 sono passato al 1030 con la promo che hanno fatto...
Il 1000 non mi ha dato mai problemi, spero faccia altrettanto questo...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Casco Bontrager Specter

Ho comprato un casco Specter per sostituire il Giro che sto usando il quale è diventato vecchiotto.

Preso bianco, avrei pensato di avere la L ma alla prova ho preso la M.
Chi è interessato ai caschi con wavecell deve considerare che la struttura protettiva ricopre interamente l'interno del casco formando una calotta semisferica continua.
Caratteristica ottima per le teste tonde ma rischiosa per le teste quadre, quindi penso sia sempre opportuno provare in negozio.

Infatti nel mio caso la prevedibile misura L calzava enorme, ma già con quella avvertivo la pressione anomala della calotta wavecell sugli spigoli della mia testa quadrata. Provata la M, all'apparenza piccolissima, mi entrava bene salvo il contatto con la calotta nei soliti punti, contatto in questo caso più marcato a causa della misura più piccola.

Con i caschi normali questa cosa non accade perchè essendo tutti traforati ci sono molte probabilità che eventuali anomalie della capoccia finiscano in qualche apertura e tutto si sistema.

Io ho risolto con una moletta pneumatica con la quale ho scavato del minimo necessario la calotta per alloggiare gli spigoli della capoccia quadrata.
Fatto in pochi minuti.
Nella foto della parte interna ho "scavato" nella zona dove la struttura wavecell si presenta di un nero meno intenso.

Il casco visto dall'esterno appare molto più aderente alla testa rispetto a quello che avevo prima, effetto fungo scongiurato.
Vi risparmio foto calzato a causa della inadeguarezza del modello disponibile (io).

Negli esemplari che avevo visto, la struttura wavecell era in un verde acceso che faceva a cazzotti con il colore dei caschi, su questo che ho preso è di un ben più neutro colore nero.

Il boa di regolazione della calzata funziona molto bene, stringe uniformemente su tutta la capoccia, mentre non ho ancora capito come si toglie la protezione interna (quella rossa) per il lavaggio.

Il sistema di chiusura del sottogola è misto incastro/magnetico sembra sia funzionale ma devo ancora provare su strada.

Circa l'areazione, le aperture ci sono, devo verificare se il flusso di aria viene influenzato dalla presenza delle wavecell.

In dotazione ci sono anche una serie di adesivi Trek factory nel caso si volesse brandizzarre ulteriormente il casco.

Il livello di finitura generale mi sembra piuttosto buono.

Se interessa posso pesarlo.

Ho provato anche il modello XXX che costa quasi il doppio ma come estetica mi stava peggio, comunque il discorso calotta vale anche per quello.

Segue qualche foto, le prime due di vista generale, poi dell'interno con le zone modificate ed infine dell'attrezzo utilizzato per sistemare la calotta.

20200912_190913.jpg

20200912_190854.jpg

20200912_190631.jpg

20200912_115918.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Ci sono uscito (con il casco), tutto bene, aria ne passa quanta ne occorre, sta ben fermo in testa (per forza gli ho dato la forma della mia capoccia :mrgreen:), mi pare anche equilibrato nel senso che non scende in avanti come avevo letto in alcune recensioni.
Il fatto che sia molto più compatto del casco che usavo in precedenza mi da l'impressione di non avere niente in testa, ma è solo un'impressione per fortuna :mrgreen:.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Qualche aggiornamento e/o comunicato:

Casco: Tutto a posto penso che il fatto che stia ben fermo in testa dipenda veramente dall'avergli dato la forma della mia capoccia. :mrgreen:

@bastianella31, mi iscrivo al tuo movimento delle calze esuberanti, ne ho di esuberantissime. :))):

Venendo ad argomenti meno seri...

Cuscinetti BB90:
Tanto per cambiare si è grippato il cuscinetto sx del BB90 ed ha girato nella sede, per fortuna me ne sono accorto subito.
Ho dovuto fermarmi, meno male che ero vicino casa, poi ho smontato tutto.
Il cuscinetto si è grippato a causa dell'impasto tra il grasso che si trovava dentro ed i liquidi colati dalla borraccia, il miscuglio ha formato una colla molto tenace che lo ha bloccato.
Pulito tutto e sgrassato per bene, il cuscinetto è tornato come nuovo, tra l'altro lo avevo sostituito da non molto.
In ogni caso li ho sostituiti, la sede dove ha girato per fortuna non appare rovinata, si è "lucidata", ovviamente il cuscinetto ora entra con poca pressione, per cui ho messo della loctite forte ed ho lasciato polimerizzare.
Sono uscito un paio di volte e non si è mosso, terrò sotto sorveglianza il liquido che cola avendo cura di tenere le borracce sempre ben chiuse.
Certo che se conto le volte che il BB90 mi ha fatto secco il cuscinetto sinistro viene fuori un cuscinettaio.

Riabituarsi a pedalare:
Mannaggia, sono ormai più di 4 mesi che ho ripreso dopo malattia ma le cose non vanno per niente.
Non è che vi voglio scassare i maroni con le lamentazioni di povero vecchio rimbambito, è che i W latitano, non si sa dove siano finiti e non accennano a tornare. Ne mancano almeno una quarantina, se non di più, sono talmente tanti che almeno qualcuno lo dovrei vedere in giro, se non altro per statistica ed invece niente. :roll:

Mi capita una cosa inquietante, non appena istintivamente mi metto ad una potenza che ritengo congrua - almeno prima lo era - con quello che dovrei fare reggo per un certo tempo (variabile, ma comunque breve) poi all'improvviso e senza avvisaglie schiatto di botto, mi manca completamente l'aria, boccheggio, sembro un aspirapolvere, devo smettere di pedalare, dura poco, qualche secondo e poi riprendo, ma intanto, se sono in salita mi sono praticamente fermato e devo rilanciare peggiorando ulteriormente le cose.

Un'altra cosa, alla quale avevo già accennato: Almeno nel mio caso, con questi stop così lunghi, quando riparti ti ritrovi soltanto le cose che avevi innate, tipo alcune posizioni, flessibilità, equilibrio, traiettorie, tutto il resto che avevi costruito con fatica non c'è più e non parlo dell'andare più o meno forte.
Sembra una cavolata ed invece complica le cose, non trovo la posizione in sella mi sembra sempre di essere troppo avanti o troppo dietro, ho sempre un piede sbilenco, ho sempre le braccia troppo larghe, ho spesso le braccia troppo tese, ho la testa incassata tra le spalle, pedalo "picchettando" molto più di prima, insomma un casino. :mrgreen:

Vabbè speriamo che tra Watt e resto qualcosa si rifaccia vivo, altrimenti dovrò adattarmi ad andare ancora più piano di prima, molto più piano e considerando che già prima non è che andassi forte... :))):
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.600
13.263
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
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Casco: Tutto a posto penso che il fatto che stia ben fermo in testa dipenda veramente dall'avergli dato la forma della mia capoccia. :mrgreen:

@bastianella31, mi iscrivo al tuo movimento delle calze esuberanti, ne ho di esuberantissime. :))):

Venendo ad argomenti meno seri...

Cuscinetti BB90:
Tanto per cambiare si è grippato il cuscinetto sx del BB90 ed ha girato nella sede, per fortuna me ne sono accorto subito.
Ho dovuto fermarmi, meno male che ero vicino casa, poi ho smontato tutto.
Il cuscinetto si è grippato a causa dell'impasto tra il grasso che si trovava dentro ed i liquidi colati dalla borraccia, il miscuglio ha formato una colla molto tenace che lo ha bloccato.
Pulito tutto e sgrassato per bene, il cuscinetto è tornato come nuovo, tra l'altro lo avevo sostituito da non molto.
In ogni caso li ho sostituiti, la sede dove ha girato per fortuna non appare rovinata, si è "lucidata", ovviamente il cuscinetto ora entra con poca pressione, per cui ho messo della loctite forte ed ho lasciato polimerizzare.
Sono uscito un paio di volte e non si è mosso, terrò sotto sorveglianza il liquido che cola avendo cura di tenere le borracce sempre ben chiuse.
Certo che se conto le volte che il BB90 mi ha fatto secco il cuscinetto sinistro viene fuori un cuscinettaio.

Riabituarsi a pedalare:
Mannaggia, sono ormai più di 4 mesi che ho ripreso dopo malattia ma le cose non vanno per niente.
Non è che vi voglio scassare i maroni con le lamentazioni di povero vecchio rimbambito, è che i W latitano, non si sa dove siano finiti e non accennano a tornare. Ne mancano almeno una quarantina, se non di più, sono talmente tanti che almeno qualcuno lo dovrei vedere in giro, se non altro per statistica ed invece niente. :roll:

Mi capita una cosa inquietante, non appena istintivamente mi metto ad una potenza che ritengo congrua - almeno prima lo era - con quello che dovrei fare reggo per un certo tempo (variabile, ma comunque breve) poi all'improvviso e senza avvisaglie schiatto di botto, mi manca completamente l'aria, boccheggio, sembro un aspirapolvere, devo smettere di pedalare, dura poco, qualche secondo e poi riprendo, ma intanto, se sono in salita mi sono praticamente fermato e devo rilanciare peggiorando ulteriormente le cose.

Un'altra cosa, alla quale avevo già accennato: Almeno nel mio caso, con questi stop così lunghi, quando riparti ti ritrovi soltanto le cose che avevi innate, tipo alcune posizioni, flessibilità, equilibrio, traiettorie, tutto il resto che avevi costruito con fatica non c'è più e non parlo dell'andare più o meno forte.
Sembra una cavolata ed invece complica le cose, non trovo la posizione in sella mi sembra sempre di essere troppo avanti o troppo dietro, ho sempre un piede sbilenco, ho sempre le braccia troppo larghe, ho spesso le braccia troppo tese, ho la testa incassata tra le spalle, pedalo "picchettando" molto più di prima, insomma un casino. :mrgreen:

Vabbè speriamo che tra Watt e resto qualcosa si rifaccia vivo, altrimenti dovrò adattarmi ad andare ancora più piano di prima, molto più piano e considerando che già prima non è che andassi forte... :))):
Naturalmente benvenuto nel MCAA!
Sappilo!!!

Riprender dopo una pausa/malattia è sempre dura, io non ho i Watt, ma so che dopo la mononucleosi del 2015 non ho mai piü visto i battiti che vedevo prima.
Ne avrö persi almeno 20 di massima!
Un pö anche perchë sto invecchiando....
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
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....
Cuscinetti BB90:
...
Il cuscinetto si è grippato a causa dell'impasto tra il grasso che si trovava dentro ed i liquidi colati dalla borraccia, il miscuglio ha formato una colla molto tenace che lo ha bloccato.
...
In ogni caso li ho sostituiti, la sede dove ha girato per fortuna non appare rovinata, si è "lucidata", ovviamente il cuscinetto ora entra con poca pressione, per cui ho messo della loctite forte ed ho lasciato polimerizzare.

ciao Paolo...una curiosità ma che nr di Loctite hai usato. Inoltre in caso di rimozione come farai poi?

Saluti, Massimo.
 
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marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
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Lombardia
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tutte Nere ed una azzurra
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Casco: Tutto a posto penso che il fatto che stia ben fermo in testa dipenda veramente dall'avergli dato la forma della mia capoccia. :mrgreen:

@bastianella31, mi iscrivo al tuo movimento delle calze esuberanti, ne ho di esuberantissime. :))):

Venendo ad argomenti meno seri...

Cuscinetti BB90:
Tanto per cambiare si è grippato il cuscinetto sx del BB90 ed ha girato nella sede, per fortuna me ne sono accorto subito.
Ho dovuto fermarmi, meno male che ero vicino casa, poi ho smontato tutto.
Il cuscinetto si è grippato a causa dell'impasto tra il grasso che si trovava dentro ed i liquidi colati dalla borraccia, il miscuglio ha formato una colla molto tenace che lo ha bloccato.
Pulito tutto e sgrassato per bene, il cuscinetto è tornato come nuovo, tra l'altro lo avevo sostituito da non molto.
In ogni caso li ho sostituiti, la sede dove ha girato per fortuna non appare rovinata, si è "lucidata", ovviamente il cuscinetto ora entra con poca pressione, per cui ho messo della loctite forte ed ho lasciato polimerizzare.
Sono uscito un paio di volte e non si è mosso, terrò sotto sorveglianza il liquido che cola avendo cura di tenere le borracce sempre ben chiuse.
Certo che se conto le volte che il BB90 mi ha fatto secco il cuscinetto sinistro viene fuori un cuscinettaio.

Riabituarsi a pedalare:
Mannaggia, sono ormai più di 4 mesi che ho ripreso dopo malattia ma le cose non vanno per niente.
Non è che vi voglio scassare i maroni con le lamentazioni di povero vecchio rimbambito, è che i W latitano, non si sa dove siano finiti e non accennano a tornare. Ne mancano almeno una quarantina, se non di più, sono talmente tanti che almeno qualcuno lo dovrei vedere in giro, se non altro per statistica ed invece niente. :roll:

Mi capita una cosa inquietante, non appena istintivamente mi metto ad una potenza che ritengo congrua - almeno prima lo era - con quello che dovrei fare reggo per un certo tempo (variabile, ma comunque breve) poi all'improvviso e senza avvisaglie schiatto di botto, mi manca completamente l'aria, boccheggio, sembro un aspirapolvere, devo smettere di pedalare, dura poco, qualche secondo e poi riprendo, ma intanto, se sono in salita mi sono praticamente fermato e devo rilanciare peggiorando ulteriormente le cose.

Un'altra cosa, alla quale avevo già accennato: Almeno nel mio caso, con questi stop così lunghi, quando riparti ti ritrovi soltanto le cose che avevi innate, tipo alcune posizioni, flessibilità, equilibrio, traiettorie, tutto il resto che avevi costruito con fatica non c'è più e non parlo dell'andare più o meno forte.
Sembra una cavolata ed invece complica le cose, non trovo la posizione in sella mi sembra sempre di essere troppo avanti o troppo dietro, ho sempre un piede sbilenco, ho sempre le braccia troppo larghe, ho spesso le braccia troppo tese, ho la testa incassata tra le spalle, pedalo "picchettando" molto più di prima, insomma un casino. :mrgreen:

Vabbè speriamo che tra Watt e resto qualcosa si rifaccia vivo, altrimenti dovrò adattarmi ad andare ancora più piano di prima, molto più piano e considerando che già prima non è che andassi forte... :))):
fatti delle ore a Z2, poi delle ore a Z2 con qualche punta a Z3....e poi ancora cosi' con z4 e Z5. Se chiami benzina ed il tubo e' stretto....la benzina non arriva. E ti fermi per foza. Datti tempo ma soprattutto ....continuita' (ma tanto gia' lo sai). Allarga i tubi, dammi retta. In bocca al lupo
 
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Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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....
Uno che ho trovato in officina qui da me e che pare "molli" abbastanza scaldandolo. Speriamo sia vero. :mrgreen:
Appena riesco e ripassare in officina lo fotografo.

attendiamo tue Paolo ;-)

la curiosità è molta in funzione del fatto che ho letto diversi articoli on line sul bb90 e su questa loctite utile a prevenire scricchiolii del sistema.

Addirittura un produttore di cuscinetti, BBinfinite, offre una soluzione con un prodotto analogo alla Loctite, Vibratite 530/538, da usare in fase di montaggio cuscinetti a seconda dello stato delle sedi del telaio.

Leggendo l'articolo e riferendomi al prodotto della Henkel, Loctite, se i cuscinetti si pressano a mano va usata la Loctite 638 mentre se NON entrano a mano, SOLO per eliminare gli scricchiolii, si usa la loctite 609.

alla luce di quanto, per logica, direi che questi due bloccanti sono reversibili e possono essere rimossi con l'estrattore interrompendo il legame...


Saluti, Massimo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
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Casco: Tutto a posto penso che il fatto che stia ben fermo in testa dipenda veramente dall'avergli dato la forma della mia capoccia. :mrgreen:

@bastianella31, mi iscrivo al tuo movimento delle calze esuberanti, ne ho di esuberantissime. :))):

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Cuscinetti BB90:
Tanto per cambiare si è grippato il cuscinetto sx del BB90 ed ha girato nella sede, per fortuna me ne sono accorto subito.
Ho dovuto fermarmi, meno male che ero vicino casa, poi ho smontato tutto.
Il cuscinetto si è grippato a causa dell'impasto tra il grasso che si trovava dentro ed i liquidi colati dalla borraccia, il miscuglio ha formato una colla molto tenace che lo ha bloccato.
Pulito tutto e sgrassato per bene, il cuscinetto è tornato come nuovo, tra l'altro lo avevo sostituito da non molto.
In ogni caso li ho sostituiti, la sede dove ha girato per fortuna non appare rovinata, si è "lucidata", ovviamente il cuscinetto ora entra con poca pressione, per cui ho messo della loctite forte ed ho lasciato polimerizzare.
Sono uscito un paio di volte e non si è mosso, terrò sotto sorveglianza il liquido che cola avendo cura di tenere le borracce sempre ben chiuse.
Certo che se conto le volte che il BB90 mi ha fatto secco il cuscinetto sinistro viene fuori un cuscinettaio.

Riabituarsi a pedalare:
Mannaggia, sono ormai più di 4 mesi che ho ripreso dopo malattia ma le cose non vanno per niente.
Non è che vi voglio scassare i maroni con le lamentazioni di povero vecchio rimbambito, è che i W latitano, non si sa dove siano finiti e non accennano a tornare. Ne mancano almeno una quarantina, se non di più, sono talmente tanti che almeno qualcuno lo dovrei vedere in giro, se non altro per statistica ed invece niente. :roll:

Mi capita una cosa inquietante, non appena istintivamente mi metto ad una potenza che ritengo congrua - almeno prima lo era - con quello che dovrei fare reggo per un certo tempo (variabile, ma comunque breve) poi all'improvviso e senza avvisaglie schiatto di botto, mi manca completamente l'aria, boccheggio, sembro un aspirapolvere, devo smettere di pedalare, dura poco, qualche secondo e poi riprendo, ma intanto, se sono in salita mi sono praticamente fermato e devo rilanciare peggiorando ulteriormente le cose.

Un'altra cosa, alla quale avevo già accennato: Almeno nel mio caso, con questi stop così lunghi, quando riparti ti ritrovi soltanto le cose che avevi innate, tipo alcune posizioni, flessibilità, equilibrio, traiettorie, tutto il resto che avevi costruito con fatica non c'è più e non parlo dell'andare più o meno forte.
Sembra una cavolata ed invece complica le cose, non trovo la posizione in sella mi sembra sempre di essere troppo avanti o troppo dietro, ho sempre un piede sbilenco, ho sempre le braccia troppo larghe, ho spesso le braccia troppo tese, ho la testa incassata tra le spalle, pedalo "picchettando" molto più di prima, insomma un casino. :mrgreen:

Vabbè speriamo che tra Watt e resto qualcosa si rifaccia vivo, altrimenti dovrò adattarmi ad andare ancora più piano di prima, molto più piano e considerando che già prima non è che andassi forte... :))):
Non essere impaziente circa i watt torneranno prima o poi :friends:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
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Rovigo
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Wilier Filante SLR
Ciao @Ipercool , intervengo perché anch’io ho avuto problemi con il Garmin 1030.
Mi si sono rotte le alette per ben due volte e in entrambi i casi l’ho mandato in assistenza. La seconda volta però i tempi di attesa erano troppo lunghi, il meccanico non aveva in negozio altri dispositivi sostitutivi da prestarmi e ho sfruttato un’occasione per prendere il 1030 plus. Le alette sono leggermente diverse rispetto al 1030, un po’ più spesse e rigide.
Però ho sempre lo stesso problema, la staffa per il mio manubrio Alabarda Wilier continua a vibrare e di conseguenza oscilla anche il Garmin.
Ho mandato una mail alla Wilier e mi hanno risposto dicendomi che la staffa che ho è la più rigida che hanno costruito per quel manubrio, mi hanno consigliato di cercare altrove.
Ho guardato su internet e ho trovato una staffa particolare, si chiama “Hide my Bell” ed è prodotta in Olanda, ci sto facendo un pensiero.
La mia costante preoccupazione è che si possano ancora rompere le alette del Garmin, a causa delle continue vibrazioni che avvengono mentre pedalo.
Inoltre quando inserisco il Garmin nella staffa per Alabarda, non sento quel “click” di chiusura che si sente quando si usa la staffa originale Garmin o che si vede e sente nei video di Hide my Bell.
Purtroppo la staffa originale Garmin non può essere montata con il mio manubrio integrato.
Ho provato anche ad inserire degli spessori di gomma tra la staffa e il manubrio ma le vibrazioni si sentono lo stesso.
Non so più cosa fare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Ciao @Ipercool , intervengo perché anch’io ho avuto problemi con il Garmin 1030.
Mi si sono rotte le alette per ben due volte e in entrambi i casi l’ho mandato in assistenza. La seconda volta però i tempi di attesa erano troppo lunghi, il meccanico non aveva in negozio altri dispositivi sostitutivi da prestarmi e ho sfruttato un’occasione per prendere il 1030 plus. Le alette sono leggermente diverse rispetto al 1030, un po’ più spesse e rigide.
Però ho sempre lo stesso problema, la staffa per il mio manubrio Alabarda Wilier continua a vibrare e di conseguenza oscilla anche il Garmin.
Ho mandato una mail alla Wilier e mi hanno risposto dicendomi che la staffa che ho è la più rigida che hanno costruito per quel manubrio, mi hanno consigliato di cercare altrove.
Ho guardato su internet e ho trovato una staffa particolare, si chiama “Hide my Bell” ed è prodotta in Olanda, ci sto facendo un pensiero.
La mia costante preoccupazione è che si possano ancora rompere le alette del Garmin, a causa delle continue vibrazioni che avvengono mentre pedalo.
Inoltre quando inserisco il Garmin nella staffa per Alabarda, non sento quel “click” di chiusura che si sente quando si usa la staffa originale Garmin o che si vede e sente nei video di Hide my Bell.
Purtroppo la staffa originale Garmin non può essere montata con il mio manubrio integrato.
Ho provato anche ad inserire degli spessori di gomma tra la staffa e il manubrio ma le vibrazioni si sentono lo stesso.
Non so più cosa fare.

Ciao, in effetti sono tutte le problematiche che ho riscontrato anch'io, nel mio caso protestai con Trek perché le staffe proprietarie mi si rompevano tutte sulla M9, mandarono UPS a ritirare le macerie a casa mia per esaminarle e pochi mesi dopo hanno messo in commercio una staffa rinforzata, non so se sia un caso.
Con le staffe rinforzate non ho più avuto rotture, ma hanno continuato ma rompersi le alette, da qui al decisione di metterle in alluminio.
Il problema è che queste biciclette sono estremamente rigide di avantreno ed il 1030 è molto pesante, per cui è esposto più degli altri alle rotture.

Di norma le vibrazioni continue ad oscillazione "libera" non portano a rotture, mi pare che le rotture si abbiano in caso di sollecitazioni stradali ravvicinate, nelle quali ad una oscillazione se ne oppone una successiva ed improvvisa di verso contrario (ma anche nello stesso verso se la becca in uno dei punti morti della sinusoide) sottoponendo il supporto a sollecitazioni importanti ed anomale.
Non è neanche escluso che fenomeni di risonanza abbiano un ruolo nella configurazione che viene fuori con avantreni rigidi e 1030.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
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Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ciao @Ipercool , intervengo perché anch’io ho avuto problemi con il Garmin 1030.

Però ho sempre lo stesso problema, la staffa per il mio manubrio Alabarda Wilier continua a vibrare e di conseguenza oscilla anche il Garmin.
Ho mandato una mail alla Wilier e mi hanno risposto dicendomi che la staffa che ho è la più rigida che hanno costruito per quel manubrio, mi hanno consigliato di cercare altrove.
Ho guardato su internet e ho trovato una staffa particolare, si chiama “Hide my Bell” ed è prodotta in Olanda, ci sto facendo un pensiero.
La mia costante preoccupazione è che si possano ancora rompere le alette del Garmin, a causa delle continue vibrazioni che avvengono mentre pedalo.

L'attacco garmin dell'Alabarda è una cosa terribile. Quando mio fratello esce con la 110pro mi viene il nervoso a guardare quanto vibra.. Gli avevo suggerito di metterci due elementi metallici di rinforzo, per attenuare le vibrazioni.. Ma è davvero scandaloso come attacco
 
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pavarik

Passista
14 Settembre 2012
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Wilier Filante SLR
L'attacco garmin dell'Alabarda è una cosa terribile. Quando mio fratello esce con la 110pro mi viene il nervoso a guardare quanto vibra.. Gli avevo suggerito di metterci due elementi metallici di rinforzo, per attenuare le vibrazioni.. Ma è davvero scandaloso come attacco
Guarda, l’attacco ProStiff per Alabarda andava bene quando avevo l’Edge 520 plus, da quando l’ho cambiato e son passato prima al 1030 e poi al 1030 plus ho avuto i problemi, proprio perché questi due Garmin sono più pesanti.
L’aggancio é invece stabile e privo di vibrazioni con la staffa originale della Garmin (ho fatto la prova sul manubrio classico di un mio amico), staffa che ovviamente non posso mettere sull’ Alabarda.
Come suggeritomi da Wilier,
Sul mercato sono disponibili altri supporti per Alabarda ( compatibili) che possono risolvere il problema delle vibrazioni che si notano su strada.
Ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07CVJB648/?tag=mmc08-21
https://www.racewaredirect.co/shop/garmin-integrated-mount-for-wilier-cento-10/
https://www.closethegap.cc/product/adapter-wilier-alabarda-combo/
 
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Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
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corsa
Ciao, in effetti sono tutte le problematiche che ho riscontrato anch'io, nel mio caso protestai con Trek perché le staffe proprietarie mi si rompevano tutte sulla M9, mandarono UPS a ritirare le macerie a casa mia per esaminarle e pochi mesi dopo hanno messo in commercio una staffa rinforzata, non so se sia un caso.
Con le staffe rinforzate non ho più avuto rotture, ma hanno continuato ma rompersi le alette, da qui al decisione di metterle in alluminio.
Il problema è che queste biciclette sono estremamente rigide di avantreno ed il 1030 è molto pesante, per cui è esposto più degli altri alle rotture.

Di norma le vibrazioni continue ad oscillazione "libera" non portano a rotture, mi pare che le rotture si abbiano in caso di sollecitazioni stradali ravvicinate, nelle quali ad una oscillazione se ne oppone una successiva ed improvvisa di verso contrario (ma anche nello stesso verso se la becca in uno dei punti morti della sinusoide) sottoponendo il supporto a sollecitazioni importanti ed anomale.
Non è neanche escluso che fenomeni di risonanza abbiano un ruolo nella configurazione che viene fuori con avantreni rigidi e 1030.

Io condivido tutto.
Mi hanno sostituito il Garmin varie volte per queste alette del 1030.
Ovviamente il 1030 è più soggetto perchè è più pesante.
Nella BMC Slr01 che avevo, nonostante ci fosse l'apposita staffa di supporto proprietaria BMC, dopo la prima rottura, mai capitata prima perchè avevo sempre usato la staffa originale Garmin, capii che dovevo lasciare perdere la staffa originale BMC.
Ma fu semplice, giacché avendo il manubrio una sezione tonda, si trattò solo di togliere la staffa BMC che era sulla pipa e montare la staffa originale Garmin sullo sterzo.
Mai più alette rotte.

Presa la Scott Addict RC con il manubrio Creston integrato, non essendoci altra possibilità che usare la staffa Syncros/Scott by K-edge, ho ricominciato a rompere alette come se non ci fosse un domani.

Adesso, l'ultima volta che mi è capitato, nonostante il Garmin fosse ancora in garanzia, sinceramente non volevo più affrontare il solito iter per poi ritrovarmi con la stessa problematica.
Per cui, prima ho provato la soluzione postata nel video.
Ho comprato il file per la stampa 3d e ho stampato quel pezzo.
Lasciate perdere perchè è tempo perso.
Potrebbe andare bene con un edge 500/520 ma non per il 1030. Ma secondo me, anche per quelli è tempo e denaro perso.

La soluzione più efficace è quella di comprare il supporto in alluminio.

Un consiglio, per noi Italiani, è quello di comprarlo non direttamente dal loro sito, perchè vi arriva dagli Stati Uniti e passano almeno due settimane.
Compratelo piuttosto dal loro distributore ufficiale per l'Europa


vi arriva in qualche giorno.

Per l'applicazione, io vi suggerisco di essere più delicati di @Ipercool
Avrà sicuramente, da ingegnere qual'è, eseguito un lavoro efficace.
Il suo consiglio di lasciare perdere le viti fornite in dotazione, mi è stato utile.
Ho cercato di farle andare ma non sono idonee.

Innanzitutto è necessario che non ci siano alette sul Garmin o loro residui.

Il mio personale suggerimento per fare un lavoro pulito e definitovo è principalmente di acquistare due cose:

- dell'Attack GEL ORIGINALE, sottolineo GEL e ORIGINALE.

Riflettete sul fatto che state affidando il vostro Garmin alla forza di questo collante unita a due vitine.
Non ha senso risparmiare sulla componente principale per l'affidabilità del vostro lavoro.

- e due vitine 3x6 o 3x8 a TESTA SVASATA e possibilmente autofilettanti, ma non necessariamente. Vi metto la foto in fondo.

Posizionate il supporto in alluminio con estrema precisione. Deve essere perfettamente perpendicolare altrimenti, se sbagliate, vi troverete il garmin storto quando lo mettete sulla staffa.

Segnate con un pennarello dalla punta grossa i buchi da fare
.
Io non ho usato il trapano perchè non volevo rischiare che la punta poi mi sbucasse lo schermo o di fare qualche altro danno.
Ho usato una soluzione più "semplice".
Ho preso una chiave esagonale da 1.5mm, ne ho riscaldato la punta, chiaramente tenendola con una presina, e ho fatto i fori; pian piano!

A questo punto bisogna riposizionale le alette in alluminio e applicare le viti in modo da filettare i fori.
NON dovete avvitare fino alla fine ma solo quanto basta per filettare i fori.

Poi, smontare tutto, applicare l'attack GEL ovunque nel tondino sul Garmin, sopra, tutto attorno e dentro i fori delle viti.

Velocemente metteteci sopra le alette in alluminio, posizionatele bene, e velocemente avvitate le viti. Tenete conto che le viti se usate quelle che vi dico, vi lasciano ancora un millimetro per ruotare il tondino in alluminio e correggere eventualmente il posizionamento. Quando arrivate in battuta, NON FORZATE, basta solo un altro quarto di giro per serrare.

Lasciate tutto per una notte.

FINE

PROBLEMA GARMIN RISOLTO PER SEMPRE INSIEME ALLA POSSIBILITA' di usare il Garmin Charge Power Pack:yoga:

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pavarik

Passista
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Io condivido tutto.
Mi hanno sostituito il Garmin varie volte per queste alette del 1030.
Ovviamente il 1030 è più soggetto perchè è più pesante.
Nella BMC Slr01 che avevo, nonostante ci fosse l'apposita staffa di supporto proprietaria BMC, dopo la prima rottura, mai capitata prima perchè avevo sempre usato la staffa originale Garmin, capii che dovevo lasciare perdere la staffa originale BMC.
Ma fu semplice, giacché avendo il manubrio una sezione tonda, si trattò solo di togliere la staffa BMC che era sulla pipa e montare la staffa originale Garmin sullo sterzo.
Mai più alette rotte.

Presa la Scott Addict RC con il manubrio Creston integrato, non essendoci altra possibilità che usare la staffa Syncros/Scott by K-edge, ho ricominciato a rompere alette come se non ci fosse un domani.

Adesso, l'ultima volta che mi è capitato, nonostante il Garmin fosse ancora in garanzia, sinceramente non volevo più affrontare il solito iter per poi ritrovarmi con la stessa problematica.
Per cui, prima ho provato la soluzione postata nel video.
Ho comprato il file per la stampa 3d e ho stampato quel pezzo.
Lasciate perdere perchè è tempo perso.
Potrebbe andare bene con un edge 500/520 ma non per il 1030. Ma secondo me, anche per quelli è tempo e denaro perso.

La soluzione più efficace è quella di comprare il supporto in alluminio.

Un consiglio, per noi Italiani, è quello di comprarlo non direttamente dal loro sito, perchè vi arriva dagli Stati Uniti e passano almeno due settimane.
Compratelo piuttosto dal loro distributore ufficiale per l'Europa


vi arriva in qualche giorno.

Per l'applicazione, io vi suggerisco di essere più delicati di @Ipercool
Avrà sicuramente, da ingegnere qual'è, eseguito un lavoro efficace.
Il suo consiglio di lasciare perdere le viti fornite in dotazione, mi è stato utile.
Ho cercato di farle andare ma non sono idonee.

Innanzitutto è necessario che non ci siano alette sul Garmin o loro residui.

Il mio personale suggerimento per fare un lavoro pulito e definitovo è principalmente di acquistare due cose:

- dell'Attack GEL ORIGINALE, sottolineo GEL e ORIGINALE.

Riflettete sul fatto che state affidando il vostro Garmin alla forza di questo collante unita a due vitine.
Non ha senso risparmiare sulla componente principale per l'affidabilità del vostro lavoro.

- e due vitine 3x6 o 3x8 a TESTA SVASATA e possibilmente autofilettanti, ma non necessariamente. Vi metto la foto in fondo.

Posizionate il supporto in alluminio con estrema precisione. Deve essere perfettamente perpendicolare altrimenti, se sbagliate, vi troverete il garmin storto quando lo mettete sulla staffa.

Segnate con un pennarello dalla punta grossa i buchi da fare
.
Io non ho usato il trapano perchè non volevo rischiare che la punta poi mi sbucasse lo schermo o di fare qualche altro danno.
Ho usato una soluzione più "semplice".
Ho preso una chiave esagonale da 1.5mm, ne ho riscaldato la punta, chiaramente tenendola con una presina, e ho fatto i fori; pian piano!

A questo punto bisogna riposizionale le alette in alluminio e applicare le viti in modo da filettare i fori.
NON dovete avvitare fino alla fine ma solo quanto basta per filettare i fori.

Poi, smontare tutto, applicare l'attack GEL ovunque nel tondino sul Garmin, sopra, tutto attorno e dentro i fori delle viti.

Velocemente metteteci sopra le alette in alluminio, posizionatele bene, e velocemente avvitate le viti. Tenete conto che le viti se usate quelle che vi dico, vi lasciano ancora un millimetro per ruotare il tondino in alluminio e correggere eventualmente il posizionamento. Quando arrivate in battuta, NON FORZATE, basta solo un altro quarto di giro per serrare.

Lasciate tutto per una notte.

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E di Hide my Bell cosa dici ?
Potrebbe essere valido?
 

Anassagora

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Ipercool

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Sella Bontrager XXX

Sto provando la sella tutta in carbonio senza imbottitura.
Ne ho rimediata una usata ma in pratica nuova a 140 euro, listino a 370, nuova si trova sui 300.
Per ora ci ho fatto al massimo un paio d'ore, così non mi da fastidio, vediamo come va su durate maggiori.

Sto provando questa perché tutte le ultime selle, sia Bontrager che Specialized che mi vanno bene e che ho usato si sono rotte allo stesso modo e nella stessa zona.

Pensavo fosse sostanzialmente uguale alle Paradigm ed alle Montrose, invece è più corta ma mi pare che il centro anatomico corrisponda.
La XXX c'è solo in 138 che è la stessa misura che uso delle altre.
Il naso è appena appena più largo.

Finitura adeguata, fattura apparentemente "artigianale".

Vi farò sapere come procede ma ultimamente tra malanni ed impegni non riesco ad uscire praticamente mai.

20201015_211638.jpg
 
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