TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.049
Visita sito
Bici
bici
Oggi combinato croccante: 4 ore in bici con in mezzo la salita al piancavallo, 14 km 1100 d+ abbondanti, bella “salitella”. Poi chiuso con 30 minuti di corsa a ritmo gara (ipotetico all’IM). Settimana di gran carico. Urge divano..
Hai mai fatto la strada nuova che sale da Polcenigo (dicono sia asfaltata e ricoperta di brecciolino)
E la strada delle malghe da Piacavallo al Cansiglio ?
Percorribili in bici da corsa ?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Hai mai fatto la strada nuova che sale da Polcenigo (dicono sia asfaltata e ricoperta di brecciolino)
E la strada delle malghe da Piacavallo al Cansiglio ?
Percorribili in bici da corsa ?
No mai fatte, da cansiglio a piancavallo non mi risulta ci sia bitume
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Finita finalmente la terza settimana di carico, e sono decisamente stanco.
Sabato 5h15 di bici 2000d+ e 30' di corsa
Domenica 1h50 di corsa sotto ritmo per gestire le temperature (e le gambe) chiusa a 4'46.

Chiedo consiglio, la prossima farò una settimana in puglia e porterò giù la mia bici e la lascerò li fino a fine agosto così da averla già li durante le vacanze.
La mia intenzione era quella di portare la bdc e lasciare la crono a casa e usarla fino ai primi di agosto appunto. Considerato che la gara è a metà settembre è indifferente secondo voi oppure meglio portare giù la crono e usare quella anche durante le vacanze? E luglio adattarmi a casa con la bdc (con prolunghe)? Il mio dubbio in salento è il vento, considerato che ho le 80.
Oppure meglio non perdere l'adattamento sulla bici che userò poi in gara?
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Si si ripreso subito.
Già a passeggio con bimbo e compagna.
Nuoto: Soni andato alla sbaraglio sbagliato strada 3 volte strada non vedevo nulla. Poi boe arancioni con cuffie arancioni (dei fenomeni)
Bici veloce per Lanzarote, il vento era frontale o a favore, poco di traverso. L'ultimo bastone al 155km è stato devastante lì ho pensato di mollare tutto.
Corsa anche lì condizionata dal vento avevo in programma di correrpa sui 5' ma subito ho sentito un dolore al ginocchio e mi sono messo a velocità tranquilla per cercare di finirla senza camminare. 3h55'
Molti ritiri, conidizioni difficili, la salita al Mirador che domenica mi è sembrata easy ieri un calvario. Gara bellissima da fare almeno una volta,sicuramente ci tornerò. Contento ma non soddisfatto. Ma è il primo e ci sta tutto.
dovrebbero rendere illegale scrivere di aver terminato un IM quando qualcuno deve ancora provarci!!! :mrgreen: :mrgreen:
complimenti davvero, ho sentito parlare della durezza di Lanzarote.
immagino che oltre il dislivello ed il vento anche la temperatura sarà stata un bell'ostacolo.
fatto questo a klaghen volerai
 
  • Wow
Reactions: salvoemme

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Beh, come dice @WalterinoBS il primo innanzitutto va portato a casa e ne hai scelto pure uno facile..:shock: bravo davvero!!! Non soddisfatto per i tempi !? Non so cosa vali/speravi ma lanzarote è tra i più tosti che ci sono, non mi pare male. Io farei firma per fare il tuo tempo al”facile” klagenfurt.. cmq a prescindere dal tempo credo grande soddisfazione perché vai a coronare tutto il lavoro di preparazione che hai fatto!!! Grande:ola:
Io sono sempre convinto che Klag non sia cosi facile, quanto dovrebbe essere il dislivello?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sono sempre convinto che Klag non sia cosi facile, quanto dovrebbe essere il dislivello?
Quando l ho fatto io 1700 mi segnò il garmin ma da allora è cambiato e diminuito almeno sulla carta. IO facile non l ho trovato ma ero fisicamente messo male a quella gara e volevo solo finirla per cui non è un giudizio molto affidabile il mio.

Torno ora da seconda dose di vaccino, ieri per prudenza ho fatto poco e tranquillo, vediamo se e quanto sarà peggio della prima dose in cui ebbi solo un po' di stanchezza per 2 o 3 giorni.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Quando l ho fatto io 1700 mi segnò il garmin ma da allora è cambiato e diminuito almeno sulla carta. IO facile non l ho trovato ma ero fisicamente messo male a quella gara e volevo solo finirla per cui non è un giudizio molto affidabile il mio.

Torno ora da seconda dose di vaccino, ieri per prudenza ho fatto poco e tranquillo, vediamo se e quanto sarà peggio della prima dose in cui ebbi solo un po' di stanchezza per 2 o 3 giorni.
fatta ieri .... oggi sono bello a pezzi
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Savo28 and N3bbia

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Quando l ho fatto io 1700 mi segnò il garmin ma da allora è cambiato e diminuito almeno sulla carta. IO facile non l ho trovato ma ero fisicamente messo male a quella gara e volevo solo finirla per cui non è un giudizio molto affidabile il mio.

Torno ora da seconda dose di vaccino, ieri per prudenza ho fatto poco e tranquillo, vediamo se e quanto sarà peggio della prima dose in cui ebbi solo un po' di stanchezza per 2 o 3 giorni.

ho guardato sul sito e da 1500m di dislivello circa, quindi non proprio piatta.
Forse "facile" perchè vedendo la mappa gli ultimi 20-25 km sono in discesa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho guardato sul sito e da 1500m di dislivello circa, quindi non proprio piatta.
Forse "facile" perchè vedendo la mappa gli ultimi 20-25 km sono in discesa
Sempre parlando di un ricordo un po' amareggiato dalla situazione ti dico le salite sono abbastanza 'secche' e le discesone son belle pedalabili. Certo se lo chiedi a me il percorso di cervia rimane più veloce sicuro.Io l ho fatto con 2 giri identici a suo tempo ora è diverso e credo la salita più ripida , la rupertiberg la si faccia solo una volta ora.

però al di la di questo rimane una bellissima gara in una location splendida. Il meteo fu un problema in bici nella mia edizione, ricordo un bel po' d acqua presa, fui costretto ad alzare la visiera del casco perchè non vedevo nulla (usando la sporgenza del casco a mo' di visiera).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
e un bellissimo percorso bici , molto veloce

Sempre parlando di un ricordo un po' amareggiato dalla situazione ti dico le salite sono abbastanza 'secche' e le discesone son belle pedalabili. Certo se lo chiedi a me il percorso di cervia rimane più veloce sicuro.Io l ho fatto con 2 giri identici a suo tempo ora è diverso e credo la salita più ripida , la rupertiberg la si faccia solo una volta ora.

però al di la di questo rimane una bellissima gara in una location splendida. Il meteo fu un problema in bici nella mia edizione, ricordo un bel po' d acqua presa, fui costretto ad alzare la visiera del casco perchè non vedevo nulla (usando la sporgenza del casco a mo' di visiera).
Grazie, visto comunque il dislivello ho incentrato tutti i miei lunghi in salita facendo sempre circa 2000m in un giro di 140km però racchiusi nei 60km centrali, sperando di riuscire a spingere decentemente e che le discese siano con poche curve.

Questione meteo non mi preoccupa particolarmente, preferisco il fresco, certo non la pioggia, credo che al 19 settembre in austria sia difficile trovare il caldo. Speriamo nella muta che mi dia una mano!!!!
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Grazie, visto comunque il dislivello ho incentrato tutti i miei lunghi in salita facendo sempre circa 2000m in un giro di 140km però racchiusi nei 60km centrali, sperando di riuscire a spingere decentemente e che le discese siano con poche curve.

Questione meteo non mi preoccupa particolarmente, preferisco il fresco, certo non la pioggia, credo che al 19 settembre in austria sia difficile trovare il caldo. Speriamo nella muta che mi dia una mano!!!!
vai tranquillo, la muta in bici è sempre consentita.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Chiudo un weekend anomalo

Fatto 187km e 2750 disl, passo presolana e Vivione con un amico ciclista, ho patito i carichi settimanali sulla salita, ma non sul piano dove dopo 150km riuscivo ancora a spiingere sui 32/33 orari che per me è ottimo. Non sono riuscito a fare il combinato perché ho fatto tardissimo e quando sono arrivato a casa non c'erano le condizioni familiari.Purtroppo e sfiga vuole che c'era una tormenta qui quando potevo correre e domenica è saltato il lungo.

Ho recuperato parte dell'allenamento oggi 12km progressivo. :(
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Leggendo un pò di cose sul nuoto ho forse capito quale potrebbe essere la causa principale che a volte mi porta un senso di nausea durante il nuoto. In poche parole potrebbe trattarsi di un accumulo di co2 dovuto alla tensione e a una respirazione sbagliata. Ho letto inoltre che un livello crescente e non smaltito durante l'espirazione comporta l'invio di un segnale di "mancanza aria" che induce a respirare anche quando non se ne avrebbe bisogno, e qui mi ci ritrovo perfettamente, e di conseguenza un ulteriore aumento del co2 che porta poi a sensazione di malessere, giramento di testa e nausea (in concentrazioni ovviamente piccole).

quindi, quali sono gli esercizi migliori per una corretta respirazione? a bordo fare le bolle e poi? tavoletta con testa sotto e respirazione ai lati?
cerco consigli, grazie
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Normalmente ogni quante bracciate respiri? Prova a fare dei 25 lungo e con ipossia crescente
dipende da quando mi sento respirare, in genere ogni 3 ma capita anche ogni 4 o 2.
a volte faccio come esercizio set da 200-400 variando la respirazione, partendo da 2 fino a 5 e tornando indietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.