TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel 2017 per IM cervia mi sfracellai a male a tavola..
questi i risultati con il mio amico/nutrizionista :cac::o

1711010815647.png
Il calo di massa magra fu sui 2 kg tra prima e ultima pesata a leggere il suo 'baracchino'.

Nel 2022 che è l anno in cui ho corso meglio ero 71 in offseason.

IN questo periodo sarò sui 3/4kg sopra e in corsa si sentono tantissimo, stamattina una lenta 'addormentata', gambe un po' doloranti e ho corso 20/25" al km più lento di quando sto bene.

edit: che non si capiva "sfracellai" = "mi impegnai con garbo"
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Nel 2017 per IM cervia mi sfracellai a male a tavola..
questi i risultati con il mio amico/nutrizionista :cac::o

Vedi l'allegato 440954
Il calo di massa magra fu sui 2 kg tra prima e ultima pesata a leggere il suo 'baracchino'.

Nel 2022 che è l anno in cui ho corso meglio ero 71 in offseason.

IN questo periodo sarò sui 3/4kg sopra e in corsa si sentono tantissimo, stamattina una lenta 'addormentata', gambe un po' doloranti e ho corso 20/25" al km più lento di quando sto bene.

edit: che non si capiva "sfracellai" = "mi impegnai con garbo"
cavolo da 85kg a 71kg sei stato davvero bravo e sicura lo senti nella corsa, sono 14kg in meno da portare a spasso!!

A me bastano 2kg e mi sentirei a posto, generalmente ogni anno li perdo correndo e quando inizio a fare i fine settimana i lunghi corsa e bici, poi per un pò di narcisismo e autostima mi faccio sempre una foto e mi dico "beh, semi-addominali, ci vediamo il prossimo anno forse!".
E comunque non riesco a trovare un equilibrio che mi soddisfi a pieno, a 64kg sono molto magro in viso, smunto direi, cambio taglia dei vestiti e mi vedo un pò troppo tirato in faccia.

Dieta come la tua per me sarebbe, in condizioni normali, impossibile da seguire mentalmente. Quando ero giovane, 27-28 anni facevo pugilato, pesavo 61kg e i pochi incontri che ho fatto erano a 59kg.
Per togliere quei 2kg la dieta era ovviamente fai da te e mi è rimasta ancora in testa oggi tanto da dire "mai più", se posso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cavolo da 85kg a 71kg sei stato davvero bravo e sicura lo senti nella corsa, sono 14kg in meno da portare a spasso!!

A me bastano 2kg e mi sentirei a posto, generalmente ogni anno li perdo correndo e quando inizio a fare i fine settimana i lunghi corsa e bici, poi per un pò di narcisismo e autostima mi faccio sempre una foto e mi dico "beh, semi-addominali, ci vediamo il prossimo anno forse!".
E comunque non riesco a trovare un equilibrio che mi soddisfi a pieno, a 64kg sono molto magro in viso, smunto direi, cambio taglia dei vestiti e mi vedo un pò troppo tirato in faccia.

Dieta come la tua per me sarebbe, in condizioni normali, impossibile da seguire mentalmente. Quando ero giovane, 27-28 anni facevo pugilato, pesavo 61kg e i pochi incontri che ho fatto erano a 59kg.
Per togliere quei 2kg la dieta era ovviamente fai da te e mi è rimasta ancora in testa oggi tanto da dire "mai più", se posso.
vedendo il quantitativo di kg persi può sembrare un impresa ma devo dire che dopo un avvio parecchio lento (e li ho dovuto aver fiducia perchè ero scoraggiato vedendo 2 kg in 2mesi e mezzo tolti) han cominciato a scendere senza grosse privazioni , potrei dire che ho seguito la dieta all 80% quando son stato bravo, si era sbloccato qualcosa a livello metabolico evidentemente perché non apportammo modifiche al piano.

Man mano si avvicinava il peso target , che era 69/70, aumentava anche i volumi in previsione IM e quello ha aiutato con i kg più ostili.

Ho postato quello perché per fortuna è un eccezione ma come dicevo i 4/5/6kg invece li metto facilmente, il mio passato di adolescente obeso (170 cm x 95kg) mi terrà compagnia per sempre.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
vedendo il quantitativo di kg persi può sembrare un impresa ma devo dire che dopo un avvio parecchio lento (e li ho dovuto aver fiducia perchè ero scoraggiato vedendo 2 kg in 2mesi e mezzo tolti) han cominciato a scendere senza grosse privazioni , potrei dire che ho seguito la dieta all 80% quando son stato bravo, si era sbloccato qualcosa a livello metabolico evidentemente perché non apportammo modifiche al piano.

Man mano si avvicinava il peso target , che era 69/70, aumentava anche i volumi in previsione IM e quello ha aiutato con i kg più ostili.

Ho postato quello perché per fortuna è un eccezione ma come dicevo i 4/5/6kg invece li metto facilmente, il mio passato di adolescente obeso (170 cm x 95kg) mi terrà compagnia per sempre.
il passato non c'entra. c'entra avere 50 anni; ma se prosegui col programma con i pesi per contrastare la sarcopenia, conseguente dell'età, i kg li prenderai meno facilmente
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il passato non c'entra. c'entra avere 50 anni; ma se prosegui col programma con i pesi per contrastare la sarcopenia, conseguente dell'età, i kg li prenderai meno facilmente

Io ingrassavo così anche a 30 ma il problema son le abitudini dure a morire. Ricordo anche che lessi che certi meccanismi di accumulo sono aiutati da comportamenti fatti in gioventù ma nel mio caso cambia poco, il problema è cosa succede a tavola ora. mangiassi 'normalmente' non avrei certi problemi ma essendo che non lo faccio e sono goloso non mi devo lamentare dei risultati.

certo evitare la pizza di mezzanotte prima di addormentarmi è un primo passo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Io ingrassavo così anche a 30 ma il problema son le abitudini dure a morire. Ricordo anche che lessi che certi meccanismi di accumulo sono aiutati da comportamenti fatti in gioventù ma nel mio caso cambia poco, il problema è cosa succede a tavola ora. mangiassi 'normalmente' non avrei certi problemi ma essendo che non lo faccio e sono goloso non mi devo lamentare dei risultati.

certo evitare la pizza di mezzanotte prima di addormentarmi è un primo passo
guarda l'aspetto positivo: non avrai i problemi che hanno in molti ad alimentarsi adeguatamente nelle gare lunghe...
:mrgreen:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Secondo voi fare il test FTP che avevo programmato per oggi, sto preparando un tri a giugno, può danneggiarmi in vista del duathlon di domenica? È il test short quindi sono 20 minuti, per me non dovrebbe dare problemi, ma sono talmente ignorante che preferisco chiedere.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo voi fare il test FTP che avevo programmato per oggi, sto preparando un tri a giugno, può danneggiarmi in vista del duathlon di domenica? È il test short quindi sono 20 minuti, per me non dovrebbe dare problemi, ma sono talmente ignorante che preferisco chiedere.

Personalmente parlando mi chiederei che valore aggiunto ha farlo oggi piuttosto che dopo la gara (non intendo il giorno dopo ovviamente).
Perchè non è certo invalidante ma i riferimenti per la gara di domenica dovresti già averli senza dover fare un test ftp 72h prima.

Sinteticamente io sulle mie gambe non andrei a fare tale prova
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Personalmente parlando mi chiederei che valore aggiunto ha farlo oggi piuttosto che dopo la gara (non intendo il giorno dopo ovviamente).
Perchè non è certo invalidante ma i riferimenti per la gara di domenica dovresti già averli senza dover fare un test ftp 72h prima.

Sinteticamente io sulle mie gambe non andrei a fare tale prova
Solo perché era nella programmazione. Comunque il problema è bello che risolto, sono ancora al lavoro :yoga:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao a tutti! Ieri duathlon a PC molto bello, mi sono divertito, per i risultati beh, ci si può lavorare :-)xxxx

Comunque era la mia seconda gara, fatte entrambe a PC, può darsi che la bici più veloce sia merito del percorso più dritto dall'anno scorso. Per il resto forse sono partito troppo forte a piedi, in effetti è da un paio di settimane che ho mal di stomaco e ieri a metà corsa ho dovuto rallentare molto fino quasi a fermarmi.

2023 Run 1 00:20:40.122 Bike 00:33:30.783 Run 2 00:12:06.320

2024 Run 1 00:19:58.791 Bike 00:30:09.538 Run 2 00:11:57.015

Se ci fosse qualche altro duathlon nelle vicinanze non sarebbe male ora, immagino che però l'unico sia l'italiano classico.

Grazie a tutti per i consigli, mi sono serviti :friends:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sono uscito in strada cona crono, prima volta dall'incidente.
Ho voluto fare un'uscita tirata e vedere cosa saltava fuori.
94km con 1 salitella da 470d+, ritorno un po' controvento e ho chiuso con 32km/h di media, poi ero abbastanza stanco.
Pm continua a essere sottostimato a 167watt medi, devo fare la prova a carico statico e devo recuperare un peso di almeno 8kg.
Se lo avessi mandato in assistenza facevo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Resoconto settimanale: 1 sessione di corsa sostituita con 1 di rulli a causa di un probabile stiramento ad un muscolo dorsale; purtroppo, nonostante tutte le dovute attenzioni, le magagne sono sempre in agguato. Domenica ho comunque completato il long run senza troppi problemi (giusto un po' di fastidio, così come quando nuoto). Piccolo "traguardo" raggiunto: 700h di allenamento negli ultimi 365 giorni
1711356172561.png
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti! Ieri duathlon a PC molto bello, mi sono divertito, per i risultati beh, ci si può lavorare :-)xxxx

Comunque era la mia seconda gara, fatte entrambe a PC, può darsi che la bici più veloce sia merito del percorso più dritto dall'anno scorso. Per il resto forse sono partito troppo forte a piedi, in effetti è da un paio di settimane che ho mal di stomaco e ieri a metà corsa ho dovuto rallentare molto fino quasi a fermarmi.

2023 Run 1 00:20:40.122 Bike 00:33:30.783 Run 2 00:12:06.320

2024 Run 1 00:19:58.791 Bike 00:30:09.538 Run 2 00:11:57.015

Se ci fosse qualche altro duathlon nelle vicinanze non sarebbe male ora, immagino che però l'unico sia l'italiano classico.

Grazie a tutti per i consigli, mi sono serviti :friends:
Ciao!
Ieri come sempre gara tiratissima; Io dopo una prima frazione decente sono entrato in un gruppetto in bici che andava ahimè troppo forte per il mio livello attuale e al secondo giro li ho dovuti mollare :prega: e la mia gara è finita lì, altro gruppo più comodo, e la terza frazione ho amministrato.
Non ho fatto la gara 2023, ma quest'anno le frazioni erano leggermente più corte tranne l'ultima, quindi risultano un tempo di gara inferiori (il primo ha vinto in 48' e spicci, io 1h spaccata).
Per il partire troppo forte...... è un pò la prassi nelle gare di Duathlon, perchè è vero che ti piazzano allo start per blocchi in base al rank, quindi i primi sono in prima fila, però rimane una mass start, quindi allo sparo, tutti a manetta !mabbasta!;:
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Adesso sto quasi pensando di farne un altro, ci sono altri duathlon nelle vicinanze?
C'è il Duathlon Cross a Triuggio il 7 Aprile; ma è con MTB e corsa trail/sterrato.
Poi ci sarà l'italiano di classico a Quinzano il 21 Aprile.
Queste gare sono concentrate a fine inverno/primavera, perchè poi si entra nel clou con il Triathlon ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tirate fuori altre 10h (11 se si si considera qualche manubrio sollevato). Un paio di corsette col figlio che si sta inaspettatamente incuriosendo con la corsa che han un po falsato il totale. Siam partiti blandi con corsa e un po' di passo in mezzo ma tutto fa brodo. certo farlo ieri con le gambe indolenziate dalla bici indoor non l ho goduto molto ma andando poco sotto i 6'/km forse ha aiutato.
Corsia permettendo questa settimana inizio con le palette "compagni permettendo" (si ci sono quelli che con le pallette alle mani mi han chiesto di fare attenzione manco stessi nuotando a delfino con 230 di apertura braccia). purtroppo col nuoto sono fermo su max 4km a settimana (se considero anche esercizi e deaff)

ieri avrei pedalato fuori volentieri ma avevo il tassativo in casa ore 8.45... 2h indoor rimpiangendo la bella giornata.

richiamo all ordine i gareggiatori: smackbuttc'è il thread apposito per i report gara