TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Corsia permettendo questa settimana inizio con le palette "compagni permettendo" (si ci sono quelli che con le pallette alle mani mi han chiesto di fare attenzione manco stessi nuotando a delfino con 230 di apertura braccia). purtroppo col nuoto sono fermo su max 4km a settimana (se considero anche esercizi e deaff)
nella maggioranza delle piscine, nelle corsie del nuoto libero le palette sono vietate
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nella maggioranza delle piscine, nelle corsie del nuoto libero le palette sono vietate

Da me so per certo che non è così, non avendo io chissà quali esigenze non ho mai nemmeno iniziato una discussione con chi me lo chiedeva rimandando alla prossima volta buona (avendo la fortuna di trovarmi da solo in corsia spesso)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Da me so per certo che non è così, non avendo io chissà quali esigenze non ho mai nemmeno iniziato una discussione con chi me lo chiedeva rimandando alla prossima volta buona (avendo la fortuna di trovarmi da solo in corsia spesso)
dove le consentono, prima o poi, qualche diverbio viene fuori; di solito avviene quando c'è qualcuno che, a differenza tua, si ostina ad utilizzarle anche quando le condizioni non lo consentono. così, i gestori, finiscono per vietarle a tutti
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
tirate fuori altre 10h (11 se si si considera qualche manubrio sollevato). Un paio di corsette col figlio che si sta inaspettatamente incuriosendo con la corsa che han un po falsato il totale. Siam partiti blandi con corsa e un po' di passo in mezzo ma tutto fa brodo. certo farlo ieri con le gambe indolenziate dalla bici indoor non l ho goduto molto ma andando poco sotto i 6'/km forse ha aiutato.
Corsia permettendo questa settimana inizio con le palette "compagni permettendo" (si ci sono quelli che con le pallette alle mani mi han chiesto di fare attenzione manco stessi nuotando a delfino con 230 di apertura braccia). purtroppo col nuoto sono fermo su max 4km a settimana (se considero anche esercizi e deaff)

ieri avrei pedalato fuori volentieri ma avevo il tassativo in casa ore 8.45... 2h indoor rimpiangendo la bella giornata.

richiamo all ordine i gareggiatori: smackbuttc'è il thread apposito per i report gara
Ops, sorry
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Duatlhon medio di Quinzano Presente.
Vorrei fare un po' meglio dell'anno scorso, prima corsa(10k) chiusa a 4'20" al km, con fitte all'addome dopo il sesto km, bici benino, poi in qualche modo la corsa finale.
Gara sfidante, prima corsa ondulata, bike per lo più in piano, scia vietata, ultimi 5k ancora più ondulato, devi fare 2 volte la stessa salita.

Vengo dalla prima gara dell'anno, che non c'entra niente con il triatlhon ma era un test fisico, la granfondo della Valtidone, 115km con 2100m di dislivello chiusi a 26.2 di media.
Tranne per tratto di 5/6km dove sono stato inglobato in un gruppo che dopo avermi raggiunto andava al mio ritmo, fatta in solitaria volutamente per testarmi, direi che è uscita abbastanza bene, buttato giù di 5 minuti il mio PR su una salita(per i pavesi\piacentini,Travo-Pietra parcellara o passo Caldarola 11km al 4.2%, c'è un falsopiano a metà), poi in controllo.

Mi sono divertito, è stato un buon test, perde il valore della granfondo farsela da soli, ma sono un caso a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nella maggioranza delle piscine, nelle corsie del nuoto libero le palette sono vietate

Si è così, almeno nelle corsie "affollate", ma è anche una questione di buonsenso, non è improbabile prima o poi colpire quello che viene dall'altro lato; ricordo molti anni fa che erano vietati anche gli orologi perché facevano davvero male, oggi no.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Duatlhon medio di Quinzano Presente.
Vorrei fare un po' meglio dell'anno scorso, prima corsa(10k) chiusa a 4'20" al km, con fitte all'addome dopo il sesto km, bici benino, poi in qualche modo la corsa finale.
Gara sfidante, prima corsa ondulata, bike per lo più in piano, scia vietata, ultimi 5k ancora più ondulato, devi fare 2 volte la stessa salita.

Vengo dalla prima gara dell'anno, che non c'entra niente con il triatlhon ma era un test fisico, la granfondo della Valtidone, 115km con 2100m di dislivello chiusi a 26.2 di media.
Tranne per tratto di 5/6km dove sono stato inglobato in un gruppo che dopo avermi raggiunto andava al mio ritmo, fatta in solitaria volutamente per testarmi, direi che è uscita abbastanza bene, buttato giù di 5 minuti il mio PR su una salita(per i pavesi\piacentini,Travo-Pietra parcellara o passo Caldarola 11km al 4.2%, c'è un falsopiano a metà), poi in controllo.

Mi sono divertito, è stato un buon test, perde il valore della granfondo farsela da soli, ma sono un caso a parte.
Io Quinzano lo faccio con la bdc e con pochi km nelle gambe quindi fai tu... sverniciata colossale in arrivo :clown:
Vedrò di fare un pò di condizionamento in queste settimane; obiettivo gestire la gara bene, al meglio delle mie possibilità.
Quando partecipai la prima frazione la corsi a 4'08/Km... fantascienza quest'anno
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io Quinzano lo faccio con la bdc e con pochi km nelle gambe quindi fai tu... sverniciata colossale in arrivo :clown:
Vedrò di fare un pò di condizionamento in queste settimane; obiettivo gestire la gara bene, al meglio delle mie possibilità.
Quando partecipai la prima frazione la corsi a 4'08/Km... fantascienza quest'anno

Tranquillo, lì sverniciano facile, è una gara di alto livello in Italia, anche perché sono gli Italiani di disciplina.
 

Toky78

Novellino
3 Luglio 2020
22
1
43
roma
Visita sito
Bici
willier
Ragazzi, ma voi l'usate la vasellina o creme antisfregamento sul collo e le ascelle quando indossate la muta ? se si quale marche ? e la boa per gli allenamenti in mare quanti litri ? ne sto cercando una che mi consenta di mettere all'interno le chiavi della macchina .... Grazie dei consigli che mi darete
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
creme antisfregamento sul collo e le ascelle quando indossate la muta ? se si
si ungo collo per lo sfregamento, e caviglie e polsi per mettere /togliere muta facilmente.
non mi da fastidio sotto ascelle o in altre parti; teoricamente la muta dovrebbe aderire e non muoversi troppo creando fastidi o sfregamenti a parte il collo.
più probabile che un body smanicato tipo sprint ti irriti le ascelle durante un olimpico o allenamenti lunghi o con salsedine.
uso uno stick, non ricordo marca, per me più comodo sia di applicazione che trasporto rispetto a spray e oli, ma vedrai anche tanti che usano olio baby johnson e guanti tipo usaEgetta da frutta e verdura per non ungersi in punti non necessari e non danneggiare la muta. fai qualche prova.
ho usato tante mute per altri sport e se proprio devi le chiavi mettile anche dentro domopack e sacchetto impermeabile, e se puoi portati quella meccanica vecchia scuola e non telecomando, oppure la mini-key che puoi staccare dal telecomando per entrare. le WV la hanno integrata a clip.
 

Toky78

Novellino
3 Luglio 2020
22
1
43
roma
Visita sito
Bici
willier
si ungo collo per lo sfregamento, e caviglie e polsi per mettere /togliere muta facilmente.
non mi da fastidio sotto ascelle o in altre parti; teoricamente la muta dovrebbe aderire e non muoversi troppo creando fastidi o sfregamenti a parte il collo.
più probabile che un body smanicato tipo sprint ti irriti le ascelle durante un olimpico o allenamenti lunghi o con salsedine.
uso uno stick, non ricordo marca, per me più comodo sia di applicazione che trasporto rispetto a spray e oli, ma vedrai anche tanti che usano olio baby johnson e guanti tipo usaEgetta da frutta e verdura per non ungersi in punti non necessari e non danneggiare la muta. fai qualche prova.
ho usato tante mute per altri sport e se proprio devi le chiavi mettile anche dentro domopack e sacchetto impermeabile, e se puoi portati quella meccanica vecchia scuola e non telecomando, oppure la mini-key che puoi staccare dal telecomando per entrare. le WV la hanno integrata a clip.
SKIN SLICK Lubrificante Impermeabile Spray Anti-sfregamento | Adatto per Mute da Triathlon in Neoprene | Alternativa Alle Creme Anti-sfregamento | Alimentato da Trislide (52ml) https://www.amazon.it/dp/B01N9OV17B/?tag=mmc08-21

14 euro per 50 ml di crema mi sembra un furto...
La boa 9 litri o più grande.
Grazie sei una risorsa
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ragazzi, ma voi l'usate la vasellina o creme antisfregamento sul collo e le ascelle quando indossate la muta ? se si quale marche ? e la boa per gli allenamenti in mare quanti litri ? ne sto cercando una che mi consenta di mettere all'interno le chiavi della macchina .... Grazie dei consigli che mi darete
come boa io ho la buddyswim da 20l (prima avevo la 28l, forse anche meglio), certo non è minimale ma è ben visibile e se devi mettere dentro qualcosa è perfetta, io ci metto anche tutto (pantaloni, maglia, telefono, chiavi) perchè mi piace a volte anche entrare in acqua da un punto ed uscire da un altro.

antisfregamento con la muta mai usato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Toky78

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Mai messa vasellina o creme di nessun tipo, nemmeno sulle medie distanze, e mai avuto problemi di irritazioni o fastidi simili
Più spesso leggere scottature alle spalle e al collo alla prima gara, ma questo per il lungo tempo in body prima e dopo la manifestazione
 
  • Mi piace
Reactions: kasone and Toky78

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
>14 euro per 50 ml di crema mi sembra un furto...
fai 2 - 3 prove di allenamento e vedi se ti da fastidio, magari non ti serve.
Se poi la usi 2-3 volte * settimana ci sta una alternativa economica e soprattutto eco-compatibile. Se invece è per qualche gara e allenamento puoi usare gli stick naturali. io ne ho uno che costo una sassata ma mi dura almeno un paio di anni. Ma lo uso solo su collo per allenamento., dipende anche dalla lunghezza barba, mentre caviglie e polsi solo per gare tri.

pure le creme solari sarebbe meglio usarle certificate biologiche, sono belle impestanti anche quelle.
 

Toky78

Novellino
3 Luglio 2020
22
1
43
roma
Visita sito
Bici
willier
Vorrei debuttare all olimpico di cupra marittima mese prox, ho la muta nuova nuova che proverò a breve, prima in piscina e fine settimana al mare. Proverò come mi avete consigliato.... una cosa per caso esiste un decalogo, o qualcuno ha un decalogo da passarmi su cosa portare e dritte da seguire. Grazie mille
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei debuttare all olimpico di cupra marittima mese prox, ho la muta nuova nuova che proverò a breve, prima in piscina e fine settimana al mare. Proverò come mi avete consigliato.... una cosa per caso esiste un decalogo, o qualcuno ha un decalogo da passarmi su cosa portare e dritte da seguire. Grazie mille

La mia muta è una Sailfish One con la quale sui "corti", ovvero 750 e 1500 non ho mai avuto grossi problemi di sfregamento, tuttavia quando l'ho usata su distanze più lunghe tipo 3000 o 5000 il problema dello sfregamento diventava importante, tanto che mi avvelenava la nuotata; dopo diverse prove ho trovato un prodotto specifico che funziona, è il Trislide spray che tra l'altro non unge.

Evidentemente anche le mute di gamma media e alta hanno i loro difetti, nel caso della One una cucitura messa proprio sul collo nel punto più sbagliato, cosa che ho risolto facendo una modifica con una pezza sottile di neoprene incollata sulla zona con l'Aquashure.

Solitamente ognuno si fa il decalogo con l'esperienza, però una cosa è certa: la muta può essere un vantaggio ma anche una trappola, nel senso che se da un lato regala una maggiore galleggiabilità e velocità, dall'altro indossata male impedisce i movimenti e la respirazione, quindi i consigli che si possono dare a mio avviso sono:
  1. nuotare con la muta il più possibile fino alla gara per prenderci l'abitudine
  2. imparare a svestirla rapidamente per non perderci troppo tempo in ZC
  3. accorciare maniche e gambe con un taglio a fetta di salame per facilitare la svestizione, basta qualche cm sopra il polso mentre per le gambe ho trovato la migliore soluzione subito sotto il polpaccio
  4. in gara se possibile vestirla in acqua, facendola riempire come un pallone e poi uscire, la muta si adatterà perfettamente come una seconda pelle, se non stai facendo la Norseman Xtreme Triathlon è possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Toky78

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ho la muta nuova nuova che proverò a breve, prima in piscina e fine settimana al mare.
sempre seguendo il tuo programma di allenamento fai quante più uscite al mare puoi.
In un mese non rivoluzionerai la tua tecnica di nuoto / intendo quel che è fatto è fatto :) per cui - secondo me - investi magari tempo nell'adattarti alla muta invece che in una seduta di drills. e impara a toglierla veloce così da non perdere i trenini.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Toky78