TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Nel mio piccolo weekend con sabato 10x300 e sono morto, poi 2.300 in piscina.
Sto nuotando solo una volta a settimana, va bene per il momento che non ho gare.
Domenica uscita in bici con due amici, uno in mtb elettrica che piano piano sta riprendendo.
Fatta un bel pò di salita più che altro con tratti brevi ma intensi fino al 15% e poi una bella tirata in discesa spingendo il rapporto duro.
Sto riscoprendo il bello di andare in giro per salite con la bici da corsa, di fatti ho tolto anche le prolunghe.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
896
179
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ma in realtà io vivo l'attività più come un passatempo, che come una preparazione finalizzata alla prestazione; ogni tanto ci infilo dentro una garetta, giusto per spezzare la monotonia
Fai bene; personalmente ho rimodulato la mia settimana di allenamento sfruttando lo smartworking, visto che devo fare presenza in ufficio 2 volte la settimana; quei due giorni però è difficile che mi alleni perchè lavorando lontano da casa, sto via praticamente 12 ore da casa.
Ho quindi compresso l'allenamento in 4 giorni la settimana, aggiungendo anche il doppio allenamento per ovvi motivi, ma per ora sto sulle 5-6 ore settimanali, poi si vedrà

Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
Nel senso che riesci a fare tutto partendo più o meno da casa o nel caso della piscina ce l'hai abbastanza vicina.
sì esatto. 2 anni fa, quando, per una serie di motivi, ho deciso di cambiare casa, ne ho scelta una che fosse comoda sia per il lavoro che per gli allenamenti. prima facevo circa le stesse cose, ma con molto più stress per incastrare tutto

Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
se con 5-6 ore ti trovi bene, nulla da dire. ma, con 3 gg in sw, ed il weekend, ci dovrebbe essere il tempo per fare anche di più, volendo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
su darebee.com trovi una marea di circuiti, hiit , tabata, esercizi singoli corpo libero o con strumenti facili

Interessante, me lo guardo bene.

Che ne pensate invece del body pump? Non l'ho mai fatto, sembra essere specifico per lo strenght ma con intensità media, a livello superiore ci sarebbe il grit che è un HIIT, ma non fa al caso mio con la schiena che mi ritrovo.

Stavo prendendo in considerazione quest'alternativa, visto che ho un abbonamento annuo nuoto e corsi, quindi potrei fare un paio di sedute settimanali di body pump per evitare la noia di fare esercizi da solo.

Gli esercizi proposti nel sito derebee mi sarebbero invece molto utili in trasferta.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Mi sono ripromesso di iniziare anche io un po' di parte muscolare ma non riesco a trovare un equilibrio tra gli allenamenti e metterla dentro. Di solito nuotando due volte riuscivo a tenere un buon tono nella parte alta, nuotando una vedo la differenza e non mi piace, soprattutto nelle braccia. E poi gli anni passano, 47 non sono più pochi pochi

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
> ma non fa al caso mio con la schiena che mi ritrovo.
In caso di situazioni specifiche ( problemi schiena ) è sempre meglio farsi seguire o non fare esercizi con sovraccarico. Anche uno swing con kettlebell da soli 6 kg potrebbe, potenzialmente , far male se non eseguito correttamente.
E' l'altro lato della medaglia del non usare macchine da palestra che guidano il corpo a fare solo quel movimento preciso.
Se invece hai dimestichezza con la ghisa e/o movimenti classici-olimpici di alzate ed usi TP puoi scaricarti i programmi di Mosley ( io seguo "Phil's FREE Triathlon Strength and Conditioning 09-Week Plan (for Masters)" / seguo in parallelo al programma 70.3 in 24 settimane, e facevo tutto nella mia paincave con 4-5 attrezzi ( kbell / bilanciere / trx ) + bonus 1 sessione ogni settimana circa di battlerope , 35' HIIT quando non riesco a nuotare. In assoluto la mia sessione preferita.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

47? Sei ancora u ragazzino, che devo dire io che ne ho 63

Anche io ho qualche difficoltà a piazzare queste sedute nello schema di allenamento, anche se attualmente non seguo più un programma strutturato e pianificato, mi alleno a "braccio" facendo quello che mi va.

Ho gareggiato fino al 2019 (ultimo olimpico a settembre), poi il Covid, e dopo non sono più riuscito per vari motivi a rientrare in passo, tento ma non ci riesco, tuttavia capisco le tue difficoltà di agonista, perché anche io all'epoca avrei avuto difficoltà a inserire un paio di sessioni di forza in un calendario che prevedeva sei allenamenti settimanali, con almeno un combinato o un bi giornaliero.

Ricordo (spero di non sbagliarmi), che @Gypsy in condizioni normali riteneva sufficiente anche una sola seduta settimanale, questo però potrebbe essere più vero alla tua età, forse alla mia c'è bisogno di uno stimolo maggiore.

Per il nuoto: le sessioni di allenamento in vasca, specie le tre settimanali classiche da 3000, non sono sufficienti a creare e mantenere una sensibile ipertrofia dei muscoli, quando nuotavo più seriamente, nonostante ci si allenava sei volte la settimana + gara la domenica, si facevano sessioni di potenziamento in palestra alle macchine, non solo, ma si usavano le palette da potenziamento, che ora non posso più usare per via della spalla, le fingerpads che uso attualmente non sono sufficienti, quindi un allenamento di forza specifico, da fare a parte, serve.

Classifica generale Winter Cup 2024