TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
565
136
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
No ma non passi dal medico di base nemmeno in Lombardia. Almeno, se si fa la visita privatamente. Tramite ASL immagino bisogni fissare l'appuntamento 6 mesi prima...se si può fare...
è proprio vero che la sanità funziona male e sta diventando a pagamento. Non oso immaginare la trafila per fare questa visita.
Per la richiesta della società c'è chi dice che non sia indispensabile in Lombardia, ma a me l'hanno sempre chiesta e se l'avessi avuta non avrei fatto la visita. Per ora mi sono rivolto solo in due centri privati molto conosciuti in zona. Il prezzo è imposto

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.250
2.298
Visita sito
i tempi di attesa si sono allungati perché adesso richiedono una visita medico sportiva anche per iscriversi in palestra e in piscina

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.256
761
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera rulli utilizzando Trainerday, devo dire che a parte le cose che devo ancora capire, potrebbe avere tutto quello che mi interessa per allenarmi sui rulli, e considerando che la spesa mensile è 3,99$ direi che sono a posto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.214
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri pomeriggio, son riuscito a raccimolare una mezzoretta libera, ed ho optato per una nuotatina veloce (1.000 mt in 22 minuti. Sò essere ridicolo come ritmo, ma ad oggi, tant'è)

negli ultimi 100 metri***, dove ho provato a "spingere" un po' di più, mi è venuto un crampo fortissimo in questa zona del piede

mi son dovuto fermare a metà vasca per massaggiare un po' la zona
a sensazione, credo perchè tendevo a tenere il piede leggermente rigido
Sò che dovrei appoggiarmi ad un istruttore, ma per adesso, per vari motivi, ancora non riesco

la seguenza dei 1.000 mt è stata:
100 di riscaldamento
450 a ritmo tranquillo
1' di recupero (essenzialmente per occhialini appannati)
350 ancora tranquilli
100 che volevo fare al massimo delle mie (scarse) possibilità

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.610
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Un classico, questo tipo di crampo capita o dopo la spinta al muro in virata, oppure perchè in pinneggiata non mantieni sciolta la caviglia e il piede è contratto, devi esercitarti con la tavoletta concentrandoti su qusto aspetto.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.250
2.298
Visita sito
per caso avevi fatto palestra per le gambe?

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
crampo pianta del piede - sovente.
mi è stato detto da istruttori e nuotatori con passato ago che è dovuta ( quasi ) sempre ad una convinzione che per spingere forte si debba avere la gamba tutta in contrazione. troppa rigidità NON solo ci fa sprecare tanta energia ( muscoli enormi energivori ma scarsamente utili nella propulsione rispetto alla braccia ) ma anche che può dare crampi alla pianta. e capita a tutti , nessuo escluso.
mi han detto che la soluzione é :
pinnare con la caviglia rilassata e lasciar andare "molle" il piede, come se volessi toglierti una scarpetta.
a me capita spesso nei primi 150 mt in partenza in gara e vicino all'arrivo, quando si sommano tensioni muscolari "reali" e indotte dalla mente . come se tutto poi scaricasse nell'ultimo fottuto muscolo disponibile :)

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
DOMANDONA di cui so che nessuno può darmi certezza e tutto dipende dalla fisiologia ma :

il 5 Ottobre ho l'ultima gara dell'anno, e poi vorrei prendermi 3/4 settimane di stacco anche per necessità personali - lavorative etc.
poi inizio/metà Novembre ripartire con un piano di 24 settimane di Mosley, beginner medio che ho già fatto e "pimperò" per arrivare a 8/9 ore sett - scarico 5/6 , picco 10 . Dovrebbe idealmente portarmi al 70.3 di Jesolo il 4 maggio 2025 - target 5.45/5.50 ( vorrei limare 15/20' a quest'anno dove sono stato conservativo, primo medio, e ho avuto una noia con le prolunghe )
in queste 3/4 settimane volevo tornare a fare un pò di trail , senza tabelle ma sostanzialmente a ritmo Z2 gran lunghi e fondo aerobico, anche per tenere a norma il peso, ( o montare gomme gravel ma meno probabile ) e nel contempo fare un pò di sano e vecchio movimento ghisa, focus su stacchi squat trazioni etc ( ho attrezzatura e rack in garage )
potrebbe funzionare o è rischioso mollare così tanto le ripetute ( sia bdc che corsa ) e far decadere la mia già misera velocità ? so che la prestazione in zona Vo2max e oltresoglia decade più velocemente della base Z2 aerobica.
forse meglio concentrarmi su Peschiera e poi vedere le sensazioni ?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.250
2.298
Visita sito
non penso abbia molto senso fare ripetute ad ottobre in vista di una gara a maggio. poi, l'offseason serve soprattutto per staccare anche di testa dagli schemi imposti dalle tabelle

Reactions: Savo28

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Con 30' riesco a fare un pò di potenziamento?
Avete qualcosa da consigliarmi/da seguire? Rigorosoa a casa e con solo manubri componibili per ora.
io consiglio sempre www.darebee.com
Posto di avere esperienza pregressa di ghisa/crossfit/pesistica o comunque padroneggiare bene dei movimenti base, sopratutto squat, lungees o bulgarian monopodalici dove farsi male, anchse senza gran sovraccarico, è facile.

Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Hai il TSS un filo alto in effetti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.214
43
Visita sito
Bici
settembre, io l'ho usato, per provare a vedere come organizzare gli allenamenti nei mesi seguenti. Visto l'obbiettivo per il prossimo anno, ho valutato incastri orari, impegni extra......ed in attesa che parta la promozione in piscina (dal 7/10)

440 km in bici (15h e 21')
6 ore e 28 di rulli
69,21 km a piedi (6 h e 38')
2.500 mt a nuoto (1h e 06')
4h 33' di palestra

ora, onestamente, non sò se sperare che davvero mia moglie riprenda anche lei con il nuoto, o che mi lasci libero tutte le mattina pre lavoro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.214
43
Visita sito
Bici
ieri tornato in piscina
partito con 200 mt di "riscaldamento/allungamento schiena" mi son detto:" andiamo avanti fino ad un certo orario, e vediamo quanto facciamo" (visto che tanto avevo il pupo nella vasca di fianco a fare nuoto/acquaticità
beh, dopo un po', ho perso il conto delle vasche e mi son fermato dalla noia. fatti solo 450 mt
poi ho proseguito con 350 - 200 - 100- 100 (totale 1.500 mt)

devo trovare il modo di isolarmi mentre nuoto, e magari pensare a qualcosa, perchè altrimenti, mentalmente, per mè, è davvero di una noia pazzesca

forse, facendo delle serie, passa di più, ma, nella mia intenzione, ora, ci sarebbe di fare il più possibile serie lunghe e regolari

Ultima modifica:
Reactions: marcus989

Classifica generale Winter Cup 2024