TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.075
197
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Quindi qualcuno che li ha usati c’è. Immaginavo non fossero così rivoluzionari come volevano fare intendere

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Esistono dei piani di allineamento per triathlon (70.3), esportabili automaticamente sui dispositivi Garmin, che non costino una fortuna e magari in italiano? Cosa ne pensate di quelli di Training Peaks? Giustificano quel prezzo così alto o no?

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Esistono dei piani di allineamento per triathlon (70.3), esportabili automaticamente sui dispositivi Garmin, che non costino una fortuna e magari in italiano? Cosa ne pensate di quelli di Training Peaks? Giustificano quel prezzo così alto o no?
Mosley è forse il più diffuso,ma non il solo. piani che arrivano fino a 24 settimane, che mi sentirei di definire il massimo senza un vero coach ma con una buona consapevolezza di se ed uno storico di sportivo. Piani più lunghi forse sono progressivamente meno adattabili.
Sono in inglese ma i termini usati sono facilmente identificabili , vi è un glossario che ti puoi tradurre, e le email con i coach puoi tradurle in automatico. insomma alla portata. meno i video per la sua pronuncia.
99€ e puoi utilizzarlo o modificarlo per sempre quando e come ritieni. Alle mail rispondono sempre.
Un vero coach di persona ti costa quella cifra solo al primo incontro con anamnesi. Ho visto il lavoro di un allenatore serio ( corsa ) , sopratutto all'inizio non bastano 4 ore settimana/atleta. Non può costare meno di 60/80€ mese affinchè il coach possa viverci con un buon bacino di amatori e dedicarti il tempo minimo necessario.
in Ita non conosco, ne ho visto uno sul portale TP ma con piani e orari assurdi, un altro copiaincolla di Mosley, mentre molto esperto in indoor e molto quotato nel milanese è Barbera, credo fosse anche lui sul market place TP 2 anni fà ora non so. A tutte le gare trovi tanti "gorilla" del suo team fra gli amatori. Di ottimo c'è che ha il suo centro a Milano e puoi fare test e prove con lui e poi seguire online. NB il costo sale .

scusa, poi giustamente il "costare una fortuna" lo decidi tu non voglio definire io il prezzo alto o basso.

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie mille. 99€ è un prezzo molto buono, specie se gli allenamenti possono essere impostati in automatico sui dispositivi Garmin.
Mi rendo conto che non è come avere una persona fisica che ti segue, ma per quello che serve a me in questo momento i piani a distanza possono bastare. Mi serve solo un po’ più di struttura specie per la parte bici. Quello che mi dispiace è che (guardando un po’ tutti questi piani) andrei a perdere parecchia quantità e qualità nel nuoto

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
da qui puoi rispondere ad un pò di domande ( incluso budget ) e ricevere suggerimenti finali sui piani.
sono piani generici fatti per andare abbastanza bene per più gente possibile, inevitabile che non considerino le tue specificità nel nuoto od altro. puoi sempre aggiungerlo o fare prove.

Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie. Gentilissimo.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.240
750
Visita sito
Bici
n/a
Mi sto allenando in trasferta tra canada e upstate new york.
Corsa ho trovato una bella ciclabile, peccatonche la mattina ci siano 2-3 gradi e io ho i manicotti al massimo.
Bici fortunatamente la spinning bike dell'hotel ha il misuratore di potenza. A pari watt mi sembra di fare più fatica rispetto alla bdc.

A proposito di quest'ultima, ho avuto un'offerta a 1,450 (a cui devo poi togliere le commissioni di buycycle), sono indeciso perché mi ci sono affezionato dopo 10 anni. Però venderla sarebbe la scelta giusta.
Problema di acquistare una bici nuova è che la vorrei prendere dal negoziante della mia città ma attualmente ha derosa, lapierre e cinelli. La lapierre non mi dispiace ma per spendere certi soldi vorrei prendere quella che proprio mi piace e tenerla altri 10 anni

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
recap di ottobre (scrivo prima di leggere i vostri, che poi mi deprimo)

270 km bdc (poco meno di 10h)
1h di rulli
5.500 mt nuoto (2h)
12h e 30 di palestra
76,5 km di corsa a piedi (7h e 20')

poca bici, ma essendo dal meccanico........

contento perchè, nella mia scarsità, sto pian piano incrementando bene i volumi. Novembre avrò un altra settimana così poi la 1° di scarico, per poi riprendere.
Ora la palestra diverrà più impegnativa (esercizi in palestra e non più in casa)
Unica prova cronometrata del mese, una corsetta di poco meno di 7 km, dove, sempre nella mia immensa scarsità, sono riuscito a far il mio miglior tempo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.245
2.293
Visita sito
corsa 143km (11h31')
bici 658km (18h18') [comprende i rulli]
nuoto 58km (16h05')
palestra 7h25'

bisogna ritrovare obiettivi e motivazioni

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
A proposito di obiettivi, vorrei (e il condizionale e' obbligatorio) farmi un IM nel circondario dove abito (locride) a fine agosto/settembre 2025.
Avrei già studiato i tre percorsi che sarebbero molto belli da fare, con un po' di salita nella seconda frazione.
Iniziare i lunghi (almeno 4 ore in bici) a gennaio può andare bene?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Coraggioso un FULL autogestito

Giusto per darmi coraggio per il futuro, espongo il resoconto solo della scorsa settimana, finalmente quel che vorrei avere la possibilità di fare tutte le settimane. Il mal di schiena mi ha limitato molto nell'ultimo mese e mezzo, ma siamo in via di miglioramento quasi totale (scongiuri).

2 nuotate (5km)
2 bici (80 km, MTB con discreto dislivello)
2 corse (18 km)

A parte una nuotata tutto a medio/bassa intensità.

Attualmente non ho nessun obiettivo sportivo, ma mi piace praticare sempre la triplice, quindi 6 allenamenti a settimana sarebbe lo standard che cercherei tra lavoro, casini a casa ect ect

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.240
750
Visita sito
Bici
n/a
farsi un ironman da soli ci vuole tanta forza mentale.

A parte questo, 4h già a gennaio per fartelo a settembre non sono poche, anzi, praticamente sei a inizio preparazione se si considerano gli 8 mesi canonici per arrivare alla "gara" in progressione.
Se gestite come divertimento a bassa intensità perchè ti piace farti i lunghi si, se gestite come allenamento che devi per forza fare rischi forse un pò di stress secondo me.

Classifica generale Winter Cup 2024