TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
573
429
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Tutto giusto quello che dici. Infatti sono felicissimo che le persone si dedichino il più possible alle gare indipendentemente dai tempi, è un pregio che purtroppo a me manca. Per come sono fatto (non solo nello sport) ricerco sempre il mio massimo (che per molti sarà ridicolo) prima di buttarmi... da qui nasceva il mio post (che va letto come una critica nei miei confronti e un plauso verso gli altri).
Se fossi molto bravo nella bici e nella corsa e male (in confronto alle altre due discipline) nel nuoto, cercherei di migliorare ancor più nelle due discipline in cui vado forte e non "perderei tempo" in una che richiede molta pazienza, tanta tecnica e ancor più tempo da dedicarci.
Per come la vedo io il triathlon è un'armonia delle tre discipline, nel senso che bisognerebbe avere un equilibrio generale. Non è per niente facile trovare questo equilibrio,
Infatti sebbene, in proporzione, la frazione di nuoto sia quella più breve (ma strategicamente a mio avviso molto importante), credo siano avvantaggiati coloro che provengono dal nuoto (o quantomeno con un passato alle spalle) piuttosto di quelli con un passato da corridore o ciclista. Il nuoto è una brutta bestia. E' come lo sci: tecnica, tecnica e ancora tecnica.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.134
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tutto giusto quello che dici. Infatti sono felicissimo che le persone si dedichino il più possible alle gare indipendentemente dai tempi, è un pregio che purtroppo a me manca. Per come sono fatto (non solo nello sport) ricerco sempre il mio massimo (che per molti sarà ridicolo) prima di buttarmi... da qui nasceva il mio post (che va letto come una critica nei miei confronti e un plauso verso gli altri).
Se fossi molto bravo nella bici e nella corsa e male (in confronto alle altre due discipline) nel nuoto, cercherei di migliorare ancor più nelle due discipline in cui vado forte e non "perderei tempo" in una che richiede molta pazienza, tanta tecnica e ancor più tempo da dedicarci.
Per come la vedo io il triathlon è un'armonia delle tre discipline, nel senso che bisognerebbe avere un equilibrio generale. Non è per niente facile trovare questo equilibrio,
Infatti sebbene, in proporzione, la frazione di nuoto sia quella più breve (ma strategicamente a mio avviso molto importante), credo siano avvantaggiati coloro che provengono dal nuoto (o quantomeno con un passato alle spalle) piuttosto di quelli con un passato da corridore o ciclista. Il nuoto è una brutta bestia. E' come lo sci: tecnica, tecnica e ancora tecnica.

Credo che tutti qui, ricerchino il loro massimo possibile.
Per quanto mi riguarda, io ricerco il mio massimo, con il tempo che ho a disposizione.
Ho tempo a sufficienza per allenarmi per un full? no, ed infatti scarto quell'opzione
Ho tempo per preparare un 70.3? forse no, o forse sì, ma, in questo caso, ci voglio provare, anche perchè, per me, il viaggio che porta alla gara, è la parte più bella ed emozionante.

Chiaro, avessi 15 ore settimanali da dedicare farei valutazioni ed allenamenti diversi, ma, ahimè (o per fortuna, dipende dai punti di vista) il tempo è quello che è, e cerco di farci incastrare il più possibile

Comunque, per "divagare", se nuoto a 2' 20, visto che mi dicono che la muta aiuta, in gara sarò facile sul 1' 40 :==:clown:bella cumpa:-x

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Credo che tutti qui, ricerchino il loro massimo possibile.
Per quanto mi riguarda, io ricerco il mio massimo, con il tempo che ho a disposizione.
Ho tempo a sufficienza per allenarmi per un full? no, ed infatti scarto quell'opzione
Ho tempo per preparare un 70.3? forse no, o forse sì, ma, in questo caso, ci voglio provare, anche perchè, per me, il viaggio che porta alla gara, è la parte più bella ed emozionante.

Chiaro, avessi 15 ore settimanali da dedicare farei valutazioni ed allenamenti diversi, ma, ahimè (o per fortuna, dipende dai punti di vista) il tempo è quello che è, e cerco di farci incastrare il più possibile

Comunque, per "divagare", se nuoto a 2' 20, visto che mi dicono che la muta aiuta, in gara sarò facile sul 1' 40 :==:clown:bella cumpa:-x

Secondo me, tra preparare "bene" un mezzo o un full, non cambia tanto il volume che devi fare in allenamento... qualche lungo in meno si, ma non è che dimezzata la distanza gara, si dimezza il volume di allenamento necessario.

Tra l'altro, dalle gare di avvicinamento che citi (Maratona, GF impegnative)... credi a me, dedica qualcosa di più al nuoto, cambia obiettivo ed iscriviti ad un full, lo hai già nelle corde

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
tra 1'40 e 2'15'' c'è un mondo che è quello della massa degli amatori. Come dire tra le 3h30 e le 4h30 della maratona. La massa che nella maggior parte delle gara è quella che le rende possibili economicamente e logisticamente. Ed è quella che compra, spende, si allena, si diverte, tanto poco più o meno, fatica suda ma di fatto manda avanti la baracca con tutti gli annessi ( coach, TP , software, bdc, scarpe negozi frizzi e lazzi ) .
Libera scelta di non partire nemmeno se non si hanno dei tempi migliori. Io stesso voglio( vorrei ) fare una maratona secca su strada solo se allenato per correrla almeno nel tempo minimo fattibile per me, ma potrei arrivare ai 50 anni non farla e perdere l'occasione, E mi rendo conto che sarebbe un peccato perchè l'endurance, secondo me, da indietro molto altro oltre al mero tempo della singola gara.

concordo, perchè ci sia uno che vince, serve che ci siano quelli che arrivano dietro, più ce ne sono e più prestigio c'è....
Quindi quelli che vincono ... devono ringraziarmi... :-x

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
388
325
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
cambia obiettivo ed iscriviti ad un full, lo hai già nelle corde
a me ad esempio questo "approccio" ( non il tuo beninteso, in generale ) non piace. preferisco a crescere,
Mi piace proprio l'allenamento ed il processo di crescita e imparare cose nuove sullo sport , il mondo e soprattutto su di me. Ma ovviamente mia visione. Dopotutto la formica mangia l'elefante un morso dopo l'altro ;)

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
a me ad esempio questo "approccio" ( non il tuo beninteso, in generale ) non piace. preferisco a crescere,
Mi piace proprio l'allenamento ed il processo di crescita e imparare cose nuove sullo sport , il mondo e soprattutto su di me. Ma ovviamente mia visione. Dopotutto la formica mangia l'elefante un morso dopo l'altro ;)
concordo, personalmente ho fatto per un pò di anni (6 per la precisione) sprint ed olimpici, poi, deciso ad allungare la distanza gara, ho iniziato ad allungare gli allenamenti. Solo dopo ho partecipato a due medi, per poi affrontare un full. Però, nel caso di pedalone, nella corsa e nella bici ha già esperienza di lunghe distanze, si concentra un pò di più sul nuoto e lo può già affrontare. (Imho)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.134
43
Visita sito
Bici
Secondo me, tra preparare "bene" un mezzo o un full, non cambia tanto il volume che devi fare in allenamento... qualche lungo in meno si, ma non è che dimezzata la distanza gara, si dimezza il volume di allenamento necessario.

Tra l'altro, dalle gare di avvicinamento che citi (Maratona, GF impegnative)... credi a me, dedica qualcosa di più al nuoto, cambia obiettivo ed iscriviti ad un full, lo hai già nelle corde

non mi istigare :mrgreen:

è che, parlando e confrontandomi con chi ne ha già fatti, mi dicono, quasi tutti, che per completarlo (senza trascinarsi***) ci vorrebbero 12-14 sessioni di allenamento a settimana, per un 15 ore circa
ecco, io, quei volumi, non li ho proprio a disposizione (come tempo libero)
in primavera/estate potrei arrivare a 40-45h mensili, ma sarei comunque sotto quello richiesto
anche perchè, durante la settimana, il mio allenamento è pre lavoro, quindi faccio fatica ad avere troppo tempo o a fare esercizi "troppo impegnativi"

***trascinarsi= per come sono, e per certe manifestazioni che ho fatto/preparato in passato, potrei pure provarci, ma avrebbe senso poi camminare per 4/5 della maratona magari? o dover nuotare dei pezzi a rana/dorso/cagnolino?

• Mi piace
Reactions: LucLov

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.228
2.270
Visita sito

è che, parlando e confrontandomi con chi ne ha già fatti, mi dicono, quasi tutti, che per completarlo (senza trascinarsi***) ci vorrebbero 12-14 sessioni di allenamento a settimana, per un 15 ore circa
concordo con le 14-15 ore/sett. per arrivare ragionevolmente preparati, però secondo me per l'ironman è più indicato fare meno sessioni (max 10 alla settimana), ma più estensive

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici

ecco, io, quei volumi, non li ho proprio a disposizione (come tempo libero)
in primavera/estate potrei arrivare a 40-45h mensili, ma sarei comunque sotto quello richiesto
anche perchè, durante la settimana, il mio allenamento è pre lavoro, quindi faccio fatica ad avere troppo tempo o a fare esercizi "troppo impegnativi"

***trascinarsi= per come sono, e per certe manifestazioni che ho fatto/preparato in passato, potrei pure provarci, ma avrebbe senso poi camminare per 4/5 della maratona magari? o dover nuotare dei pezzi a rana/dorso/cagnolino?

Il mio suggerimento nasceva alla luce delle gare "di contorno", sono in preparazione al medio, ma "valgono" un medio!!! piuttosto farei il medio per preparare la maratona e le GF... ;pirlùn^

Vado un pò a memoria, nel prepararlo ho fatto per mesi (se non anni visto i tre rinvii gara per pandemia in atto..) 10/12 ore a settimana (quindi 40-45 mese), poi gli ultimi 3/4 mesi ho aggiunto qua e la dei picchi a 15/16 a settimana... Tutto relativo e soggettivo per carità, ma stai parlando cmq con una pippa, che però ha impiegato il tempo gara che si aspettava, non ho mai camminato nella maratona (fatta in 4 ore e 20) e l'ho chiusa con lo stesso passo con cui l'ho cominciata.

Se non ho capito male fai anche parecchie ore di palestra, la togli per 1 anno, quelle ore le fai di nuoto, bici e corsa continui come da programma che hai stabilito e un full lo prepari... poi scelte tue ovviamente e non voglio convincerti di nulla, ma senza tante ore in più lo puoi fare :friends:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.134
43
Visita sito
Bici
Il mio suggerimento nasceva alla luce delle gare "di contorno", sono in preparazione al medio, ma "valgono" un medio!!! piuttosto farei il medio per preparare la maratona e le GF... ;pirlùn^

Vado un pò a memoria, nel prepararlo ho fatto per mesi (se non anni visto i tre rinvii gara per pandemia in atto..) 10/12 ore a settimana (quindi 40-45 mese), poi gli ultimi 3/4 mesi ho aggiunto qua e la dei picchi a 15/16 a settimana... Tutto relativo e soggettivo per carità, ma stai parlando cmq con una pippa, che però ha impiegato il tempo gara che si aspettava, non ho mai camminato nella maratona (fatta in 4 ore e 20) e l'ho chiusa con lo stesso passo con cui l'ho cominciata.

Se non ho capito male fai anche parecchie ore di palestra, la togli per 1 anno, quelle ore le fai di nuoto, bici e corsa continui come da programma che hai stabilito e un full lo prepari... poi scelte tue ovviamente e non voglio convincerti di nulla, ma senza tante ore in più lo puoi fare :friends:

Innanzitutto grazie, a te ed agli altri ragazzi, perchè mi piace sempre leggere e sentire consigli da chi ha più conoscenza ed esperienza di me :hail:o-o
la palestra, vorrei tenerla con doppia seduta (1 di gambe ed 1 per upper e core) fino a metà febbraio, per poi passare ad 1 alla settimana. Magari non è funzionalissima al triathlon, ma mi piace molto come attività

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
388
325
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Se non ho capito male fai anche parecchie ore di palestra, la togli per 1 anno, quelle ore le fai di nuoto, bici e corsa continui come da programma c
secondo me consiglio malsano, nel senso letterale del termine.
Togliere "palestra" , intesa come propedeutica ed abbinata al triathlon non per fare massa, e aggiungere altri allenamenti aumenta esponenzialmente il rischio di infortuni e/o di incapacità di gestire e capitalizzare l'aumento della parte aerobica.
togliere palestra e preparare direttamente un full mi sembra rischiosetto.

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
secondo me consiglio malsano, nel senso letterale del termine.
Togliere "palestra" , intesa come propedeutica ed abbinata al triathlon non per fare massa, e aggiungere altri allenamenti aumenta esponenzialmente il rischio di infortuni e/o di incapacità di gestire e capitalizzare l'aumento della parte aerobica.
togliere palestra e preparare direttamente un full mi sembra rischiosetto.
Si, sicuramente dipende da cosa s'intende per palestra.... visti i problemi alla schiena, faccio da anni tutti i giorni core stability, ginnastica posturale e un pò di stretching, non lo considero palestra o alcun tipo di allenamento e soprattutto non lo toglierei mai da nessuna routine sportiva ...
;-)

• Mi piace
Reactions: ap77

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
573
429
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Secondo me sarebbe utile anche fare massa in palestra (sacco vuoto non sta in piedi)... purtroppo è molto difficile.
Conosco triatleti amatoriali parecchio "robusti" con tempi di tutto rispetto (specie nel nuoto dove la massa serve)

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
388
325
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Secondo me sarebbe utile anche fare massa in palestra (sacco vuoto non sta in piedi)... purtroppo è molto difficile.
Conosco triatleti amatoriali parecchio "robusti" con tempi di tutto rispetto (specie nel nuoto dove la massa serve)
pardon specifico, non fare massa intendo non fare schemi di sovraccarico che portano ad un aumento di massa muscolare, o ipertrofia/muscolo gonfio, come è tipico delle palestre normali dove il 90% degli utenti punta a quello.
Alzare ghisa con 10 serie da 10 colpi a metà metà massimale porta , teoricamente e nel medio periodo, ad un risultato differente che fare 5 serie da 5 colpi a 90% max .

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
388
325
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Perché nelle tabelle di allenamento si ragiona in termini di tempo (1h, 2h ..) e non in km?
spesso per gli allenamenti estensivi, sopratutto bdc , perchè dipende anche dal D+ , condizioni meteo e di conseguenza velocità. Però ci sono anche tanti allenamenti il cui svolgimento è puramente tarato su distanza, sopratutto qualità e corsa.