• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.643
1.417
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
azz! pensavo che avessi avuto solo qualche escoriazione
Anche io pensavo la stessa cosa, inizialmente non ho dato molto peso al dolore alla spalla perché era sopportabile, ma dopo un mese che mi faceva ancora male ho fatto una RX e una RMN, da cui fortunatamente non sono usciti danni ossei o articolari, solo questo profondo edema osseo.

E' successo il 10 agosto, ecco il link dove descrivo l'incidente:

Si, confermo che è una rogna, purtroppo l'assorbimento del liquido che si forma nella parte spugnosa dell'osso non si riassorbe velocemente perché è una zona poco vascolarizzata, quindi c'è poco drenaggio, l'ortopedico mi ha dato un medicinale che dovrebbe favorire la circolazione sanguigna, ma sinceramente non so che effetto faccia.

Mi è stato consigliato il laser al neodimio (YAG), che però è solo un antiinfiammatorio, l'edema deve riassorbirsi da solo, e dalla letteratura medica pare che la guarigione completa possa completarsi anche dopo un anno.

L'ortopedico mi ha detto che posso riprendere il nuoto, ma di essere cauto e di regolare lo sforzo sulla soglia del dolore, ora sono fuori per lavoro, ma a Natale vorrei riprendere, vedremo.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
581
146
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Da quel che ho capito sto edema nasce con l'urto tra due ossa o come nel tuo caso. Correre su un'anca con questo problema crea colpi sicuramente maggiori che nuotare con una spalla con edema osseo. Io sono scemo e un po' sto correndo. Se il medico dice che puoi nuotare se non esageri, per me puoi star tranquillo. Tra l'altro il non movimento è controproducente sia a livello fisico che mentale (è quello che mi disse un ortopedico dicendomi di nuotare e pedalare).

Leggevo in rete di iniezioni di liquido per solidificare l'osso o altri metodi invasivi...nemmeno il fisiatra che ha visto l'edema me li ha consigliati, anzi diceva che sono soluzioni per casi più gravi. Mi disse: ok nuoto e ciclismo, ma non correre! E magnetoterapia per mesi. Ho provato, forse qualcosa fa, non ne sono certo. Poi mi sono rotto.
Tra l'altro, nemmeno si vedeva sto edema...e me lo porto dietro da un sacco di tempo... bah sia quel che sia, mooolto lentamente migliora.

In bocca al lupo!!

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.480
1.169
Visita sito
Bici
bici
Io ho ancora segni di un rigonfiamento sotto il ginocchio per aver battuto su un sasso a settembre 2023 ...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.643
1.417
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Io ho ancora segni di un rigonfiamento sotto il ginocchio per aver battuto su un sasso a settembre 2023 ...

Infatti, l'edema osseo si forma a seguito di una forte contusione che rompe i vasi sanguigni del tessuto osseo superficiale, quindi analogamente al livido classico non è altro che un accumulo di liquido nella parte spugnosa dell'osso, il quale a seguito dell'aumento della pressione interna si gonfia e fa male.

E' molto fastidioso perché non essendoci vie di fuga per il liquido, come accade con i lividi, la guarigione è molto lenta; secondo il mio ortopedico non c'è nulla da fare se non aspettare, se fa male un ciclo di Laser o FANS, nient'altro.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.325
828
Visita sito
Bici
n/a
A distanza di 1 anno mi sembra che il fianco appena sopra il bacino su cui sono caduto sia ancora leggermente più gonfio, ma non mi da problemi fortunatamente.

In tema di allenamento ieri 15km, non avevo il cardio e ho lasciato andare le gambe a sensazione, è venuto fuori un buon allenamento in z3, anche se avrei dovuto fare z2.
Questa settimana mi aspetta un bel 10x400, sono già in sbattimento!

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.325
828
Visita sito
Bici
n/a
Ecco che come ho qualche accenno di ripresa si forma nella corsa si presenta un fastidio a caso.
A questo giro presumo fascite plantare.

Qualcuno di voi ci è passato?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.325
828
Visita sito
Bici
n/a
Presumo perchè diciamo che siamo agli inizi.

Mai avuto problemi di fascite, secondo me tanto ha fatto, più che la corsa indossare scarpe classiche da abito tutti i giorni per lavoro.

Durante la corsa attualmente non ho problemi, la sera mi sento le piante "bruciare" e fastidio sotto il tallone.

mi girerebbero davvero tanto dovermi fermare, ho lavorato bene 2 mesi per iniziare a vedere qualche miglioramento nella corsa.

Presumo, ma non lo so, che la bici non dia problemi o sbaglio?

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
694
190
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019

Dovresti sentire fastidio quando fai i primi passi appena alzato e poi il dolore tende a scomparire.....dovresti sentire fastidio se saltelli sulle punte o cammini sui talloni (scalzo in entrambi i casi). Pedalare a me era concesso ma corsa sospesa ( un paio di mesi). Ti consiglio una eco.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.325
828
Visita sito
Bici
n/a

no non direi appena alzato, almeno niente di particolarmente fastidioso.
Punte no, talloni mi danno fastidio, come se non avessi la minima ammortizzazione sotto i piedi..

Mi attivo per fare una visita

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
773
324
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ahimé no.

Non sapevo che il tendine di Achille desse problemi anche alla pianta.

Una "caratteristica" sfortunata dei miei piedi è la sindrome di Haglund.
io bilaterale, ci ho messo solo 4 anni a risolvere utilizzando i plantari, prima ho fatto di tutto, onde d'urto, infiltrazioni, terapia manuale. come ti ha scritto @gipsy fai molto stretching dei polpacci, fai rotolare la pianta su una pallina da tennis alla sera

Reactions: gipsy

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.325
828
Visita sito
Bici
n/a
no, fermo poche settimane, il Doc Migliorini mi ha fatto poi riprendere alternando camminata e corsa leggera. nel mezzo ci ho fatto anche qualche IM ma ho apsettato 4 anni affinchè la sintomatologia scomparisse.
ah ok, Migliorini lo conosco e mi aveva visitato già una volta poi non avevo seguito il suo percorso che mi avrebbe portato all'operazione del ginocchio.

cmq un giro dall'ortopedico lo faccio e inizierò una volta per tutte lo stretching

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.179
3.522
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ecco che come ho qualche accenno di ripresa si forma nella corsa si presenta un fastidio a caso.
A questo giro presumo fascite plantare.

Qualcuno di voi ci è passato?
Si fatta e curata. Nel mio caso dolore acuto in un punto molto preciso del tallone (sotto dove si appoggia il peso, camminare a piedi nudi sul duro quando era in fase acuta era una "goduria")

Sulle cause le lascio indagare a te c'è un intera 'catena' di roba che può ripercuotersi su tendine e fascia plantare.

Massaggi con pallina (o bottiglia ghiacciata dicono alcuni), esercizi vari (tipo quello in cui usi il piede per arricciare un asciugamano per terra per capirci).
Ripresa corsa con molta gradualità. A aprile son andato da Migliorini e a settembre ho corso l IM di Cervia, se consideri che fino a maggio le corse son state di massimo 1h e mai filate, quell IM fu miracoloso.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.301
2.337
Visita sito
il miracolo sarebbe far capire alla gente che non occorre iniziare a fare i lunghi un anno prima della gara...

Classifica generale Winter Cup 2024