azz! pensavo che avessi avuto solo qualche escoriazione
Anche io pensavo la stessa cosa, inizialmente non ho dato molto peso al dolore alla spalla perché era sopportabile, ma dopo un mese che mi faceva ancora male ho fatto una RX e una RMN, da cui fortunatamente non sono usciti danni ossei o articolari, solo questo profondo edema osseo.
Ma quando è successo?
Io a distanza di un anno sto bene ma la clavicola non è proprio uguale in termini di forza, me ne sono accorto facendo un pò di potenziamento. In più in certi momenti o con zaini un pò pesanti mi si intorpidiscono le mani e braccia, secondo me il frammento di osso staccato preme su qualche nervo.
E' successo il 10 agosto, ecco il link dove descrivo l'incidente:
Resoconto settimana 19 - 25 Agosto; sabato 24 simulazione triathlon sprint, finalmente con un compagno di allenamento. Nel complesso tutto abbastanza ok, forse un po' troppa stanchezza: era la settimana di rientro dalle ferie, dove, invece di rilassarmi come la gente normale, ho continuato a...
Sto edema osseo è una rogna!! Se prendo per buono quello che mi ha detto un fisiatra, l'ho avuto e mi fa ancora male l'anca dopo un anno e due mesi. Io però sono una testa di cavolo e ogni tanto corricchio.
Mi diceva che l'unica cosa da fare è riposare e la magnetoterapia può aiutare
Si, confermo che è una rogna, purtroppo l'assorbimento del liquido che si forma nella parte spugnosa dell'osso non si riassorbe velocemente perché è una zona poco vascolarizzata, quindi c'è poco drenaggio, l'ortopedico mi ha dato un medicinale che dovrebbe favorire la circolazione sanguigna, ma sinceramente non so che effetto faccia.
Mi è stato consigliato il laser al neodimio (YAG), che però è solo un antiinfiammatorio, l'edema deve riassorbirsi da solo, e dalla letteratura medica pare che la guarigione completa possa completarsi anche dopo un anno.
L'ortopedico mi ha detto che posso riprendere il nuoto, ma di essere cauto e di regolare lo sforzo sulla soglia del dolore, ora sono fuori per lavoro, ma a Natale vorrei riprendere, vedremo.