TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.858
1.197
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sembra di essere inchiodati senza pinne vero?
Sì, nel mio caso particolarmente, però va già meglio rispetto ai giorni scorsi :-)xxxx .
Più che altro sembrava una gara di MotoGP per i sorpassi, perché se venivi sorpassato da uno senza pinne, appena te le mettevi lo sorpassavi tu, e così via :cool: .

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per me il 2024 non si conclude nel migliore dei modi: dalla fine dell'estate avevo iniziato ad avvertire una certa difficoltà a deglutire, cui si era aggiunto anche un reflusso esofageo notturno. Dato che i sintomi sembravano peggiorare, ho deciso di fare degli accertamenti (non ancora terminati), che purtroppo evidenzierebbero una sindrome detta acalasia esofagea; in pratica lo sfintere tra esofago e stomaco non funziona correttamente, provocando i sintomi di cui sopra. Non è una patologia grave, per fortuna, ma l'unica soluzione affidabile e definitiva sembrerebbe essere l'intervento chirurgico. Staremo a vedere, ma sono scocciature. Per non farsi mancare nulla, da lunedì sera, dopo aver terminato l'allenamento di corsa, mi è venuta una forte lombalgia, ancora stamani dopo 3 gg la zona è molto indolenzita; probabilmente le 2 cose sono legate: se la testa è stressata (in questo caso dalla prospettiva dell'intervento chirurgico), anche il fisico le va dietro di conseguenza

mannaggia :cry
super in bocca al lupo! e vedrai che ti rimetterai in un lampo!

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
612
454
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La cosa più
Sì, nel mio caso particolarmente, però va già meglio rispetto ai giorni scorsi :-)xxxx .
Più che altro sembrava una gara di MotoGP per i sorpassi, perché se venivi sorpassato da uno senza pinne, appena te le mettevi lo sorpassavi tu, e così via :cool: .
L'unica cosa brutta del nuoto sono le persone che affollano le piscine. Secondo me se ci sono più di 4 persone in vasca diventa difficile allenarsi (sempre che queste 4 persone non facciano lo stesso allenamento e abbiano un ritmo simile)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mercoledì, per la prima volta, ho "litigato" in piscina.
Non sò come sia da voi, ma in quella in cui vado io, al mercoledì pomeriggio, ci sono 3 corsie dedicate al nuoto libero
1) lento
2) intermedio
3) veloce

dico io, se sei nell'intermedio, non metterti a parlare occupando tutta la parte del muro :doh: (anche nel lento sarebbe educazione lasciar spazio per chi deve virare/toccare)
Ho provato per le prime vasche a fermarmi prima e poi ripartire :wacko:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.858
1.197
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La cosa più

L'unica cosa brutta del nuoto sono le persone che affollano le piscine. Secondo me se ci sono più di 4 persone in vasca diventa difficile allenarsi (sempre che queste 4 persone non facciano lo stesso allenamento e abbiano un ritmo simile)
Ma no, eravamo nello stesso gruppo di allenamento, ma c'è sempre chi va più forte (in genere non sono io) e chi va più piano (eccomi), però dipendeva se in quel momento eri tu ad avere le pinne o no :-)xxxx

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
581
146
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Intendevo pinnette pinnette, per i piedi, non palette.
Non fatemi scendere in tecnicismi, io mi diverto...non che vada proprio alla carlona, ma neanche mi faccio troppe paranoie. Col nuoto poi...ho imparato a galleggiare ieri e sto imparando ad andare decentemente oggi... questa è la mia esperienza: l'istruttore (anche gli/le) mi diceva che la gambata era decente, non avevo posizioni sbagliatissime, il bacino andava a fondo. Tutti/e mi dicevano di aumentare la frequenza di gambata, cosa che andrebbe bene per fare una gara da 200 m, non un triathlon.
Poi ho letto un libro di un allenatore che sostiene che in alcuni casi può essere più utile migliorare la bracciata (le gambe galleggiano meglio indirettamente, così scrive lui eh).
Infine un triatleta che nuota da sempre e il nuoto è proprio il suo forte (va forte anche nel resto) mi disse di provare a fare sempre un po' di gambe e che con una frequenza bassa nuotavo meglio. La cosa della frequenza bassa la confermavo pure io come sensazione.
Da allora è passato un anno, usavo più che altro solo la tavoletta per fare le gambe, ma mi sembrava di andare a vuoto; il salto l'ho fatto mentre alternavo nuoto con le pinnette e nuoto senza niente, però tenevo alta la frequenza. Da quella volta sento la spinta. E ogni tanto lo rifaccio. Questa è la mia esperienza da scarsone e ignorante, non certo di uno esperto o di un allenatore

Classifica generale Winter Cup 2024