• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.652
1.424
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma solo io in vasca lunga gira con tempo parecchio più alti rispetto a quella di 25m?

Normale: consideriamo un amatore medio che in partenza dal blocco senza tuffo, o in virata con capovolta, esce ai 5m (i pro escono a 15m), per due passaggi al blocco fanno 10m, in pratica nuota per 15m a vasca, alla fine su un 100 nuota solo 65m, infine le spinte al muro gli danno una velocità maggiore in uscita, il conto è presto fatto .

Ecco la differenza sui 100 SL tra vasca corta e lunga:
  • WR 2024 100 SL vasca lunga: 46:40
  • WR 2021 100 SL vasca corta: 44:84

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
699
564
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Quando uno e' scarso a notare come lo sono io, questi dettagli di prestazioni sono anni che hai imparato a ignorarli.
Pero', ripeto, se sei abituato a vasca corta, quando vai in lunga e' proprio fighissimo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.652
1.424
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando uno e' scarso a notare come lo sono io, questi dettagli di prestazioni sono anni che hai imparato a ignorarli.
Pero', ripeto, se sei abituato a vasca corta, quando vai in lunga e' proprio fighissimo.

Per me è stato il contrario, ho passato tutta la mia vita di nuotatore in vasca lunga (40 anni), quando dopo una sospensione ho ripreso in vasca corta ho dovuto rivedere gli schemi, per me è stata un'esperienza negativa, ma alla fine mi sono riadattato.

In ogni caso per chi fa triathlon, che siano corti medi o IM, l'ideale sarebbe allenarsi in vasca lunga.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.652
1.424
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sei discreto tu a nuotare? Giusto x umiliarmi, quanto fai tu in un'ora....?

Macchè umiliarti, alla tua età è proprio il contrario

Ho iniziato da ragazzino con la scuola nuoto, poi l'attività agonistica giovanile e ho chiuso con i masters, quindi certi meccanismi oramai mi sono naturali, al gesto non ci penso più, nonostante ciò ancora oggi faccio molta tecnica, perché se non fai così l'adattamento fine lo perdi.

Oramai non mi alleno più come una volta, causa lavoro (spesso all'estero) ho dovuto ridimensionare tutto, ma in un'ora i classici 3000 li potrei fare senza problemi, tuttavia per motivi di tempo disponibile solitamente mi attesto sui 1500, praticamente mezz'ora tre volte alla settimana, e con questi volumi non è che fai chissà cosa, ma mi accontento.

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
699
564
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
quindi certi meccanismi oramai mi sono naturali, al gesto non ci penso più
Ahh.... questo vale anche per me, meccanismi naturali e non pensare al gesto. Solo che i miei "meccanismi" ci scommetto sono un disastro. Spessissimo osservando gli altri in piscina mi trovo a pensare "cacchio questo come nuota con pessima tecnica". Peccato che questi vanno quasi sempre piu' veloci di me

Non dimentichero' mai una seduta dove andavo lo 0.0001% piu' veloce del tale nella corsia parallela alla mia . Ero soddisfatissimo. Fino a quando ho guardato bene ed ho visto che lui aveva UNA gamba (io ne ho due).

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.652
1.424
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per un certo tempo ho frequentato una piscina attrezzata per i disabili, ti dirò che nonostante handicap di vario tipo sono atleti che vanno forte.

Comunque, per vedere come si nuota bene bisogna guardare le riprese subacquee delle gare, ai miei tempi questo vantaggio non c'era, ma oggi si riescono a vedere bene la bracciata, la gambata, la respirazione, la virata etc., e anche se ogni atleta ha il suo stile c'è comunque molto da imparare.

Classifica generale Winter Cup 2024