TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi aggiungo alla lista (immeritatamente) e faccio auguri:

Ho dovuto smettere di nuotare a maggio il che per me è una tragedia perché è sicuramente il mio preferito dei tre ma la logistica è la peggiore, il che mi esclude dai TRIatleti (e il duathlon non lo sopporto)

Bici : 261h (dico le ore perchè con tutto l indoor che faccio i km son falsi ma quelli "veri" della gravel son circa km 1200 e 50h)

Corsa: 1410km
Nuoto: No comment

Cosa positiva: da maggio ad oggi ho saltato solo 1 gg di allenamento per il resto ho sempre pedalato o corso (e un cicinino di palestra)

Buoni Propositi per il 2025: Nuotare

Rinnovo gli auguri :ola:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.081
204
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Buon anno a tutti!
2024 finito con 5250 km in bici
880 km di corsa (mi vergogno, ne facevo almeno 2k negli anni scorsi)
142 ore di nuoto

Domanda da pivello: stavo guardando il calendario gare e valuterei la milano tri (deejay tri costa un filo meno, forse organizzata meglio, più calda...ma cade in una settimana sbagliata), ma vedo che gli orari quasi si accavallano tra arrivi sprint e partenze olimpico. In un'ora e 15/30 (sto volutamente largo) dovrei finire, ma non mi va di arrivare e pensare subito a sgomberare la zona cambio. Come funziona in questi casi? La zc è separata tra sprint e olimpici? Bisogna sgomberare in tempo? Al momento non ho trovato nulla di ufficiale
Ho fatto la gara anni fa, non mi ricordo problemi
Della mia squadra fanno sia Sprint ed olimpico, nessuno si è mai lamentato di accavallamenti

Se hai dubbi senti l'organizzazione, fai prima.

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.260
19.493
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ammetto mi vergogno quasi a scrivere i miei numeri dell'anno appena passato

calcolando che ho cominciato a pensare al triathlon a fine agosto, e che tra lavoro/famiglia/n mila impegni presi in attività sociali varie (rappresentante genitori/segreteria consigli del comune......)

5.329 km in bici (42.516 dislivello)
55h 56' di rulli
75h di palestra
752 km di corsa
20.964 mt a nuoto

Soddisfatto di aver fatto il mio miglior crono in assoluto nel corto della 9 colli e di aver fatto il mio (pessimo lo sò) personale sui 10 km a piedi

2025 focus "solo" sulla triplice (sò che la sparo grossa, ma con obbiettivo finale il 70.3 di Cervia)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.196
892
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
ammetto mi vergogno quasi a scrivere i miei numeri dell'anno appena passato

calcolando che ho cominciato a pensare al triathlon a fine agosto, e che tra lavoro/famiglia/n mila impegni presi in attività sociali varie (rappresentante genitori/segreteria consigli del comune......)

5.329 km in bici (42.516 dislivello)
55h 56' di rulli
75h di palestra
752 km di corsa
20.964 mt a nuoto

Soddisfatto di aver fatto il mio miglior crono in assoluto nel corto della 9 colli e di aver fatto il mio (pessimo lo sò) personale sui 10 km a piedi

2025 focus "solo" sulla triplice (sò che la sparo grossa, ma con obbiettivo finale il 70.3 di Cervia)
Davide, mio malgrado, devo bacchettarti.
Dovevi fare 4' in più di rulli per fare cifra tonda. E poi oggi hai fatto 8.900 di corsa. Potevi e dovevi fare avanti e indietro davanti casa per fare 9.000

"Capra, capra, capra" (cit.)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.260
19.493
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, finalmente ho iniziato con l'abbonamento palestra + piscina
oggi 2.000 mt in vasca (200-600-500-500-200)
sarà che molti sono ancora in ferie, ma eravamo 1 per corsia. bellissimo :==

urge acquisto di occhialini nuovi. con quelli che ho, che sono vecchi come me, dopo 400 mt non vedo praticamente più niente, da quanto sono appannati

japcar

Novellino
10 Giugno 2017
4
3
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno e buon anno a tutti.
Sono registrato da qualche anno, ma praticamente ho scritto solo un paio di messaggi e niente più.

Ho 37 anni e vivo in Alto Adige.

Torno qui sul forum perché da agosto, dopo anni di inattività, ho deciso che vorrei fare triathlon.

Il problema è che partivo da uno stato pietoso:
Alto 187cm e pesante (ad agosto) 123kg.

Così ho deciso di ricominciare a fare sport.

In passato ho solo corso, ma niente di eclatante: circa 700/800km l'anno negli anni 2010-2016, tutti fatti a caso, correndo praticamente 10km alla volta a 160/170 battiti.
E praticavo un po' di palestra.
Ho anche pedalato ma veramente poco...avevo una mtb e nel 2019 comprai una bici aero che presentai qui sul forum. Anche all'epoca volevo cominciare a fare triathlon, dopo aver assistito all'ironman 70.3 di Lanzarote ad ottobre.
Però, tra poca voglia, pandemia e probabilmente bici sbagliata per cominciare, abbandonai l'idea abbastanza in fretta

In passato pesavo 90kg ma sono arrivato, negli ultimi anni, a 132kg.
Nel 2023 ricominciai palestra e scesi a 115kg.
Poi qualche mese di stop, estate in vacanza e questo agosto sono tornato a 123kg.

Il 29 agosto è stato il mio primo giorno:

Cominciai con l'unica cosa che so fare di più: correre.

Le prime settimane iniziai con alimentazione di 1600kcal al giorno (170g di proteine + 50g di grassi + 120g di carboidrati) e 2 giorni di corsa da 6km l'uno.

Piano piano passai a 3 giorni di corsa (6+6+8km) e man mano che aumentavano le settimane, aumentai il chilometraggio (7+7+9 / 8+8+10 ecc) e i giorni di allenamento (da 3 a 4 e poi a 5) e l'alimentazione da 1600 a 1800/2000/2100/2200.

Ad oggi, sono arrivato a correre:

Domenica - 6km 140/150battiti

Lunedì - 10km totali
2km riscaldamento z2 circa 130bpm
Fartlek 2x30"
2x60"
2x120"
2x180"
2x120"
2x60"
2x30"
(Il ritmo lento è della stessa durata di quello veloce...quindi 30" veloci e 30" lenti e così via) Defaticamento (solitamente 1km e qualcosa)

Martedì - 12km ritmo lento z2

Mercoledì - riposo

Giovedì - ripetute (tot 10km)
2km riscaldamento z2
5x1000mt + 200mt recupero lento
2km defaticamento z2

Venerdì - 16km ritmo lento z2

Dal 29 agosto ad oggi, ho perso esattamente 20kg ed oggi peso 103kg. Obbiettivo di peso tornare ai 90kg come in passato e poi fare una visita per capire quanto posso perdere ancora.

Per quanto riguarda la corsa, settimana prossima faro una settimana di scarico e poi aumenterò del 10% il chilometraggio settimanale.

Attualmente assumo 2300kcal (170g pro + 60g grassi + 270g carbo) ma il deficit calorico settimanale è un po' altino e passerò a 2800kcal (deficit settimanale circa di 4000kcal con l'aumento del chilometraggio previsto)

Tutto sto sermone per chiedere un paio di consigli:

Iniziamo con gli obiettivi che avrei in mente

Quando cominciai ad agosto, la mia idea era quella di usare il 2025 per rimettermi in forma come si deve, partecipare ad una maratona, imparare a nuotare (imparare tecnicamente...a galla ci so stare, due bracciate schiaffeggiando l'acqua le do, ma la tecnica non so dove stia di casa) e rimettermi in bici e nel 2026 partecipare a qualche evento di triathlon, ovvero almeno un olimpico e poi un 70.3 o un IM intero (tra l'altro non mi dispiacerebbe klagenfurt).

Gli obiettivi, a livello di tempistiche, possono andar bene?

Come esercizi in palestra, in funzione triathlon, avete qualche consiglio da darmi?
In cantina ho una palestra con rack+lat machine, panca, bilanciere e manubri ma a lavoro ho anche a disposizione una palestra ben attrezzata, anche con macchinari guidati (anche se sono un fan degli esercizi non guidati)

Per la piscina credo sia anche inutile chiederlo... chiaramente devo fare un corso

Per la bici: a breve la comprerò...come mi consigliate di muovermi?
Bici comoda per imparare a starci sopra per ore e macinare km e nel 2026 passare ad una bici TT? O continuare a tenere quella comoda e montare appendici?
La visita dal biomeccanico va fatta prima così può consigliarmi cosa comprare in base alle mie misure?

Grazie per il tempo dedicatomi, per la lettura di questo poema... spero di diventare un frequentatore abituale di questo topic.
La buona volontà penso che questa volta ci sia.
Per dimostrarlo, ecco i miei allenamenti da app suunto (l'altimetro è impazzito).

Avrò saltato forse 3 giorni di corsa da fine agosto, quasi sempre per lavoro (attualmente corro sulla neve, con scarpe da trail, con temperature -8/-10°C) :D

Allegati

• IMG_20250101_190857.jpg
    IMG_20250101_190857.jpg
    137,9 KB · Visite: 8

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.196
892
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Userei questo anno per arrivare a 80kg e costruire un' ottima base per il triathlon.
Alle gare (1/2 o intero) ci penserei per la primavera estate 2026.

L' avevi già scritto il 2026, scusami.
Allora, in bocca al lupo

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.654
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@japcar : cioè hai perso 20Kg in quattro mesi? :azzSe è così ti faccio i complimenti o-o

Per il resto: dato che devi perdere molto peso ancora, eviterei di stressare e rovinare le articolazioni con roba che in questa fase non serve (fartlek, ripetute 5x1000 etc.), se fossi in te invece mi posizionerei sul fondo lento, con lo scopo di perdere peso e acquisire capacità aerobica di base, poi una volta raggiunto il target di peso inizierei una preparazione più specifica.

Per il nuoto: corso base e nuotare nuotare e nuotare ancora, non ci sono alternative, questa sarà la disciplina più difficile da imparare.

Per la bici: se non intendi fare anche ciclismo direi una bici comoda, anche usata, e delle misure giuste, per il momento lascia perdere la TT, infine anche qui Km, Km e Km ancora fino a raggiungere un adattamento sufficiente, poi programma specifico.

Insomma, il 2025 lo dedicherei esclusivamente a tornare in forma senza altri obiettivi, con impegno e dedizione ce la si può fare, poi inizierei senza troppe velleità con qualche sprint, per poi passare all'olimpico, per l'IM ci penserei nel 2027.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.196
892
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Domanda da 1.000.000 di dollari. Quale scarpa si avvicina di più a Saucony Triumph ISO? Non riesco a trovare il mio numero a un prezzo ragionevole. Per estetica mi attraggono le Hoka, ma ho letto recensioni non troppo lusinghiere. Non voglio Asics e NB

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
590
151
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Forse in casa nike puoi guardare le vomero. Invincible sono ancora più morbide ma non è che facciano venire voglia di aumentare il ritmo...
Più o meno equivalente, in casa brooks c'è la glycerin; puma, magnify e magmax.
Di tutte queste ho solo la nike invincible e la consiglio solo per andare piano, senza neanche guardare l'orologio e con consapevolezza che sia una scarpa pesante. Proverei la vomero...oppure le puma perché costano meno

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
590
151
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Curiosità: il solo tesseramento fitri quanto costa? O meglio, alle società quanto costa tesserare fitri un iscritto? La società inoltre paga qualcosa per essere affiliata fitri? In pratica vorrei capire l'onestà delle varie società

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.483
1.179
Visita sito
Bici
bici
Curiosità: il solo tesseramento fitri quanto costa? O meglio, alle società quanto costa tesserare fitri un iscritto? La società inoltre paga qualcosa per essere affiliata fitri? In pratica vorrei capire l'onestà delle varie società
Dovrebbero essere 500 € per la società e 35 € per ogni atleta solo di costi da versare alla federazione

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.196
892
46
Calabria
Visita sito
Bici
si