Buongiorno e buon anno a tutti.
Sono registrato da qualche anno, ma praticamente ho scritto solo un paio di messaggi e niente più.
Ho 37 anni e vivo in Alto Adige.
Torno qui sul forum perché da agosto, dopo anni di inattività, ho deciso che vorrei fare triathlon.
Il problema è che partivo da uno stato pietoso:
Alto 187cm e pesante (ad agosto) 123kg.
Così ho deciso di ricominciare a fare sport.
In passato ho solo corso, ma niente di eclatante: circa 700/800km l'anno negli anni 2010-2016, tutti fatti a caso, correndo praticamente 10km alla volta a 160/170 battiti.
E praticavo un po' di palestra.
Ho anche pedalato ma veramente poco...avevo una mtb e nel 2019 comprai una bici aero che presentai qui sul forum. Anche all'epoca volevo cominciare a fare triathlon, dopo aver assistito all'ironman 70.3 di Lanzarote ad ottobre.
Però, tra poca voglia, pandemia e probabilmente bici sbagliata per cominciare, abbandonai l'idea abbastanza in fretta
In passato pesavo 90kg ma sono arrivato, negli ultimi anni, a 132kg.
Nel 2023 ricominciai palestra e scesi a 115kg.
Poi qualche mese di stop, estate in vacanza e questo agosto sono tornato a 123kg.
Il 29 agosto è stato il mio primo giorno:
Cominciai con l'unica cosa che so fare di più: correre.
Le prime settimane iniziai con alimentazione di 1600kcal al giorno (170g di proteine + 50g di grassi + 120g di carboidrati) e 2 giorni di corsa da 6km l'uno.
Piano piano passai a 3 giorni di corsa (6+6+8km) e man mano che aumentavano le settimane, aumentai il chilometraggio (7+7+9 / 8+8+10 ecc) e i giorni di allenamento (da 3 a 4 e poi a 5) e l'alimentazione da 1600 a 1800/2000/2100/2200.
Ad oggi, sono arrivato a correre:
Domenica - 6km 140/150battiti
Lunedì - 10km totali
2km riscaldamento z2 circa 130bpm
Fartlek 2x30"
2x60"
2x120"
2x180"
2x120"
2x60"
2x30"
(Il ritmo lento è della stessa durata di quello veloce...quindi 30" veloci e 30" lenti e così via) Defaticamento (solitamente 1km e qualcosa)
Martedì - 12km ritmo lento z2
Mercoledì - riposo
Giovedì - ripetute (tot 10km)
2km riscaldamento z2
5x1000mt + 200mt recupero lento
2km defaticamento z2
Venerdì - 16km ritmo lento z2
Dal 29 agosto ad oggi, ho perso esattamente 20kg ed oggi peso 103kg. Obbiettivo di peso tornare ai 90kg come in passato e poi fare una visita per capire quanto posso perdere ancora.
Per quanto riguarda la corsa, settimana prossima faro una settimana di scarico e poi aumenterò del 10% il chilometraggio settimanale.
Attualmente assumo 2300kcal (170g pro + 60g grassi + 270g carbo) ma il deficit calorico settimanale è un po' altino e passerò a 2800kcal (deficit settimanale circa di 4000kcal con l'aumento del chilometraggio previsto)
Tutto sto sermone per chiedere un paio di consigli:
Iniziamo con gli obiettivi che avrei in mente
Quando cominciai ad agosto, la mia idea era quella di usare il 2025 per rimettermi in forma come si deve, partecipare ad una maratona, imparare a nuotare (imparare tecnicamente...a galla ci so stare, due bracciate schiaffeggiando l'acqua le do, ma la tecnica non so dove stia di casa) e rimettermi in bici e nel 2026 partecipare a qualche evento di triathlon, ovvero almeno un olimpico e poi un 70.3 o un IM intero (tra l'altro non mi dispiacerebbe klagenfurt).
Gli obiettivi, a livello di tempistiche, possono andar bene?
Come esercizi in palestra, in funzione triathlon, avete qualche consiglio da darmi?
In cantina ho una palestra con rack+lat machine, panca, bilanciere e manubri ma a lavoro ho anche a disposizione una palestra ben attrezzata, anche con macchinari guidati (anche se sono un fan degli esercizi non guidati)
Per la piscina credo sia anche inutile chiederlo... chiaramente devo fare un corso
Per la bici: a breve la comprerò...come mi consigliate di muovermi?
Bici comoda per imparare a starci sopra per ore e macinare km e nel 2026 passare ad una bici TT? O continuare a tenere quella comoda e montare appendici?
La visita dal biomeccanico va fatta prima così può consigliarmi cosa comprare in base alle mie misure?
Grazie per il tempo dedicatomi, per la lettura di questo poema... spero di diventare un frequentatore abituale di questo topic.
La buona volontà penso che questa volta ci sia.
Per dimostrarlo, ecco i miei allenamenti da app suunto (l'altimetro è impazzito).
Avrò saltato forse 3 giorni di corsa da fine agosto, quasi sempre per lavoro (attualmente corro sulla neve, con scarpe da trail, con temperature -8/-10°C) :D