TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma studiare è un dovere, il triathlon è una passione.
Comunque ti capisco benissimo e hai tutto il mio rispetto. Io per fortuna ho la piscina a 800m dal lavoro e a 500m da casa (mi sposto solo in bici ormai). Rovescio della medaglia, c'è più gente in piscina da me che in corso Vittorio Emanuele a Milano. Ci metterei la firma per avere solo 4 persone in corsia, come raccontava sopra @pedalone della bassa

Io mi considero, infatti, da questo punto di vista, un privilegiato.
Dopo anni (20) a lavorare lontano da casa e fuori provincia, da un mese lavoro a 5 km da casa, con la piscina che si trova lungo la strada (a 4 da casa ed a 1 km dal lavoro)
e con il venerdì che apre alle 6:30

di contro, non ho alcuna mano da nonni/suoceri/parenti vari per le incombenze familiari :doh:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.790
1.573
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Body quelli in commercio non mi piacciono particolamente, credo di andare su compressport anche perchè ha uno stile abbastanza pulito (non mi piacciono i body con la linea orizzontale sulla vita, esalta la pancia :oops: ) e dovrò fare mettere il nome della società per cui lavoro.
Hai trovato qualcuno che fa la stampa a sublimazione anche su un solo pezzo? Io vorrei stampare il body FITRI, ma dalle mie parti non riesco a trovare uno stampatore al dettaglio, vanno tutti per quantitativi.

japcar

Novellino
10 Giugno 2017
75
60
Visita sito
Bici
specialized
Adesso ci penso io a darvi una bella botta di autostima:
sono andato altre 4 volte in piscina, dall'ultimo messaggio scritto.
L'ultima volta avevo scritto che nelle mie prime due nuotate da solo (perché le precedenti sono state 4 lezioni private) avevo fatto 600 ed 800mt.
Sto facendo dei piccoli progressi.
Ho fatto 4 allenamenti di 1000, 1000, 600(avevo fatto tardi e ho avuto poco tempo a disposizione) e ieri 1200mt.
Sto abbassando le pause e per la prima volta sono riuscito a fare due vasche di fila. Devo dire che la respirazione sta diventando quasi naturale.
Piccoli passi...spero di riuscire a nuotare decentemente per l'anno prossimo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.453
934
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera allenamento con intervalli "lungo" sui rulli di 1h20 terminato dopo le 22.
Questa mattina al suono della sveglia alle 6:15 per fare corsa al medio mi sono girato dall'altra parte.
Troppe poche ore per fare i due allenamenti impegnativi, spostato tutto a stasera.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
Adesso ci penso io a darvi una bella botta di autostima:
sono andato altre 4 volte in piscina, dall'ultimo messaggio scritto.
L'ultima volta avevo scritto che nelle mie prime due nuotate da solo (perché le precedenti sono state 4 lezioni private) avevo fatto 600 ed 800mt.
Sto facendo dei piccoli progressi.
Ho fatto 4 allenamenti di 1000, 1000, 600(avevo fatto tardi e ho avuto poco tempo a disposizione) e ieri 1200mt.
Sto abbassando le pause e per la prima volta sono riuscito a fare due vasche di fila. Devo dire che la respirazione sta diventando quasi naturale.
Piccoli passi...spero di riuscire a nuotare decentemente per l'anno prossimo

Stai facendo ottimi progressi invece!!!!!!!

Io, invece, per farvi invidia ;pirlùn^.......
ieri pomeriggio breve nuotata mentre il pupo faceva nuoto, in corsia, per tutto il tempo, eravamo in 2, e con medesimo passo.
Me ne accorgevo perchè siamo partiti ad una vasca di distanza, e vedevo che mentre io toccavo dalla mia parte, lui dalla sua
prima volta 1.400 consecutivi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
Ieri sera allenamento con intervalli "lungo" sui rulli di 1h20 terminato dopo le 22.
Questa mattina al suono della sveglia alle 6:15 per fare corsa al medio mi sono girato dall'altra parte.
Troppe poche ore per fare i due allenamenti impegnativi, spostato tutto a stasera.

Io, che è un anno e mezzo circa che mi alleno l' 80% delle volte al mattini pre lavoro, da quando ho cominciato con alcuni giorni di doppio allenamento, mi accorgo di far davvero fatica certe mattine.
Per esempio, ieri mattina 1 ora e 30 di palestra, pre sera 30' di nuoto, questa mattina, per uscire in strada e portare a casa 10 km di corsa blanda......mi ci è voluta tanta, ma tanta, testardaggine :doh:

Ammiro davvero tanti di voi che tra lavoro/famiglia/impegni extra riescono a portare a casa tante tante ore di allenamento

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
154
74
46
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge-Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Io, che è un anno e mezzo circa che mi alleno l' 80% delle volte al mattini pre lavoro, da quando ho cominciato con alcuni giorni di doppio allenamento, mi accorgo di far davvero fatica certe mattine.
Per esempio, ieri mattina 1 ora e 30 di palestra, pre sera 30' di nuoto, questa mattina, per uscire in strada e portare a casa 10 km di corsa blanda......mi ci è voluta tanta, ma tanta, testardaggine :doh:

Ammiro davvero tanti di voi che tra lavoro/famiglia/impegni extra riescono a portare a casa tante tante ore di allenamento
si effettivamente non è facile ma non ce l'ha ordinato il dottore; sono molti gli alti e bassi ma ad un certo punto diventa uno "stile di vita".

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.453
934
Visita sito
Bici
n/a

A volte ci vuole un pò di forza di volontà, a volte è meglio spegnere la sveglia e girarsi dall'altra parte senza pensarci troppo che non succede niente.
Lato mio non ho figli quindi non ho impegni legati a quel tipo di gestione, ma perdo tante ore in viaggio andata e ritorno dal lavoro e un'uscita ad orari consoni dall'ufficio è ahimé più un fatto eccezionale.

si fa quel che si può

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.453
934
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 1h di corsa con parte centrale in z3, inizio a vedere qualche piccolo miglioramento; considerando solo l'intervallo in z3 un mese e mezzo fa stesso allenamento ma con 15' in meno lo chiudevo con 4-5 bpm in più e molto più stanco.
Questa mattina in vasca invece non andavo avanti nemmeno a spingermi.

Nei prossimi giorni procedo all'acquisto del body gara, la scelta si è ridotta tra compressport e fusion tempo.

Stessa cosa la muta, credo di andare su una Zone3 Advance. I prezzi si sono rialzati, due settimane fa si prendeva a 276 ora a 332 e la Terraprene Vision a 380 contro i 449 di adesso.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
Così, tanto per dire, credo che la distanza massima CONSECUTIVA fatta in piscina sia stata un 400

Se non erro avevo già posto una domanda simile
Ma, anche in vista di distanze medio/lunghe (olimpico in sù) si stà su "ripetute" più brevi?
Io, nella mia scarsità, per ora, punto ad aumentare il volume e le distanze senza sosta. Pensavo, prima di fare così, e poi, eventualmente, lavorare su distanze + corte con recupero

Anche perchè, sempre nel mio caso, mi sento sempre molto "bloccato/far fatica" nei primi 200-300 mt, poi mi sento molto più a mio agio e fisicamente bene

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
154
74
46
Padova
Visita sito
Bici
Se non erro avevo già posto una domanda simile
Ma, anche in vista di distanze medio/lunghe (olimpico in sù) si stà su "ripetute" più brevi?
Io, nella mia scarsità, per ora, punto ad aumentare il volume e le distanze senza sosta. Pensavo, prima di fare così, e poi, eventualmente, lavorare su distanze + corte con recupero

Anche perchè, sempre nel mio caso, mi sento sempre molto "bloccato/far fatica" nei primi 200-300 mt, poi mi sento molto più a mio agio e fisicamente bene
Da quello che sto capendo, vedendo gli allenamenti che mi fa fare la mia allenatrice dipende molto dal periodo dell'anno in cui sei; per esempio avendo io una gara lunga a settembre in questo periodo mi fa fare tecnica e ripetute o piramidali fino ad un massimo di 250 mt; poi al sabato mi fa fare un po di riscaldamento e magari 1000 mt consecutivi passo gara (poi di solito sono accompagnati da bici e corsa, sempre roba relativamente breve in ottica lungo); insomma le ripetute "brevi" si fanno in settimana credo per andare a stimolare a livello muscolare e/o cardiaco il fisico in un certo modo; poi se fossi prossimo alla gara presumo che il lungo sarebbe "più lungo dei 1000 mt (ma sarebbe da fare non in piscina sennò impazzisci)

japcar

Novellino
10 Giugno 2017
75
60
Visita sito
Bici
specialized
Oggi terzo allenamento della settimana in piscina.
Oggi ho fatto 60vasche, 1500mt. Un piccolo miglioramento. Son contento dai. Continuo così per un'altra settimana (dopo la prossima che sarà di scarico) e poi riprendo con le lezioni private. Almeno ho una base più solida.

Allego foto della vasca in cui ero da solo (al massimo ho nuotato con una sola persona oltre me)

Allegati

• IMG_20250321_144103.jpg
    IMG_20250321_144103.jpg
    386,7 KB · Visite: 18

Bad1985

Cronoman
21 Settembre 2021
731
544
40
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Oggi ho fatto 60vasche, 1500mt. Un piccolo miglioramento. Son contento dai. Continuo così per un'altra settimana (dopo la prossima che sarà di scarico) e poi riprendo con le lezioni private. Almeno ho una base più solida.

Allego foto della vasca in cui ero da solo (al massimo ho nuotato con una sola persona oltre me)
E ci sono solo 4 corsie… meraviglia

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
154
74
46
Padova
Visita sito
Bici

"e qui è commovente" cit. (per pochi, qui credo nessuno) :==

Rispondi scrivendo qui...