TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Da Garmin Connect le mie:
Corsa: 53,25 h
Bici: 187,13 h
Nuoto: 54,00 h
Palestra: 53,86 h

1731938496314.png

Mi sembravano poche, ma poi mi sono ricordato che Garmin Connect toglie sempre le pause, quindi se sto in palestra un'ora e mi fermo solo nei minuti di recupero per un'ora di esercizi ne segna 40 minuti circa. Stessa cosa il nuoto, etc.

Credo che comunque la chiave sia la costanza, per esempio a dicembre non ho nuotato.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.245
2.293
Visita sito
Da Garmin Connect le mie:
Corsa: 53,25 h
Bici: 187,13 h
Nuoto: 54,00 h
Palestra: 53,86 h

Vedi l'allegato 469567

Mi sembravano poche, ma poi mi sono ricordato che Garmin Connect toglie sempre le pause, quindi se sto in palestra un'ora e mi fermo solo nei minuti di recupero per un'ora di esercizi ne segna 40 minuti circa. Stessa cosa il nuoto, etc.

Credo che comunque la chiave sia la costanza, per esempio a dicembre non ho nuotato.
un po' poca corsa, circa 1h alla settimana

• Mi piace
Reactions: marcus989

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
penso che ci dovresti stare dentro senza problemi. l'unica incognita è che non so se esistono le leve freno rim con pulsante per 12v elettronico, potresti alla fine avere i comandi solo sulle prolunghe
vero, anzi son quasi sicuro non esistano. ma ho visto degli switch wireless adattati ad essere "attaccati" a dei comandi anche non compatibili, od in prossimità dei comandi tradizionali o di altra marca. se ritrovo il video e la descrizione posto

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
683
186
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Messaggio estratto da comunicazione della federazione:
Dalla prossima stagione gli organizzatori non saranno più tenuti ad acquistare le cuffie per le gare e tutti gli atleti potranno utilizzare la propria cuffia o quella della propria Società, senza dover apporre sopra il numero, come concordato con i Giudici nazionali. Confidiamo che questo risparmio si traduca in una riduzione dei costi di iscrizione delle gare a carico dei nostri atleti.

Che presa per i fondelli l'ultima frase..... :cù:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Dalla prossima stagione gli organizzatori non saranno più tenuti ad acquistare le cuffie per le gare e tutti gli atleti potranno utilizzare la propria cuffia o quella della propria Società, senza dover apporre sopra il numero, come concordato con i Giudici nazionali. Confidiamo che questo risparmio si traduca in una riduzione dei costi di iscrizione delle gare a carico dei nostri atleti.

Che presa per i fondelli l'ultima frase..... :cù:
Riduzione costi no, magari un po' meno spreco sì, dai.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Dalla prossima stagione gli organizzatori non saranno più tenuti ad acquistare le cuffie per le gare e tutti gli atleti potranno utilizzare la propria cuffia
bene bene bene, un passo avanti.
risparmio di € magari no, ma almeno uno spreco risorse in meno, sia per la produzione che per lo smaltimento, e più facilità di riconoscere gli atleti in acqua ;)
quando risolveremo anche il problema degli inutili volantini cartacei nei pacchi gara o le ridicole brochure delle gare sui banchetti delle tapasciate avremo fatto un altro step

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Per me che sono pronatore, con ernia discale, che corro con plantari , avrebbe senso prendere anche delle scarpe con meno drop (tipo minimal) per brevi corse?
Magari per acquisire un po' di sensibiita'?
O peggiorerei la gia' precaria situazione?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.245
2.293
Visita sito
Per me che sono pronatore, con ernia discale, che corro con plantari , avrebbe senso prendere anche delle scarpe con meno drop (tipo minimal) per brevi corse?
se con i plantari hai trovato un equilbrio che ti permette di correre senza dolori, io non andrei ad alterarlo. comunque senti chi ti ha fatto i plantari, podologo/ortopedico

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.239
750
Visita sito
Bici
n/a
se con i plantari hai trovato un equilbrio che ti permette di correre senza dolori, io non andrei ad alterarlo. comunque senti chi ti ha fatto i plantari, podologo/ortopedico
confermo, se usi i plantari e non hai più problemi non cambiare nulla.
Per il mio problema ho fatto parecchie prove, ad oggi riesco a correre solo con un paio di scarpe le Hoka Clifton, ho provato a passare alle Hoka Arahi e dopo 13km le ho rimesse nella scatola (se qualcuno le volesse nel caso:?).
In definitiva ho pensato che il gioco non ne valeva la candela, provare ad abituarmi poteva farmi ritornare all'infortunio se l'adattamento fosse avvenuto.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Vedendo qualcosa su youtube pare che correre senza correzioni (plantari) possa aiutare nella tecnica di corsa.
L' anno scorso quando sono stato fermo tre settimane (cosa mai successa) per quel "famoso" problema al ginocchio (fortunatamente la cartilagine al momento regge), una delle prime cose che mi chiese il fisioterapista era se correvo con plantari.
Mi è parso onesto intellettualmente, tant'è, che secondo lui, la nuova filosofia è quella di correre senza per sensibilizzare il piede, con conseguente appoggio e postura.
Per lui correre con plantari ti abitua a un gesto poco naturale.
Il fatto è che ho paura ad abbondonare il mio modo di correre, che bene o male è questo da 20 anni...
Non so, sono combattuto...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vedendo qualcosa su youtube pare che correre senza correzioni (plantari) possa aiutare nella tecnica di corsa.
L' anno scorso quando sono stato fermo tre settimane (cosa mai successa) per quel "famoso" problema al ginocchio (fortunatamente la cartilagine al momento regge), una delle prime cose che mi chiese il fisioterapista era se correvo con plantari.
Mi è parso onesto intellettualmente, tant'è, che secondo lui, la nuova filosofia è quella di correre senza per sensibilizzare il piede, con conseguente appoggio e postura.
Per lui correre con plantari ti abitua a un gesto poco naturale.
Il fatto è che ho paura ad abbondonare il mio modo di correre, che bene o male è questo da 20 anni...
Non so, sono combattuto...
Il problema è che non è una scienza esatta, le varie filosofie, molto drop, poco drop, zero drop e barefoot si alternano da decenni, ma questo non è solo per la corsa.

Lasciando perdere quanto affermano i vari santoni di turno, a mio avviso l'unica soluzione per l'amatore è provare sulla propria pelle, accettando ovviamente di sostenere i costi della sperimentazione.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io ho avuto 2 paia
l'unica soluzione per l'amatore è provare sulla propria pelle, accettando ovviamente di sostenere i costi della sperimentazione.
Io personalmente ho investito tempo a documentarmi e a "ripartire" dedicando tempo e km a migliorare piano piano, con un 2/3 allenamenti con preparatori di atletica specifici , con corsa e allenamenti di gruppo e video-riprese e analisi personali e puntuali della meccanica di corsa.
Il grosso scoglio è che ci sono 6/8 mesi in cui di fatto regredisci con i tempi perchè non si riesce a combinare bene la preparazione di una gara con il cambio ( miglioramento in realtà non cambio radicale ) di appoggio.
Però , per dire gli estremi, feci sia visita con biomeccanico ambassador di Altra e sia con un fisioterapista ex-serie A vecchia scuola.
Per quello "moderno" la soluzione è lavorare sul piede sulla propriocezione potenziamento etc Vs quello vecchia scuola per cui la soluzione è plantari droppone e le scarpe basse per le vasche in centro. All'epoca correvo con NB Vongo, le prime edizioni con supporto leggero e drop 4. Me le infamo letteralmente. Ma mi diede degli esercizi comunque di potenziamento .
nel mio caso in medius stat .

Classifica generale Winter Cup 2024