Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non mi faccio problemi perché per la maggior parte faccio fuori strada. Chi si fa le pippe mentali per i tempi in discesa con la triban 100 forse ha sbagliato bici pensando che fosse da corsa ;pirlùn^
Deca la vende per bici da corsa con rapporti piuttosto duri ma la trasmissione dipende molto dal dislivello che si affronta ogni giorno. I rapporti della 100 secondo me in una città come Milano vanno bene ma a Roma mi darebbero filo da torcere. Sempre a Roma a me il 38/13 in discesa sta stretto e metto la 48 che trovo anche lenta, quindi figurati se starei con la 36 fissa ma capisco che a Milano sarebbe tutto diverso perché non avete le nostre discese.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Deca la vende per bici da corsa con rapporti piuttosto duri ma la trasmissione dipende molto dal dislivello che si affronta ogni giorno. I rapporti della 100 secondo me in una città come Milano vanno bene ma a Roma mi darebbero filo da torcere. Sempre a Roma a me il 38/13 in discesa sta stretto e metto la 48 che trovo anche lenta, quindi figurati se starei con la 36 fissa ma capisco che a Milano sarebbe tutto diverso perché non avete le nostre discese.
Deca la vende per bici gravel più che da corsa... c'è scritto "strade e sentieri"... poi che la rapportatura sia da pianura questo è vero, diciamo che se non la usi su salite va bene altrimenti meglio spenderci qualcosa su e allungare la coperta oppure spenderci un po di più e renderla una tutto fare, come ho fatto io, ho speso un po di più ma ho messo la doppia avanti 34/50 con dietro 12 (o 11 non ricordo) 32 e vado davvero ovunque

Edit: è ovvio che con la 100 euro spesa da me sono arrivato a 359 euro... però per meno di 400 la bici è completa, lascia stare che poi mi piace provare il manubrio diverso o cambiare il nastro, queste sono cose superflue ma io sono malato!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io con le ruote originali mi sto trovando veramente male, ora sono a 500 km nei quali ho già forato 4 volte, due al anteriore e due al posteriore, tutte le volte per colpa di piccoli pezzettini di vetro che nella mia città sono praticamente ovunque, inoltre il copertone posteriore al centro è diventato liscio , praticamente i tacchetti non ci sono più. A breve cerco qualche altro copertone più resistente, perchè questi nella mia città si bucano solo a guardarli. Io credo che passerò a qualcosa da 700x35 che dovrebbero starci senza particolari problemi.
Lo scrivo ora, così stasera buco:
copertoni originali, 7300km in 17mesi, mai una foratura.
Il posteriore ora è liscio e lo cambierò entro pochi giorni, ma visto come è andata finora quasi quasi... ricompro lo stesso.. che però mi sembra lo facciano solo in formato 38mm.
La triban la uso solo su percorsi cittadini (da Milano a 30km a Nord verso Varese) .
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Deca la vende per bici gravel più che da corsa... c'è scritto "strade e sentieri"... poi che la rapportatura sia da pianura questo è vero, diciamo che se non la usi su salite va bene altrimenti meglio spenderci qualcosa su e allungare la coperta oppure spenderci un po di più e renderla una tutto fare, come ho fatto io, ho speso un po di più ma ho messo la doppia avanti 34/50 con dietro 12 (o 11 non ricordo) 32 e vado davvero ovunque

Edit: è ovvio che con la 100 euro spesa da me sono arrivato a 359 euro... però per meno di 400 la bici è completa, lascia stare che poi mi piace provare il manubrio diverso o cambiare il nastro, queste sono cose superflue ma io sono malato!
Se la bici la usi, le modifiche pono sempre giustificate se fatte per migliorare il mezzo di trasporto opportunamente dedicato alle tue esigenze.
Non è che con 400 euro avresti potuto prendere una bici più adatta alle tue esigenze.
Si sta parlando sembre di una bici che ha un rapporto qualità prezzo ECCEZZZZZIONALE, e proprio perché è inizialmente economica invita a personalizzarla nel migliore dei modi.
E' come se fosse una "base" funzionante da cui partire per qualsiasi miglioramento.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me la 100 non ha né i rapporti né i copertoni da gravel, la gravel 120 è venduta con tubolari da 38 e con monocorona da 38, c'è una bella differenza con la 100 che dovrebbe essere una bici da corsa entry level, in realtà se comprata da inesperti destinata a rimanere in cantina per i rapporti troppo duri. Le modifiche che vengono fatte normalmente la rendono gravel ma non esce certo così dalla fabbrica.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Deca la vende per bici da corsa con rapporti piuttosto duri ma la trasmissione dipende molto dal dislivello che si affronta ogni giorno. I rapporti della 100 secondo me in una città come Milano vanno bene ma a Roma mi darebbero filo da torcere. Sempre a Roma a me il 38/13 in discesa sta stretto e metto la 48 che trovo anche lenta, quindi figurati se starei con la 36 fissa ma capisco che a Milano sarebbe tutto diverso perché non avete le nostre discese.
senti non è vero. Anche se solo a 7v con la 36 davanti (la mtb arriva a 30-32) e con pacco pignoni 14-36 a patto di accettare il salto di catena per la grande spaziatura tra i pignoni, si possono affrontare salite davvero impegnative senza pensare di fare il tempo o di sfrecciare in discesa dove la bici va lasciata andare
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io con le ruote originali mi sto trovando veramente male, ora sono a 500 km nei quali ho già forato 4 volte, due al anteriore e due al posteriore, tutte le volte per colpa di piccoli pezzettini di vetro che nella mia città sono praticamente ovunque, inoltre il copertone posteriore al centro è diventato liscio , praticamente i tacchetti non ci sono più. A breve cerco qualche altro copertone più resistente, perchè questi nella mia città si bucano solo a guardarli. Io credo che passerò a qualcosa da 700x35 che dovrebbero starci senza particolari problemi.
senti ti posso dire che la bici l'ho davvero maltrattata su strade di campagna scassate da mtb e fortunatamente non ho mai forato. A pressione come stai messo? Hai controllato che sul copertone non sia rimasta incastrata una spina o qualcosa di grosso, perchè questi copertoncini cmq hanno la protezione antiforatura. La cosa che consiglio per chi sta maggiormente in città e che ho visto oggi dal decathlon è di mettere i vittoria randonneur 700x35 e costa circa 20 € a copertone. Ci potrei fare un pensierino ma sono solo da città. Le alternative invece per il gravel sono schwalbe marathon plus o simili. Si spende un pò di più ma si sta più tranquilli. Si potrebbe optare anche per i vittoria rubino pro @squier79
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
senti ti posso dire che la bici l'ho davvero maltrattata su strade di campagna scassate da mtb e fortunatamente non ho mai forato. A pressione come stai messo? Hai controllato che sul copertone non sia rimasta incastrata una spina o qualcosa di grosso, perchè questi copertoncini cmq hanno la protezione antiforatura. La cosa che consiglio per chi sta maggiormente in città e che ho visto oggi dal decathlon è di mettere i vittoria randonneur 700x35 e costa circa 20 € a copertone. Ci potrei fare un pensierino ma sono solo da città. Le alternative invece per il gravel sono schwalbe marathon plus o simili. Si spende un pò di più ma si sta più tranquilli. Si potrebbe optare anche per i vittoria rubino pro @squier79
La grandezza massima che si può mettere quale è?
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
senti ti posso dire che la bici l'ho davvero maltrattata su strade di campagna scassate da mtb e fortunatamente non ho mai forato. A pressione come stai messo? Hai controllato che sul copertone non sia rimasta incastrata una spina o qualcosa di grosso, perchè questi copertoncini cmq hanno la protezione antiforatura. La cosa che consiglio per chi sta maggiormente in città e che ho visto oggi dal decathlon è di mettere i vittoria randonneur 700x35 e costa circa 20 € a copertone. Ci potrei fare un pensierino ma sono solo da città. Le alternative invece per il gravel sono schwalbe marathon plus o simili. Si spende un pò di più ma si sta più tranquilli. Si potrebbe optare anche per i vittoria rubino pro @squier79
Io peso 68 kg e li metto a 5 bar di pressione, la pressione la controllo prima di ogni uscita. Nei copertoni sono sicuro che non ci sia niente ho controllato più volte. Sarò sfigato io ma i miei stanno facendo proprio una brutta riuscita.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me la 100 non ha né i rapporti né i copertoni da gravel, la gravel 120 è venduta con tubolari da 38 e con monocorona da 38, c'è una bella differenza con la 100 che dovrebbe essere una bici da corsa entry level, in realtà se comprata da inesperti destinata a rimanere in cantina per i rapporti troppo duri. Le modifiche che vengono fatte normalmente la rendono gravel ma non esce certo così dalla fabbrica.
Osservazione CORRETTISSIMA.

La scrivo a caratteri cubitali. Sembra una banalità quella che hai detto, ma è un'osservazione quanto mai precisa.
Se non avessi avuto esperienza e possesso di altre bdc, quella l'averi considerata un macigno! Non tanto per il peso, ma proprio per i rapporti. Avere il più agile 44x28 è degno di una bdc di 40anni fa (sulla mia bdc avevo 42x24 come rapporto più agile).
Se comprata da inesperti effettivamente rischia di essere giudicata male e abbandonata.

Fatico a capire perché Decathlon abbia fatto questa scelta, probabilmente ha ritirato uno stock di trasmissioni invendute. :==

Visto il modello "entry level", destinato anche a chi vuol sperimentare la bdc, avrebbero dovuto fare più attenzione ai rapporti.

Se prendo un altro loro modello entry level, una bici da trekking, ha come rapporti
- Pignoni: 11/ 34.
- Monocorona: 36 denti.

Quindi se capita la salita un po' più lunga di un cavalcavia si riesce a fare!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
senti non è vero. Anche se solo a 7v con la 36 davanti (la mtb arriva a 30-32) e con pacco pignoni 14-36 a patto di accettare il salto di catena per la grande spaziatura tra i pignoni, si possono affrontare salite davvero impegnative senza pensare di fare il tempo o di sfrecciare in discesa dove la bici va lasciata andare
Siamo davvero nel campo delle preferenze personali non certo del vero/non vero. A me piace pedalare sia in salita che in discesa e con un 36/14 sarei veramente insoddisfatto anche in pianura forse perché la mia prima bici era un monocorona da 46 con 5v. Vedo che oggi vanno per la maggiore monocorone 30 con pignone minimo 11 e massimo 52, che chiaramente non verrà mai usato, sta lì come simbolo dell'acquisto errato perché sarebbero fatte per fuoristrada ma è evidente che sono usate solo su strada, ovviamente non sono affari miei, io non ci farei 2 km
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
è uscita anche la rima ma a parte tutto se il foro è nella parte laterale della camera, può essere che sia dovuto alla pizzicatura quando si prende qualche buca?
Potrebbe essere ma di solito la pizzicatura la riconosci perché più che a un buco somiglia a un piccolo taglietto e spesso è "simmetrico" dai due lati della camera
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ieri sera di ritorno dal lavoro mi sono fermato da Decathlon e ho comprato un copertone per la mia triban che, dopo oltre 7000km, ha praticamente spianato il posteriore (originale).

Ero entrato con l'idea di comprare lo stesso originale in versione 38mm (da montare anteriormente dove non ho problemi di spazio). PEr fortuna mia era sullo scaffale accanto al Vittoria Randonneur. Appena ho constatato la sensazione di solidità di quest'ultimo, non ho avuto dubbi e quindi ho preso il Vittoria.


Dichiarato 35mm, una volta montato, è largo solo 1mm in più dell'originale triban: 33mm.

La forma che assume però è totalmente differente dal triban, con una bella curvatura rotonda, molto simile ai copertoni che ho sulla bdc (Continental GP5000).

Più scorrevole? Boh, apparentemente dovrebbe esserlo.

PS
Decathlon lo descrive come adatto ai terreni asciutti, mentre il web di Vottoria lo consiglia anche per fondo umido.
Alla prima pioggia spero di raccontarvi che la tenuta è buona.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ieri sera di ritorno dal lavoro mi sono fermato da Decathlon e ho comprato un copertone per la mia triban che, dopo oltre 7000km, ha praticamente spianato il posteriore (originale).

Ero entrato con l'idea di comprare lo stesso originale in versione 38mm (da montare anteriormente dove non ho problemi di spazio). PEr fortuna mia era sullo scaffale accanto al Vittoria Randonneur. Appena ho constatato la sensazione di solidità di quest'ultimo, non ho avuto dubbi e quindi ho preso il Vittoria.


Dichiarato 35mm, una volta montato, è largo solo 1mm in più dell'originale triban: 33mm.

La forma che assume però è totalmente differente dal triban, con una bella curvatura rotonda, molto simile ai copertoni che ho sulla bdc (Continental GP5000).

Più scorrevole? Boh, apparentemente dovrebbe esserlo.

PS
Decathlon lo descrive come adatto ai terreni asciutti, mentre il web di Vottoria lo consiglia anche per fondo umido.
Alla prima pioggia spero di raccontarvi che la tenuta è buona.
Dovresti essere più tutelato da forature. Sono curioso di capire il loro comportamento su sterrato
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda: so che esistono in giro delle camere d'aria rinforzate di spessore maggiorato per proteggersi da spine ecc che per il gravel o asfalto rovinato possono salvare da fastidiose forature. Avete qualche idea di qualche modello buono per la gravel?