Triban 100

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Hai fatto l'operazione per evitare di cambiare guarnitura e catena? Certo la cassetta con gli spessori è diversa da come era senza, quindi hai dovuto regolare il cambio da zero. Piuttosto conviene usare cerchi da corsa per un umile percorso cittadino più adatto ad una MTB? A Roma in pochi mesi sarebbero da buttare
Certo che non ho cambiato guarnitura e catena. Semplicemente l'ho settata in questo modo per evitare di cambiare gomme dalle ruote originali e per rendere la conversione più veloce. Le strade credo siano messe meglio di Roma per quanto cmq siano messe male. Prestando la giusta attenzione si preservano le ruote. Ho anche la mtb ma a parte il valore della bici, col peso che ha diventa difficile guidarla speditamente per 15 km.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come li monti?
Questo un esempio
1632258100626.png

in pratica li monti sulla parte orizzontale del manubrio, esattamente dove ora c'è il manettino del "rasaerba" per i 7v posteriori.

E' chiaro che a livello estetico e pratico non sono il massimo, ma sulla bilancia devi mettere:
- 2 comandi cambio mtb = 20 euro da decathlon
- 2 comandi con leve freno integrate min 60 euro se prendi i Sensah, e se metti la tripla difficile trovare comandi da corsa
 

Elletribale

Novellino
11 Settembre 2021
17
4
43
Potenza
Visita sito
Bici
Rc100 triban
Questo un esempio
Vedi l'allegato 303492

in pratica li monti sulla parte orizzontale del manubrio, esattamente dove ora c'è il manettino del "rasaerba" per i 7v posteriori.

E' chiaro che a livello estetico e pratico non sono il massimo, ma sulla bilancia devi mettere:
- 2 comandi cambio mtb = 20 euro da decathlon
- 2 comandi con leve freno integrate min 60 euro se prendi i Sensah, e se metti la tripla difficile trovare comandi da corsa
Allora ho sbagliato l'acquisto,o meglio hanno sbagliato loro a darmi dei comandi che si infilano solo sul manubrio MTB,questi che hai messo puoi girarmi il link così lo ordino?
Grazie infinite
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora ho sbagliato l'acquisto,o meglio hanno sbagliato loro a darmi dei comandi che si infilano solo sul manubrio MTB,questi che hai messo puoi girarmi il link così lo ordino?
Grazie infinite
Sinceramente ho preso una foto trovata sul web, non so che comandi siano.
Certo che se l'anello non si apre del tutto dovresti togliere il nastro per infilarli.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Hai fatto l'operazione per evitare di cambiare guarnitura e catena? Certo la cassetta con gli spessori è diversa da come era senza, quindi hai dovuto regolare il cambio da zero. Piuttosto conviene usare cerchi da corsa per un umile percorso cittadino più adatto ad una MTB? A Roma in pochi mesi sarebbero da buttare

Non è proprio così, la resistenza di un cerchio di qualità è molto più elevata, ho anche una Caad con delle ruote costose e per ora non ho mai avuto problemi, quella stock della T100 invece l'ho bozzata dopo pochi mesi.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non è proprio così, la resistenza di un cerchio di qualità è molto più elevata, ho anche una Caad con delle ruote costose e per ora non ho mai avuto problemi, quella stock della T100 invece l'ho bozzata dopo pochi mesi.
Secondo me con i cerchi si va a fortuna, se becchi la buca adatta vedi che succede, magari con cerchi costosi stai attento e li salvi ma secondo me più hanno il canale largo e meglio distribuiscono la pressione dei colpi delle buche, quindi i più adatti sarebbero quelli delle MTB
 

Elletribale

Novellino
11 Settembre 2021
17
4
43
Potenza
Visita sito
Bici
Rc100 triban
Ciao,
della serie ascolta tutti e decidi da solo, io ti dico la mia idea:
Sulla carta la soluzione più economica per far andare quella bici in salita è quella di mettere lavorare sulla corona anteriore, con comando da mtb.

24 euro per comando e deragliatore

E poi metti una tripla
con 25 euro.
spesa totale 50 euro

Lati negativi: la tripla sulla bdc può far storcere il naso, ma chissenefrega.
Non sono sicurissimo che la tripla ci stia su quel telaio perché forse andrebbe allungato il perno del movimento centrale, mal che vada sono altri 15 euro di spesa.

Questa la soluzione più economica.

Se vuoi avere una visione più "lunga" che possa evolvere senza chiudersi le porte, propongo questo:
- rivolgersi al mercato cinese, su Aliexpress in modo da ridurre i costi al minimo
- sostituire il movimento centrale da perno quadro a BSA
- prendere una guarnitura da mtb con perno 24mm e possibilità di doppia corona, con girobulloni (BCD) 104-64. L'obiettivo finale potrebbe essere quello di montare un 38-26. Inizialmente potresti montarla monocorona da 32, e la usi monocorona pensando se in futuro vorrai passare alla doppia 38-26. Con questa soluzione la usi subito

Guarnitura e movimento centrale 30euro


più 6 euro di corona


Spesa 36 euro.

L'evoluzione potrebbe diventare:
- sostituire il comando "rasaerba" che alla fine troverai un po' scomodo, con comandi al manubrio. E direi di prendere un 2x9 per tenere bassi i costi.


io sto usando proprio questo con la cassetta originale 7v e funziona benissimo.

Questo permette di passare alla doppia anteriore (38-26 direi) e di arrivare fino a 9 pignoni dietro (11-28, meglio se più stretto, tanto dietro hai il 26).

Infine, il successivo passaggio è la forcella anteriore, che pesa 1400g, con una in carbonio. 60-70 euro di spesa.

E si può andare oltre.


Se la domanda è: ma perché non comprare una bici diversa?
La risposta è: perché ho preso quella, doveva costare poco, e lentamente la miglioro per renderla più comoda e confortevole.
Non diventerà mai una Venge o F12, ma sarà fatta su misura e un pezzo unico!
Ciao io preso questi componenti i giorni scorsi,la sensazione è stata che quel deragliatore non salire sulla corona più grande,tra l'altro il deragliatore sfiora la ruota posteriore,al momento ancora in corso di upgrade,ti farò sapere se e fattibile davvero
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Montato il monocorona da 36d della riverside, a detta dei tecnici Decathlon i due prodotti erano incompatibili, Invece monta senza problemi.

L'unica cosa che non sono riuscito a recuperare sono stati i pedali, non c'e stato verso di smontarli, alla fine lì ho ricomprati uguali ed amen, il danno è stato solo di 12 euro in più.

Ora nella mia rc 100 ho avanti 36 e dietro pacco pignoni 11-36 7v. Adesso la bici è diventata fruibile in salita ovviamente si frulla in discesa, ma per quanto mi riguarda non è un problema. Nei vari falsi piani che ho qui in zona non è un problema perchè 36 avati e 11 dietro cmq ti da la possibilità di avere una buona andatura a limite aumentando un po' la cadenza di pedalata. In sintesi il mono con 7 velocità è una coperta troppo corta, ma per quello che si spende va più che bene.

Finalmente posso dire di essere arrivato ad un livello dicente di rapporti per la mia città e quindi posso anche fermarmi con gli upgrade sulla rc 100 e pensare solo a sudare e fare gamba.

Ora se non riesco ad andare su qualche salita la pippa sono io e non la bici :)))::))):
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Montato il monocorona da 36d della riverside, a detta dei tecnici Decathlon i due prodotti erano incompatibili, Invece monta senza problemi.

L'unica cosa che non sono riuscito a recuperare sono stati i pedali, non c'e stato verso di smontarli, alla fine lì ho ricomprati uguali ed amen, il danno è stato solo di 12 euro in più.

Ora nella mia rc 100 ho avanti 36 e dietro pacco pignoni 11-36 7v. Adesso la bici è diventata fruibile in salita ovviamente si frulla in discesa, ma per quanto mi riguarda non è un problema. Nei vari falsi piani che ho qui in zona non è un problema perchè 36 avati e 11 dietro cmq ti da la possibilità di avere una buona andatura a limite aumentando un po' la cadenza di pedalata. In sintesi il mono con 7 velocità è una coperta troppo corta, ma per quello che si spende va più che bene.

Finalmente posso dire di essere arrivato ad un livello dicente di rapporti per la mia città e quindi posso anche fermarmi con gli upgrade sulla rc 100 e pensare solo a sudare e fare gamba.

Ora se non riesco ad andare su qualche salita la pippa sono io e non la bici :)))::))):
Esatto, ho la stessa configurazione. Se non riusciamo a fare le salite saremo pippe
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non mi faccio problemi perché per la maggior parte faccio fuori strada. Chi si fa le pippe mentali per i tempi in discesa con la triban 100 forse ha sbagliato bici pensando che fosse da corsa ;pirlùn^
Se la vostra con il 36/36-11 in discesa non va forte pensate ai monocorona da 30 o forse meno sulle MTB! Io non li capisco quando ci vanno solo su strada
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io con gli originali faccio 70% sterrato e 30% strada... non mi piace la strada! Li ho portati ovunque, anche in sentieri non proprio da gravel. Non saranno il top ma ci vai tranquillo. Al prossimo cambio valuterò cosa prendere, mi piacerebbe qualcosa di più largo ma non so fino a quanto posso spingermi
Hai anche il canale YouTube?
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Io con le ruote originali mi sto trovando veramente male, ora sono a 500 km nei quali ho già forato 4 volte, due al anteriore e due al posteriore, tutte le volte per colpa di piccoli pezzettini di vetro che nella mia città sono praticamente ovunque, inoltre il copertone posteriore al centro è diventato liscio , praticamente i tacchetti non ci sono più. A breve cerco qualche altro copertone più resistente, perchè questi nella mia città si bucano solo a guardarli. Io credo che passerò a qualcosa da 700x35 che dovrebbero starci senza particolari problemi.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Io con le ruote originali mi sto trovando veramente male, ora sono a 500 km nei quali ho già forato 4 volte, due al anteriore e due al posteriore, tutte le volte per colpa di piccoli pezzettini di vetro che nella mia città sono praticamente ovunque, inoltre il copertone posteriore al centro è diventato liscio , praticamente i tacchetti non ci sono più. A breve cerco qualche altro copertone più resistente, perchè questi nella mia città si bucano solo a guardarli. Io credo che passerò a qualcosa da 700x35 che dovrebbero starci senza particolari problemi.
anche a me dopo 550 km circa è liscia quella di dietro... ho forato un paio di volte però, non tanto. Ora ho messo anche un manubrio da gravel bello con cui mi trovo molto bene... la prossima spesa sono le gomme, vorrei mettere le più larghe possibili... consigli? 20210928_155026.jpg

edit: qui è sui rulli, ma la uso con soddisfazione in bei giri gravel