Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.804
540
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
...e niente, continuo a forare. Ieri, e di nuovo oggi. Sempre la stessa dinamica: gomme controllate alla partenza, dopo max 30' si sgonfiano perchè bucate (ultimamente il posteriore). Ormai le ho provate tutte:
- sono buchi, non pizzicature
- sono forellini come quelli che potrebbe procurare una spina, non squarci.
- si verificano in punti differenti della ruota (verificato per escludere che possa essere rimasto qualcosa di appuntito nella gomma del copertone)
- dopo la foratura di ieri, tornato a casa ho smontato tutta la ruota, rivoltato il copertone, passato ogni millimetro dentro e fuori, più volte, per assicurarmi che non ci fosse qualcosa dentro
- il paranippli delle ruote è a posto. Di fatto non è un nastro, è una specie di striscia di plastica spessa almeno 1mm, intatta (verificato comunque, anche se i fori sono tutti all'esterno)
- verificato che i cerchioni non avessero bave o parti danneggiate/taglienti.
- ho cambiato diversi tipi di camera d'aria

A questo punto sto finendo le ipotesi Rimangono:
1) qualcuno semina aghi davanti alla porta del mio box
2) i copertoni si sono in qualche modo riempiti di tante spine invisibili e intangibili che però decidono di spuntare fuori quando pedalo
3) gli alieni?

Morale: mi sono rotto, la bici rimane appesa in box fin quando non arrivano le gomme nuove, nel frattempo si torna in mtb.
perdonami. In attesa delle nuove gomme perché non provi camere d'aria con lattice o schwalbe air plus?
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
49
9
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, perché quando pedalo all' indietro (solo col quinto rapporto partendo dal più piccolo) succede che che la gabbia del deragliatore posteriore scatta all' indietro? Se poi pedalo in avanti torna al suo posto. Con gli altri pignoni non lo fa. Qualche buon'anima mi può illuminare? Si può rompere qualcosa? Allego video.

 
  • Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.052
13.745
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, perché quando pedalo all' indietro (solo col quinto rapporto partendo dal più piccolo) succede che che la gabbia del deragliatore posteriore scatta all' indietro? Se poi pedalo in avanti torna al suo posto. Con gli altri pignoni non lo fa. Qualche buon'anima mi può illuminare? Si può rompere qualcosa? Allego video.

Probabilmente il cambio è regolato male o la molla della gabbia del cambio ha qualche problema, comunque l'assieme non è studiato per pedalare al contrario...
 
  • Mi piace
Reactions: opis

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.627
6.033
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, perché quando pedalo all' indietro (solo col quinto rapporto partendo dal più piccolo) succede che che la gabbia del deragliatore posteriore scatta all' indietro? Se poi pedalo in avanti torna al suo posto. Con gli altri pignoni non lo fa. Qualche buon'anima mi può illuminare? Si può rompere qualcosa? Allego video.

Non scatta all'indietro la gabbia.
Pedalando all'indietro la catena scende di un pignone (perché la linea catena non è dritta) e scendendo di un pignone la gabbia ritensiona la catena spostandosi indietro perché tirata dalla molla di tensionamento.
Ripedalando in avanti, la catena è guidata dalla puleggia e risale sul pignone corretto su cui è allineato il cambio.

Non è un problema della Triban o del suo cambio, è un problema comune a tutte le trasmissioni che hanno una linea catena molto inclinata.
 
Ultima modifica:

opis

Novellino
8 Aprile 2024
49
9
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
non scatta all'indietro la gabbia.
Pedalando all'indietro la catena scende di un pignone (perché la linea catena non è dritta) e scendendo si un pignone la gabbia ritensiona la catena spostandosi indietro perché tirata dalla molla di tensionamento.
Ripedalando in avanti, la catena è guidata dalla puleggia e risale sul pignone corretto su cui è allineato il cambio.

Non è un problema della Triban o del suo cambio, è un problema comune a tutte le trasmissioni che hanno una linea catena molto inclinata.
Grazie Elia! Non avevo fatto caso al cambio di pignone. Strano che lo faccia su un solo pignone: chissà perché. Effettivamente la linea catena è parecchio inclinata. È così in tutti i monocorona o la Triban 100 lo è in particolar modo? Guardando la linea catena mi sarei aspettato che la catena risultasse dritta sul pignone centrale ( il quarto). Noto, invece, che la catena allineata alla corona la si ha grossomodo sul pignone 2 ( quello successivo al più piccolo) È normale o la catena dovrebbe essere dritta quando la catena è a metà del pacco pignoni?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.052
13.745
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie Elia! Non avevo fatto caso al cambio di pignone. Strano che lo faccia su un solo pignone: chissà perché. Effettivamente la linea catena è parecchio inclinata. È così in tutti i monocorona o la Triban 100 lo è in particolar modo? Guardando la linea catena mi sarei aspettato che la catena risultasse dritta sul pignone centrale ( il quarto). Noto, invece, che la catena allineata alla corona la si ha grossomodo sul pignone 2 ( quello successivo al più piccolo) È normale o la catena dovrebbe essere dritta quando la catena è a metà del pacco pignoni?
Ah! Ecco, non avevi scritto che avevi il monocorona...
 
  • Mi piace
Reactions: opis

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
27
18
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie Elia! Non avevo fatto caso al cambio di pignone. Strano che lo faccia su un solo pignone: chissà perché. Effettivamente la linea catena è parecchio inclinata. È così in tutti i monocorona o la Triban 100 lo è in particolar modo? Guardando la linea catena mi sarei aspettato che la catena risultasse dritta sul pignone centrale ( il quarto). Noto, invece, che la catena allineata alla corona la si ha grossomodo sul pignone 2 ( quello successivo al più piccolo) È normale o la catena dovrebbe essere dritta quando la catena è a metà del pacco pignoni?
Ma non è che ti hanno messo dei distanziali in posizione sbagliata che ti tengono il pacco pignoni troppo interno?
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
49
9
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ma non è che ti hanno messo dei distanziali in posizione sbagliata che ti tengono il pacco pignoni troppo interno?
Ci sono 2 distanziali in fondo e poi il pacco pignoni. Anche nella ruota che mi hanno cambiato erano 2 e nella stessa posizione. Tu hai la catena dritta quando sei sul quarto pignone? Appena riesco faccio una foto ai distanziali. Come linea catena sul pignone più grande e sul più piccolo sono messo così
 

Allegati

  • IMG20240601183447.jpg
    IMG20240601183447.jpg
    283,7 KB · Visite: 15
  • IMG20240601183524.jpg
    IMG20240601183524.jpg
    244,2 KB · Visite: 14
  • IMG20240601183540.jpg
    IMG20240601183540.jpg
    209,4 KB · Visite: 13
  • IMG20240601183603.jpg
    IMG20240601183603.jpg
    200,5 KB · Visite: 13

opis

Novellino
8 Aprile 2024
49
9
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Buonasera a tutti! Chiedo un consiglio a chi lo sa o lo ha fatto. Oggi, io e un mio amico, abbiamo montato un pacco pignoni a 8 velocità sulla sua Triban 100. Misurando lo spessore del pacco pignoni originale e quello a 8 velocità la differenza di spessore porterebbe a togliere tutti e 2 gli spessori sul corpetto lato raggi. Possibile? Quindi se si volesse montare un pacco pignoni da 10? Qualcuno a montato un 8V? Se si ha tolto tutti gli spessori o uno l' ha lasciato? La foto è dell' 8V. Grazie di cuore a tutti.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-06-11-20-35-53-49_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108~2.jpg
    Screenshot_2024-06-11-20-35-53-49_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108~2.jpg
    181,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.052
13.745
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buonasera a tutti! Chiedo un consiglio a chi lo sa o lo ha fatto. Oggi, io e un mio amico, abbiamo montato un pacco pignoni a 8 velocità sulla sua Triban 100. Misurando lo spessore del pacco pignoni originale e quello a 8 velocità la differenza di spessore porterebbe a togliere tutti e 2 gli spessori sul corpetto lato raggi. Possibile? Quindi se si volesse montare un pacco pignoni da 10? Qualcuno a montato un 8V? Se si ha tolto tutti gli spessori o uno l' ha lasciato? La foto è dell' 8V. Grazie di cuore a tutti.
Dipende da che corpetto monta la tua ruota, di che gruppo stai parlando? Shimano per esempio ha il corpetto hg 7v dove puoi montare fino a 7 velocità ed è largo 30mm, hg 8/9v dove puoi montare fino alle 10v, larghezza 34,5mm
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
49
9
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Dipende da che corpetto monta la tua ruota, di che gruppo stai parlando? Shimano per esempio ha il corpetto hg 7v dove puoi montare fino a 7 velocità ed è largo 30mm, hg 8/9v dove puoi montare fino alle 10v, larghezza 34,5mm
Ciao, il corpetto è l' originale della Triban 100 presa 3 settimane fa con ruota a sgancio rapido e corpetto ruota libera. Dovrebbe essere il secondo che hai detto. Il pacco pignoni da 8v lo abbiamo montato senza spessori e "sembra" non avere problemi. Mi è venuto il dubbio che uno dei due spessori dovevamo lasciarlo, visto che ci dovrebbe stare anche un 10v su quel corpetto.e, credo, che il 10v sia più largo dell' 8v ma magari sbaglio
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.804
540
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao, il corpetto è l' originale della Triban 100 presa 3 settimane fa con ruota a sgancio rapido e corpetto ruota libera. Dovrebbe essere il secondo che hai detto. Il pacco pignoni da 8v lo abbiamo montato senza spessori e "sembra" non avere problemi. Mi è venuto il dubbio che uno dei due spessori dovevamo lasciarlo, visto che ci dovrebbe stare anche un 10v su quel corpetto.e, credo, che il 10v sia più largo dell' 8v ma magari sbaglio
Il corpetto della ruota nuova è da 10v. Dovresti aggiungere uno spessore per usare il pacco da 8v. Basta uno spessore da 1.8 mm e il gioco è fatto. Lo spessore va messo prima del pacco pignoni e il resto normalmente. Poi resta da regolare bene il cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and opis

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.627
6.033
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, il corpetto è l' originale della Triban 100 presa 3 settimane fa con ruota a sgancio rapido e corpetto ruota libera. Dovrebbe essere il secondo che hai detto. Il pacco pignoni da 8v lo abbiamo montato senza spessori e "sembra" non avere problemi. Mi è venuto il dubbio che uno dei due spessori dovevamo lasciarlo, visto che ci dovrebbe stare anche un 10v su quel corpetto.e, credo, che il 10v sia più largo dell' 8v ma magari sbaglio
Vanno tolti entrambi, lo hai montato correttamente.
La ruota è nativa 10v, per cui se monti il 7v ci sono due spessori da 1.85, se monti 8-9-10v non va alcuno spessore in quanto le cassette sono tutte (8-9-10v) della stessa dimensione.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.804
540
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Vanno tolti entrambi, lo hai montato correttamente.
La ruota è nativa 10v, per cui se monti il 7v ci sono due spessori da 1.85, se monti 8-9-10v non va alcuno spessore in quanto le cassette sono tutte (8-9-10v) della stessa dimensione.
A me succedeva che col 9v senza spessore il 42 toccava i raggi nella parte centrale del pignone
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
49
9
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Buongiorno a tutti! Se a qualcuno può interessare, la Triban 100 sul sito decathlon la vendono a 239,99€. Io l' ho presa poco più di un mese fa a 299,99€ :-( Chissà se le vogliono smaltire per fare posto ad un nuovo modello...