Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.808
544
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao,
ti suggerisco i DuraAce: https://www.amazon.it/gp/product/B00F0RD2TY/?tag=mmc08-21
Rispetto a quelli di fabbrica sono nettamente migliori -non ti aspettare le prestazioni dei freni a disco, comunque.
In ogni caso dai una bella e accurata sgrassata ai cerchioni: se dici che lo stesso freno funziona bene sulla bdc e male sulla triban magari si sono sporcati i cerchi.
il problema grosso è che sulla triban 100 proprio il corpo freno lascia a desiderare.....
 
  • Mi piace
Reactions: opis and Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.384
1.098
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ed esiste un corpo freno alternativo compatibile che funzioni in modo dignitoso?
Non credo. Il problema è che sono corpi freno "long arms" cioè freni caliper che consentono coperture generose (ad es i 32 di serie).
Normalmente i freni caliper vengono usati per coperture più strette, mentre le bici moderne usano i dischi (anche) per aumentare la larghezza della copertura.

Il compromesso che uso io è tenere il corpo freno di serie e montare pattini ultegra / dura ace
 
  • Mi piace
Reactions: Pingolo and opis

Zion the parrot

Novellino
5 Settembre 2022
24
32
35
Verona
Visita sito
Bici
Lupo Dolomite I / RC100
Buon giorno Forumisti

Ho visto che decathlon non vende più i copertoni di serie per la triban 100. Peccato, mi ci sono trovato bene.
Avete consigli?
Vorrei rimanere su 32/33 mm di larghezza.
L'uso sarebbe principalmente sterrati compatti e piste ciclabili. Un uso più cicloturistico che gravel diciamo.

Grazie mille.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.956
742
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non credo. Il problema è che sono corpi freno "long arms" cioè freni caliper che consentono coperture generose (ad es i 32 di serie).
Normalmente i freni caliper vengono usati per coperture più strette, mentre le bici moderne usano i dischi (anche) per aumentare la larghezza della copertura.

Il compromesso che uso io è tenere il corpo freno di serie e montare pattini ultegra / dura ace
qualcosa non mi convince, sulla umile city bike da supermercato che uso giornalmente ci sono copertoni da 33, freni long arms (temo in plastica) e frena alla grande, mi sembra strano che i freni della 100 non facciano il loro dovere, alla fine sono semplici leve azionate da un filo di acciaio, non capisco come possano non funzionare bene