Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Incredibile....il Sig. Nebbia si "scrosta" dalle nobili posizioni aereo delle appendici e si accomoda su volgari geometrie paravento!
Complimenti Fabio per l'acquisto e buon divertimento...il piacere di pedalare senza guardare il cronometro e schivare buche e tombini è impagabile....ciao F;+)

Beh ma scherzi..vuoi non metterci un paio di power meter ?

In sto periodo di magra di gare e assenza di forma ho voluto dare una possibilità ad un alternativa turistica (e relativamente economica). Vediamo come la va...

• Mi piace
Reactions: mikko71

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Hai ragione, anche a me pare che la cassetta microshift sia piuttosto sbilanciata nei rapporti verso il range basso. Il salto 28 - 34 sembra un poco forte (sulla mia bdc ho montato la cassetta ultegra che alla fine fa 27-30-34, e così fila liscia).

Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.567
1.619
Visita sito
Hai ragione, anche a me pare che la cassetta microshift sia piuttosto sbilanciata nei rapporti verso il range basso. Il salto 28 - 34 sembra un poco forte (sulla mia bdc ho montato cassetta che all fine fa 27-30-34, e così fila liscia).
anche 13-11 scherza molto poco ;-)
comunque non siamo tutti uguali, io preferisco i salti nei rapporti da salita dove ho il padellino

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pur non avendo idee delle scorte vedo sul sito decathlon che la 'doppia' è andata decisamente via prima della mono..mentre scrivo c'è rimasta solo 1 XL mentre la mono ha M ed L con disponibilità ancora verde (il che mi aggrada perchè dovessi trovarmi corto con la M magari fatico meno ad aver una L)

Dopo questa fondamentale notizia vorrei approfittare dei 10 gg di consegna per prendere ciò che manca:

pedali
scarpe
Borsa (una giusto per le prime brevi uscite...poi si ragionerà ). L idea era qualcosa non troppo all aria, quindi quello che si incastra nel triangolo o un sotto sella (che mi pare scomodo ).

Il discorso pedali devo valutarlo bene...nelle crono uso gli assioma che da staccare sono bestemmie,se la cosa mi cambia poco nei giri con la crono, in una bici del genere temo di trovarmi male.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.189
8.847
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Più che la doppia/singola, per scegliere uno o l'altro modello come prima discriminante valuterei la dimensione delle ruote di primo equipaggiamento. Secondo me la mono ha senso con le ruote "ciccie" mentre la doppia ha senso con ruote più stradali. Dipende dalla destinazione d'uso che ne farai, se più strada o fuoristrada, secondo me

• Mi piace
Reactions: Brunik

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
635
272
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Pur non avendo idee delle scorte vedo sul sito decathlon che la 'doppia' è andata decisamente via prima della mono..mentre scrivo c'è rimasta solo 1 XL mentre la mono ha M ed L con disponibilità ancora verde (il che mi aggrada perchè dovessi trovarmi corto con la M magari fatico meno ad aver una L)

Dopo questa fondamentale notizia vorrei approfittare dei 10 gg di consegna per prendere ciò che manca:

pedali
scarpe
Borsa (una giusto per le prime brevi uscite...poi si ragionerà ). L idea era qualcosa non troppo all aria, quindi quello che si incastra nel triangolo o un sotto sella (che mi pare scomodo ).

Il discorso pedali devo valutarlo bene...nelle crono uso gli assioma che da staccare sono bestemmie,se la cosa mi cambia poco nei giri con la crono, in una bici del genere temo di trovarmi male.
Ciao.

Su una gravel ti consiglio scarpe da mtb e pedali spd.
Prendo qualche link dal sito Decathlon.

Se vuoi qualcosa di più "stradale" questi: https://www.decathlon.it/p/pedali-gravel-corsa-pd-es600/_/R-p-X8626943

Versione da mtb...indistruttibili: https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-xc-spd-deore-xt-pd-m8100/_/R-p-X8591587

Versione a risparmio (indistruttibili ma non disponibili al momento): https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-m520-spd/_/R-p-X3169982

Scarpe classiche da XC.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao.

Su una gravel ti consiglio scarpe da mtb e pedali spd.
Prendo qualche link dal sito Decathlon.

Se vuoi qualcosa di più "stradale" questi: https://www.decathlon.it/p/pedali-gravel-corsa-pd-es600/_/R-p-X8626943

Versione da mtb...indistruttibili: https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-xc-spd-deore-xt-pd-m8100/_/R-p-X8591587

Versione a risparmio (indistruttibili ma non disponibili al momento): https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-m520-spd/_/R-p-X3169982

Scarpe classiche da XC.

ciao e grazie. Magari dico un eresia ma mi pare di ricordare esistessero modelli di pedali a doppio uso, tipo spd da na pare e piatti dall altra?

dovrò mentalmente allenarmi a sganciare di istinto...cosa che ora non mi riesce per nulla.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.646
4.347
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ciao e grazie. Magari dico un eresia ma mi pare di ricordare esistessero modelli di pedali a doppio uso, tipo spd da na pare e piatti dall altra?

dovrò mentalmente allenarmi a sganciare di istinto...cosa che ora non mi riesce per nulla.
Esistono, per esempio:

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
635
272
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6

Si...li uso anch'io sulla bici da enduro.
Sono della Exustar, da una parte aggancio SPD sul lato opposto pedale piatto con pin in plastica.
Ovviamente quando vuoi agganciare ti capita il lato piatto e viceversa... :-)xxxx

o-o

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
879
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
qualcuno sa per certo se sul movimento centrale della guarnitura Praxis si può mettere una stradale shimano?
mi sa che finirò per caderci...

Cambi il movimento e ce ne metti uno adatto al perno Shimano.

Comunque, nel 2021 far uscire ancora bici disc con il qr sia davanti che dietro :roll:
Non che sia necessario, ma è la classica "caduta" che si poteva facilmente evitare.

E lo dico da EX possesore di bici Decathlon (RR 5.3).

• Mi piace
Reactions: abcar and tiziano

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se pensi di usare la bici anche con scarpe normali hanno senso i pedali “doppi” flat/spd. Se pensi di usarli solo agganciato non avere dubbi prendi spd. Altrimenti ti succede di prendere i doppi, stufarti perché sono scomodi e passare agli spd..te lo dico per esperienza personale. Poi vedi tu.
Comunque buone pedalate con la gravel, ti darà grandi soddisfazioni!!

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
635
272
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6

Comunque, nel 2021 far uscire ancora bici disc con il qr sia davanti che dietro :roll:
Non che sia necessario, ma è la classica "caduta" che si poteva facilmente evitare.

E' un pò come il passaggio esterno dei cavi (il lato positivo è che mettendoci mano si semplifica).
Le Decathlon son così, hanno un che di "vintage"! :mrgreen:
Però riguardo allestimenti, affidabilità e prezzi, non ce confronto con altre ditte...e non è poco.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se pensi di usare la bici anche con scarpe normali hanno senso i pedali “doppi” flat/spd. Se pensi di usarli solo agganciato non avere dubbi prendi spd. Altrimenti ti succede di prendere i doppi, stufarti perché sono scomodi e passare agli spd..te lo dico per esperienza personale. Poi vedi tu.
Comunque buone pedalate con la gravel, ti darà grandi soddisfazioni!!

credo farò il doppio acquisto...non subito. partendo dai doppi specie considerando che non sono pratico nemmeno di BDC come sai. io pure a far la spesa ci vado in posizione da crono.

poi nel cassetto un paio di spd pronti all uso.

ora sono in fase di ricerca di un borsa o due (una da telaio e una da manubrio). il trip è partito...vediamo come va.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
879
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
E' un pò come il passaggio esterno dei cavi (il lato positivo è che mettendoci mano si semplifica).
Le Decathlon son così, hanno un che di "vintage"! :mrgreen:
Però riguardo allestimenti, affidabilità e prezzi, non ce confronto con altre ditte...e non è poco.

Infatti il passaggio esterno dei cavi non l'ho criticato...Ci può stare.
E li evitando il routing interno abbatti qualche costo.

Ma i qr :ueh: ...

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
694
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone

la verità in poche righe...però non dirlo perchè sono tutti abbagliati dal prezzo basso....e non approfondiscono

Classifica generale Winter Cup 2024