Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
E' un pò come il passaggio esterno dei cavi (il lato positivo è che mettendoci mano si semplifica).
Le Decathlon son così, hanno un che di "vintage"! :mrgreen:
Però riguardo allestimenti, affidabilità e prezzi, non ce confronto con altre ditte...e non è poco.
un po' come quelle case costruttrici che non sono in grado di fare un manubrio integrato decente e dicono che il passaggio esterno dei cavi facilita la manutenzione....ma per favore
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
perchè il perno passante è piú rigido e si trovano piú ruote per upgrade, ma se uno la usa per commuting e uscite a cdc magari gli va bene lo stesso.
personalmente a me vanno bene anche i cavi esterni, tribolo meno con la manutenzione e l'aerodinamica mi interessa il giusto
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and N3bbia

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
i cavi esterni li preferisco anche io e mi sembra un plus, in passato avuto non pochi problemi con cavi interni. Per il perno passante non ho vista del problema ma parliamo sempre di una bici dal prezzo di 999 euro. A qualcosa hanno dovuto rinunciare. Ovvio se si ha un budget piu' alto non si va da decathlon per le gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la verità in poche righe...però non dirlo perchè sono tutti abbagliati dal prezzo basso....e non approfondiscono

oppure se ne fregano visto il tipo di bici e di utilizzo. io non so manco cosa sono i QR e per dire, non l ho nemmeno googolato dopo che son stati citati.

Magari un filo meno di assolutismo su quello che fanno 'tutti' aiuterebbe più il forum per quanto poi uno possa portare sul piatto inattaccabili verità tecniche.

Io potrei abitare a 1metro dalla decathlon e aver un mastodontico valore aggiunto da questo, potrei aver una convenzione aziendale che mi sconta la decathlon e magari altre due marche che non mi interessano o non mi piacciono.

sicuramente non era tua intenzione ma un post come il tuo è la versione garbata di 'son tutti scemi e guardan solo il prezzo'
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@N3bbia
sono i quick release, gli sganci rapidi che abbiamo sempre avuto sulle bdc fino a pochi anni fa.
una cortesia: quando ti arriva misuri se il carro posteriore è 135 o 142?
grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i cavi esterni li preferisco anche io e mi sembra un plus, in passato avuto non pochi problemi con cavi interni. Per il perno passante non ho vista del problema ma parliamo sempre di una bici dal prezzo di 999 euro. A qualcosa hanno dovuto rinunciare. Ovvio se si ha un budget piu' alto non si va da decathlon per le gravel.

guarda io il budget più alto lo avrei avuto senza problemi ma quando si parla di salto nel buio visto che salgo su un genere di bici che è quanto di più lontano dal mio abituale utilizzo (solo crono) ho pure fatto uno sforzo mentale per 999.

non è un mistero che per la crono sono indeciso tra alcuni modelli che costano dalle 4 alle 6 volte questa ma il budget deve essere commisurato alle esigenze anche...per dire: per me 6000€ per un auto sembrano tanti :-)xxxx

magari tra qualche generazione di bici la gravel mi sarà piaciuta così tanto che invertirò le cifre tra i due generi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and ernia

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
oppure se ne fregano visto il tipo di bici e di utilizzo. io non so manco cosa sono i QR e per dire, non l ho nemmeno googolato dopo che son stati citati.

Magari un filo meno di assolutismo su quello che fanno 'tutti' aiuterebbe più il forum per quanto poi uno possa portare sul piatto inattaccabili verità tecniche.

Io potrei abitare a 1metro dalla decathlon e aver un mastodontico valore aggiunto da questo, potrei aver una convenzione aziendale che mi sconta la decathlon e magari altre due marche che non mi interessano o non mi piacciono.

sicuramente non era tua intenzione ma un post come il tuo è la versione garbata di 'son tutti scemi e guardan solo il prezzo'
Difficile per molti non considerare Deca come venditore di prodotti scarsi.
Lo spocchiometro segna sempre livelli altissimi quando si discute dei supermarché francesi. Ma poi si compra su AliExpress…
Certo, i quick release sono una tecnologia vecchia, ma funzionano comunque.
 

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
guarda io il budget più alto lo avrei avuto senza problemi ma quando si parla di salto nel buio visto che salgo su un genere di bici che è quanto di più lontano dal mio abituale utilizzo (solo crono) ho pure fatto uno sforzo mentale per 999.

non è un mistero che per la crono sono indeciso tra alcuni modelli che costano dalle 4 alle 6 volte questa ma il budget deve essere commisurato alle esigenze anche...per dire: per me 6000€ per un auto sembrano tanti :-)xxxx

magari tra qualche generazione di bici la gravel mi sarà piaciuta così tanto che invertirò le cifre tra i due generi

Mi riferivo proprio a questo, alla volontà di spendere di piu'. Una persona a me molto vicina ne spende pure il doppio per una borsa :-)xxxx A me arriverà mercoledì 21, scriverò poi un po' le prime impressioni!
 
  • Mi piace
Reactions: enz65

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi riferivo proprio a questo, alla volontà di spendere di piu'. Una persona a me molto vicina ne spende pure il doppio per una borsa :-)xxxx A me arriverà mercoledì 21, scriverò poi un po' le prime impressioni!

la mia data di consegna è un inquietante "a partire dal 20.04.2021..." e non è detto io possa ritirarla subito. la montano già in sede o mi consegnano semplicemente la scatola? (mi rendo conto ora che non ho letto nulla al momento dell acquisto su questo aspetto)
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
la mia data di consegna è un inquietante "a partire dal 20.04.2021..." e non è detto io possa ritirarla subito. la montano già in sede o mi consegnano semplicemente la scatola? (mi rendo conto ora che non ho letto nulla al momento dell acquisto su questo aspetto)
Se la ritiri in negozio te la montano e fanno le dovute regolazioni ove necessarie.
Se fatte bene o male va a fortuna…
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: N3bbia and ernia

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
la mia data di consegna è un inquietante "a partire dal 20.04.2021..." e non è detto io possa ritirarla subito. la montano già in sede o mi consegnano semplicemente la scatola? (mi rendo conto ora che non ho letto nulla al momento dell acquisto su questo aspetto)
se hai scelto ritiro in negozio la montano loro.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
766
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
perchè il perno passante è piú rigido e si trovano piú ruote per upgrade, ma se uno la usa per commuting e uscite a cdc magari gli va bene lo stesso.
personalmente a me vanno bene anche i cavi esterni, tribolo meno con la manutenzione e l'aerodinamica mi interessa il giusto

Non per i futuri upgrade o perché è più rigido.
Ma perché parti già con una bici vecchia che, seppur l'hai pagata poco (e comunque son sempre 1.000€), ti ritrovi con una bici che è ragionata su standard passati.

In merito alla tua domanda a N3bbia:
Se è un qr è 130 (strada) o 135 (mtb) sicuramente non 142 (solo perni passanti).

i cavi esterni li preferisco anche io e mi sembra un plus, in passato avuto non pochi problemi con cavi interni. Per il perno passante non ho vista del problema ma parliamo sempre di una bici dal prezzo di 999 euro. A qualcosa hanno dovuto rinunciare. Ovvio se si ha un budget piu' alto non si va da decathlon per le gravel.

I cavi esterni non li trovo un punto negativo.
Di contro la bici resta più pulita, e si rovinano meno.



Il reale plus di questa Decathlon rispetto a tutte le altre gravel sui 1.000€?

Le 11 velocità e i freni ibridi.
Questi plus son segati dai qr.


E ripeto non son contro la Decathlon acquisto parecchie cose loro!
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and tiziano

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Magari sono duro di comprendonio io ma parlando per me che:

Non vendo mai nulla, ciò che compro viene usato fino a quando non è in una stato di degrado tale da renderlo inservibile.
Prendo la gravel per far qualche km da cicloturista, pochi dico la verità perchè 10 mesi all anno il triathlon ha la precedenza. Magari metto i panini nella borsa, li mangio "lontano" da casa e torno a casa
Non vado oltre qualche sterrato o strada bianca (se no andrei di MTB)

In che modo la mia gravel è rovinata dal quick rel ?? perchè mi pare si stia discutendo di qualcosa come l aerodinamica della fiat doblò.

parlo dell esperienza di guida dell utilizzo medio e mediocre che dovrei farci. si spacca più facilmente? è più difficile da gestire quando cambio le ruote? rende più scomoda la bici?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
766
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Non è niente il qr ma è come se ti presentassi ad una gara di Triathlon con una bici di 5 anni fa ma pagata come una di adesso.
Con il qr ci facevano downhill 20 anni fa, quindi la sicurezza c'è lo stesso.
Ma anche i gruppi Shimano nuovi sono studiati su battute posteriori da 142mm.

E comunque l'ho consigliata anche ad un mio collega che era interessato ad una bici per uscite in bdc con suo figlio tredicenne ma che non voleva una bici troppo limitante nell'uso come una da strada e l'ha comprata. E a lui della bici non frega niente.

E' solo che mi sembra di vedere le persone attratte dal prezzo 999€, "wow è un regalo non costa neanche 1.000€!"
Ma effettivamente rispetto ad una che costa 1.050€-1.100€ cosa cambia, ce ne sono altre 50 a quel prezzo li.

Se volete avere solo conferma che avete o che farete un buon acquisto, non dovevate postare sul forum :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: abcar

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
Non è niente il qr ma è come se ti presentassi ad una gara di Triathlon con una bici di 5 anni fa ma pagata come una di adesso.
Con il qr ci facevano downhill 20 anni fa, quindi la sicurezza c'è lo stesso.
Ma anche i gruppi Shimano nuovi sono studiati su battute posteriori da 142mm.

E comunque l'ho consigliata anche ad un mio collega che era interessato ad una bici per uscite in bdc con suo figlio tredicenne ma che non voleva una bici troppo limitante nell'uso come una da strada e l'ha comprata. E a lui della bici non frega niente.

E' solo che mi sembra di vedere le persone attratte dal prezzo 999€, "wow è un regalo non costa neanche 1.000€!"
Ma effettivamente rispetto ad una che costa 1.050€-1.100€ cosa cambia, ce ne sono altre 50 a quel prezzo li.

Se volete avere solo conferma che avete o che farete un buon acquisto, non dovevate postare sul forum :mrgreen:
Io continuo a non capire. Personalmente cercavo una gravel che costasse poco con una buona assistenza in caso di problemi. Tutto qui. Altre 50 a questi prezzi? Ne sto cercando una da natale ed a parte una marin con componenti da supermercato ho trovato una bianchi con consegna a luglio al prezzo di 2350 con in regalo un casco.
Sopporto poco i francesi ma questo astio non lo comprendo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è niente il qr ma è come se ti presentassi ad una gara di Triathlon con una bici di 5 anni fa ma pagata come una di adesso.
Con il qr ci facevano downhill 20 anni fa, quindi la sicurezza c'è lo stesso.
Ma anche i gruppi Shimano nuovi sono studiati su battute posteriori da 142mm.

E comunque l'ho consigliata anche ad un mio collega che era interessato ad una bici per uscite in bdc con suo figlio tredicenne ma che non voleva una bici troppo limitante nell'uso come una da strada e l'ha comprata. E a lui della bici non frega niente.

E' solo che mi sembra di vedere le persone attratte dal prezzo 999€, "wow è un regalo non costa neanche 1.000€!"
Ma effettivamente rispetto ad una che costa 1.050€-1.100€ cosa cambia, ce ne sono altre 50 a quel prezzo li.

Se volete avere solo conferma che avete o che farete un buon acquisto, non dovevate postare sul forum :mrgreen:

supponevo si andasse a finire sul 'niente' ;-)

è proprio dovevo volevo andare a parare: se faccio una gara di triathlon con una bici di 5 anni pagata come una di adesso ma la bici va uguale nella pratica , cioè mi fa far lo stesso tempo di quella moderna... mi stai dicendo che il valore aggiunto è l anno di produzione.

non è tanto voler solo conferma del buon acquisto altrimenti avrai passato settimane a scegliere ma se la smentita è il niente direi che posso star tranquillo :mrgreen:
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
766
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
è proprio dovevo volevo andare a parare: se faccio una gara di triathlon con una bici di 5 anni pagata come una di adesso ma la bici va uguale nella pratica , cioè mi fa far lo stesso tempo di quella moderna... mi stai dicendo che il valore aggiunto è l anno di produzione.

Be, alla fine contano le gambe :))):

Ti sto dicendo che 5 anni fa la crono era la bici aero di adesso che ti fa risparmiare 5w ogni mila km.
Ora le TT ti fanno risparmiare 10w ogni mila km.
Io continuo a non capire. Personalmente cercavo una gravel che costasse poco con una buona assistenza in caso di problemi. Tutto qui. Altre 50 a questi prezzi? Ne sto cercando una da natale ed a parte una marin con componenti da supermercato ho trovato una bianchi con consegna a luglio al prezzo di 2350 con in regalo un casco.
Sopporto poco i francesi ma questo astio non lo comprendo.

Ma che astio?

E' che purtroppo non si trova più nulla.
Tra componenti e bici non disponibili.
Marchi che dagli UK costano il doppio, chi riesce a produrre delle bici "in proprio" in questo momento è sicuramente avvantaggiato.


Vi lascio stare che siamo OT.:espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65