Triban RC 500 e Triban RC 520

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Curiosità fuori tema: oggi ho provato la maglietta van rysel neo-racer e mi è sembrata assolutamente sproporzionata. Busto cortissimo. A casa ho un'alta maglietta a maniche corte e una felpa, ma non sono mica così... è la nuova moda? Le maglie da ciclismo sono sempre state così? È la maglia con scritto bello evidente made in albania. Io credo di essere "normale", 178cm x 72kg. Dal decathlon per i vestiti di solito prendo la L, qua ho dovuto valutare pure la XL. Poi è rimasta lì...
Provato anche le scarpe base da mtb e tra 43 e 44 ci passa un abisso. Nessuna taglia era giusta (normalmente non esiste il 43,5).
Alla fine ho preso una canotta per correre. Questa si è già dimostrata valida.
Domani faro un altro giro "rude" con la triban
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Qualcuno ha avuto problemi con le ruote di serie? Mi pare di aver letto qualcosa ma non ricordo se su questo thread, mi soni accorto di avere delle piccole crepe che partono dai nippli nella ruota posteriore, ne ho contate almeno 4. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Qualcuno ha avuto problemi con le ruote di serie? Mi pare di aver letto qualcosa ma non ricordo se su questo thread, mi soni accorto di avere delle piccole crepe che partono dai nippli nella ruota posteriore, ne ho contate almeno 4. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Riesci a mettere una foto dettagliata? Penso che in caso di crepe il cerchio sia da cambiare senza esitazioni!
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Che pizza, ho preso il ritmo per andarci a lavoro e rimarrò a piedi. Poi ho paura che me la riconsegnano piena di graffi, la sto tenendo come una reliquia. Mi sa che la imballo col pluriball sui tubi del telaio prima di portargliela.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ecco le foto:

IMG_20210424_120233.jpg IMG_20210424_120143.jpg IMG_20210424_120157.jpg IMG_20210424_120132.jpg

Per ora ne vedo solo 4, tutti sulla ruota posteriore e tutti lato cambio, non mi pare una situazione particolarmente grave, ma ormai li ho visti e mi girano un pelo le pelotas..
 

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
179
155
Roma
Visita sito
Curiosità fuori tema: oggi ho provato la maglietta van rysel neo-racer e mi è sembrata assolutamente sproporzionata. Busto cortissimo.
Forse è una di taglio pro-fit?

Le maglie "pro" (come ad esempio le Rapha Pro Team) hanno sempre il busto corto per permettere di abbassarsi sulla piega al massimo senza sentire la cerniera e si, sono attillatissime....
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
L'attillato lo capisco, il quasi ombelico di fuori meno. Però capisco che ha senso quello che dici e le salopette sono più alte. Va beh, non sono modelli che fanno per me...
Grazie per la spiegazione.

Oggi altro giro. Discesa ripida, non lunghissima, forse un 1km; stando al gps ero tra i 55 e i 60km/h, frenata per affrontare una curva a gomito e da dopo quella frenata il freno anteriore ha iniziato a far rumore. Poi ha smesso da solo.
Mi sa che ho già trovato il limite
Prima di uscire avevo avvicinato di più le pastiglie fisse e tirato i cavi. A volte si sentono le pastiglie sfregare, ma poi basta fare una frenata lieve, che nemmeno rallenta, e non si sente più nulla... saranno le mollette ad essere troppo poco resistenti? Se faccio girare le ruote non tocca niente e tra pastiglie e disco c'è spazio
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Che si sia mollato qualche raggio e il cerchio in uno o più punti giri leggermente storto?
A me è capitato e anche nel mio caso con la bici sul cavalletto il disco non toccava ma poi frenando in strada le cose sono diverse.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.327
1.046
Como
Visita sito
Bici
Corsa
L'attillato lo capisco, il quasi ombelico di fuori meno. Però capisco che ha senso quello che dici e le salopette sono più alte. Va beh, non sono modelli che fanno per me...
Grazie per la spiegazione.

Oggi altro giro. Discesa ripida, non lunghissima, forse un 1km; stando al gps ero tra i 55 e i 60km/h, frenata per affrontare una curva a gomito e da dopo quella frenata il freno anteriore ha iniziato a far rumore. Poi ha smesso da solo.
Mi sa che ho già trovato il limite
Prima di uscire avevo avvicinato di più le pastiglie fisse e tirato i cavi. A volte si sentono le pastiglie sfregare, ma poi basta fare una frenata lieve, che nemmeno rallenta, e non si sente più nulla... saranno le mollette ad essere troppo poco resistenti? Se faccio girare le ruote non tocca niente e tra pastiglie e disco c'è spazio
Il rumore dopo una frenata intensa potrebbe essere dovuto semplicemente al disco che si scalda e si deforma temporaneamente. Se smette da solo dopo poco non è un problema
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Potrebbe essere ognuno dei due casi. Il cerchio anteriore non è già più perfetto, forse ho preso qualche buca troppo forte o forse il breve tratto di bosco un po' più conciato si è fatto sentire. Penso più una buca o può benissimo essere che i raggi non siano tensionati bene...
Però boh, lo fa anche quella dietro che è perfetta.
Provo a riposizionare le ruote e a smollare le viti dei dischi e a ristringerle a croce tutte con la stessa forza. Andare a toccare i raggi diventa un lavoro da meccanico non avendo la dima, né il freno a pattino.

Per il rumore post frenata, sì, ha smesso da solo e ha cominciato subito dopo una bella frenata decisa e a velocità elevata. Ho capito che vanno bene solo in pianura (già si sapeva). Fortuna che al max mi faccio un collinare. Cmq ho imparato che in discese degne del nome non bisogna forzare la pedalata perché poi bisogna fermarsi
...poi sicuramente tempo un mese e vado a farmi qualche salita e relativa discesa di "montagna"
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Oggi pulizia approfondita della bici, ho smontato la ruota posteriore e la cassetta, il mozzo posteriore gratta, facendo girare la ruota a mano, la differenza tra anteriore e posteriore è imbarazzante, ma anche con l'altra mia vecchia bdc non c'è paragone, proverò ad andare da decathlon con la sola ruota e vediamo se mi danno retta.

Inoltre dentro la sede della chiave per toglierevla ruota libera ho trovato una guarnizione rotta, allego foto :

IMG_20210425_112845.jpg

IMG_20210425_112850.jpg