Triban RC 500 e Triban RC 520

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Per quanto riguarda i freni considera anche il fatto che l'impianto è nuovo e devi dargli il tempo di assestarsi: in particolare le pasticche e, come per i classici RIM, anche i cavi hanno bisogno di essere usati per arrivare a rendere al massimo.
Le pastiglie in genere si consiglia di rodarle tenendo i freni un poco tirati in una leggera discesa (o in un piano continuando però a pedalare in maniera costante): l'obiettivo è un leggero consumo superficiale in modo che si accoppi al meglio alla pista frenante del disco.
I cavi invece si allungano, seppur in maniera minima, naturalmente durante il primo periodo (e quindi vanno registrati ai comandi per recuperare l'eventuale corsa a vuoto accumulata) e poi restituiscono un feeling migliore anche se, ovviamente, non al livello di un impianto completamente idraulico.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao, domanda da novellino. Ho intenzione di cambiare i copertoni originali su Triban 500RC con degli Hutchinson Overide 700x35c. Immagino dovrei cambiare anche la camera d'aria ora montata con i copertoni originali (che sono da 28). Per i nuovi copertoni, va bene questa camera d'aria? Grazie!
 

Allegati

  • 2021-04-20_10h45_56.png
    2021-04-20_10h45_56.png
    539,9 KB · Visite: 17

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
520
118
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, domanda da novellino. Ho intenzione di cambiare i copertoni originali su Triban 500RC con degli Hutchinson Overide 700x35c. Immagino dovrei cambiare anche la camera d'aria ora montata con i copertoni originali (che sono da 28). Per i nuovi copertoni, va bene questa camera d'aria? Grazie!
Io monto queste camere su Continental Race King CX da 35.

Nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: PeGar

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Qualcuno ha preso la falsa maglia (scusate avevo scritto falsamente....) per la catena della triban rc520? Cosa bisogna comprare e dove l'avete trovata? Avete un link?
Grazie
 
Ultima modifica:

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Da un anno e 4000km casa-lavoro uso queste

(le mie sono quelle centrali, rosso/nero lucido con la cremagliera.)
Da un anno e 4000km casa-lavoro uso queste

(le mie sono quelle centrali, rosso/nero lucido con la cremagliera.)
Da un anno e 4000km casa-lavoro uso queste

it.aliexpress.com

24.95US $ 44% di SCONTO|2021 scarpe da ciclismo sapatilha ciclismo mtb uomo Sneakers donna scarpe da Mountain Bike scarpe da bicicletta originali Sneakers da corsa atletiche|Cycling Shoes| - AliExpress

Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
it.aliexpress.com
it.aliexpress.com

(le mie sono quelle centrali, rosso/nero lucido con la cremagliera.)
Molto comode. Anche per camminare quel minimo necessario (il suono sul pavimento in granito dell'azienda è tale da far girare tutti sicuri di vedere una stangona tacco 12 mentre è uno scimmione vestito da ciclista) :))): .
Scusami per l'intrusione tardiva, volevo sapere se quelle scarpe sono a pianta larga o meno... ho visto che ce ne sono alcune con la chiusura BOA (o simile) altre con la terza chiusura a cricchetto.... E' possibile ? Occorre fare e-mail per avere conferma ?
 
Ultima modifica:

medros

Novellino
11 Aprile 2019
17
4
47
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
per me è arrivato il momento di sostituire la catena. Cosa conviene prendere? quella che monta attualmente? la kmc? o c'è qualcosa di più resistente in commercio?
l'attuale catena l'ho maltrattata in maniera miseranda! mai pulita, sempre infangata e piena di grasso, me ne sono fregato altamente. Ora, dopo un anno e mezzo di utilizzo improprio, mi tocca sostituirla. Con la prossima mi comporterò meglio per allungarne la vita, promesso :D
e visto che la sto sostituendo vorrei prendere un prodotto che, già di suo, ha una resistenza maggiore, se esiste
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
per me è arrivato il momento di sostituire la catena. Cosa conviene prendere? quella che monta attualmente? la kmc? o c'è qualcosa di più resistente in commercio?
l'attuale catena l'ho maltrattata in maniera miseranda! mai pulita, sempre infangata e piena di grasso, me ne sono fregato altamente. Ora, dopo un anno e mezzo di utilizzo improprio, mi tocca sostituirla. Con la prossima mi comporterò meglio per allungarne la vita, promesso :D
e visto che la sto sostituendo vorrei prendere un prodotto che, già di suo, ha una resistenza maggiore, se esiste
quanti km avrai fatto? considera che forse dovrai cambiare anche i pignoni se la catena è molto usurata
 

medros

Novellino
11 Aprile 2019
17
4
47
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
quanti km avrai fatto? considera che forse dovrai cambiare anche i pignoni se la catena è molto usurata

non saprei, qualche migliaio. guardando l'usura con l'apposito strumento vedo che a 0,75 si incastra bene, a 1,0 fa più fatica. I pignoni mi sembrano avere un inizio di forma a pinna di squalo ma solo alcuni (nelle rapportature che uso di più). però non mi sembra a occhio una usura pronunciata
 

medros

Novellino
11 Aprile 2019
17
4
47
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
potrebbe andare bene questa? è la versione EL, penso si riferisca alla sua leggerezza ma sembra anche più resistente.
Non ho trovato la kmc 11v base, né sul sito decathlon (nemmeno nei loro negozi) né su amazon
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusami per l'intrusione tardiva, volevo sapere se quelle scarpe sono a pianta larga o meno... ho visto che ce ne sono alcune con la chiusura BOA (o simile) altre con la terza chiusura a cricchetto.... E' possibile ? Occorre fare e-mail per avere conferma ?
Dato che largo o stretto, tanto o poco sono soggettivi, io ho questo modello

1619080495392.png

taglia 44 (quarantaquattro), il sottopiede interno misura:
lunghezza: 282mm dueottodue
larghezza massima: 96mm novesei
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Qualcuno ha preso la falsa maglia (scusate avevo scritto falsamente....) per la catena della triban rc520? Cosa bisogna comprare e dove l'avete trovata? Avete un link?
Grazie
Scusate... Mi sono accorto, dopo le vostre osservazioni, che avevo scritto male... La vecchiaia!
Mi hanno dato indicazioni sul tipo di falsa maglia compatibile direttamente dall'assistenza decathlon (mi hanno mandato anche il modello di catena adatta alla nostra rc520... Quando arriverà il momento di sostituirla).
Posto tutto di seguito... Magari può servire anche ad altri.