Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.017
1.658
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
con tutto quello che ho letto di questa bruttissima disavventura , mi sa che da oggi compererò sul mercatino solo in contrassegno , altrimenti amen.
:cry:

Occhio che il fatto che il pacco sia in contrassegno non vuol dire che puoi verificarne il contenuto.
Puoi accertarti che il pacco sia integro, ma il corriere o il postino prima prende i soldi e poi te lo consegna.
Se il pacco e' arrivato sano ma il contenuto non e' conforme alle aspettative, questo non e' un problema del trasportatore.

Detto questo, io di pacchi in contrassegno ne consegno spesso (faccio il corriere) e dopo essermi accertato che il cliente abbia i soldi aspetto che apra il pacco in mia presenza, perche' mi metto nei suoi panni, ma non aspettarti che tutti i miei colleghi facciano cosi'.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ciao ragazzi,
come consiglia mika da ora in poi farò sempre foto della schermata dell'inserzione e delle foto. mi dispiace non poter dimostrare i fatti con le foto in questione, cmq vi volevo informare che oggi ho fatto il mio record personale di km giornalieri....grazie al vs. supporto e grazie al bruciore al fegato.

Vi voglio svelare un mio presentimento.....e credo al 99% di non sbagliarmi....allora quelle ruote ffwd spaiate (una nera e una bianca) le avevo viste messe in vendita all'inizio dell'estate da un venditore NOVELLINO (che aveva dichiarato che erano di colore diverso)...me lo ricordo bene perchè le cerco da tempo.

Secondo il mio "fiuto" il caro "pirata_sempre" le ha acquistate....e forse gli sono arrivate danneggiate....e quindi ha pensato bene di tenerle un po' in garage...per poi rimetterle in vendita e recuperare i soldi.

Caro PIRATA è così??? diccelo....già 4500 persone hanno letto di questo post!

p.s. caro Pirata se non hai scritto dati falsi...sul bollettino delle poste c'è il tuo indirizzo.
Casualmente tra 2 settimane sarò nella tua città per 3 giorni per lavoro.
MI porto dietro la bici....che ne dici se ci facciamo un'uscita : Io, Tu e invitiamo anche qualche altro utente Lombardo del forum???

Purtroppo credo che il tipo se la sia filata e quindi non leggera il tuo invito, ma se vai nella sua citta credo che una visitina ...giusto per fargli venire un po di :afraid:. Comunque non fare sciocchezze alla fine sono solo soldi…

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Occhio che il fatto che il pacco sia in contrassegno non vuol dire che puoi verificarne il contenuto.
Puoi accertarti che il pacco sia integro, ma il corriere o il postino prima prende i soldi e poi te lo consegna.
Se il pacco e' arrivato sano ma il contenuto non e' conforme alle aspettative, questo non e' un problema del trasportatore.

Detto questo, io di pacchi in contrassegno ne consegno spesso (faccio il corriere) e dopo essermi accertato che il cliente abbia i soldi aspetto che apra il pacco in mia presenza, perche' mi metto nei suoi panni, ma non aspettarti che tutti i miei colleghi facciano cosi'.

Non per nulla sei PENSOPOSITIVO........o-o.....poi mettersi nei panni degli altri mi sono accorto lascia un certo senso di benessere......non come il nostro pirata (sic) che probabilmente qualche rimorso lo starà giustamente tormentando....

Ultima modifica:

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
350
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago

hmmm,
solo per curiosità, ma quindi se apre il pacco e il contenuto non gli aggrada che fai?, glielo richiudi tu e lo riporti indietro?

e nel caso, come fai ha sapere se il mittente a realmente spedito qualcosa di non conforme?
gli chiedi prima al destinatario cosa stà aspettando?...
e ti fidi automaticamente del destinatario?

perchè se stà bene quello che hai detto sopra (che è quello che mi è sempre risultato con il contrassegno), non stà bene con quello che hai detto sotto, in teoria...

senza offesa, eh...magari ho capito male io, per cui ti chiedo spiegazione, cortesemente...;-)...

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Mah. Discussione un po' sterile.
Devo portare la mia testimonianza sul fatto che ormai acquisto quasi solo on line in tutto il mondo (privati compresi) senza mai, DICO MAI, aver avuto un benché minimo problema??? Una volta ho partecipato ad un'asta per un paraluce di un obiettivo fotografico abbastanza raro che mi sono aggiudicato da un utente inglese al prezzo di € 2,15, il quale non ha battuto ciglio (nonostante la mia disponibilità ad annullare l'acquisto, l'articolo avrebbe un valore decisamente e ovviamente più alto) e me l'ha regolarmente spedito alle condizioni previste.
Con questo non voglio dire che il mondo delle vendite on line di privati e non sia il bengodi, ma rendersi conto che se la portata del fenomeno è ormai così diffusa forse il livello delle garanzie non è poi così ridotto come qualcuno scrive qui. Poi una truffa fa notizia, ma per ogni truffa ci sono migliaia di transazioni andate a buon fine.
Attenzione, non la voglio far semplice, le mie precauzioni le prendo sempre (feedback, cura nella descrizione degli oggetti, qualità delle fotografie, comunicazione ecc) tutte cose che nell'insieme danno un'idea dell'interlocutore anche se ammetto non possono garantire la certezza di onestà. E' una questione di statistica, per me adesso è largamente positiva.o-o

Anch'io la penso così e agisco così... moltissimi acquisti on line su ebay da tutto il mondo, abbigliamento, roba per la bici, fotografia, informatica, libri, accessori vari, ecc., e una sola fregatura per un importo modesto, guarda caso da un "negozio" italiano, ma lì la colpa è stata mia, avevo controllato male i feedback....

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Come perchè,mi sembra che vendere 2 ruote "bidone" e spacciarle per buone basta e avanza,se invece mi vuoi dire che non è contemplato nel regolamento del forum allora ok,non posso cambiare io le regole,bdc e i sui "forumendoli" è come una grande famiglia,c'è quello che ci stà simpatico e quello meno e fà parte del gioco,ma se ci inc..... :espulso.tra di noi non riesco facilmente a digerirlo.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
iMela, anche io ho tanti anni di acquisti su internet, sono estremamente informato, però non riesco a fidarmi così tanto delle persone come hai fatto tu, 420 € dati ad un utente privato sono troppi anche per me, io li avrei spesi su siti conosciuti, al massimo su ebay da un utente con tanti feedback, ma non di sicuro su un mercatino, e soprattutto non acquistando un bene usato che necessita di una approfondita ispezione prima di essere acquistato (i venditori mettono delle foto che fanno pena)
Purtroppo quelli di paypal trovano sempre delle scuse per non pagare, forse ebay è l'unica piattaforma dove paypal ti garantisce di riavere i soldi indietro)

Per quanto riguarda il venditore bè ha venduto un prodotto non conforme alla descrizione, credo non ci sia nulla da aggiungere, certo ho la sensazione che sia un uomo adulto con la testa sulle spalle, mi sembra strano che abbia fatto una cosa del genere, rischia una condanna che macchierebbe la sua fedina penale e pregiudicherebbe la partecipazione a posti di lavoro nel pubblico impiego, probabilmente anche nel privato.

Come perchè,mi sembra che vendere 2 ruote "bidone" e spacciarle per buone basta e avanza,se invece mi vuoi dire che non è contemplato nel regolamento del forum allora ok,non posso cambiare io le regole,bdc e i sui "forumendoli" è come una grande famiglia,c'è quello che ci stà simpatico e quello meno e fà parte del gioco,ma se ci inc..... :espulso.tra di noi non riesco facilmente a digerirlo.

premetto che non sono riuscito a trovare il regolamento del forum, comunque di solito non si banna un utente per cose cosìi, paradossalmente si bannano gli utenti per flame, parolacce, apologia del nazismo, odio razziale e religioso

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.017
1.658
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
hmmm,
solo per curiosità, ma quindi se apre il pacco e il contenuto non gli aggrada che fai?, glielo richiudi tu e lo riporti indietro?

Si.

E' molto piu' semplice perdere 2 minuti e aprire il pacco davanti al destinario che stare a spiegare che anche se c'e' il suo nome il pacco non e' suo, ecc...
Lo faccio anche forte del fatto che la stragrande maggioranza delle volte il controllo va bene ed e' solo un (comprensibilissimo) scrupolo del destinatario.

Non e' la procedura standard, ma mi sembra piu' corretto fare cosi': se uno paga 1500 euro per un televisore, per dire, vuole almeno essere sicuro che lo schermo sia intero, mi pare comprensibile.

Poi se siamo in 2 a vedere il contenuto e' anche meglio: c'e' un testimone.
Una volta ho consegnato un pacco leggerisssssimo, sembrava vuoto.
Anche a muoverlo non si sentiva assolutamente niente.
Eppure era sigillato, aveva anche la pellicola termorestringente.
Questo pacco non era in contrassegno, ma mi sembrava molto strana 'sta cosa.
Vedendo la mia faccia perplessa, il destinatario, che conoscevo, mi fa:
"No, no, non preoccuparti, c'e' dentro una schedina elettronica piccolissima e leggerissima. Guarda, ti faccio vedere.."
Apriamo e..... NIENTE.
IL VUOTO. ;nonzo%
Li' evidentemente s'era sbagliato un magazziniere (era una ditta con cui lavorava spesso), ma se non ci fossi stato anch'io presente avrebbero potuto contestargli qualcosa, visto che il pacco viaggiava sigillato. :mrgreen:

e nel caso, come fai ha sapere se il mittente a realmente spedito qualcosa di non conforme?
gli chiedi prima al destinatario cosa stà aspettando?...
e ti fidi automaticamente del destinatario?

Guarda, fontalmentalmente la paura e' quella di trovare il classico mattone.
Una volta che sbircia dentro e vede che c'e' quello che voleva, il 99% dei clienti capisce che ti sta facendo perder tempo, paga e ti lascia andare.

Rimane l' 1%, i pignolissimi, quelli che vorrebbero controllare che tutto funzioni perfettamente, ma quelli li riconosco subito e gli faccio capire che non posso stare li' tutta la giornata per i loro comodi.
(A volte pero', se ho tempo, mi fermo per vedere fino a che punto arrivano: c'e' gente veramente strana in giro. :mrgreen::mrgreen: )

Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Anch'io la penso così e agisco così... moltissimi acquisti on line su ebay da tutto il mondo, abbigliamento, roba per la bici, fotografia, informatica, libri, accessori vari, ecc., e una sola fregatura per un importo modesto, guarda caso da un "negozio" italiano, ma lì la colpa è stata mia, avevo controllato male i feedback....
Sulla statistica non discuto,mi è sempre piaciuta la matematica,però guarda caso si stava discutendo sul quell'1% non andato a buon fine,alla fine non si vuole crocifiggere nessuno,da parte mia come da altri si vorrebbe una marcia indietro: merce indietro.soldi resi,stretta di mano virtuale e tutti vissero felici e contenti, e non è una fiaba. :cry

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

mah, se uno truffa deve essere punito dalla legge, non bannato dal forum.
non riesco a vedere il nesso.

capisco dare visibilità sul forum al fatto che un utente truffi (cosa che pare al 99% vera ma comunque ancora da dimostrare) nel massimo modo possibile, ma non capisco cosa c'entri il ban.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sulla statistica non discuto,mi è sempre piaciuta la matematica,però guarda caso si stava discutendo sul quell'1% non andato a buon fine,alla fine non si vuole crocifiggere nessuno,da parte mia come da altri si vorrebbe una marcia indietro: merce indietro.soldi resi,stretta di mano virtuale e tutti vissero felici e contenti, e non è una fiaba. :cry

Naturalmente sono d'accordo al 100%, tanto più che i mercatini di siti come questo forum, purtroppo, offrono molte meno garanzie di ebay... i feedback sono meno dettagliati, e soprattutto c'è troppa fiducia a priori che evidentemente non è ben riposta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024