Tutto in un ora sola .

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Ciao a tutti come avrete capito dal titolo vorrei sapere se è possibile svolgere un'allenamento efficace avendo a disposizione soltanto un'ora al giorno, eccetto la domenica dove posso fare dalle 2 alle 4 ore a seconda della stagione.
Sfruttando la pausa pranzo devo pedalare per forza vicino al luogo di lavoro, per cui niente salite a disposizione.
Unico vantaggio è che posso uscire tutti i giorni.

Esistono programmi di allenamento che prevedono tempi così brevi per allenarsi ?

Grazie a tutti per i consigli.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ciao a tutti come avrete capito dal titolo vorrei sapere se è possibile svolgere un'allenamento efficace avendo a disposizione soltanto un'ora al giorno, eccetto la domenica dove posso fare dalle 2 alle 4 ore a seconda della stagione.
Sfruttando la pausa pranzo devo pedalare per forza vicino al luogo di lavoro, per cui niente salite a disposizione.
Unico vantaggio è che posso uscire tutti i giorni.

Esistono programmi di allenamento che prevedono tempi così brevi per allenarsi ?

Grazie a tutti per i consigli.

un'ora doccia inclusa :smile: ?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
e perché no? :mrgreen:

esempio:
-15 mn ti scaldi
-5 min va sostenuto
-10 min recuperi e vai moderato
-5 min vai prossimo al fuorisoglia
-15 min recuperi moderato
-10 min defaticante

è un esempio, bada bene.., forse più adatto alla bella stagione o-o preferibile per me uscire (28/30 km) in agilità e lavorare solo su questa..

ciao!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lascia perdere ci guadagna il sistema nervoso, quando uno ha poco tempo gli capita sempre qualche caxxo per cui gli fa perdere quei 5 m inuti fondementali.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
pure io nella pausa pranzo ho a disposizione 1h di allenamento effettivo, purtroppo vicino al luogo di lavoro non ho salite, però riesco a fare dei buoni allenamenti, per evitare di stressarmi troppo inizio da gennaio fino a metà marzo poi cambio orari mi alleno dopo il lavoro vicino a caso dove ho a disposizione tutte le salite che voglio.
la mia settima tipo è la seguente:
lunedì o riposo o agilità al ritmo lento 120-140 bm
martedì 15 min. riscaldamento al ritmo lento in agilità 3x5min al medio rapporto 53x17 max fc 140-160 bm poi scarico al lento fino al raggiungimento dell'ora.
mercoledì 15 min riscaldamento 3x5' soglia pianura rapporto 53x17-15 max.
giovedì 15 min riscaldamento 3 progressioni lento medio soglia 3+3+3 rap. 53x18-17 max
venerdì agilità al lento.
sabato - domenica lento con salite lunghe al medio a crescere fino alla soglia.
quando piove faccio i rulli questo è il mio allenamento dopo le vacanze di Natale. (tieni presente che arrivo già con un discreto numero di km, 2000 circa, fatti tra novembre dicembre e durante le vacanze.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
54
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E' senz'altro meglio, ma sono totalmente d'accordo con sepica, quando il tempo è poco se ti capità anche il minimo inconveniente va tutto a monte e conoscendomi mi viene un inc.....tura micidiale.

allora non ci si allena? Mandiamo tutto a cac@re? Penso di no! Giusto insistere per una passione che non muore mai. Tutti lavoriamo, e se io in inverno ho 2 ore di allenamento (all'ora di pranzo) orario dei negozi, in Estate mi devo svegliare alle 5.30 per fare le solite 2 ore. Senza contare che molte volte lavoro di Domenica. Purtroppo e' questa la vita.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora non ci si allena? Mandiamo tutto a cac@re? Penso di no! Giusto insistere per una passione che non muore mai. Tutti lavoriamo, e se io in inverno ho 2 ore di allenamento (all'ora di pranzo) orario dei negozi, in Estate mi devo svegliare alle 5.30 per fare le solite 2 ore. Senza contare che molte volte lavoro di Domenica. Purtroppo e' questa la vita.
Su 2 ore un inconveniente di 10 minuti puoi anche averlo ma su un ora butteresti + del 15 % del tempo !!! per allenare cosa poi ..... e rischiare magari qualcosa al lavoro che alla fine ti fa mangiare....o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Su 2 ore un inconveniente di 10 minuti puoi anche averlo ma su un ora butteresti + del 15 % del tempo !!! per allenare cosa poi ..... e rischiare magari qualcosa al lavoro che alla fine ti fa mangiare....o-o

sei troppo pessimista!
se ti capita qualcosa ti capita 1 2 3 volte ai buttato via 1-2-3 allenamenti.
poi gira sempre vicino al lavoro da quello che leggo, quindi si può gestire tranquillamente o-o

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Fermi tutti !!
Sulla passione che ci spinge a ritagliarci con fatica lo spazio per la bici non si discute, sul fatto che tutti lavoriamo ed abbiamo impegni più o meno gravosi non si discute, poi ognuno recupera lo spazio dove può chi la mattina (io mi alzo alle 6:30 e credo che sia già sufficiente) chi nella pausa pranzo (per me non è un problema anche saltare il pranzo).
Vorrei ricordare che il tema della discussione è come si può rendere efficace un allenamento della durata di una ora sola.
Credo che nessuno abbia mai pensato di mollare di fronte alle difficoltà di potersi allenare.

Tutto qui.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei troppo pessimista!
se ti capita qualcosa ti capita 1 2 3 volte ai buttato via 1-2-3 allenamenti.
poi gira sempre vicino al lavoro da quello che leggo, quindi si può gestire tranquillamente o-o
ho cercato di esaminare la cosa non strettamente dal punto di vista tecnico (anke se li c'avrei da ridire), ma da un punto di vista funzionale.

io quando ho cercato di forzare un allenamnto alla fine sfori sempre di 10 15 minuti come minimo , su un allenmento di 1 h30 minuti, ora bisogna vedere come si pone al lavoro, se i ritardo di 15 minuti personalekmnte mi succede poco lui nn so.
tutto questo per allenarti al massimo 45 minuti.... e che cavolo di allenmnto e' 45 minuti di cui almeno 20 di riscaldamnto defaticamento....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.940
13.292
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se hai un' ora, se hai una buona base e se puoi andare solo in pianura rileggi quello che ha scritto BOSE66..... però non ci hai detto quali sono i tuoi obbiettivi .... gare brevi ? G.F. ? nessuno dei due ? Se specifichi le qualità che vuoi migliorare i più esperti ti possono aiutare ... io no ....

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io sono più o meno nella tua situazione, ho a disposizione la domenica mattina per fare uscite lunghe (da 4 a 6 ore) e in settimana rubo al sonno le ore per allenarmi alla mattina presto.

In genere tendo a fare l'allenamento di fondo di domenica e tutti i lavori specifici (SFR, Ripetute...) negli allenamenti infrasettimanali.

In questo topic avevo postato il mio programma annuale x il 2007:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36002&page=3

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
anche io sono interessato a sapere come la pensate di spezzare in due l'allenamento:
1 ora alle 13,30 e poi 2 ore circa dopo le 17, cosa si potrebbe fare?
puo essere in qualche modo dannoso riprendere nel solito giorno l'allenamento?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
anche io sono interessato a sapere come la pensate di spezzare in due l'allenamento:
1 ora alle 13,30 e poi 2 ore circa dopo le 17, cosa si potrebbe fare?
puo essere in qualche modo dannoso riprendere nel solito giorno l'allenamento?

Io quando il tempo lo consente vado al lavoro in bdc 33 km al mattino + 33 e oltre la sera.
Diciamo che faccio principalmente questo lavoro il martedì e giovedì.
al mattino generalmente faccio agilità al lento con le salitelle al medio.
il pomeriggio faccio allenamento più mirato con sfr ripetute alla soglia.
Il mio medico sportivo mi ha senpre incoraggiato a questo tipo di allenamenti
soprattutto se sei uno che come me mette peso facilmente.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quando stai facendo lavori a bassa/media intensità, l'allenamento bigiornaliero non guasta, anzi aiuta. Lo fanno ad esempio molti runners che preparano la maratona o la mezza maratona.

Se invece fai lavori specifici ad alta intensità tipo ripetute, ti conviene concentrarli nella prima seduta e fare nella seconda agilizzazione o comunque lavori a bassa intensità.

Classifica generale Winter Cup 2024