Tutto in un ora sola .

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
anche io sono interessato a sapere come la pensate di spezzare in due l'allenamento:
1 ora alle 13,30 e poi 2 ore circa dopo le 17, cosa si potrebbe fare?
puo essere in qualche modo dannoso riprendere nel solito giorno l'allenamento?

Io ho provato a settembre a fare un doppio per tre giorni di fila ed è stato molto allenante, ovviamente bisogna gestire al meglio l'alimentazione. o-o

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Se hai un' ora, se hai una buona base e se puoi andare solo in pianura rileggi quello che ha scritto BOSE66..... però non ci hai detto quali sono i tuoi obbiettivi .... gare brevi ? G.F. ? nessuno dei due ? Se specifichi le qualità che vuoi migliorare i più esperti ti possono aiutare ... io no ....

Faccio solo granfondo con l'obiettivo di migliorarmi ogni volta e quindi divertirmi. quest'anno ho fatto poco più di 7000 Km e 7 GF mi piace cimentarmi sui percorsi lunghi (9 colli e Campagnolo ma con il mio allenamento vedo le streghe) sulle medio fondo me la cavo un pò meglio.
Vorrei comunque migliorare il mio rendimento sulle salite lunghe (Manghen Rolle...) dove sono una schiappa ma troppo belle per rinunciarci.

Ciao

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
purtroppo devo fare il contrario, per ragioni di tempi e salite, io abito ad Albavilla e lavoro a Solaro quindi al mattino ho più discesa che salita.

Quindi tutte le sere prima di cena anzichè prendere l'aperitivo fai un giretto sull'Alpe del Vicerè ?
63.gif

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Io quando il tempo lo consente vado al lavoro in bdc 33 km al mattino + 33 e oltre la sera.
Diciamo che faccio principalmente questo lavoro il martedì e giovedì.
al mattino generalmente faccio agilità al lento con le salitelle al medio.
il pomeriggio faccio allenamento più mirato con sfr ripetute alla soglia.
Il mio medico sportivo mi ha senpre incoraggiato a questo tipo di allenamenti
soprattutto se sei uno che come me mette peso facilmente.

se riesci a fare colazione(abbondante) sul lavoro e farti i 33km a stomaco vuoto ottieni doppio effetto.

il doppio allenamento è validissimo x differenziare i lavori, caricare di più, e rompere la monotonia (se devo fare 150km e ne faccio 75 + 75alla sera farò meno fatica e posso lavorare di più sulla qualità).

Però se uno deve fare le cose di corsa e vivere stressatissimo o deve farsi l'andata a tutta xkè è in ritardo x il lavoro è un gran sbattimento.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
se riesci a fare colazione(abbondante) sul lavoro e farti i 33km a stomaco vuoto ottieni doppio effetto.

il doppio allenamento è validissimo x differenziare i lavori, caricare di più, e rompere la monotonia (se devo fare 150km e ne faccio 75 + 75alla sera farò meno fatica e posso lavorare di più sulla qualità).

Però se uno deve fare le cose di corsa e vivere stressatissimo o deve farsi l'andata a tutta xkè è in ritardo x il lavoro è un gran sbattimento.

grazie dei suggerimenti. o-o

ti assicuro che andare al lavoro in bici è molto più rilassante che andarci in macchina, per quanto riguarda i ritardi parto sempre un 15min prima del possibile così in caso di foratura etc. non ho problemi.
Devo anche dire di essere fortunato perché se ritardo posso recuperare in pausa pranzo.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.394
87
dove osano le aquile
Visita sito
Un'altro esercizio interessanche è l' "allenamento intermittente"
Funziona così:
10 min riscaldamento
30 sec a tutta, 30 sec recupero x4o5 volte.
5min recupero
un'altra serie (30+30+30...)
5min recupero
un'altra serie (30+30+30...)
10 minuti defaticamento

45 min di esercizio massacrante.

P.S.Sarebbe meglio introdurlo nella tabella di allenamento solo dopo aver fatto un periodo di lavoro in soglia.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
54
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Su 2 ore un inconveniente di 10 minuti puoi anche averlo ma su un ora butteresti + del 15 % del tempo !!! per allenare cosa poi ..... e rischiare magari qualcosa al lavoro che alla fine ti fa mangiare....o-o

Bhe' dal "basso" della mia esperienza ti posso dire che 8 anni fa lasciai il modo delle bici (corse etc.etc.) perche' la pensavo come te. Invece oggi questo sport mi e' servito per scaricare tutte le cazz@te che giornalmente assorbiamo. Salgo sulla bici e per 1 ora o 2 ore dimentico tutto. Se poi per un inconveniente perdo 20 minuti, quel giorno non mi alleno e non succede niente. Ma la cosa piu' importante e' che non possiamo vivere facendo Casa-Lavoro! Un diversivo ci deve essere, o no? Siccome, chi ama questo sport, fa dei sacrifici enormi (te lo dice chi ha giocato a calcio...) e' giusto coltivare questa passione anche se per 1 ora al giorno. L'importante e' non mollare e fare il tutto con testa sopra le spalle. A 90 anni :-) che ci racconto ai miei nipoti? Il tragitto che facevo per andare a lavorare? :smile:

cobalto

Pignone
23 Febbraio 2006
116
0
in provincia di Ravenna
Visita sito
L'ho fatto 3 anni fa di utilizzare la pausa pranzo. Non ti dico...sedersi alla scrivania a mangiarsi una piadina con una mano, sorseggiare acqua perchè altrimenti ti si fa il groppo in gola, asciugarsi i capelli con l'altra mano ed i colleghi che rientrano che ti guardano come un pazzo.
Era dura. Arriva sempre la telefonata quando sei li che vai in bagno a cambiarti. Uscivo, inforcavo la bici e partivo subito (niente cardio) stando sui 30/33 di velocità ... avevo un 7 km per arrivare al lungomare (compreso un cavalcavia in mezzo), dove iniziavo a farmi avanti indietro (quindi con vento laterale a favore e a sfavore. Dopo un mese riuscivo a stare su una velocità media di 37 km/h quindi potendo fare anche qualcosa in + di un'ora andavoa percorrere anche una 40na di km. Naturalmente fatti senza "testa" 2/3 volte durante la settimana, poi sabato e domenica, lavoro permettendo, 2/3/4 salite a giro per 80/100/120 km a seconda del periodo. Però ti ripeto: partivo quasi a tutta a freddo, cercavo di mantenere la respirazione non in affanno eppoi quando rientravo, gli ultimi 7/8 km "aprivo" a tutta per alzare la media. Adesso Folin mi darà del def....te.
Naturalmente, c'è da considerare che quando sei li che respiri come un mantice, ti arriva la telefonata al cellulare ed i primi 10 secondi devi spiegare che non sei in un letto ...!!!
P.S.: mettere in conto lo spuntino a metà mattina (ed i colleghi che ti guardano sempre male e ...solite frasi: "Ma quanto mangi ???"

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Quando uscivo di volata dopo il lavoro facevo al massino 1h causa tempi tirati.
6 min di riscaldamento
--
6 min a tutta
2 di recupero
-- Da ripetere N volte
negli ultimi 2 o 3 km andavo in scioltezza x recuperare

Ovvio ... cerca un percorso da fare dove non hai troppi stop o semafori dove fermarti ... altrimenti -.-

Io mi son trovato un percorso dove riesci a viaggiare via senza "mai" fermarti xkè hai tutte te le precedenze ... :D

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
:mrgreen:o-o:mrgreen: però sei cattivo, ci manca solo Lollo che gli da del paracarro e poi siamo a posto!

Devi sapere che l'ottimo Accio è ormai un ex ciclista in quanto lanciato sulla strada di una fulgida carriera manageriale dalla quale potrà ( forse, non sempre, per es. quando avrà le riunioni con la totalità dello staff dirigenziale della sua azienda ), nella migliore delle ipotesi, liberarsi la domenica soltanto.
Se pensi che ora programma Nove Colli, MDD

62.gif

62.gif

62.gif

Classifica generale Winter Cup 2024