un, due, Trek...stella (parte nona)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Guarda la mia non e' proprio una bici da corsa. E' una gravel con le ruote da 28mm:roll:
Cinelli zydeco in alluminio con forcella in carbonio, gruppo sram apex monocorona. Peso su strada siamo intorno ai 10 kg abbondanti. E' la bici che mi ha avvicinato a questo sport.
Scusa ma per 1500 euro che cosa pretendi di trovare soprattutto con 3 mesi di vita?
Se è messa bene come penso Io la prenderei al volo senza farmi troppe seghe mentali.
Unica cosa ricorda che su usato il telaio non ha più la garanzia a vita perché fa fede quella del primo proprietario.
Quindi vale quella di acquisto di 24 mesi.

Riguardo al peso...tutti scrivono che è un cancello, io ti dico di provarla per un paio di uscite e capirai che non è sto cesso come la dipingono, anzi, perché il peso lo senti veramente quando sei in salite lunghe a doppia cifra e come già scritto se cambi le ruote e basta avrai già guadagnato parecchio in termini di masse sospese ed effetto giroscopico.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
tutti scrivono che è un cancello, io ti dico di provarla per un paio di uscite e capirai che non è sto cesso come la dipingono

Personalmente non penso sia un cancello, un cancello pesa 15kg come la mia bici Gravel/Adventure/Commuting/Svago.

Io ho solo consigliato di valutare anche alternative meno recenti allo stesso prezzo, magari trova qualcosa di categoria superiore.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Speriamo sia un adesivo. Non ho trovato una sola foto della emonda con questa scritta sul tubo orizzontale.
Dove sta l'adesivo con la scritta Trek potrebbe celare un graffio e ciò spiegherebbe la richiesta di denaro contenuta, emonda anche nei top di gamma non è per nulla leggera come ti vuol convincere il marketing però ha una bella estetica se la compri non pensare di fare upgrade perché il telaio è sempre SL e non SLR tra i 2 ci stanno 1000€ di differenza, un mio amico compro una SL ultegra meccanico poi dopo poco compro la piega integrata della SLR e spese 500€ poi una coppia di ruote Spada oxygeno spendendo altri 1600€ chissà se ci monterà anche un gruppo elettronico ora che presenteranno il nuovo shimano e si ritrova sempre ad avere un telaio SL po aver speso una certa cifra. Vi è da far notare però che le ruote Spada oxygeno rispetto alle bontrager RSL son ben altro livello e fan la differenza
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dove sta l'adesivo con la scritta Trek potrebbe celare un graffio e ciò spiegherebbe la richiesta di denaro contenuta, emonda anche nei top di gamma non è per nulla leggera come ti vuol convincere il marketing però ha una bella estetica se la compri non pensare di fare upgrade perché il telaio è sempre SL e non SLR tra i 2 ci stanno 1000€ di differenza, un mio amico compro una SL ultegra meccanico poi dopo poco compro la piega integrata della SLR e spese 500€ poi una coppia di ruote Spada oxygeno spendendo altri 1600€ chissà se ci monterà anche un gruppo elettronico ora che presenteranno il nuovo shimano e si ritrova sempre ad avere un telaio SL po aver speso una certa cifra. Vi è da far notare però che le ruote Spada oxygeno rispetto alle bontrager RSL son ben altro livello e fan la differenza
Marketing a parte, metti sulla bilancia una trek émonda slr e vedi il risultato!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ci avevo pensato al magnetino tondo ma avevo paura che non fosse allineato al DuoTrap e che quindi non lo sentisse...buono a sapersi! grazie
montato il DuoTrap con successo, ho usato la fascetta XS e ci passa bene. Metterò comunque il magnetino tondo perchè più pulito.
ps.: avevo una mezza intenzione di montare uno STAGES DA9100 sinistra, ma NON CI STA ! :bua:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Senz'altro vado a vederla di persona e controllo per bene tutto il telaio. Cosi' mi rendo conto anche del peso effettivo della bici. Speriamo non deluda le mie aspettative.

Dopo che hai controllato se è tutto a posto, se ti piace veramente prendila anche visto il prezzo.
Lascia stare le fisime del cancello, nel 99,9% dei casi il cancello è il ciclista e non certo la biciletta.
Poi se hai voglia e soldi per alleggerire potrai farlo successivamente anche se non ti aspettare di andare molto meglio con una biciletta che pesa uno o due kg di meno.
Il Forum non è la rappresentazione della realtà, qui ci sono soprattutto appassionati e fissati il che non necessariamente, anzi piuttosto di rado, coincide con veri atleti (me compreso), quindi molti giudizi sono viziati da questo.
Inoltre se le case dovessero vivere con i numeri che fanno fare i top di gamma posseduti dai più qui dentro avrebbero chiuso tutte.
Poi vuoi mettere la soddisfazione di sverniciare un top di gamma con il tuo "cancello"?
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Dove sta l'adesivo con la scritta Trek potrebbe celare un graffio e ciò spiegherebbe la richiesta di denaro contenuta, emonda anche nei top di gamma non è per nulla leggera come ti vuol convincere il marketing però ha una bella estetica se la compri non pensare di fare upgrade perché il telaio è sempre SL e non SLR tra i 2 ci stanno 1000€ di differenza, un mio amico compro una SL ultegra meccanico poi dopo poco compro la piega integrata della SLR e spese 500€ poi una coppia di ruote Spada oxygeno spendendo altri 1600€ chissà se ci monterà anche un gruppo elettronico ora che presenteranno il nuovo shimano e si ritrova sempre ad avere un telaio SL po aver speso una certa cifra. Vi è da far notare però che le ruote Spada oxygeno rispetto alle bontrager RSL son ben altro livello e fan la differenza
stesso ragionamento che stavo facendo io con la mia SL6PRO, vorrei prendere ruote spada, poi se tra un paio d'anni passo alla SLR sicuramente me le tengo e magari rivendo quelle nuove originali. Però mai spenderei 500€ per manubrio integrato o peggio ancora cambio elettronico in after market sarebbe un bagno di sangue. Farei prima a rivendere bene la mia e comprare una SLR7 (se ce ne fossero), ma magari nel 2022/2023 il mercato cambia.... comuqnue credo che lui venga da bici alluminio quindi già telaio SL è un upgrade. io venivo da Cannondale Synapse Alu ed è stato decisamente un upgrade telaio e ruote carbonio e ultegra vs 105, sia pure base/medio gamma. Avrò guadagnato almeno 1,5kg oltre alla risposta completamente diversa tra carbonio e alu sia per telaio che ruote ... parlo da novellino ma la differenza di sensazione è notevole e si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dove sta l'adesivo con la scritta Trek potrebbe celare un graffio e ciò spiegherebbe la richiesta di denaro contenuta, emonda anche nei top di gamma non è per nulla leggera come ti vuol convincere il marketing però ha una bella estetica se la compri non pensare di fare upgrade perché il telaio è sempre SL e non SLR tra i 2 ci stanno 1000€ di differenza, un mio amico compro una SL ultegra meccanico poi dopo poco compro la piega integrata della SLR e spese 500€ poi una coppia di ruote Spada oxygeno spendendo altri 1600€ chissà se ci monterà anche un gruppo elettronico ora che presenteranno il nuovo shimano e si ritrova sempre ad avere un telaio SL po aver speso una certa cifra. Vi è da far notare però che le ruote Spada oxygeno rispetto alle bontrager RSL son ben altro livello e fan la differenza

Che differenze ha il telaio SLR a tal punto da nom consigliare un upgrade della SL?

Gli stessi discorsi venivano fatti quando le bici erano tutte RIM, io ho una SL6 Ultegra a cui ho solo cambiato le ruote, la sella e il manubrio (sella e ruote molti le cambiano anche sulle top gamma) e sono arrivato con delle semplici ruote in alluminio (Fulcrum R0 Competizione) ad un peso, pedali esclusi, di 7,05 kg.

Senza paragonarla con le bici disc che non ha senso, cosa mi avrebbe dato una SLR montata Ultegra in più?
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che differenze ha il telaio SLR a tal punto da nom consigliare un upgrade della SL?

Gli stessi discorsi venivano fatti quando le bici erano tutte RIM, io ho una SL6 Ultegra a cui ho solo cambiato le ruote, la sella e il manubrio (sella e ruote molti le cambiano anche sulle top gamma) e sono arrivato con delle semplici ruote in alluminio (Fulcrum R0 Competizione) ad un peso, pedali esclusi, di 7,05 kg.

Senza paragonarla con le bici disc che non ha senso, cosa mi avrebbe dato una SLR montata Ultegra in più?
C’è una differenza di peso del kit frame e pregio del carbonio utilizzato.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Che differenze ha il telaio SLR a tal punto da nom consigliare un upgrade della SL?

Gli stessi discorsi venivano fatti quando le bici erano tutte RIM, io ho una SL6 Ultegra a cui ho solo cambiato le ruote, la sella e il manubrio (sella e ruote molti le cambiano anche sulle top gamma) e sono arrivato con delle semplici ruote in alluminio (Fulcrum R0 Competizione) ad un peso, pedali esclusi, di 7,05 kg.

Senza paragonarla con le bici disc che non ha senso, cosa mi avrebbe dato una SLR montata Ultegra in più?
le Racing 0 competizione non le chiamerei proprio semplici ruote.. Hai fatto proprio un bel upgrade.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Se non ricordo male la differenza di peso tra il telaio sl e quello slr è di 4/500 grammi. Io ho la slr top con dura ace upgrade ecc, con pedali sta sotto i 7kg, ma sono vecchio e grasso, mio figlio con sl5 di serie non lo vedo nemmeno.
Provata quella di mio figlio in montagna, quindi salita mi sono trovato altrettanto bene che con la mia. La sl5 è bellissima a mio parere, se l’adesivo non copre gravi danni al telaio e la misura è corretta a quel prezzo penso sia un ottimo acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Se non ricordo male la differenza di peso tra il telaio sl e quello slr è di 4/500 grammi. Io ho la slr top con dura ace upgrade ecc, con pedali sta sotto i 7kg, ma sono vecchio e grasso, mio figlio con sl5 di serie non lo vedo nemmeno.
Provata quella di mio figlio in montagna, quindi salita mi sono trovato altrettanto bene che con la mia. La sl5 è bellissima a mio parere, se l’adesivo non copre gravi danni al telaio e la misura è corretta a quel prezzo penso sia un ottimo acquisto
Tu non vedi lui o lui non vede te?