• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.670
818
alba
Visita sito
Ciao, si è normale. Quel sistema è una porcheria totale, purtroppo

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, si è normale. Quel sistema è una porcheria totale, purtroppo
Ammetto che speravo in una risposta differente, ma almeno so di non essere impedito io.
In qualche maniera ieri sera sono anche riuscito a regolare qualcosa, ma bisogna stare attenti a far girare direttamente le calotte (cosa non semplice arrivarci con le mani ed avere una presa salda) e non forzare sulla sella altrimenti si blocca tutto e si ricomincia. L'unica soluzione che ho trovato è quella di lasciare la vite piuttosto molla, con un cacciavite fare una leggera leva sulle calotte in modo tale che escano un po dal reggisella e risultino svincolate dal reggisella, agire sulle calotte cercando la rotazione desiderata e poi alla fine stringere del tutto.
Ho notato poi che la sella originale con binari rotondi tende ad essere leggermente più stretta del morsetto quindi quando la si inserisce tende a far bloccare le calotte coniche.. Stasera vado a ritirare il morsetto corretto per i binari ovali e provo con la SLR kit Carbonio, magari con il rail differente che forse non preme contro le calotte andrà meglio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certamente non è uno dei sistemi più intuitivi, ma con un po’ di pratica poi si trova la quadra.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Certamente non è uno dei sistemi più intuitivi, ma con un po’ di pratica poi si trova la quadra.
Assolutamente si, una soluzione la si trova senza dubbio.. dico solo che dopo anni che usano questo sistema forse potevano rivedere qualcosa viste le difficoltà.
Ho avuto reggisella con la doppia vite che hanno il vantaggio di essere molto solidi e una volta impostati la sella sicuramente non si muove, lo svantaggio è che se si è pignoli come il sottoscritto e si vuole la perfezione sull'inclinazione, ci si impiega un pochino di più ma alla fine funziona alla grande.
Ho avuto reggisella con una sola vite dove basta allentare un po, regolare e stringere nuovamente.. tutto molto pratico.. unica nota negativa è che bisogna stringere molto per far star fermo il tutto altrimenti se si prende una buca la sella si muove. Mi aspettavo questo con questo reggisella Trek.. ma la regolazione è veramente ostica.. spero almeno che poi risulti stabile

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
www.strava.com
Bici
Una cosa molto simile l’ha pure specy sulla sl7, non so se sull’sl8 è stato cambiato.
Ripeto alla fine è una questione di abitudine.

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.670
818
alba
Visita sito
Una cosa molto simile l’ha pure specy sulla sl7, non so se sull’sl8 è stato cambiato.
Si, ma io che ho avuto diversi tipi di quel reggisella trek, ed adesso ho l' SL7, ti posso garantire che sulla specialized funziona. Sulla trek no. Il reggisella della SL8 ha le due viti da sopra, come quello della epic (che ho) e funziona tanto quanto quello a singola vite della SL7.
Il vantaggio è con un reggisella a doppie conchiglie sopra-sotto metti tutte le selle che vuoi a differenza del one bolt dove sei sempre legato alla forma delle guance.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
www.strava.com
Bici
Ho messo mano alle sella del mio amico che ha una sl7, nella sostanza mi è sembrato del tutto simile a quello di Trek.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Mai avuto il piacere di mettere mano ad una Specialized.. come detto, ci si adegua a tutto.. però forse non si può definire abitudine una cosa del genere dove secondo me è proprio il sistema a non essere stato pensato in maniera funzionale.
Per esempio io sono molto sensibile all'impostazione della sella.. facciamo l'esempio che dopo la prima uscita necessito di abbassare la punta di poco... ecco, non saprei come fare onestamente se non stravolgendo completamente l'impostazione precedente in quanto devo allentare parecchio la vite, far uscire le calotte dal reggisella altrimenti non le muovi nemmeno a martellate... et voilà che l'impostazione è andata a quel paese..
Sulla Cube che avevo fino a ieri, allentavo la vite un pochino, un colpetto alla sella, stingevo la vite.. tutto i 1 minuto... Sulla Emonda purtroppo non funziona proprio così.
.. poi come già detto, una soluzione in una maniera o nell'altra la si trova.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
www.strava.com
Bici
La regoli quando torni a casa…io alle regolazioni volanti in mezzo alla strada non le ho mai considerate.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
www.strava.com
Bici
non ha scritto da nessuna parte che vuole regolarla in mezzo alla strada.
Ah già avevo letto male,
Comunque ho da 15 anni Trek e tutte queste problematiche non le ho mai riscontrate, ripeto ci vuole un po’ di abitudine, poi la regolazione della sella è una di quelle cose che si tocca all’inizio .

Reactions: Maverik89

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.256
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si è un sistema che fa schifo.
Per fortuna sulle Madone non c'è più.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
La regoli quando torni a casa…io alle regolazioni volanti in mezzo alla strada non le ho mai considerate.

non ha scritto da nessuna parte che vuole regolarla in mezzo alla strada.
Esatto, parlo proprio di regolazione iniziale fatta in un posto comodo e con tutti gli attrezzi necessari.

Ah già avevo letto male,
Comunque ho da 15 anni Trek e tutte queste problematiche non le ho mai riscontrate, ripeto ci vuole un po’ di abitudine, poi la regolazione della sella è una di quelle cose che si tocca all’inizio .
Si beh certo, una volta trovata l'impostazione poi non si tocca più, questo è vero. Ma a dire il vero dopo quello che ho provato ieri sera devo dire che mi faccio qualche paranoia già per la prima regolazione.. In ogni caso staremo a vedere, stasera ritiro il morsetto per le selle con rail in carbonio e poi mi metto all'opera.. magari con un altra sella va meglio.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
235
160
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
52 e' la tua misura.
Io ho la 54 e sono alto 174cm. La 52 provandola me la sentivo leggermente piccola e il manubrio era troppo stretto. Sulla 54 l'unica cosa che farei è accorciare un pò l'attacco ma visto che è tutto integrato me lo tengo così. La posizione non è perfetta al 100% ma ci pedalo comunque bene senza nessun tipo di fastidio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mah, con gli ears per rail in carbonio va pure peggio, perche lo spazio negli ears è più alto del rail e anche se la stringi bene la sella bascula lo stesso.
Un sistema veramente assurdo, non capisco come si possa mettere un sistema del genere su bici da oltre 10k.
Fortuna che mia moglie che ha una emonda slr è solo 50kg.
La ferramenta bontrager io l'ho cambiata tutta, quella di serie è vermente penosa. Cambiato pure il collarino scollandolo e sostituendolo con uno più presentabile e che non deve essere stretto a coppie elevate come quello di serie per farlo stare su, col rischio di far implodere il moncone di telaio.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Andiamo bene... sempre più incoraggiante la cosa... va beh, l'unica è provare mi sembra.
ah, è così grave? non ho ancora messo mano dappertutto, ma stasera lo devo fare per regolare l'altezza sella.. quindi dici che bisogna prestare attenzione anche al collarino? Io generalmente uso sempre la pasta per il carbonio per evitare coppie di serraggio troppo alte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
www.strava.com
Bici
Non per difendere Trek a prescindere, chi mi conosce sa che quando c’è stata da muovergli critiche sono stato il primo, ma io da sempre uso selle con rail in carbonio e senza mettere nessun tipo di pasta grippante non mi si è mai mosso nulla, eppure sono si leggero ma non leggerissimo.
poi non nego che il sistema soprattutto all’inizio sia un po macchinoso.

Reactions: alan220387

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
www.strava.com
Bici
La pasta grippante per il carbonio non va assolutamente messa sul moncone del telaio né all’interno del reggisella.
Ciclicamente compaiono post allarmanti sul reggisella Trek, che è unico nel suo genere, ma questo capita in genere all’inizio poi trovata la quadra tutto passa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me è un sistema progettato male. La pasta al carbonio è d'obbligo, ma anche con la pasta al carbonio per far stare su quel reggisella su devi serrare tra 6 e 7 nm. il problema di quel collarino secondo me è che non è un collarino, ma un collare troppo rigido e il tiro non si uniforma sulla circonferenza. stringendo si capisce proprio che la forza che si fa non va a stringere ma a spingere solo in zona vite. Stringendo a 6 a mia moglie scendeva tanto per far capire.
io quell'obbrobrio di serie l'ho tolto e ho messo un vero collarino molto più sottile che fascia meglio e distribuisce meglio la fasciatura e con solo 4nm fa il suo lavoro. Tra l'altro risparmi anche circa 20gr.
se ti interessa è questo, misura 34mm

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io la mettevo, altrimenti non stava su

Classifica generale Winter Cup 2024