un, due, Trek...stella (parte nona)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
634
269
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
il prezzo del telaio slr sfonderà i 6500 euro. diventerà un pezzo da collezione per quante poche ne venderanno

Qui si aprirebbe una discussione infinita.
Le "grandi aziende" hanno fagocitato tutto e ora fanno quel che vogliono.
Non molti anni fà c'erano tanti artigiani che facevano telai su misura e sapevi chi te li saldava/incollava.
Come esempio, a suo tempo (2007) con 1800€ Viner mi fece un telaio Mitus in carbonio (allora top di gamma) con le mie misure e con la scelta del colore.
2 anni dopo cambiai il telaio con un Nevi Grimsel in titanio, 2200€ su misura e saldato da Sergio Finazzi.
Ora, se prendi una "povera" SL fatta in Cambogia, la paghi come se fosse prodotta negli USA da un team di esperti ingegneri giapponesi...

Ps: comunque ne venderanno, secondo me.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Hanno dovuto fare le due borracce sagomate oblique in basso per risolvere il problema della Madone che due borracce non ci stavano
mi sembra una bella soluzione però, ottimizza la capacità della borraccia, lo spazio disponibiel e probabilmente anche l'aerodinamica, a parte l'essere una soluzione proprietaria, vedo solo vantaggi

Comunque posso già dire che la soluzione presente sulla Madone light, borracce aero, non verrà usata dai professionisti.
come mai? Elite paga e vuol vedere utilizzare le sue, e/o non possono usare queste su tutte le bici del parco-team ?
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Qui si aprirebbe una discussione infinita.
Le "grandi aziende" hanno fagocitato tutto e ora fanno quel che vogliono.
Non molti anni fà c'erano tanti artigiani che facevano telai su misura e sapevi chi te li saldava/incollava.
Come esempio, a suo tempo (2007) con 1800€ Viner mi fece un telaio Mitus in carbonio (allora top di gamma) con le mie misure e con la scelta del colore.
2 anni dopo cambiai il telaio con un Nevi Grimsel in titanio, 2200€ su misura e saldato da Sergio Finazzi.
Ora, se prendi una "povera" SL fatta in Cambogia, la paghi come se fosse prodotta negli USA da un team di esperti ingegneri giapponesi...

Ps: comunque ne venderanno, secondo me.
Come ho scritto in altro post non è obbligo comprare sempre le stesse marche, ma possiamo guardare anche oltre, vedi per esempio Sensa, Van Rysel, Stevens e varie altre marche, chi cerca trova.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi sembra una bella soluzione però, ottimizza la capacità della borraccia, lo spazio disponibiel e probabilmente anche l'aerodinamica, a parte l'essere una soluzione proprietaria, vedo solo vantaggi


come mai? Elite paga e vuol vedere utilizzare le sue, e/o non possono usare queste su tutte le bici del parco-team ?
Da quello che ho saputo questa soluzione paga qualcosa in termini di peso, quindi useranno i classici porta borracce-borracce.
 
  • Wow
Reactions: madqwerty

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qui si aprirebbe una discussione infinita.
Le "grandi aziende" hanno fagocitato tutto e ora fanno quel che vogliono.
Non molti anni fà c'erano tanti artigiani che facevano telai su misura e sapevi chi te li saldava/incollava.
Come esempio, a suo tempo (2007) con 1800€ Viner mi fece un telaio Mitus in carbonio (allora top di gamma) con le mie misure e con la scelta del colore.
2 anni dopo cambiai il telaio con un Nevi Grimsel in titanio, 2200€ su misura e saldato da Sergio Finazzi.
Ora, se prendi una "povera" SL fatta in Cambogia, la paghi come se fosse prodotta negli USA da un team di esperti ingegneri giapponesi...

Ps: comunque ne venderanno, secondo me.
Noto che ogni volta che esce un nuova Bdc si tirano fuori sempre gli stessi discorsi.
Detto questo il suo prezzo sarà grosso modo il linea con gli altri top di gamma delle maggiori aziende in commercio.
Poi già a suo tempo non è che ne vedevo così tanti di telai in titanio o carbonio di questi “famosi” telaisti artigianali, comunque qualcosa c’è ancora, come ci sono aziende meno note che costano mediamente meno; quindi nessuno ci punta una pistola alla tempia costringendoci a comprare un dato top di gamma, ma si può essere altrettanto felici con una medio gamma, tanto dal punto di vista estetico sono pressoché uguali, anche perché alla fine a livello di prestazione per noi sono ininfluenti.
Sul discorso Cambogia, Cina, Corea, Vietnam etc etc parlarne ancora oggi è anacronistico, dato che ormai da anni in queste nazioni sono diventati bravi quanto se non più di noi!
 
Ultima modifica:

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
634
269
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Noto che ogni volta che esce un nuova Bdc si tirano fuori sempre gli stessi discorsi.
Detto questo il suo prezzo sarà grosso modo il linea con gli altri top di gamma delle maggiori aziende in commercio.
Poi già a suo tempo non è che ne vedevo così tanti di telai in titanio o carbonio di questi “famosi” telaisti artigianali, comunque qualcosa c’è ancora, come ci sono aziende meno note che costano mediamente meno; quindi nessuno ci punta una pistola alla tempia costringendoci a comprare un dato top di gamma, ma si può essere altrettanto felici con una medio gamma, tanto dal punto di vista estetico sono pressoché uguali, anche perché alla fine a livello di prestazione per noi sono ininfluenti.
Sul discorso Cambogia, Cina, Corea, Vietnam etc etc parlarne ancora oggi è anacronistico, dato che ormai da anni in queste nazioni sono diventati bravi quanto se non più di noi!
Noto che non mi conosci...
In "linea con gli altri top" perchè il mercato è in mano loro (riferimento alle grandi aziende).
I telaisti sono spariti e chi è rimasto, giustamente, si è dovuto adeguare.
In compenso buona parte degli stipendi sono come allora.
Che nell'est lavorino bene il carbonio è fuori discussione, loro son cresciuti e noi siamo rimasti al palo...ma all'inizio la produzione si spostava là per "contenere" i costi...
Pensare che quando c'era Cipollini con la Domina Vacanze buona parte delle persone (non praticanti mtb) si domandava "che bici è la Specialaiz?" e i rivenditori ti tiravano dietro la Allez in alluminio M5 zebrata (prodotta in Cina anche quella visto che non c'era la resina epossidica a strati) per non trovarsi i negozi pieni.
Poi sono arrivati Bettini, Boonen, Armstrog ecc ecc. tutti su americane provenienti dalla mtb.
Comunque, oh, io in bici ci vado lo stesso...il sotterfugio lo trovo...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Noto che non mi conosci...
In "linea con gli altri top" perchè il mercato è in mano loro (riferimento alle grandi aziende).
I telaisti sono spariti e chi è rimasto, giustamente, si è dovuto adeguare.
In compenso buona parte degli stipendi sono come allora.
Che nell'est lavorino bene il carbonio è fuori discussione, loro son cresciuti e noi siamo rimasti al palo...ma all'inizio la produzione si spostava là per "contenere" i costi...
Pensare che quando c'era Cipollini con la Domina Vacanze buona parte delle persone (non praticanti mtb) si domandava "che bici è la Specialaiz?" e i rivenditori ti tiravano dietro la Allez in alluminio M5 zebrata (prodotta in Cina anche quella visto che non c'era la resina epossidica a strati) per non trovarsi i negozi pieni.
Poi sono arrivati Bettini, Boonen, Armstrog ecc ecc. tutti su americane provenienti dalla mtb.
Comunque, oh, io in bici ci vado lo stesso...il sotterfugio lo trovo...
Ok, ma stai parlando di un periodo che non c’è più.
Ci sono aziende tipo Megamo che non costano una fucilata, ma se poi si vuole la specy, Trek, etc stc significa che si è disposti a pagarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
149
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ve lo avevo anticipato diversi mesi fa che il catalogo della Trek avrebbe subito nel corso degli anni uno sfoltimento di modelli, le prime vittime saranno emonda e Madone che daranno vita a questa new Madone “light”.
Ma la Madone ultima generazione la salutiamo già a breve?sono curioso di vedere questa versione light... la foto allegata è affidabile?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma la Madone ultima generazione la salutiamo già a breve?sono curioso di vedere questa versione light... la foto allegata è affidabile?
La foto è affidabile.
Da quello che si sente sempre più insistentemente è che in prospettiva ci sarà una unica Bdc che prenderà il posto della Madone ed Emonda, tutto fa pensare che sia propria questa Madone “light”.
Se quanto sopra sarà vero, fra due anni potrebbe essere che la Madone non venga aggiornata e scompaia dal catalogo.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.437
1.816
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ultime news:

La nuova Bdc in uscita non si chiamerà più Émonda ma bensì Madone come avevo detto a suo tempo, ma molto probabilmente sara identificata con l’aggiunta della dicitura light o una cosa del genere.
Questo in prospettiva potrebbe significare che l’attuale Madone prima o poi andrà a scomparire, per lasciare il posto ad una unica Bdc che ne racchiuda le caratteristiche più salienti del modello aero (Madone) e quello da salita/polivalente (Emonda)
Se ricordi l'avevio detto molto tempo fa che Trek si sarebbe orientata su un unico modello. Contenimento di costi, scelta di un modello unico anche per i PRO e il mercato che no è più quello di una volta, un solo modello basta e avanza. Ora c'è anche il Gravel che ha mangiato una buona fetta alla classic abici da cora e un pochino alla MTB. Vediamo a Luglio la nuova "macchina" Trek, in vista dell'acquisto della mia prima bici con freni a disco potrebbe essere la mia scelta. Vediamo nel frattempo cosa tira fuori Colnago in sostituzione della V4.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se ricordi l'avevio detto molto tempo fa che Trek si sarebbe orientata su un unico modello. Contenimento di costi, scelta di un modello unico anche per i PRO e il mercato che no è più quello di una volta, un solo modello basta e avanza. Ora c'è anche il Gravel che ha mangiato una buona fetta alla classic abici da cora e un pochino alla MTB. Vediamo a Luglio la nuova "macchina" Trek, in vista dell'acquisto della mia prima bici con freni a disco potrebbe essere la mia scelta. Vediamo nel frattempo cosa tira fuori Colnago in sostituzione della V4.
Già è in uscita la nuova Colnago serie V?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.256
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Da quello che ho saputo questa soluzione paga qualcosa in termini di peso, quindi useranno i classici porta borracce-borracce.

Non credo sia per il peso, il peso interessa molto più agli amatori che ad un professionista che usa la Madone.
Penso sia per una questione di praticità, quelle borracce hanno il "verso", se la innesti a rovescio incasini tutto, in gara non credo che si possa stare a dare retta a queste cose.
Inoltre se hai una borraccia proprietaria potrai prenderla soltanto dai tuoi, da altre ammiraglie no, neanche in caso di emergenza, direi troppo penalizzante.

Infine, sulla Madone due borracce ci stanno eccome, anche grandi, forse su una taglia 52 meno, ma considerata la tipologia di telaio non so quanti scalatorini da 50-60 kg lo abbiano scelto.

20240522_082354.jpg
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non credo sia per il peso, il peso interessa molto più agli amatori che ad un professionista che usa la Madone.
Penso sia per una questione di praticità, quelle borracce hanno il "verso", se la innesti a rovescio incasini tutto, in gara non credo che si possa stare a dare retta a queste cose.
Inoltre se hai una borraccia proprietaria potrai prenderla soltanto dai tuoi, da altre ammiraglie no, neanche in caso di emergenza, direi troppo penalizzante.

Infine, sulla Madone due borracce ci stanno eccome, anche grandi, forse su una taglia 52 meno, ma considerata la tipologia di telaio non so quanti scalatorini da 50-60 kg lo abbiano scelto.

Vedi l'allegato 448180
Sicuramente quel tipo di soluzione, borracce, rende il tutto più macchinoso.
Per il discorso borracce sul Madone spesso si parla senza neanche conoscere a fondo il modello.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.753
2.313
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se ricordi l'avevio detto molto tempo fa che Trek si sarebbe orientata su un unico modello. Contenimento di costi, scelta di un modello unico anche per i PRO e il mercato che no è più quello di una volta, un solo modello basta e avanza. Ora c'è anche il Gravel che ha mangiato una buona fetta alla classic abici da cora e un pochino alla MTB. Vediamo a Luglio la nuova "macchina" Trek, in vista dell'acquisto della mia prima bici con freni a disco potrebbe essere la mia scelta. Vediamo nel frattempo cosa tira fuori Colnago in sostituzione della V4.
@barce non credo la V4 collaudata e sviluppata da Taddeo nella versione “prototipo” sarà sostituita tanto presto, d’altra parte sta vincendo tutte le gare non sarebbe abile mossa commerciale visto che ormai si parla sempre di Colnago
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La Madone Light sarà un gran successo commerciale perché è a basso contenuto di grassi, da informazioni in mio possesso è stata progettata in collaborazione col nutrizionista della squadra prof.
 

Classifica generale Winter Cup 2024