un, due, Trek...stella (parte nona)

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
624
254
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
  • Mi piace
Reactions: bicimix

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.848
4.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
diciamo che dal buco della Madone gen 7 siamo passati al buchino della Madone gen 8.
Scherzi a parte, onestamente un po’ sono rimasto deluso, ma parlo delle caratteristiche tecniche non dall’estetica, il tutto mi sa di rimaneggiamento però al peggio.
Da 8 taglie siamo passati a 6.
Di fatto è aero quanto una Madone 7, ma sei costretto ad usare ruote da 51 e quelle orribili borracce, ma se metti le 37 e borracce normali torni a livello di emonda.
Pesa di più di una emonda.
C’è ancora più divario tecnico tra la versione SL e SLR.
Unica nota positiva il prezzo di attacco della versione sl piu basso, ed il prezzo della slr che è leggermente più alto della emonda, ma di quasi mille euro più basso della Madone gen 7.
Ne faranno comunque una venduta, ma io questa volta passo e mi tengo la mia Emonda slr.

Per me è un bel passo in avanti rispetto all'attuale modello.
Aero quanto il modello precedente di Madone ma più leggera. Qualche grammo più della Emonda ma stando ai white paper di Trek decisamente più Aero con pari ruote montate (RSL51), più comoda grazie all'Isoflow, nuova piega manubrio integrata con reach finalmente umano e zona serie sterzo meglio integrata oltre ad un'estetica generale decisamente più moderna.
Nella ricerca di un unico modello secondo me Trek poteva fare ben poco di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.919
2.783
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me è un bel passo in avanti rispetto all'attuale modello.
Aero quanto il modello precedente di Madone ma più leggera. Qualche grammo più della Emonda ma stando ai white paper di Trek decisamente più Aero con pari ruote montate (RSL51), più comoda grazie all'Isoflow, nuova piega manubrio integrata con reach finalmente umano e zona serie sterzo meglio integrata oltre ad un'estetica generale decisamente più moderna.
Nella ricerca di un unico modello secondo me Trek poteva fare ben poco di meglio.
Il Madone gen 7 era un aero senza compromessi, se vogliamo anche un po’ eccessiva come dimensioni delle tubazioni, specialmente zona movimento centrale, però aveva il suo perché.
La Madone gen 8 non hanno fatto altro che riprendere le forme della 7 ma sfinendo il tutto e se non fosse per il buchino sarebbe molto più simile all’emonda che era gia la Bdc da salita/polivalente.
Diciamo che io ci vedo un po’ di fumo negli occhi, dato che rendono la Madone gen 8 aero quanto la 7 grazie al montaggio di serie delle ruote da 51, ma questo non fa altro che confermare il fatto che le ruote dopo al posizione del ciclista sono la cosa che contano di più, invece mi sarebbe piaciuto vederla con le 37 e capire cosa ne sarebbe uscito fuori, ma alla risposta ci siamo già arrivati.
Poi mi piace? Si! La comprerei? No! Sono ancora soddisfatto per prestazioni ed estetica della mia Emonda slr.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.848
4.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il Madone gen 7 era un aero senza compromessi, se vogliamo anche un po’ eccessiva come dimensioni delle tubazioni, specialmente zona movimento centrale, però aveva il suo perché.
La Madone gen 8 non hanno fatto altro che riprendere le forme della 7 ma sfinendo il tutto e se non fosse per il buchino sarebbe molto più simile all’emonda che era gia la Bdc da salita/polivalente.
Diciamo che io ci vedo un po’ di fumo negli occhi, dato che rendono la Madone gen 8 aero quanto la 7 grazie al montaggio di serie delle ruote da 51, ma questo non fa altro che confermare il fatto che le ruote dopo al posizione del ciclista sono la cosa che contano di più, invece mi sarebbe piaciuto vederla con le 37 e capire cosa ne sarebbe uscito fuori, ma alla risposta ci siamo già arrivati.
Poi mi piace? Si! La comprerei? No! Sono ancora soddisfatto per prestazioni ed estetica della mia Emonda slr.

Ripeto: nella ricerca di un unico modello cosa avrebbe potuto fare di meglio Trek?
Aero quanto la vecchia Madone e meglio in tutto rispetto alla Emonda a parte qualche grammo in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.919
2.783
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ripeto: nella ricerca di un unico modello cosa avrebbe potuto fare di meglio Trek?
Aero quanto la vecchia Madone e meglio in tutto rispetto alla Emonda a parte qualche grammo in più.
Meglio in tutto rispetto alla emonda ? Mah…Ha 6 taglia invece che 8, pesa un po’ di più, aero quanto la emonda a parità di ruote e costa un po’ di più.
Gli unici pro che vedo, se piace, sono oclv 900 e l’integrazione totale del manubrio, dato che per qualcuno è un particolare importante.
Con la Madone gen 7 non c’è paragone vince facile, ma parliamo di due galassie diverse non mondi.
La verità è che questa Madone gen 8 è l’evoluzione della emonda, il buco è diventato un buchino, ma non l’hanno chiamata così perché il nome Madone rappresenta la storia della Trek, così possono eliminare il Madone gen 7 senza troppi rimpianti e tornare al modello unico (Madone 7s docet)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.848
4.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Meglio in tutto rispetto alla emonda ? Mah…Ha 6 taglia invece che 8, pesa un po’ di più, aero quanto la emonda a parità di ruote e costa un po’ di più.
Gli unici pro che vedo, se piace, sono oclv 900 e l’integrazione totale del manubrio, dato che per qualcuno è un particolare importante.
Con la Madone gen 7 non c’è paragone vince facile, ma parliamo di due galassie diverse non mondi.
La verità è che questa Madone gen 8 è l’evoluzione della emonda, il buco è diventato un buchino, ma non l’hanno chiamata così perché il nome Madone rappresenta la storia della Trek, così possono eliminare il Madone gen 7 senza troppi rimpianti e tornare al modello unico (Madone 7s docet)

Secondo il white paper ufficiale la differenza a parità di ruote in termini aerodinamici c'è e ci mancherebbe altro visto i profili della Emonda. Poi se te preferisci una serie sterzo posticcia ed un reggisella esterno come quello della Emonda non significa che non ci sia stato un miglioramento. Ripeto che va visto come un unico modello che accorpa i due attuali, non come un'altra Emonda.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni and andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.919
2.783
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo il white paper ufficiale la differenza a parità di ruote in termini aerodinamici c'è e ci mancherebbe altro visto i profili della Emonda. Poi se te preferisci una serie sterzo posticcia ed un reggisella esterno come quello della Emonda non significa che non ci sia stato un miglioramento. Ripeto che va visto come un unico modello che accorpa i due attuali, non come un'altra Emonda.
Mah…anche qui il white paper tiene conto delle ruote da 51 e con delle borracce che di fatto chiudono quelle zona migliorando ulteriormente l’efficienza aero, poi vorrò vedere quando sul tubo verticale ci si metterà la finta borraccia.
Poi la emonda era già di per se aero se pur non esasperata come la Madone.
Sul manubrio e reggisella della emonda ci si poteva passare pure su, ma il buco lo trovo più impattante visivamente.
Ripeto questa manovra è servita più a Trek per tornare ad un unico modello che a noi amatori per avere chissà cosa in più.
Ma io parlo da trekkista, mentre per chi proviene da altro è tutto nuovo tutto bello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fludvisual