un, due, Trek...stella (parte nona)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.556
7.973
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ti ringrazio per la risposta, l'attrezzo che uso per l'inserimento e' quasi identico, era un kit cinese che ho usato per altre operazioni sul motore del mio scooter 50. Sono ahimé abbastanza certo che il rumore venga dal movimento centrale, appena cambiati i cuscinetti non facevano rumore, dopo due settimane e un po' di acqua presa, hanno ricominciato; nello smontaggio ho notato pero che il pezzo di plastica dentro aveva molto gioco nell'ordine di almeno 1mm. Ovviamente ho sempre ingrassato tutto.
Per Pezzo di plastica intendi il tubo che internamente copre asse? Quello lo puoi togliere se non ti convince. Ha una funzione solo di carter ma in una emonda non entra sporco e i cavi cambio sono guidati e non possono interferire.
Tuttavia i cuscinetti devono essere ben saldi e non devono uscire con facilità. Sono comunque un po dubbioso perché se ben ingrassati non dovrebbero fare rumore anche se un po lenti. Caso mai se stanno non saldi potrebbero rovinare piu velocemente le sedi.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.247
5.239
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Coinvolgo anche @bicimix se vorrà rispondere: ho una emonda team issue rim, sto impazzendo con i cuscinetti. Li ho appena cambiati e continuano i rumori, estratti da me con lo strumento della icetool e martello in gomma, quelli estratti da soli non cigolano, ne ho messi dei nuovi inserendoli con uno strumento molto semplice (barra filettata rondelle, dadi e boccola per l'inserimento). Purtroppo il cigolio persiste, un meccanico m'ha detto di provare a mettere della loctite attorno ai cuscinetti per fare presa sull'alloggio e annullare un eventuale gioco ma di loctite ce ne sono diverse e bisogna poi vedere se poi quando vai a toglierli non rovini anche la scatola ..insomma sono confuso..datemi una dritta perfavore

Se non risolvi valuta anche una soluzione per sostituire il movimento pressfit BB90 con il modello Ninja di Token.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.258
2.785
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla:
un mio amico ha preso un marciapiede con la sua emonda disc (SL base con il 105 11v mecc.) e ora il manubrio gira completamente fino a 90°, cosa che prima non faceva. Il rivenditore gli ha detto che si è rotta la cover ss.
Per capirci, la bici è questa
1743599140077.png

mentre il tappo ss dovrebbe essere questo (alla modica cifra di 60€ per un pezzo di plastica)
1743599160534.jpeg 1743599181732.jpeg

Esternamente non si vede nulla di rotto e la bici funziona perfettamente dato che ha fatto 40 Km per tornare a casa.
Mi chiedo se si possono verificare problemi di sicurezza se non si sostituisce, tipo, che so, vengono messi sotto tensione i tubi dei freni?
La seconda domanda, se si vuole fare il lavoro in proprio, esiste un metodo che eviti di smontare mezza bici o bisogna staccare i tubi (dai comandi/dalle pinze?) e i cavi cambio completamente? Rimontare il tutto e fare lo spurgo, etc.
Grazie a tutti

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
449
214
Visita sito
Bici
nessuna
se sei sicuro che esternamente non si vede niente di rotto, potrebbe essersi spezzato più semplicemente il fermo dello sterzo sul telaio.
questo per intenderci

nel caso lo si sostituisce in 5 minuti sollevando l'attacco manubrio

se invece è il tappo ad essere rotto, c'è poco da fare, devi smontare tutto

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.258
2.785
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
se sei sicuro che esternamente non si vede niente di rotto, potrebbe essersi spezzato più semplicemente il fermo dello sterzo sul telaio.
questo per intenderci

nel caso lo si sostituisce in 5 minuti sollevando l'attacco manubrio

se invece è il tappo ad essere rotto, c'è poco da fare, devi smontare tutto
Grazie mille
Riferisco

Orlandik

Novellino
10 Settembre 2023
4
1
57
Como
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL7
Ciao, ho prenotato una TREK Madone SLR 7 AXS Gen 8 Carbon Red Smoke che mi arriverà a metà maggio da Questo Rivenditore . Vedo che le ruote sono un pò pesantuccie e hanno mozzi DT Swiss 350, non proprio i DT Swiss 180 Top di Gamma....
A cambiarle voi che ruote consiglieretse?
Poi per chi ha già la nuova Madone, come vi trovate, intendo come comfort, grazie.
Arrivo da un S-Works Tarmac SL7, troppo rigida...la nuova SL8 non mi piace proprio esteticamente.
Ultima domanda, il portagarmin è compreso oppure devo acquistarlo a parte? Invece i due portaborraccie con le loro borraccie dedicate sono comprese? Grazie

Ultima modifica:

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
449
214
Visita sito
Bici
nessuna
i portaborraccia aero, la staffa garmin (solo edge 5x0/8x0, non penso ci stia un serie 1000) e gli attacchi per le luci bontrager Flare/Ion dovrebbero arrivare con la bici

Le ruote sono 1600gr dichiarate (penso anche di più con nastro/flap), per risparmiare qualcosa c'è da spendere parecchio

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.476
1.870
64
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Ciao, ho prenotato una TREK Madone SLR 7 AXS Gen 8 Carbon Red Smoke che mi arriverà a metà maggio da Questo Rivenditore . Vedo che le ruote sono un pò pesantuccie e hanno mozzi DT Swiss 350, non proprio i DT Swiss 180 Top di Gamma....
Poi per chi ha già la nuova Madone, come vi trovate, intendo come comfort, grazie.
Arrivo da un S-Works Tarmac SL7, troppo rigida...la nuova SL8 non mi piace proprio esteticamente.
Ultima domanda, il portagarmin è compreso oppure devo acquistarlo a parte? Invece i due portaborraccie con le loro borraccie dedicate sono comprese? Grazie
La cosa sicura è che Francesco Aliverti è una persona molto seria e onesta.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.044
2.887
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per le ruote rimarrei sempre in casa Bontrager ed andrei di Aeolus RSL.

• Mi piace
Reactions: Orlandik

Rispondi scrivendo qui...