un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.459
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stanno tirando i remi in barca...brutto segnale
Forse Trek ha adottato politiche discutibili, mi riferisco in particolare al puntare prevalentemente sull'altissima gamma con prodotti troppo controcorrente per incontrare i gusti dei più, in sostanza relegandosi ad una nicchia.

Ammetto di dire questo senza conoscere esattamente tutta la gamma di Trek e che potrei sbagliare. A sensazione la confronto con Specialized che mi sembra coprire anche la gamma medio bassa, mentre non vedo (almeno in Italia) analoga diffusione di prodotti Trek sul medio/basso di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: carab

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse Trek ha adottato politiche discutibili, mi riferisco in particolare al puntare prevalentemente sull'altissima gamma con prodotti troppo controcorrente per incontrare i gusti dei più, in sostanza relegandosi ad una nicchia.

Ammetto di dire questo senza conoscere esattamente tutta la gamma di Trek e che potrei sbagliare. A sensazione la confronto con Specialized che mi sembra coprire anche la gamma medio bassa, mentre non vedo (almeno in Italia) analoga diffusione di prodotti Trek sul medio/basso di gamma.
Secondo me non si può generalizzare, ad esempio nella mia zona l’emonda SL è diffusa quanto se non di piu della slr.
Sul discorso modelli “troppo controcorrente” non mi pare che l’attuale emonda lo sia, infatti ne hanno fatto una venduta, sicuramente lo è il new Madone, come lo sarà la new emonda, ma da sempre questa filosofia di distinguersi dalla massa alla fine ha pagato.
Se non si hanno in mano i dati delle vendite ufficiali è impossibile fare un’analisi esatta del gradimento per modello.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.738
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Forse Trek ha adottato politiche discutibili, mi riferisco in particolare al puntare prevalentemente sull'altissima gamma con prodotti troppo controcorrente per incontrare i gusti dei più, in sostanza relegandosi ad una nicchia.

Ammetto di dire questo senza conoscere esattamente tutta la gamma di Trek e che potrei sbagliare. A sensazione la confronto con Specialized che mi sembra coprire anche la gamma medio bassa, mentre non vedo (almeno in Italia) analoga diffusione di prodotti Trek sul medio/basso di gamma.
Mah...
Non avendo sottomano i numeri, si puo' solo ipotizzare.
Non credo che un marchio come Trek se ha dei problemi, sono dovuti ad alta, altissima Gamma.
E' una questione di numeri...
Probabile abbiano sbagliato anche loro i Forecast di vendita, sopra tutto elettrico e media bassa gamma e relativi investimenti.
Non sarebbero gli unici ne i primi.
Guardando il sito hanno una gamma prodotti un po' dispendiosa e ridondante...
Es i modelli strada off road rischi di perderti, tra: All-road, Gravel, Ciclocross... Ti disorienti.. Pensa tu il povero rivenditore.... :roll:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Difficile capire dall'esterno, oltretutto a noi queste aziende sembrano paragonabili su ogni aspetto, ma da un punto di vista finanziario le differenze sono enormi.

Fuorviante paragonare Trek e Specialized ad esempio, come ordine di grandezza del fatturato vi sono valori del tipo (a spanne):

- Giant 2 Mld
- Merida 1 Mld
- Trek 1 Mld
- Orbea 0,4 Mld
- Specialized 0,2 Mld
- Pinarello 0,08 Mld
- Colnago 0,06 Mld...

Ma ci sono anche situazioni inattese, del tipo, ad esempio, che Schwalbe fattura quanto le ultime tre messe assieme.

Questi numeri non pretendono di essere giusti, ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.459
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Difficile capire dall'esterno, oltretutto a noi queste aziende sembrano paragonabili su ogni aspetto, ma da un punto di vista finanziario le differenze sono enormi.

Fuorviante paragonare Trek e Specialized ad esempio, come ordine di grandezza del fatturato vi sono valori del tipo (a spanne):

- Giant 2 Mld
- Merida 1 Mld
- Trek 1 Mld
- Orbea 0,4 Mld
- Specialized 0,2 Mld
- Pinarello 0,08 Mld
- Colnago 0,06 Mld...

Ma ci sono anche situazioni inattese, del tipo, ad esempio, che Schwalbe fattura quanto le ultime tre messe assieme.

Questi numeri non pretendono di essere giusti, ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.
Sono dati buoni? A occhio specy la vedrei piu’ alta, simile a trek