un, due, Trek...stella (parte settima)

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bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
si ma anche il sito ufficiale non è molto chiaro ........dà pesi di biciclette finite senza entrare nei dettagli e tu stai a domandarti se vale più la pena una con un upgrade o un'atra già di serie più performante

Non c’è un sito di altra marca che specifica i pesi per ogni singolo componente, ma tutti danno il peso totale della Bdc ...


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Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
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Fuji sst 1.0
Non c’è un sito di altra marca che specifica i pesi per ogni singolo componente, ma tutti danno il peso totale della Bdc ...


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Il sito ufficiale mi da pochi grammi di differenza tra la sl6 pro (con ruote in carbonio) e la sl6 (con ruote in alluminio)
Allora io mi chiedo "800 euro in più che caxxo lì ho spesi a fare?"
 

crs78

Apprendista Velocista
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Il sito ufficiale mi da pochi grammi di differenza tra la sl6 pro (con ruote in carbonio) e la sl6 (con ruote in alluminio)
Allora io mi chiedo "800 euro in più che caxxo lì ho spesi a fare?"
Quei 800 euro in più sono per avere delle ruote in carbonio con un profilo medio (o alto, come vuoi chiamarle) al posto delle classiche ruote in alluminio da 24 senza infamia e senza lode.
Valgono la pena dal punto di vista prestazionale? Sulla carta si, in pratica siamo sinceri gran poco (le ho anch'io sia ben chiaro).
Valgono la pena per cosa allora?
Più che altro per l'estetica... Almeno per quanto mi riguarda!
Anzi, con quelle in carbonio essendo per copertoncino d'estate ho anche la pippa mentale di frenare bene nelle lunghe discese col caldo nella speranza che non si deformi il cerchio!!!
(Problema che hanno avuto più di qualche persona che conosco e che leggo).

Però scusami eh, ma giustifichi i soldi spesi per una bici (o componenti) solo se danno un guadagno in termini di peso? Sarebbe riduttivo, secondo me! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
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alcune
Il sito ufficiale mi da pochi grammi di differenza tra la sl6 pro (con ruote in carbonio) e la sl6 (con ruote in alluminio)
Allora io mi chiedo "800 euro in più che caxxo lì ho spesi a fare?"

Le bici non si comprano un tanto al chilo...


Per seconda cosa ho preso una pro anch’io (Domane) le ruote (e la sella) le ho lasciate al negozio e con la differenza ho preso ottime ruote alu tubeless, manubrio carbon top gamma, altra sella ovviamente e non ricordo che altro migliorando in poche mosse la bici secondo le mie esigenze ed avendo la possibilità di averla rossa.
 
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Scaldamozzi75

Pignone
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Quei 800 euro in più sono per avere delle ruote in carbonio con un profilo medio (o alto, come vuoi chiamarle) al posto delle classiche ruote in alluminio da 24 senza infamia e senza lode.
Valgono la pena dal punto di vista prestazionale? Sulla carta si, in pratica siamo sinceri gran poco (le ho anch'io sia ben chiaro).
Valgono la pena per cosa allora?
Più che altro per l'estetica... Almeno per quanto mi riguarda!
Anzi, con quelle in carbonio essendo per copertoncino d'estate ho anche la pippa mentale di frenare bene nelle lunghe discese col caldo nella speranza che non si deformi il cerchio!!!
(Problema che hanno avuto più di qualche persona che conosco e che leggo).

Però scusami eh, ma giustifichi i soldi spesi per una bici (o componenti) solo se danno un guadagno in termini di peso? Sarebbe riduttivo, secondo me! o-o
Vedi, visto che le biciclette e i componenti costano un occhio e un rene ma soprattutto visto che io sono competitivo al massimo e mi faccio un mazzo così in allenamenti e dieta e prima della bici viene famiglia e figli......vorrei dare un senso e vorrei che trek dia un senso a quello che pago rinunciando ad altro.
Detto questo......tu bada pure all'etetica spendi pure un capitale per una bici da 6 kg tenendoti i tuoi 20 kg di sovrappeso......io invece vado solo alla sostanza.
Quello che mi importa è la prestazione......tempi è nient'atro.
Ps il mio dare del tu non è riferito a nessuno chiaro neanche so chi siete o come siete .......vuole solo sottolineare il concetto....grazie
 
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Scaldamozzi75

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Le bici non si comprano un tanto al chilo...


Per seconda cosa ho preso una pro anch’io (Domane) le ruote (e la sella) le ho lasciate al negozio e con la differenza ho preso ottime ruote alu tubeless, manubrio carbon top gamma, altra sella ovviamente e non ricordo che altro migliorando in poche mosse la bici secondo le mie esigenze ed avendo la possibilità di averla rossa.
Io anche ho permutato sella e manubrio di serie con sella e manubrio in carbonio.....certo con cospiqua differenza in eurini......ma una domanda xché hai cambiato anche le ruote? A me sembra che le bontrager aeolus 3 siano buone ruote in carbonio.....1506 gr non è male .....credo!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Scrivo un "postino" per tutti i sensitivi le cui prestazioni subiscono gravi penalizzazioni se il mezzo non è perfettamente adeguato per caratteristiche tecniche all'uso specifico che ne fanno.

Molti qui sanno che avevo una M9 andata distrutta in un incidente.
Da allora ho fatto circa 5.000km con la bicicletta che mi è rimasta, una Boone disc (ciclocross).

Di solito la maggior parte di quelli che mi chiedono che bicicletta sia alla mia risposta scuotono la testa, mi chiedono quanto pesa (7,2 in tg58 con due portaborraccia, supporto e pompetta di soccorso, supporto e bomboletta per tubolari, supporto Garmin ruote da 50).

Vengono subito fuori dubbi sulla maneggevolezza di un telaio con passo lungo, dubbi sulla rigidità di un telaio pensato per condizioni e velocità diverse ed un sacco di altre gravi difficoltà generate dall'usare questo mezzo su strada.

Tutte stupidaggini, continuo a fare KOM in discesa come prima ed in salita continuo ad andare piano ma sto facendo tempi che non facevo da tre anni.

In conclusione, concentratevi su di voi che pedalate che la bicicletta non c'entra una mazza.

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newbie

Apprendista Cronoman
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Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Scrivo un "postino" per tutti i sensitivi le cui prestazioni subiscono gravi penalizzazioni se il mezzo non è perfettamente adeguato per caratteristiche tecniche all'uso specifico che ne fanno.

Molti qui sanno che avevo una M9 andata distrutta in un incidente.
Da allora ho fatto circa 5.000km con la bicicletta che mi è rimasta, una Boone disc (ciclocross).

Di solito la maggior parte di quelli che mi chiedono che bicicletta sia alla mia risposta scuotono la testa, mi chiedono quanto pesa (7,2 in tg58 con due portaborraccia, supporto e pompetta di soccorso, supporto e bomboletta per tubolari, supporto Garmin ruote da 50).

Vengono subito fuori dubbi sulla maneggevolezza di un telaio con passo lungo, dubbi sulla rigidità di un telaio pensato per condizioni e velocità diverse ed un sacco di altre gravi difficoltà generate dall'usare questo mezzo su strada.

Tutte stupidaggini, continuo a fare KOM in discesa come prima ed in salita continuo ad andare piano ma sto facendo tempi che non facevo da tre anni.

In conclusione, concentratevi su di voi che pedalate che la bicicletta non c'entra una mazza.

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Condivido e sottoscrivo il concetto.
Hai una "seconda bici" migliore di molte altre "ammiraglie".


Ot: Non capisco come mai tra la tua boone e la mia domane balli più di 1kg
 
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Scaldamozzi75

Pignone
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Scrivo un "postino" per tutti i sensitivi le cui prestazioni subiscono gravi penalizzazioni se il mezzo non è perfettamente adeguato per caratteristiche tecniche all'uso specifico che ne fanno.

Molti qui sanno che avevo una M9 andata distrutta in un incidente.
Da allora ho fatto circa 5.000km con la bicicletta che mi è rimasta, una Boone disc (ciclocross).

Di solito la maggior parte di quelli che mi chiedono che bicicletta sia alla mia risposta scuotono la testa, mi chiedono quanto pesa (7,2 in tg58 con due portaborraccia, supporto e pompetta di soccorso, supporto e bomboletta per tubolari, supporto Garmin ruote da 50).

Vengono subito fuori dubbi sulla maneggevolezza di un telaio con passo lungo, dubbi sulla rigidità di un telaio pensato per condizioni e velocità diverse ed un sacco di altre gravi difficoltà generate dall'usare questo mezzo su strada.

Tutte stupidaggini, continuo a fare KOM in discesa come prima ed in salita continuo ad andare piano ma sto facendo tempi che non facevo da tre anni.

In conclusione, concentratevi su di voi che pedalate che la bicicletta non c'entra una mazza.

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Il mezzo conta ......altrimenti saremmo tutti ancora in giro col Colnago master da 10 e passa kg.....
Certo un atleta allenato vuole un mezzo adeguato........uno non allenato e sovrappeso.......cosa vuole? Un mezzo per aprire la coda come un pavone e poi viene passato in salita dalle mtb
 

Ipercool

Ciociaro
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Trek (alcune)
Il mezzo conta ......altrimenti saremmo tutti ancora in giro col Colnago master da 10 e passa kg.....
Certo un atleta allenato vuole un mezzo adeguato........uno non allenato e sovrappeso.......cosa vuole? Un mezzo per aprire la coda come un pavone e poi viene passato in salita dalle mtb
Il mezzo conta molto molto poco. Fidati.

Il resto che hai scritto è un'altra questione che non ha attinenza con questo argomento.

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Pignone
1 Maggio 2012
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Trek Madone Slr Project One 2019
Scrivo un "postino" per tutti i sensitivi le cui prestazioni subiscono gravi penalizzazioni se il mezzo non è perfettamente adeguato per caratteristiche tecniche all'uso specifico che ne fanno.

Molti qui sanno che avevo una M9 andata distrutta in un incidente.
Da allora ho fatto circa 5.000km con la bicicletta che mi è rimasta, una Boone disc (ciclocross).

Di solito la maggior parte di quelli che mi chiedono che bicicletta sia alla mia risposta scuotono la testa, mi chiedono quanto pesa (7,2 in tg58 con due portaborraccia, supporto e pompetta di soccorso, supporto e bomboletta per tubolari, supporto Garmin ruote da 50).

Vengono subito fuori dubbi sulla maneggevolezza di un telaio con passo lungo, dubbi sulla rigidità di un telaio pensato per condizioni e velocità diverse ed un sacco di altre gravi difficoltà generate dall'usare questo mezzo su strada.

Tutte stupidaggini, continuo a fare KOM in discesa come prima ed in salita continuo ad andare piano ma sto facendo tempi che non facevo da tre anni.

In conclusione, concentratevi su di voi che pedalate che la bicicletta non c'entra una mazza.

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Post su un argomento che sento particolarmente caro in questo periodo. Tu sai che io invece ho da poco una Madone 9, poco più di un mese nel quale l'ho pedalata per circa 1300 km. Posso affermare con assoluta certezza che per quanto mi riguarda il mezzo conta, e conta anche molto, ma soltanto se adatto alle caratteristiche di chi ci sta sopra. Premessa fondamentale: siamo in un campo assolutamente soggettivo e questo non andrebbe mai dimenticato, c'è chi ha le stesse prestazioni con bici molto diverse tra loro e chi le ottimizza in base alla bici che pedala. Potrei dire che quando ho preso la Madone, e venivo da una Dogma, ero fermo da oltre un mese e da subito ho iniziato ad andare più forte, pure senza avere le gambe e il fiato che ho ora. Ma entreremmo in un discorso dove si cita effetto placebo et similia e non ne usciremmo più. Non è quello il punto. Il punto è che la tua ultima frase 'concentratevi su di voi che pedalate' è perfetta. Perché se sai perfettamente che tipo di ciclista sei, se conosci le tue caratteristiche e i tuoi punti deboli, diventa molto più facile individuare la bici adatta a queste caratteristiche. Il mio esempio personale è che conoscendo le mie caratteristiche, la Madone 9 quasi naturalmente diventa una bici perfetta per me perché a parità di rendimento in salita con tutte le altre bici che ho avuto, mi permette nei vallonati, in pianura e in discesa di essere più efficace, di andare più veloce e di faticare meno, come di faticare meno contro il vento, di conseguenza mi offre sensazioni migliori e mi diverte di più. Questo è un fatto incontrovertibile, ma non posso dire che dipenda dalla Madone 9 in quanto tale. Dipende dalla Madone 9 abbinata a me e alle mie caratteristiche di ciclista, è il punto più alto attualmente di una ricerca e di un'evoluzione che tanto non finisce mai. Ci metti sopra qualcun'altro e avrà sensazioni completamente diverse e anche le sue esigenze saranno diverse. Perciò concentratevi su di voi che pedalate, ma la bicicletta c'entra eccome. Come conseguenza di questa ricerca verso la prestazione però, non come sua origine.
 
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barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Val di Vara
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Trek varie....
Direi che mezzo e componentistica e metto pure anche abbigliamento di ottimo livello dalle scarpe al casco hanno il loro peso. Ovvio che la forma dell'atleta incida in misura preponderante, quando sei in forma con il peso giusto, le gambe che girano e con cuore e polmoni che spingono è tutto più facile. Parlando di freddi numeri a mio avviso stiamo su un forbice 60% - 70% forma fisica e 30% - 40% mezzo e componentistica top.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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Io anche ho permutato sella e manubrio di serie con sella e manubrio in carbonio.....certo con cospiqua differenza in eurini......ma una domanda xché hai cambiato anche le ruote? A me sembra che le bontrager aeolus 3 siano buone ruote in carbonio.....1506 gr non è male .....credo!

Perchè l'ho comprata l'anno scorso e montava vision metron ltd (nemmeno quelle discretamente buone e leggere, ma quelle fatte per trek), le paradigm elite che ci ho messo si sono rivelate molto al di sopra delle aspettative, ora le uso principalmente per uscite con previsioni di pioggia o su sterrato, per il carbonio mi sono preso delle imust tubeless e sono molto contento.
Avessi avuto la bici a dischi e le ruote fossero state le aeolus pro3 tlr le avrei tenute senza dubbio, ma sono uscite quest'anno.

Per il resto mi alleno per tenermi in forma, non perdo peso per andare più veloce in bici, faccio 4 gf all'anno per divertimento e appena posso prendo la mtb, quindi della prestazione mi frega fino a lì, se non proprio per il discorso del miglioramento personale e fisico un allenamento dopo l'altro, stanti queste condizioni considero più allenante una bici che sia adatta al mio fisico e comoda il giusto per poterci fare chilometri che una "prestazionale" rigida e scomoda che finisca per farmi andare più piano, in quest'ottica la componentistica deve essere più resistente che leggera ed è così che ne è uscita la scelta della mia bici e dei suoi componenti.

Ognuno ha le sue esigenze, reali o presunte e portafogli permettendo ci si può fare contenti perchè è giusto anche che uno si appaghi come gli pare, il resto, per quanto riguarda i normali ciclisti amatori, secondo me sono pippe mentali.
 
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TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Specialized Allez
Le bici non si comprano un tanto al chilo...


Per seconda cosa ho preso una pro anch’io (Domane) le ruote (e la sella) le ho lasciate al negozio e con la differenza ho preso ottime ruote alu tubeless, manubrio carbon top gamma, altra sella ovviamente e non ricordo che altro migliorando in poche mosse la bici secondo le mie esigenze ed avendo la possibilità di averla rossa.
Ciao Tony, che cerchi hai scelto per la tua bestiolina?.
Io ho le Bontrager Aurea 5 e le trovo eccezionali. Veloci in discesa e belle scorrevoli in pianura!!!! In salita bisogna spingere e per noi gente di pianura è sempre dura.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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Ciao Tony, che cerchi hai scelto per la tua bestiolina?.
Io ho le Bontrager Aurea 5 e le trovo eccezionali. Veloci in discesa e belle scorrevoli in pianura!!!! In salita bisogna spingere e per noi gente di pianura è sempre dura.

Rotelle cinesi Imust 55 carbon, cerchi da 56, mozzi novatec e raggi sapim x-ray (1510gr), c'è la discussione apposita in cui si parla di queste ruote (ican/imust è lo stesso produttore)
Prima avevo le 40, ora ho reso queste 55 proprio perchè in pianura... e mi trovo molto bene anche a fare dislivello vanno molto bene, di sicuro il limite in salita non sono le ruote, e mi porto in giro 80kg, non sto a guardare il grammo sule ruote, ma un profilo così alto a quel peso non è niente male, ma le caratteristiche che le rendono valide sono anche altre.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scrivo un "postino" per tutti i sensitivi le cui prestazioni subiscono gravi penalizzazioni se il mezzo non è perfettamente adeguato per caratteristiche tecniche all'uso specifico che ne fanno.

Molti qui sanno che avevo una M9 andata distrutta in un incidente.
Da allora ho fatto circa 5.000km con la bicicletta che mi è rimasta, una Boone disc (ciclocross).

Di solito la maggior parte di quelli che mi chiedono che bicicletta sia alla mia risposta scuotono la testa, mi chiedono quanto pesa (7,2 in tg58 con due portaborraccia, supporto e pompetta di soccorso, supporto e bomboletta per tubolari, supporto Garmin ruote da 50).

Vengono subito fuori dubbi sulla maneggevolezza di un telaio con passo lungo, dubbi sulla rigidità di un telaio pensato per condizioni e velocità diverse ed un sacco di altre gravi difficoltà generate dall'usare questo mezzo su strada.

Tutte stupidaggini, continuo a fare KOM in discesa come prima ed in salita continuo ad andare piano ma sto facendo tempi che non facevo da tre anni.

In conclusione, concentratevi su di voi che pedalate che la bicicletta non c'entra una mazza.

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Carissimo Ipercool con tutta l'enorme amicizia e rispetto che ci lega nella vita Ti propongo la prova del 3, inizia a usare la Tua MTB TOP procaliber che dorme nella rimessa da più di 1 anno, chissà se Ti riserverà qualche sorpresa inimmaginabile a livello prestazionale così forse un di mi spronerai a comprare una MTB mezzo per me equivalente ad un UFO :ola:
 

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
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Fuji sst 1.0
Perchè l'ho comprata l'anno scorso e montava vision metron ltd (nemmeno quelle discretamente buone e leggere, ma quelle fatte per trek), le paradigm elite che ci ho messo si sono rivelate molto al di sopra delle aspettative, ora le uso principalmente per uscite con previsioni di pioggia o su sterrato, per il carbonio mi sono preso delle imust tubeless e sono molto contento.
Avessi avuto la bici a dischi e le ruote fossero state le aeolus pro3 tlr le avrei tenute senza dubbio, ma sono uscite quest'anno.

Per il resto mi alleno per tenermi in forma, non perdo peso per andare più veloce in bici, faccio 4 gf all'anno per divertimento e appena posso prendo la mtb, quindi della prestazione mi frega fino a lì, se non proprio per il discorso del miglioramento personale e fisico un allenamento dopo l'altro, stanti queste condizioni considero più allenante una bici che sia adatta al mio fisico e comoda il giusto per poterci fare chilometri che una "prestazionale" rigida e scomoda che finisca per farmi andare più piano, in quest'ottica la componentistica deve essere più resistente che leggera ed è così che ne è uscita la scelta della mia bici e dei suoi componenti.

Ognuno ha le sue esigenze, reali o presunte e portafogli permettendo ci si può fare contenti perchè è giusto anche che uno si appaghi come gli pare, il resto, per quanto riguarda i normali ciclisti amatori, secondo me sono pippe mentali.
Le paradigm elite sono ottime ruote......se non sbaglio pesano 1500gr come le aeolus 3 che però sono in carbonio.....
Ci faccio un pensierino
 
Stato
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