Ciao, a tutti
ecco qui un altro "malato" di ciclismo ma ancor più di biciclette.............sono bello paffutello in quanto peso 90 kg e sono alto 1.85.
Sono un ciclo amatore che dopo aver vissuto gli esordi delle granfondo (le prime Fausto Coppi di Cuneo, quelle da 242 Km con colle Agnello, Vars e Maddalena fatte nel 1994 ed anni a seguire), alle gare in linea con la BDC fino a pochi anni orsono, a qualche garetta di ciclocross, alle varie granfondo e Top Class in MTB (tour Assietta, via dei Saraceni, Via del Sale, Ecc...), alla 24h di Finale Ligure, ai "giri" in MTB sulle nostre alpi girando tre giorni per strade alpine, sentieri, mulattiere; ad una piccola magnifica esperienza di una settimana in solitaria in giro per l'Italia con solo una borsa, zainetto e casco …. insomma in bici mi sono parecchio ma parecchio divertito. Non sono mai stato un assatanato della prestazione ma mi sono sempre difeso….
Ora ho una BMC SLR01 disc della quale sono stra felice per la sua resa corsaiola e non troppo "spacca schiena", una BMC TE 01 (una front) come MTB e da un anno una
TREK Ceckpoint sl 6 …. ormai di originale vi è quasi solo il telaio………….
Ora posso portare la mia esperienza sperando che possa esserti utile.
Al momento uso quasi esclusivamente la TREK che è il riferimento per quanto concerne le Gravel della casa americana.
Telaio in carbonio performante, abbastanza rigido e leggerino (in giro c'è di meglio come peso) e, anche se messo parecchio sotto stress, non ha patito particolarmente.
Ho cambiato diversi particolari ed oggi è così allestita: manubrio Deda Gravel, Attacco classico Bontrager, pedali SPD XTR, Sella SLR carbon, leve cambio e freni
Ultegra ma soprattutto mi sono dato da fare sul discorso trasmissione.
Monta un cambio posteriore GRX 11 x 1 in quanto con gabbia lunga e per questo motivo riesco a montare una pacco pignoni XTR 11 - 40, guarnitura GRX 810 - 2 con doppia corona 31 - 48
La utilizzo con set di
ruote diverse (e di conseguenza pneumatici).
Le sue ruote originali Bontrager paradigm comp in alluminio (molto pesanti molto robuste ma abbastanza scorrevoli) per un uso veramente campestre….. le ho usate per i percorsi della 24 h di finale e parecchi percorsi mtb in zona Molveno compreso il bike park con i percorsi downhill più semplici.
La uso quasi sempre sia su strada che in fuoristrada (Monsterrato, Giora freida, percorso del Piemont Gravel,) con delle DT SWISS RC 28 carbon … molto scorrevoli, molto leggere e non ho avuto problemi di sorta.
Altra ruota che uso è la DT SWISS xr 1501 da MTB ….. monta perfettamente e nessun problema ……..
Pacchi pignoni alterno secondo i percorsi e il setup l'ultegra 11 - 32 o XTR 11 - 40
I dischi, cambiando le ruote non hanno alcun problema e non regolo mai nulla.
Il cambio tra le due DT SWISS non regolo nulla (su entrambi i pignoni sia ultegra che XTR) invece quando uso le bontrager devo regolare il cambio………
Bici ormai usata sia su strada per i giri domenicali con gli stradisti (i 100 - 120 km con media dei 32 - 33 ed un 1500 di dislivello) sia per i tour gravel da 200 km con medie dei 15 km e dislivelli ben più importanti, usata in inverno per qualche gara di ciclocross, ….usata....
Che dire in conclusione….una ottima bici che non eccelle in nulla ma molto versatile e la uso, senza velleità agonistiche, per fare di tutto, cambio solo le ruote.
PS in allestimento TOP, strada, alla fine è arrivata a pesare kg 7,500, non male per una gravel………...
Ecco una fotina pronta per la Giora Freida 2020