Una gravel come unica bici per strada e offroad

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
si, il peso periferico( cerchio e gomma) conta circa il doppio rispetto al peso dei componenti fissi al telaio in termini di potenza/forza che serve per accelerare e solo in quel frangente, mentre ovviamente è inerzia in aiuto quando la bici decelera( banalmente quando la pendenza aumenta rallenti più tardi con ruote più pesanti)
quindi una leggera differenza c'è, ovviamente ben diversa dal dogma del peso delle ruote che conta 10 volte più del peso del telaio ;pirlùn^

altra differenza, che però aiuta molto più nelle sensazioni piuttosto che nella resa è che le ruote leggere hanno meno momento angolare quindi al bici si muove più facilemnte a destra e sinistra, un leggero aiuto nella guida e un comportamento diverso quando pedali in piedi
ah...ecco..ottimo

ti chiedo, in movimento tu hai , Gomma, Cerchio, Raggi, Mozzo ( e se vogliamo liquido tubeless eventuale)

quanto incide l uno rispetto all altro??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.475
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ah...ecco..ottimo

ti chiedo, in movimento tu hai , Gomma, Cerchio, Raggi, Mozzo ( e se vogliamo liquido tubeless eventuale)

quanto incide l uno rispetto all altro??
gomma e cerchio circa lo stesso, raggi meno di 1/4* e mozzo 0 rispetto all'inerzia rotazionale di cui si discute

*no di questa misura non sono certo, dovrei ragionare su qualche conto e integrale, dovrebbe essere 1/4 più il momento di inerzia baricentrico, comunque risulta meno dell'inerzia di gomma e cerchio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
569
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
inoltre il peso di una coppia di ruote è circa 1/46 del peso del ciclista (se molto leggero)...

a meno che il ciclista non si acceleri e si accelerino solo le ruote :yoga:
Andando di questo passo col.raguonamento meglio comprare un bel cancello con due belle routine pesanti tanto cambia solo x % cosa vuoi che sia etc ... nom e cosi; bici e ruote leggere sono meglio sempre e cmq . Punto; il.resto e fuffa, provare per credere; anche perché tutti questi ragionamenti mancano di una cosa fondamentale : l adfaticamento; es : siamo in palestra e facciamo 4 serie da 10 di pettorali con es 40 kg ; poi facciamone 40x 10 con 40 kg e 200 g ; all inizio sembrerebbe uguale, ma nell iltima serie da 4 cominciamo ad avvertire la.differenza rispetto a prima e nei º 4 utini sollevamenti notiamo una bella differenza ; i grammi in più alla lunga contano ; senno perché far pagare di più bici più leggere ? Tutti le scnaserebbero perché inutili ; e il peso sul cerchio e pneumatico conta ancora di più per ovvi motivi; anche 50 grammi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Andando di questo passo col.raguonamento meglio comprare un bel cancello con due belle routine pesanti tanto cambia solo x % cosa vuoi che sia etc ... nom e cosi; bici e ruote leggere sono meglio sempre e cmq . Punto; il.resto e fuffa, provare per credere; anche perché tutti questi ragionamenti mancano di una cosa fondamentale : l adfaticamento; es : siamo in palestra e facciamo 4 serie da 10 di pettorali con es 40 kg ; poi facciamone 40x 10 con 40 kg e 200 g ; all inizio sembrerebbe uguale, ma nell iltima serie da 4 cominciamo ad avvertire la.differenza rispetto a prima e nei º 4 utini sollevamenti notiamo una bella differenza ; i grammi in più alla lunga contano ; senno perché far pagare di più bici più leggere ? Tutti le scnaserebbero perché inutili ; e il peso sul cerchio e pneumatico conta ancora di più per ovvi motivi; anche 50 grammi
il senso non era quello. sempre saputo di non essere un abile divulgatore, pazienza...

• Mi piace
Reactions: kikhit and andry96

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
si, il peso periferico( cerchio e gomma) conta circa il doppio rispetto al peso dei componenti fissi al telaio in termini di potenza/forza che serve per accelerare e solo in quel frangente, mentre ovviamente è inerzia in aiuto quando la bici decelera( banalmente quando la pendenza aumenta rallenti più tardi con ruote più pesanti)
quindi una leggera differenza c'è, ovviamente ben diversa dal dogma del peso delle ruote che conta 10 volte più del peso del telaio ;pirlùn^

altra differenza, che però aiuta molto più nelle sensazioni piuttosto che nella resa è che le ruote leggere hanno meno momento angolare quindi al bici si muove più facilemnte a destra e sinistra, un leggero aiuto nella guida e un comportamento diverso quando pedali in piedi
Ok, allora è confermata la mia sensazione.
Con ruote più leggere ho sempre trovato una bici più giocosa e facile da rilanciare, ma i tempi restano tutto sommato identici.

• Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ricordiamoci però che le sensazioni sono solo sensazioni, che tante volte non corrispondono alla realtà. Proviamo a passare 30minuti con la nuova fidanzata e 30minuti in fila dal medico. Sono sempre 30 minuti ma la sensazione sarà che nel primo caso siano rapidissimi e nel secondo durino un'eternità. Sempre 30 minuti sono.

• Haha
Reactions: bigio65

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A breve monterò un ekar 9-36 con corona da 38. (9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36)

a livello teorico sembra una buona rapportatura anche per l’asfalto
SOLO per l'asfalto .

Perché il 38x36 off-road in salita non basta per moltissime situazioni. Se poi fai ghiaia tranquilla altro discorso

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quello che oggi chiamiamo "cancello" ha un peso che 25/30 anni fa era un sogno. Io ricordo che quando ho iniziato ad andare in bici (1992 circa) dire "ho una bici sotto i 10 kg" era una cosa stratosferica. E chi andava forte andava anche con quei mezzi lì...poi una differenza c'è sicuramente ma per un amatore quantificabile in ben poco soprattutto se si ragiona di 1 kg di differenza! Anche perché oggi chi ha bici disc leggere è sui 7 kg, chi ha una bici "pesante" non va oltre gli 8/8,5.

Io ho una bdc da 6,6 kg ed una da 8/8,5 (a seconda delle ruote) e onestamente i tempi dipendono esclusivamente da come sto quel giorno e non certo dalla bici!

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Quello che oggi chiamiamo "cancello" ha un peso che 25/30 anni fa era un sogno. Io ricordo che quando ho iniziato ad andare in bici (1992 circa) dire "ho una bici sotto i 10 kg" era una cosa stratosferica. E chi andava forte andava anche con quei mezzi lì...poi una differenza c'è sicuramente ma per un amatore quantificabile in ben poco soprattutto se si ragiona di 1 kg di differenza! Anche perché oggi chi ha bici disc leggere è sui 7 kg, chi ha una bici "pesante" non va oltre gli 8/8,5.

Io ho una bdc da 6,6 kg ed una da 8/8,5 (a seconda delle ruote) e onestamente i tempi dipendono esclusivamente da come sto quel giorno e non certo dalla bici!
Io sono convinto che tra un cancello (entry level alu da 1500euro e 9.5kg) e una top di gamma disc da 7kg, per un ciclista della domenica cambi veramente poco, parliamo forse di 2 minuti su 100km e 1000d+.
Ovviamente le senzazioni in sella saranno tutte a favore della top di gamma.
Se si pedala giusto per tenersi in forma i grammi sulla bici contano poco, ragionamento completamente diverso se si fanno gare.

• Mi piace
Reactions: Moebius

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io sono convinto che tra un cancello (entry level alu da 1500euro e 9.5kg) e una top di gamma disc da 7kg, per un ciclista della domenica cambi veramente poco, parliamo forse di 2 minuti su 100km e 1000d+.
Ovviamente le senzazioni in sella saranno tutte a favore della top di gamma.
Se si pedala giusto per tenersi in forma i grammi sulla bici contano poco, ragionamento completamente diverso se si fanno gare.
Beh, diciamo che, anche se si pedala per tenersi in forma e non si fanno fare, spesso si dà tutto lo stesso

Per cui qualche differenza c'è sicuro ma forse 30 secondi su 30 minuti di salita...cosa assolutamente trascurabile quando al mondo c'è gente che ci mette 12 minuti in meno

• Mi piace
Reactions: Mattia989

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Due chili la differenza si sente

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Due chili la differenza si sente
Anche due borracce piene, cellulare in tasca, chiavi, borsa porta attrezzi....che sommati fanno due kg a volte.
Certo che si sente la differenza ma nessuno di noi valuta bici così distanti tra loro. Spesso il ragionamento è: mi sveno per stare sui 7 kg o medio gamma a 7,6 kg?
La differenza di 2 kg è per estremizzare e comunque conta solo in salita dove conterebbe altrettanto salire senza nulla in tasca, senza borracce e senza borsa porta attrezzi, senza cellulare, con vescica perfettamente vuota, ecc...i pro in salita buttano anche la borraccia vuota ma lì un secondo più o meno può fare la differenza.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche due borracce piene, cellulare in tasca, chiavi, borsa porta attrezzi....che sommati fanno due kg a volte.
Certo che si sente la differenza ma nessuno di noi valuta bici così distanti tra loro. Spesso il ragionamento è: mi sveno per stare sui 7 kg o medio gamma a 7,6 kg?
La differenza di 2 kg è per estremizzare e comunque conta solo in salita dove conterebbe altrettanto salire senza nulla in tasca, senza borracce e senza borsa porta attrezzi, senza cellulare, con vescica perfettamente vuota, ecc...i pro in salita buttano anche la borraccia vuota ma lì un secondo più o meno può fare la differenza.
Visto che la borraccia il telefono e gli attrezzi sono una costante e li abbiamo tutti appresso
....la bici più leggera è e meglio è.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Visto che la borraccia il telefono e gli attrezzi sono una costante e li abbiamo tutti appresso
Giusto... manubri integrati di carta velina, gomme da 25 mm con camera super leggera perché scorre, poi basta uno sputo in terra che mi si piega una vertebra....

Telai talmente sottili che mi viene male solo a toccarli...

Vernice non ne parliamo...nemmeno uno strato decente di lucido...tubo obliquo che dopo un giro diventa a pois...

Esiste il peso giusto..

Io pedalo per tenermi in forma, e per aver sempre il sorriso sulle labbra al rientro..

Non devo fare il poser , o puntare a stare dietro a cipollini sul lungomare di Viareggio

Per questo molti pensano alla gravel come unico mezzo, perche ci si vuole divertire...
Farmi un giro di 100 km e un migliaio di mt di dsl in tranquillità

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma se vuoi fare la prestazione chiedi ad un amico che ti segua in macchina e ti porti tutto e ottieni lo stesso vantaggio di spendere 6.000 euro in più per togliere 1 kg.... giusto per capire il non sense.

Io vedo bici rim da 6 kg in vendita sul web a 2.000/2.500 che non compra nessuno. La bdc leggera (6,6 kg) che ho comprato un anno fa l'ho pagata 1.500 senza ruote...se il peso fosse così importante questi oggetti andrebbero a ruba

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io vedo bici rim da 6 kg in vendita sul web a 2.000/2.500 che non compra nessuno. La bdc leggera (6,6 kg) che ho comprato un anno fa l'ho pagata 1.500 senza ruote...se il peso fosse così importante questi oggetti andrebbero a ruba
Pensa che c'è chi diceva "tenete le vostre rim leggere da parte che con l'avvento dei dischi prenderanno valore!!" letto varie volte in vari topic. E invece...

Classifica generale Winter Cup 2024