Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembrano cose inconciliabili, mi terrei la MTB per i viaggi e prenderei una bdc usata per il triathlon

Fare un mezzo Ironman con una gravel lo vedo assurdo
 

mariner13

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Triban RC 100
Esiste quello che fa per te. Le bici endurance. All'occorrenza metti copertoni tassellati per fare qualche sterrato leggero
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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non punto a grandi tempi, faccio qualche gara solo per divertirmi con gli amici. È che la mtb nei viaggi mi sta stretta ora che vorrei allungare le distanze percorse
1 mese immagino servano parecchi bagagli e una bici robusta e comoda di conseguenza, quindi un mezzo che ha ben poco a che fare con una bici da crono che servirebbe per un mezzo Ironman,

La MTB la.potresti trasformare con manubrio da gravel volendo
 

Immax

Pedivella
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non punto a grandi tempi, faccio qualche gara solo per divertirmi con gli amici. È che la mtb nei viaggi mi sta stretta ora che vorrei allungare le distanze percorse
La penso come @mariner13: prendi una gravel o una Endurance (in alcuni modelli le differenze sono davvero labili) e monti il set di cerchi e gomme che ti serve in quel momento.
È evidente che non avrai mai il meglio dei due mondi: ovvero sarai comunque più lento di una bdc in strada e fuoristrada sarai comunque distante dalle capacità di una front ma se punti ad avere un unico mezzo non c'è altra soluzione a mio avviso
 

kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Con un budget così modesto, in relazione agli attuali prezzi (anche dell’usato) non penso tu riesca a trovare un mezzo che sia decente per entrambi gli usi. Con budget superiorinuna gravel molto race o una endurance molto spinta potrebbero in parte essere la soluzione, ma conciliare robustezza e affidabilità per i viaggi e leggerezza e performance per il tri, con 1000-1500 euro la vedo molto difficile.
 

mariner13

Apprendista Scalatore
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Perché? Bici come la giant revolt, specialized diverge elite e5, megamo jakar 20 o 30. Sono in alluminio ma tra sconti o offerte siamo li. Può andare su strada, gravel e fare viaggi. Parlo così perché ho venduto la mia bdc e sto cercando una gravel simile in alluminio anche per viaggiare. Sto pensando seriamente di prendere la triban 520 grvl: cambio 105 11v, freni molto simili come funzionamento a quelli idraulici, alluminio per viaggiare.....ci sto pensando seriamente perché a 1100 € nessuna bici ha quelle caratteristiche. Quelle che ho nominato prima hanno tutte il grx 400 a 10v, tranne la diverge che ha l'apex 11v ma è entry level e invece il 105 batte tutti. Inoltre il peso dichiarato è 10 kg circa. Con un paio di ruote anche da 1700 g si arriva a un peso decente. Non scenderei sotto col.peso delle ruote per poter fare fuoristrada e non avere preoccupazioni. E con 1500 ti saresti fatto un bel mezzo davvero
 
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GinoTrentino

Novellino
26 Aprile 2019
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Scusate se mi intrometto, chiedo il solito consiglio da incompetente (che c'entra poco col gravel).
Vorrei montare il GRX SHIMANO (2x10) su una calssica bici stradale, geometrie veramente classiche, teleaio in titanio ...e ciò solo per ragioni di comodità (meno fatica).
Vorrei chiedere se potrebbe essere una scelta sensata, secondo voi, oppure se i tempi non sono ancora maturi per ibridi di questo genere (gruppo gravel su telaio stradale).
NON sono interessato all'off-road, la mia sarebbe solo una scelta di "comodo" (pedalate agili, meno fatica in salita, ecc.) non essendo più giovanissimo e nerboruto come un tempo...
Grazie (soprattutto per chi ha il GRX e sa darmi un parere provato sulla propria pelle)
 
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Maglia Gialla
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non vedo dove sta il problema, puoi montarlo tranquillamente
 
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andry96

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Basta mettere una guarnitura 46-30 sul tuo attuale gruppo
 
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Pedivella
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Io uso una gravel abbastanza "stradale" con il grx doppia corona 46-30 quindi sono in una condizione simile alla tua.
In strada vado piuttosto bene sulle salite (io uso un pacco pignoni 11-30 ma considera che accetta fino al 34 di pignone) ma ovviamente sono corto quando c'è da fare velocità con il 46-11 e infatti sto considerando di cambiare le corone con le 48-31 perdendo un pelo per quel che riguarda i rapporti agili ma ottenendo una rapportatura più adatta alle strade con pendenze inferiori al 5%.
questo vale per me e per l'uso che ne faccio, ovvero principalmente strada, ma se ho capito bene tu cerchi proprio agilità e quindi il 46-30 potrebbe fare proprio al caso tuo.
Però, anche considerando il costo non trascurabile del gruppo e dei comandi, devi verificare bene le questioni relative al movimento centrale per il tuo telaio e in generale della linea catena.
Il tuo attuale gruppo non ti permette di cambiare i rapporti con qualcosa di più adatto? Nemmeno con pezzi di produttori di terze parti?
 

GinoTrentino

Novellino
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Infatto sto anche prendendo in considerazione di cambiare solo la semplice guarnitura (mettendo la superlight 46/30) ma sarei orientato anche al GRX inteso come gruppo completo e ciò per varie ragioni, anche per le leve dei freni più "anatomiche" (si dice, mi darai conferma) e per quell'idea di completezza che solo un gruppo completo può dare... non so se mi spiego... adesso ho su un po' di tutto come componentistica (ruote dura-ace, leve comandi 105, guarnitura FSA... insomma di tutto di più).
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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Orbea Terra M30
Per quel che riguarda l'ergonomia delle leve presso effettivamente confermarti che sono piuttosto comode (e anche "sicure" visto il tipo di comando....) in particolare quando sei in presa alta sui comandi.
Di contro rimangono un po' lontane dalla piega quando sei in presa bassa ma ovviamente si possono regolare (e in questo caso particolare anche reach e drop del manubrio fa una certa differenza).
Ora se questo valga il costo del cambio solo tu puoi saperlo: la differenza c'è ma non ti aspettare una rivoluzione copernicana, specie se hai già un impianto frenante a disco idraulico .
 
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Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
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paduano fidia
Come mai pressioni così alte? Io le uso a circa 2 bar le 40mm

E comunque in discesa il 48-11 lo uso
Non so, ho l'impressione che sotto i 3 bar arrivo, a volte, a "toccare" il cerchio e allora preferisco la gomma un po' più dura. Poi la ritengo una pressione più adatta ai vari tipi di terreno che incontro nei miei giri.
Io in discesa smetto di pedalare
 
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