ciao
se il telaio a cui ti riferisci è quello in titanio dell'altro post non credo vada bene come comandi , il GRX mi pare sia solo per freni a disco idraulici , non ho visto l'opzione rim .
ciao
Per me la 50-34 su una gravel ha poco senso
Capisco, si io uso infatti i salsicciotti per proteggere il cerchio, però visto che mi capitano tratti sassosi una pressione più bassa viene comodaNon so, ho l'impressione che sotto i 3 bar arrivo, a volte, a "toccare" il cerchio e allora preferisco la gomma un po' più dura. Poi la ritengo una pressione più adatta ai vari tipi di terreno che incontro nei miei giri.
Io in discesa smetto di pedalare
Niente ipervelocità, almeno nel mio caso: Con cerchi in carbonio e copertoncini (attualmente 25 ma presto conto di tornare ai 30 o addirittura 32 per una questione di comodità) in pianura con il 46-31 si fanno agevolmente i 35 orari e se spingo un pò o incontro una discesa anche leggera (anche solo 2/3%) intorno ai 50 sono già ben oltre 90 rpm il che diventa frustrante.Ma che velocità fate con la gravel!?!
Io con il 40 davanti l'11 dietro lo uso solo in discesa
Io la uso sia in strada che fuori (con una predominanza ieri l'asfalto, specie con il bel tempo o comunque in primavera ed estate) quindi anche la velocità è una componente da tenere in considerazione per la bici con la quale ho sostituito sia la bdc che la mtb front.Io sono più orientato al fuoristrada e ho montato una guarnitura Rotor 40/27 e una cassetta MTB 11/36 con gomme da 40/42 a 3bar. se volevo la velocità prendevo una bici da strada.
Buongiorno a tutti! Dopo anni di MTB Front usata per tutto (montagna, strada, viaggi) vorrei passare ad una bici più adatta alle esigenze attuali: triathlon e viaggi, due esigenze un po' distanti ehheh..
Avendo un budget ridotto all'osso avete qualche consiglio su modelli (intorno ai 1000-1500) che possano essere più o meno adatti? attualmente mi alleno in bici 1-2 volte a settimana pressoché esclusivamente su asfalto con uscite da 40 a 100 km e molto sporadicamente conto di fare qualche garetta di triathlon olimpico (40 km in bici) o max mezzo ironman. Altro discorso il viaggiare che solitamente significa un lungo viaggio (1 mese) all'anno con 50/50 asfalto/sterrato e qualche passo (a passo leeento).
Fattibile?
Grazie!
Hai ragione, non ci avevo pensato che il GRX si può mettere solo con i freni a disco :(ciao
se il telaio a cui ti riferisci è quello in titanio dell'altro post non credo vada bene come comandi , il GRX mi pare sia solo per freni a disco idraulici , non ho visto l'opzione rim .
Non ha senso perché non è una bici per fare velocità da strada, per me ci vuole una guarnitura specifica 46-30 48-31/32 per la doppianon ha senso perchè? cosa monteresti tu? aiutami
ma non so perchè il mio utilizzo per ora penso sia 70% strada 30% gravel e in strada non vorrei frullare troppo ti dico questo perchè alle strade bianche 2021 la salita della Tolfa l'ho fatta tutta in bici con 50/34-11/34 senza mai scendere dovrei provare una bici con i rapporti che dici.Non ha senso perché non è una bici per fare velocità da strada, per me ci vuole una guarnitura specifica 46-30 48-31/32 per la doppia
Beh se l'obiettivo è fare le tolfe va benissimo una rapportatura stradale, se ci farai come sterrati "solo" roba bella come gli sterrati della strade bianche va bene una rapportatura stradalema non so perchè il mio utilizzo per ora penso sia 70% strada 30% gravel e in strada non vorrei frullare troppo ti dico questo perchè alle strade bianche 2021 la salita della Tolfa l'ho fatta tutta in bici con 50/34-11/34 senza mai scendere dovrei provare una bici con i rapporti che dici.
Molto dipende da cosa hai attorno e dalle capacità tecniche, se l'uso sono belle strade bianche senza grandi pendenze van bene i rapporti da strada ma anche una bdc Endurance e gomme da 32 semi tassellate...penso che il gravel sia strade bianche (non la gf) e sterrati non esasperati per cose piu difficili penso che sia indispensabile la MTB con la gravel si rischia troppo non è adatta.
grazie mille! cerco di capire cosa offre il mondo dell'usato alloraPurtroppo, almeno nella fascia economica, nel mondo gravel la tendenza é quella di produrre bici capaci in fuoristrada, ma pesanti/lente su strada (si intende, rispetto alle alternative stradali di pari prezzo).
Alcune possibilitá.
In Canyon hai due alternative abbastanza leggere: una Grail oppure una Endurace. La seconda dichiarata compatibile con gomme fino 700x35, la prima con gomme fino 700x42. Se guardi a stack e reach, la Endurace é piú comoda, la Grail piú racing.
A trovarla, anche la Cube Nuroad é una gravel con geometrie non lontane da una bici endurance.
Rose ha una bella bici in alluminio, ma costa di piú (Backroad).
Infine, il vecchio modello della Trek Checkpoint ALR.
Di nulla! Se puó servirti, io ho preso una Endurace 6 AL. Anche solo con i copertoncini stradali da 30/32mm di serie (ma su ruote Mavic Allroad S), se la cava abbastanza bene su strade bianche e sterrati asciutti, ed é molto divertente su strada.grazie mille! cerco di capire cosa offre il mondo dell'usato allora
vedo che abbiamo un'idea diversa del gravel in generale.Molto dipende da cosa hai attorno e dalle capacità tecniche, se l'uso sono belle strade bianche senza grandi pendenze van bene i rapporti da strada ma anche una bdc Endurance e gomme da 32 semi tassellate...
Probabile, io ho due mezzi:vedo che abbiamo un'idea diversa del gravel in generale.
per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.Ciao a tutti,
anche io sto pensando di abbandonare la vecchia bdc (Tarmac SL6) per passare ad una gravel. Ho visto una Colnago G3-X ed a mio parere è davvero molto bella. Da quel che capisco dovrebbe essere piuttosto racing, per cui anche con settaggio da strada non dovrebbe sfigurare...
Voi che ne pensate? Qualcuno conosce questo modello?
Grazie
In tutta sincerità, come ti trovi con Ekar? Molte recensioni parlano di cambio "spugnoso" (piu' o meno posso immaginare che cosa intendano) e del fatto che necessiti una regolazione esageratamente precisa per funzionare in modo accettabile.per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.
Ecco per esempio la mia
al momento io continuo ad avere la bici da strada ma sinceramente penso che potrei utilizzarne una sola ovvio poi dipende da cosa si vuole fare, per me sono 4-5 mila km anno e giri da 3-4 ore al max
Comunque confermo che la G3-x ha una vocazione più orientata alla strada/fuoristrada leggero