Valcamonica... A qualcuno interessa?

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Azz... io abito nella zona, e non mi è mai neanche passata nell'anticamera del cervello di farle tutte in un giorno.
Sei un eroe!
Ps. Già che eri in zona potevi andare al Plan di Montecampione.
Scherzo...
In effetti la Presolana dall'altra parte è molto più bella.
Ma per curiosità quanto ci hai messo a fare il crocedomini?
Ciao e ancora complimenti.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ma per curiosità quanto ci hai messo a fare il crocedomini?
Ciao e ancora complimenti.

Grazie mille... Ma sai che non ne ho la minima idea? Viaggio sempre senza contakm, orologi e accidenti vari, che mi mettono solo inquietudine; so soltanto che sono arrivata su all'ultimo rifugio ed erano le 3,20. Purtroppo non so che ora fosse quando sono partita da Breno...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Complimentissimi, altra impresa da guinness.o-o

Beh insomma, duecento km in quattordici ore non è mica tanto da guinness... Diciamo che ce la potrei fare in dodici, partendo con il bel tempo e l'intenzione, fin da subito, di fare tutto il giro; ma nemmeno quello sarebbe da guinness! E' una bella sfacchinata, questo sì... Però c'è una cosa che in questo giro mi facilita un po': la quota è sempre bassa, quindi per me che di solito viaggio a quote ben più alte è difficile patire molto il freddo, anche in una giornata brutta (per metà) come ieri.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Beh insomma, duecento km in quattordici ore non è mica tanto da guinness... Diciamo che ce la potrei fare in dodici, partendo con il bel tempo e l'intenzione, fin da subito, di fare tutto il giro; ma nemmeno quello sarebbe da guinness! E' una bella sfacchinata, questo sì... Però c'è una cosa che in questo giro mi facilita un po': la quota è sempre bassa, quindi per me che di solito viaggio a quote ben più alte è difficile patire molto il freddo, anche in una giornata brutta (per metà) come ieri.

Ma mt.6000 di dislivello partendo sotto l'acqua.......
Abito + o - in zona, parte delle salite che hai affrontato le conosco e le ho pure fatte, ma mai mi sognerei di farle in una sola giornata.
Ri-complimenti.o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ma mt.6000 di dislivello partendo sotto l'acqua.......
Abito + o - in zona, parte delle salite che hai affrontato le conosco e le ho pure fatte, ma mai mi sognerei di farle in una sola giornata.
Ri-complimenti.o-o

Grazie... Diciamo che ho avuto :cù: che ha smesso di piovere. Altrimenti, avrei fatto al massimo Presolana e Vivione e poi sarei tornata all'auto con le pive nel sacco. Invece è andata anche troppo bene! :-x
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Domanda per chi abita in zona: in primavera, più o meno in che periodo vengono aperte quelle salite? Ammesso che vengano mai chiuse, viste le quote abbastanza basse? Sarebbe un bel giro di allenamento pre-gf...
Ciao Giancarla,e sinceri complimenti.Sapevo che rasesti riuscita nell'impresa.Spero solo che le mie indicazioni ti siano state utili (mi dispiace che a Lovere abbia avuto dei problemi per trovare la Presolana (hai visto pero' che spettacolo il Vivione nel bosco appena iniziato?).
Le salite in questione hanno diversi periodi di chiusura perchè è vero che non sono particolarmente alte,ma quando cade la neve non le fila piu' nessuno fino a primavera inoltrata.Quindi la Presolana è sempre aperta,il Vivione viene utilizzato come pista da sci di fondo e quindi viene aperto e ripulito solo a fine aprile (periodo migliore per farlo),il crocedomini è sempre aperto almeno fino al rifugio,ma spesso è aperto completamente,cosi' come il maniva,sempre il colle di San zeno è sempre aperto.Complimenti ancora.ciaoo-o
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
392
20
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Grandissima Giancarla. Hai compiuto una stupdena impresa sulle salite su cui mi alleno.
Prima o poi troverò le risorse fisiche e mentali per fare un giro come il tuo!
Per la chiusura delle strade: il crocedomini di solito viene aperto ufficialmente a Giugno ma è transitabile anche prima.
Purtroppo può capitare che i versanti di Crocedomini e Maniva da Bagolino restino parzialmente innevati anche a Maggio. (come mi è già successo l'anno scorso)
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Spero solo che le mie indicazioni ti siano state utili (mi dispiace che a Lovere abbia avuto dei problemi per trovare la Presolana (hai visto pero' che spettacolo il Vivione nel bosco appena iniziato?).

Grazie... Il fatto è che io sono proprio negata per trovare le strade; mi perderei ovunque! Non sono mai sicura di quel che faccio; mi tocca chiedere e a volte è peggio! Comunque, è andata bene... In fondo è poi stato bello ammirare il lago di notte! :mrgreen:

Grazie anche a Trimack per le info stradali! Insomma, mi sa che tocca aspettare giugno per provare... Vabbé, i primi due w-e sono libera! :-x
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Complimeti e ancora complimenti....Sono salite che consco bene con pendenze medie di tutto rispetto sopratutto Crocedomini e Maniva. Che dire..hai una costanza incredibile e un solo terribile difetto. Quando leggo le tue imprese mi viene le pazzia di tentarle, quindi sabato visto che campeggio tutti i week-end in zona (Marone 10km da Pisogne) parto e mi faccio lo stesso giro ma al contrario e sostituisco la Presolana con la Croce di Salven. (200mt. e di dislivello e qualche km. in meno) Q
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Complimeti e ancora complimenti....Sono salite che consco bene con pendenze medie di tutto rispetto sopratutto Crocedomini e Maniva. Che dire..hai una costanza incredibile e un solo terribile difetto. Quando leggo le tue imprese mi viene le pazzia di tentarle, quindi sabato visto che campeggio tutti i week-end in zona (Marone 10km da Pisogne) parto e mi faccio lo stesso giro ma al contrario e sostituisco la Presolana con la Croce di Salven. (200mt. e di dislivello e qualche km. in meno) Q

Dài!!! Poi mi dici al contrario com'è! Io però non ce la farei mai a fare il tratto di statale di fondovalle al contrario... Già così, in falsopiano in discesa, è 'na palla!!! :wacko:
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Sai perche' lo faccio al contrario? Per avere il vento a favore dalla fine del Crocedomini all'inizio del Vivione. Sono 20km e vai a 30-35 all'ora senza fatica anche se e' leggera salita. Idem anche dalla fine del S.Zeno fino a Collio (inizio Maniva) anche se qui vai un po' piu' piano ma sono solo 10-15km. Comunque se proprio andassi in crisi a Breno taglio e torno a Pisogne ma credo (e spero) di farcela, tra l'altro il tempo dovrebbe eseere bello. Se qualcuno della zona volesse aggregarsi e' il benvenuto...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sai perche' lo faccio al contrario? Per avere il vento a favore dalla fine del Crocedomini all'inizio del Vivione. Sono 20km e vai a 30-35 all'ora senza fatica anche se e' leggera salita. Idem anche dalla fine del S.Zeno fino a Collio (inizio Maniva) anche se qui vai un po' piu' piano ma sono solo 10-15km. Comunque se proprio andassi in crisi a Breno taglio e torno a Pisogne ma credo (e spero) di farcela, tra l'altro il tempo dovrebbe eseere bello. Se qualcuno della zona volesse aggregarsi e' il benvenuto...

Anche se non sono della zona, mi aggregherei volentieri... Purtroppo non posso aggiungere altre trasferte da qui a novembre oltre a quelle per le maratone. Devo ficcarmi nella zucca che, se non comincio a studiare, l'Esame di Stato non lo passerò MAI!!! :wacko:
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Leggendovi mi sento una pippa.
Io quando faccio una di queste salite ed arrivo in cima sono morto, non riesco proprio ad immaginare come si possano fare 5 salite del genere.
Sarà che da due mesi ho problemi al soprasella, ma non voglio pensare al mio c..o dopo 10 e passa ore di bici.
Ma come vi è nata questa passione per “l’impresa” ?
Non è da tutti fare cose simili, specialmente tu GianCarla, dalle foto mi sembri una gentil donzella, ma devi avere una determinazione pazzesca per non mollare nei momenti di sofferenza… perché soffri anche tu vero?
Cmq a ricomplimenti.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Anche se non sono della zona, mi aggregherei volentieri... Purtroppo non posso aggiungere altre trasferte da qui a novembre oltre a quelle per le maratone. Devo ficcarmi nella zucca che, se non comincio a studiare, l'Esame di Stato non lo passerò MAI!!! :wacko:

E allora comincia a studiare no...certo che ad andare in bici ci si diverte, studiare o lavorare un po' meno. Ma dopotutto per avere il tempo (e qualche soldino) x la bici se non lavori come fai? Allora sotto con lo studio e ci faremo il giro insieme la prossima primavera.
X Oleander volere è potere. Pensa che io mi alleno esclusivamente sul simulatore (Tacx Fortius) 2 volte a settimana x 2/3 ore. Poi la domenica faccio il lungo sempre con almeno 1500/2000mt. di dislivello anche d'inverno. E tengo famiglia con 2 figlie piccole e una santa come moglie. Se solo avessi un lavoro meno impegnativo come tempo...

P.S. La RATA UN SOGNO....chissà. Giancarla ti invidio..........
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ma come vi è nata questa passione per “l’impresa” ?
Non è da tutti fare cose simili, specialmente tu GianCarla, dalle foto mi sembri una gentil donzella, ma devi avere una determinazione pazzesca per non mollare nei momenti di sofferenza… perché soffri anche tu vero?
Cmq a ricomplimenti.

Impresa... Il fatto è che le mie non sono "imprese". Un giro come quello della Valcamonica, poco più di 200 km in 14 ore, è tutto fuorché un'impresa. E così tutti gli altri giri che faccio, sempre a velocità da carro funebre, sempre con il dubbio di non riuscire ad arrivare alla fine.

E' solo che son nata fortunata; per ora, facendo le corna, ho una salute di ferro ed un corpaccione robusto, che non si offende ed incassa bene tutti i maltrattamenti a cui fino ad oggi mi è venuto in mente di sottoporlo; per questo devo ringraziare mamma. Poi la BDC è la passione più forte della mia vita. E, siccome l'unica dote ciclistica che ho è una buona resistenza alla fatica prolungata, è lì che rivolgo la mia attenzione. Mettendoci ovviamente solo salita, perché per me la bici non ha alcun senso né interesse senza salita.

Se soffro? Eccome... Dall'inizio alla fine! Faccio tanta fatica a portarmi su in bici, perché il mio non è certo un fisico da scalatore; ogni tanto vado a zig zag; mi sembra che i pedali non vogliano saperne di andare giù... Ciò che mi manda avanti è la certezza dell'immensa soddisfazione che avrò alla fine del giro. Tantopiù se, per arrivarci, alla fine, ho dovuto superare qualche difficoltà in più. O il timore dell'immensa delusione se deciderò di gettare la spugna.

Però ti assicuro che non serve alcuna dote particolare per fare ciò che faccio io. Bastano una buona dose di km nelle gambe e la voglia di provarci, provarci e riprovarci, finché si riesce!