Valcamonica... A qualcuno interessa?

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Continua ad inseguirlo, quel sogno! Io lo so, ormai: a furia di inseguirli, i sogni, succede che prima o poi se ne acchiappa qualcuno! :-x

Sai che ti dico che ho appena mandato il mio chiamiamolo "curriculum" all'organizzatore riguardo all'iscrizione per la prossima edizione. Tu che ti sei iscritta lo scorso anno che modalità hai usato e dopo quanto ti hanno risposto?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sai che ti dico che ho appena mandato il mio chiamiamolo "curriculum" all'organizzatore riguardo all'iscrizione per la prossima edizione. Tu che ti sei iscritta lo scorso anno che modalità hai usato e dopo quanto ti hanno risposto?

Ecco, attenzione... L'ho mandato a gennaio e mi hanno dato risposta TRE SETTIMANE PRIMA DEL VIA!!!!!!!! Ti lascio immaginare con quale preparazione specifica possa essere partita... Controlla il sito. L'importante, l'ho scoperto tardi, è conoscere qualcuno che parli il tedesco e contatti l'organizzazione per telefono; alle mail in inglese non rispondono nemmeno.

Ah, metti anche da parte i soldini... Ne servono, ahimè, TANTI!!! :cry: E a me dovrebbero dar la percentuale, i signori di Nauders, per la pubblicità che ho fatto loro... :mrgreen:
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ecco, attenzione... L'ho mandato a gennaio e mi hanno dato risposta TRE SETTIMANE PRIMA DEL VIA!!!!!!!! Ti lascio immaginare con quale preparazione specifica possa essere partita... Controlla il sito. L'importante, l'ho scoperto tardi, è conoscere qualcuno che parli il tedesco e contatti l'organizzazione per telefono; alle mail in inglese non rispondono nemmeno.

Ah benissimo allora, siamo a posto... però non mi và di arrendermi così facilmente

Ah, metti anche da parte i soldini... Ne servono, ahimè, TANTI!!! :cry: E a me dovrebbero dar la percentuale, i signori di Nauders, per la pubblicità che ho fatto loro... :mrgreen:
SI Ho letto sul sito e tra iscrizione e tutto il resto non è una cosa da poco. Garzie di tutto.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Prego! Se serve, chiedi pure!

Ah dimenticavo tra l'altro di ringraziarti per avermi fatto scoprire il Colle Fauniera visto la tua "pubblicità" fatta alla GF Fausto Coppi.
Sono andato a farlo quest'estate (ero in vacanza in Liguria) da Demonte. Che dire, semplicemente fantastico a mio giudizio piu' bello di Gavia,Stelvio e Galibier. E poi è una salita che ha tutto: lunghezza, pendenza elevata ma anche tratti di recupero (sempre pochi) panorami mozzafiato, traffico inesistente anche se era il 10 Agosto, marmotte fischiettanti, uno spettacolo. Certo che la discesa verso Elva è un po' bruttina e il vento per tornare a Cuneo indiminticabile purtroppo... comunque grazie ancora e la prossima volta che capiti in Valcamonica o in Lombardia zona Brianza fammi sapere.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ah dimenticavo tra l'altro di ringraziarti per avermi fatto scoprire il Colle Fauniera visto la tua "pubblicità" fatta alla GF Fausto Coppi.
Sono andato a farlo quest'estate (ero in vacanza in Liguria) da Demonte. Che dire, semplicemente fantastico a mio giudizio piu' bello di Gavia,Stelvio e Galibier. E poi è una salita che ha tutto: lunghezza, pendenza elevata ma anche tratti di recupero (sempre pochi) panorami mozzafiato, traffico inesistente anche se era il 10 Agosto, marmotte fischiettanti, uno spettacolo. Certo che la discesa verso Elva è un po' bruttina e il vento per tornare a Cuneo indiminticabile purtroppo... comunque grazie ancora e la prossima volta che capiti in Valcamonica o in Lombardia zona Brianza fammi sapere.

Non mancherò! La prossima volta fai la salita dalla Val Grana e scoprirai che è ancora più bella! Se mi mandi un indirizzo mail anche in mp, ti mando stasera un paio di foto che rendono l'idea...
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Fatto, mandato mp. Davvero da Caraglio è meglio di Demonte? Allora il prossimo anno la faccio da tutti e due (o magari tutti e tre i versanti)
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Fatto, mandato mp. Davvero da Caraglio è meglio di Demonte? Allora il prossimo anno la faccio da tutti e due (o magari tutti e tre i versanti)

Facciamo una bella giornata con le 3 salite. Direi: Demonte, che è quella più esposta al sole e al caldo e va fatta al mattino presto; Valle Grana, e infine Marmora che è la più facile. Infine si scende a Demonte, si posano le terga stanche su una seggiola alla pasticceria Agnello e ci si strafoga di gelato e/o di dolci: entrambe le cose FANTASTICHE!!! :-x

Secondo me il Fauniera da Pradleves, cioé dalla Valle Grana, è la più bella salita AL MONDO!!! Non a caso la faccio almeno una decina di volte l'anno... :eek:
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Facciamo una bella giornata con le 3 salite. Direi: Demonte, che è quella più esposta al sole e al caldo e va fatta al mattino presto; Valle Grana, e infine Marmora che è la più facile. Infine si scende a Demonte, si posano le terga stanche su una seggiola alla pasticceria Agnello e ci si strafoga di gelato e/o di dolci: entrambe le cose FANTASTICHE!!! :-x

Secondo me il Fauniera da Pradleves, cioé dalla Valle Grana, è la più bella salita AL MONDO!!! Non a caso la faccio almeno una decina di volte l'anno... :eek:

Allora mi prenoto per il prossimo anno quando tornero' per le vacanze in Liguria ad Agosto. Da lì in 1h30 di auto sono a Cuneo o Borgo S.Dalmazzo. Per quest'anno ormai è andata da dove abito ci vorrebbe troppo (sono 270km)
Il gelato e i dolci mi attirano molto....
Sai che a vedere il primo pezzo di discesa fino al bivio per Marmora non mi sembrava bellissima, ma dovevo essere un po' annebbiato in quanto è stata la peggior giornata (ciclisticamente parlando) dell'anno. Le gambe non giravano proprio e ci ho messo 2 ore da Demonte...praticamente non andavo avanti neanche con il 34x28. Comunque da Demonte per me rimane un'ascesa fantastica e non vedo l'ora di provare il versante da Pradleves. Attendo le tue foto.
Grazie di tutto.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sai che a vedere il primo pezzo di discesa fino al bivio per Marmora non mi sembrava bellissima, ma dovevo essere un po' annebbiato in quanto è stata la peggior giornata (ciclisticamente parlando) dell'anno.

No no, non è un'idea, è proprio un macello di asfalto! Pietre, buche, crepe...

Le gambe non giravano proprio e ci ho messo 2 ore da Demonte...praticamente non andavo avanti neanche con il 34x28. Comunque da Demonte per me rimane un'ascesa fantastica e non vedo l'ora di provare il versante da Pradleves. Attendo le tue foto.
Grazie di tutto.

Embè? Io ce ne metto due e mezza quando proprio vado bene... Vedi di star male quel giorno in cui verrai in Piemonte!
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
No no, non è un'idea, è proprio un macello di asfalto! Pietre, buche, crepe...



Embè? Io ce ne metto due e mezza quando proprio vado bene... Vedi di star male quel giorno in cui verrai in Piemonte!

Embè ma dov'è il problema quando arrivo su' torno indietro e facciamo l'ultimo pezzo insieme cosi alla fine faccio quasi 6 fauniere al posto di 3.
Scherzi a parte si parte e si arriva insieme il problema non sussiste non è mica una Granfondo. Anzi dopo il gelato una pizzetta in zona non ci starebbe poi così male..
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Hei Gianca, Sabato ho fatto il giro. Uno spettacolo, tempo fantastico fresco al mattino e mai caldo, sensazioni ok e poco traffico (a parte i 20km di statale da fine Vivione a inizio Crocedomini). Ho fatto il giro nello stesso senso che hai fatto tu ma con 2 varianti. Sono partito alle 6,45 da Darfo (10 km a nord di Lovere) e non ho fatto la Presolana, che ritengo una salita noiosa, trafficata e non particolarmente paesaggistica. L'ho sostituita con la Croce di Salven (1100mt) che si prende dopo 12km da Darfo verso Nord. E'una salita regolare intorno al 6-8% lunga 14km ed ha solo un tratto duro di 1km al 9-10% subito dopo Borno. Una volta in cima veloce discesa e una tratto di falsopiano fino a Dezzo di Scalve dove mi ricongiungo alla strada che scende dalla Presolana. Da qui iniziano i 21km che mi portano in cima al Passo del Vivione. La salita non e' mai dura intorno al 7-8% fino a Schilpario dove dopo qualche km in falsopiano inizia l'ultima spettacolare parte del Vivione. 9km intorno al 7-8% in un silenzio assoluto, con un cielo di un blu incredibile. Una goduria, salgo senza mai forzare e in 40' sono in cima, mantellina e discesa a tutta. 20km di discesa tortuosa, stretta nei primi 10km, ma vista l'ora praticamente deserta. In un punto rettilineo tocco i 70km/h ma comunque non prendo mai rischi. Una volta arrivato in fondo mi toccano i 20km in falsopiano fino a Breno e qui una gradita sorpresa. Normalmente il vento soffia forte verso Nord (quindi contrario) invece niente calma piatta o quasi e arrivo a Breno in poco piu' di 1/2 ora. Qui inizia il Crocedomini una salita che personalmente non digerisco in quanto e' lunga e costantemente dura. Stavolta la prendo dal 2° semaforo in paese (versante Astrio). Non l'ho mai fatta in salita in quanto salgo sempre da Bienno ma stavolta dopo la prima rampa di 300mt. al 15% riesco a prendere un buon ritmo e salgo bene. Arrivo dopo 8km al bivio con la strada principale e qui comincia la parte dura (dopo Degna) e per 3km si sale intorno al 9-10%. Un po' di respiro a 7km dalla cima e un'altro tratto di 4km al 10% fino al breve falsopiano a1800mt dove inizia l'ultimo facile tratto fino al passo. Qui la 2° variante rispetto al tuo giro. Decido di no scendere verso Bagolino e risalire al Maniva ma di fare lo sterrato di 9km che porta alla ex-base Nato in quota a 2100mt. e successisamente si ricongiunge alla strada che scende dal Passo Maniva. Lo sterrato e' entusiasmante e alterna 2 salite secche di 2km con tratti in falsopiano e discesa dove ho il terrore di forare o peggio di cadere in quanto in alcuni punti il fondo non e' bellissimo ma comunque e' fattibile in Bdc. Il panorama e' maestoso sempre intorno ai 2000mt. con la vista su alcuni laghetti in quota. Alla fine dello sterrato appare la base Nato, una struttura imponente e sinistra che stride con il panorama assolutamente eccezionale. Qui comincia la velocissima discesa (70-80km/h) verso la Valtrompia e dopo qualche km di falsopiano, questa volta con un po' di vento contrario, arrivo al bivio con il Colle S.Zeno. L'inizio è facile, i primi 3km molto pedalabili su strada ampia, le gambe girano benissimo anche dopo 4000mt. di dislivello e 160km. Una volta giunti a Pezzaze inizia un tratto molto impegnativo di 3km (10% di media). Salgo con il 34x28 a 10km/h
ma non soffro mai, spingo bene e l'ombra offerta dalle piante aiuta. La salita alterna rampe dure a tratti piu' facili fino a 1100mt di quota. Qui comincia l'utimo tratto di 4km con i primi 2km duri. Ancora 34x28 e ultimi2km un po' piu' facili al 6-7% fino in cima dove non c'è neanche un cartello, il niente assoluto. Mantellina e discesa veloce verso il Lago d'Iseo. Dopo 5km di discesa tecnica e veloce c'è il falsopiano della ValPalot. Da qui riprende la discesa ma dopo 2km, bam.. foratura maledetta buca. Vabbe' pit stop (un po' lento per la verità) e riprendo la discesa fino a Pisogne dove inizia il tratto finale pianeggiante di 10km fino alla macchina questa volta con il vento a favore. Alla fine dopo quasi 9ore e 197km e 5000 mt. di dislivello arrivo alla macchina in buonissime condizioni e se avessi avuto altro da mangiare (avevo finito i 5 panini e le marmellate) sarei salito a Plan di Montecampione a 1700m. Pensa che avevo deciso di documentare questa fantastica giornata con una piccola telecamera da montare sul manubrio, ma purtroppo ho dimenticato in Campeggio (pirla, pirla e ancora pirla) la vite di fissaggio al manubrio (insieme ai soldi e la patente), quindi niente di niente neanche una foto a ricordo di questa bellissima avventura. Rimane la consapevolezza che forse il sogna RATA non e' poi così impensabile da raggiungere perchè, nonostante la lunghezza e il dislivello percorsi siano meno della metà, devo dire che alla fine non mi sentivo per niente stanco, o meglio sentivo la giusta stanchezza ma ne avevo ancora per percorrere ancora strada e salita.
Spero di poter ripercorrere presto (magari in compagnia) un'altro giro bello ed emozionante come questo.
 

Allegati

  • Valcamonica.jpg
    Valcamonica.jpg
    80,6 KB · Visite: 16

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Hei Gianca, Sabato ho fatto il giro. Uno spettacolo, tempo fantastico fresco al mattino e mai caldo, sensazioni ok e poco traffico (a parte i 20km di statale da fine Vivione a inizio Crocedomini).

Bellissimo giro! La prossima volta, proverò anch'io la prima variante... La seconda no perché odio gli sterrati. QUesta volta dovevo essere fedele al percorso ufficiale, e poi la Presolana non la conoscevo!
Complimenti!!

Rimane la consapevolezza che forse il sogna RATA non e' poi così impensabile da raggiungere perchè, nonostante la lunghezza e il dislivello percorsi siano meno della metà, devo dire che alla fine non mi sentivo per niente stanco, o meglio sentivo la giusta stanchezza ma ne avevo ancora per percorrere ancora strada e salita.

Il giro della RATA in sé non è impossibile. Quel che è quasi impossibile, anzi per me assolutamente impossibile, è farlo in 32 ore... :cry:
 

Ricky0472

Pignone
17 Agosto 2007
132
0
Malegno, Vallecamonica
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Un consiglio: per arrivare a Borno senza la noiosa e trafficata strada che hai fatto puoi prendere, dopo circa 2 km da malegno, la strada per Lozio, paese dal quale potrai andare a Ossimo e da li a Borno. Allunghi un pò ma il paesaggio è molto più bello e, come dicevo, c'è zero traffico. Pendenze assolutamente pedalabili.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Un consiglio: per arrivare a Borno senza la noiosa e trafficata strada che hai fatto puoi prendere, dopo circa 2 km da malegno, la strada per Lozio, paese dal quale potrai andare a Ossimo e da li a Borno. Allunghi un pò ma il paesaggio è molto più bello e, come dicevo, c'è zero traffico. Pendenze assolutamente pedalabili.

Si conosco la strada è molto bella. Pero' ti assicuro che salire a Borno alle 7,30 del mattino in assoluta mancanza di auto è stato molto bello lo stesso.

XGianca .Io dico che se migliori in discesa e un po' in salita ce la puoi fare. Visto che sei iscritta di diritto x il prossimo anno DEVI farcela