"non porto il casco perchè sono esibizionista, perchè mi sento figo, mi sento un duro" ... ecco le vostre argomentazioni da integralisti che vi fanno assomigliare a una setta.
una setta di solito è una minoranza, nel caso di chi porta il casco non è cosi, in questo caso la setta sei tu. E il tuo atteggiamento difensivista e chiuso rispecchia in pieno questo ruolo
Tra l'altro è alquanto irrispettoso identificare come un'esibizionista qualcuno senza casco invece di poterla considerare una libera scelta.
è altrettanto irrispettoso considerare schiavo chi indossa il casco. Sei tu che ti senti "superiore" a chi indossa il casco e che a tuo avviso non fa una "libera" scelta.
Ovviamente non ho mai scritto che il casco non influisce sulla sicurezza, ma solo che gli elementi che contribuiscono alla sicurezza sono tanti, "passivi" e "attivi", fissarsi sul casco è da superficiali.
Fissarsi è da superficiali, d'accordo, infatti io non mi fisso solo su quello. Ma è un fattore. Ma ignorarlo o trascurarlo potrebbe essere considerato (da te no ma dai più si) altrettanto un errore, non ci vuole molto a capirlo.
Ma tu, nel tuo cieco estremismo, hai letto solo quello che volevi leggere, tutto fomentato dal tuo caschetto aerodinamico.
Se per te mettersi una scodella sulla testa che non copre la faccia e nemmeno la zona del collo, dunque con una superficie di protezione alquanto relativa, è parametro di assoluta saggezza ciclistica, mentre pedalare su mezzi dalla precaria efficienza ha importanza marginale, fatti tuoi.
Accompagnati solo da quelli col casco e sentiti sicuro.
chapeau, viva le discussioni costruttive e rispettose delle posizioni altrui Sei sicuro che son gli altri ad essere integralisti?