Io penso che la mania della notizia ad ogni costo, abbia dato un po' alla testa alla gente.
Qui c'è chi si permette di aver dubbi, che sono tra l'altro una vera e propria diffamazione, solo perché qualche volta è andato in bici da amatore ed ha fatto qualche salita tosta soffrendo come un cane. E vale lo stesso discorso per i pro-wannabe da 20.000 km annui che pure imperversano qui sul forum.
Questi sono atleti super seguiti, che vivono anni interi con un regime alimentare, medico, di allenamento che nessuno di noi può neanche lontanamente immaginare. Hanno materiale all'avanguardia, schiere di analisti che vivisezionano gli allenamenti, le varie performances, pianificano al metro le successive, studiano i materiali da usare (la monocorona, solo per fare un banalissimo esempio), eccetera, eccetera.
Per fare un paragone forse un po' più comprensibile, chiedo: vi siete mai trovati su un campo di calcetto o di calcio con un calciatore non dico di serie A, ma anche di serie C? Non lo vedete proprio, va al triplo della velocità sembrando che passeggi; controlla e calcia in un modo che neanche ne vostri sogni più bagnati potrete mai fare. Immaginate quindi che significa giocare con Mbappé o altri fenomeni. Stessa cosa con il tennis, o qualsiasi altro sport professionistico.
Eppure c'è chi qui, dall'alto della sua infinita esperienza professionistica (Sic.) si permette di avere dei dubbi. Ed il bello è che anche i vari social e media sono pieni di pseudo giornalisti (e qui ci sarebbe da ridere per giornate intere) che per un clic in più sparano cazzate a raffica.
Avete le prove? Ottimo, fate i giornalisti seri, pubblicate una bella inchiesta documentata e fate cadere la baracca.
Non avete uno straccio di prova? Bene, state zitti, che altrimenti fate la figura degli imbecilli.
Ma, evidentemente, se la verità e la competenza non sono più dei valori, è perché ci sono dei lettori (o, meglio, degli utilizzatori di pollice a cervello scollegato) che cliccano sulle più grandi cazzate, solo per nutrire il proprio, irrefrenabile, pregiudizio di conferma.
Poi magari capita che, ogni 2-300 cazzate, una di queste diventi realtà, ma non giustifica certo il fatto di poterne dire a ripetizione.
E qui sul forum, tra gente che pedala, dovrebbe valere la stessa regola. Ed, attenzione, non si tratta di contestare una opinione diversa, non sto facendo questo, sto contestando il dubbio che insinua il dolo senza avere la più pallida idea di cosa si stia parlando (emblematico, su un altro thread qui sul forum, il post di un utente che voleva dimostrare l'imbroglio di Vingegard "dati alla mano", sparando un mare di cazzate su tempi, pendenza watt e vam; ma quali dati, che non li rilasciano?!)