Premessa: scrivo dal telefono e perdonatemi se farò errori di digitazione.
Nel weekend sono riuscito finalmente a trovare il tempo per montare il gruppo in questione, ho avuto poco tempo libero e oltre ciò la bici necessitava di un poco di manutenzione più profonda.
La base di partenza (del quale ho conservato per ora la cassetta) è un campy 11v 12-29, ho pedivelle rotor 3D+ e corone Q Rings 52-36.
Dico subito che sul deragliatore anteriore non ho avuto bisogno di chiedere assistenza.
Riguardo le regolazioni varie, parto dal presupposto che siate più oggettivi di me nel giudicare se il manuale sia fatto bene oppure no, io sinceramente negli ultimi tempi ho scarsa concentrazione e poca voglia di applicarmi, l'unica cosa che potrei criticare è che non ho trovato un paragrafo sulla lunghezza catena (ho fatto un po' a sentimento), per il resto io non direi che è fatto male il manuale, sembra fatto bene, ma ribadisco che il mio giudizio può essere viziato dalla mia attuale condizione di stanchezza/sfaticatezza.
Quindi la serata di Sabato (fino a circa le 3 del mattino) l'ho passata tra montaggio ed una prima regolazione che "a banco" mi sembrava sufficientemente buona per provarlo su strada domenica mattina per 1h circa. Su strada ha funzionato ma aveva devi vizi dovuti alla prima regolazione non ottimale. Quindi ieri sera (domenica) ho rimesso mano al tutto cercando (per quanto possibile) sul cavalletto di mettere più alla frusta le cambiate. Il prossimo weekend riprovo su strada ma sono fiducioso.
Principalmente ho fatto la calibrazione iniziale sul primo pignone, con i valori standard in un'occasione non saliva bene ma a scendere si, nell'altra il contrario. In entrambi i casi ho aggiustato con la regolazione pignone per pignone.
Con la lunghezza catena che ho "trovato" non posso utilizzare il 52x29, poco male dato che mi fermo al 25 in terzultima posizione con il mio utilizzo, mi piacerebbe però inibire questi incroci estremi così come sono inibiti di default i 2 più piccoli quando la moltiplica è sul 36. Avrei potuto lasciare la catena appena più lunga o regolare la posizione del cambio per utilizzare persino il 52x39, ma avrei avuto la catena "molle" già sul 4° pignone con il 36 davanti.
Aggiornerò con le mie impressioni più avanti nell'utilizzo. Per il momento mi è piaciuto nonostante il funzionamento da migliorare.