Wilier GTR Team Vs Wilier Cento1 Air

sylvyasilvia

Novellino
25 Novembre 2021
25
19
51
Parma
Visita sito
Bici
Bdc Rossin
Buongiorno a tutti,
mi presento: mi chiamo Silvia e sono alla soglia dei 50 anni. Dopo decenni di sedentarietà dedicati a lavoro e famiglia finalmente riemergo e posso riprendere in mano il mio antico amore per la bicicletta. Dopo qualche uscita con la mia Rossin Vintage e un po' di allenamento indoor ho deciso di investire su un nuovo mezzo un po' più aggiornato e meno racing ....... rispetto alla mia vecchietta.

Ho trovato 3 opzioni:
1) Wilier str RIM (non voglio i freni a dico) nuova del 2021 € 1.750,00.
2) Cento1Air del 2019 usata tutto carbonio anche reggisella, Utegra 11 x1, Ruote carbonio copertoncino Roval € 1.700,00 da rivenditore;
3) da privato GTR Team 2017 tutto carbonio (reggisella e manubrio) cambio 105 52-36/ 11-28 tenuta veramente benissimo! € 1.600,00.

Non so decidermi e ho paura di beccare una fregatura. I prezzi si equivalgono ma le bici mi sembrano diverse! La Cento1Air mi sembra il miglior rapport qualità prezzo ma ho paura che sia troppo "da corsa" per me. L'utilizzo che ne farei sarebbe di giri sui 100km pianura e prima collina parmense per adesso con pendenze molto contenute ma spero che con l'allenamento di quest'inverno/primavera magari ad inizio estate riuscirò ad andare anche su qualche passo di collina.

Mi daresti un parere? Grazie mille e buona giornata a tutti!!!!
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno a tutti,
mi presento: mi chiamo Silvia e sono alla soglia dei 50 anni. Dopo decenni di sedentarietà dedicati a lavoro e famiglia finalmente riemergo e posso riprendere in mano il mio antico amore per la bicicletta. Dopo qualche uscita con la mia Rossin Vintage e un po' di allenamento indoor ho deciso di investire su un nuovo mezzo un po' più aggiornato e meno racing ....... rispetto alla mia vecchietta.

Ho trovato 3 opzioni:
1) Wilier str RIM (non voglio i freni a dico) nuova del 2021 € 1.750,00.
2) Cento1Air del 2019 usata tutto carbonio anche reggisella, Utegra 11 x1, Ruote carbonio copertoncino Roval € 1.700,00 da rivenditore;
3) da privato GTR Team 2017 tutto carbonio (reggisella e manubrio) cambio 105 52-36/ 11-28 tenuta veramente benissimo! € 1.600,00.

Non so decidermi e ho paura di beccare una fregatura. I prezzi si equivalgono ma le bici mi sembrano diverse! La Cento1Air mi sembra il miglior rapport qualità prezzo ma ho paura che sia troppo "da corsa" per me. L'utilizzo che ne farei sarebbe di giri sui 100km pianura e prima collina parmense per adesso con pendenze molto contenute ma spero che con l'allenamento di quest'inverno/primavera magari ad inizio estate riuscirò ad andare anche su qualche passo di collina.

Mi daresti un parere? Grazie mille e buona giornata a tutti!!!!
Ciao, prima non ho capito quale sia
La gtr e la Cento1Air sono molto diverse, la seconda è più aerodinamica e ha quindi una impostazione diversa, se vedi le geometrie, ha uno stack minore della gtr e quindi, a meno di non sopperire con troppi spessori, ti ritroveresti una posizione più bassa davanti rispetto alla gtr che ha, in linea teorica, una posizione meno racing

Secondo me la cosa migliore è valutare prima quali sono quelle che hanno misure più adatte alla tua posizione in sella, dopo di che poi scegliere semplicemente quella che esteticamente ti piace piace più
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.615
13.299
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io voto la Cento1 Air.
Come gamma e´ superiore alla GTR, e´ un telaio molto bello, la prendi da rivenditore per cui dovresti avere per lo meno una certezza sulla sua qualitä.
Per i tipi di giri che vuoi fare mi sembra la bici adatta...

(ovviamente se il tutto e´ della tua misura)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Silvia,
Io ho avuto tre Wilier e non mi sono mai potuto lamentare della loro resa sia che fossero endurance , sia che fossero racing, non le ho mai trovate scomode.
Tuttavia , la prima cosa da fare quando si pensa ad acquistare una bici nuova , è fare una visita da un buon biomeccanico che possa valutare quale siano le geometrie più adatte alla morfologia del tuo corpo e al tuo modo di pedalare, correggendo anche eventuali errori di postura che possono procurare alla lunga dolori e infiammazioni e persino toglierti il piacere di uscire in bici
Tu non menzioni la taglia dei tre modelli e non ho neppure capito la prima bici che modello sia.
Il resto dipende dal tuo budget.
Una volta che tu abbia allenamento a sufficienza e abbia allenato anche la tua flessibilità ad esempio con esercizi di stretching, anche il tuo corpo avrà la capacità di adattarsi al mezzo (entro certi limiti)......
Detto questo : io propenderei per la GTR team, cercando di abbassare ancora il prezzo, poiché è una bici più adattabile
tieni presente che quelle bici hanno poco mercato, visto che ormai l' orientamento è verso il disco e il gruppo elettromeccanico.
Se il tuo budget lo permettesse, potresti anche farti realizzare un su misura in acciaio, per (ri)cominciare , e non solo, è la cosa migliore.
 
Ultima modifica:

sylvyasilvia

Novellino
25 Novembre 2021
25
19
51
Parma
Visita sito
Bici
Bdc Rossin
Grazie infinite intanto delle risposte,
Ho digitato male la sigla della prima bici che è una GTR team rim ...
Sono alta 163 cm quindi taglia S direi....alquanto ardue da trovare.. quanto alla visita biometrica mi sto attivando.... però mi chiedo, visto che sono una realtà in evoluzione di forma ....o quanto meno me lo auguro! Se sia opportuno farla ora o aspettare magari qualche mese quando sarò un po' più vicina all'obiettivo finale di peso.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Buongiorno Silvia
L'obiettivo di una visita biomeccanica,e'quello di stabilire in base alle tue proporzioni, quale sia il telaio a te piu'adatto.
La forma fisica, che ti auguro di raggiungere quanto prima, e'un altra cosa.
Quindi nell'ordine:visita,acquisto e pedalare, pedalare pedalare.
Ciao
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.316
4.736
.
Visita sito
Bici
.
La GTR TEAM del 2017 con Shimano 105 a 1600 euro, mi sembra alta come richiesta.

Anche perché il GTR Team è un telaio economico da non meno di 1200 grammi con abbinata una forcella da 400 grammi.

Qualitativamente è pari alla bassa gamma dei telai in carbonio venduti da Decathlon.

Di listino nel 2017 veniva meno della richiesta, probabilmente avrà fatto degli upgrade.

Ma quando scrivi manubrio in carbonio non significa nulla, ci sono dei manubri acquistabili su Aliexpress che costano meno di quelli in alluminio.
 

sylvyasilvia

Novellino
25 Novembre 2021
25
19
51
Parma
Visita sito
Bici
Bdc Rossin
Grazieeeeeeeee oggi vado!!!! Grazie a tutti
La GTR TEAM del 2017 con Shimano 105 a 1600 euro, mi sembra alta come richiesta.

Anche perché il GTR Team è un telaio economico da non meno di 1200 grammi con abbinata una forcella da 400 grammi.

Di listino nel 2017 veniva meno della richiesta, probabilmente avrà fatto degli upgrade.

Ma quando scrivi manubrio in carbonio non significa nulla, ci sono dei manubri acquistabili su Aliexpress che costano meno di quelli in alluminio.
Eh sì purtroppo nell'annuncio non è specificato nulla.....questa è lontana e prima di muovermi per vederla volevo qualche parere....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.581
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti,
mi presento: mi chiamo Silvia e sono alla soglia dei 50 anni. Dopo decenni di sedentarietà dedicati a lavoro e famiglia finalmente riemergo e posso riprendere in mano il mio antico amore per la bicicletta. Dopo qualche uscita con la mia Rossin Vintage e un po' di allenamento indoor ho deciso di investire su un nuovo mezzo un po' più aggiornato e meno racing ....... rispetto alla mia vecchietta.

Ho trovato 3 opzioni:
1) Wilier str RIM (non voglio i freni a dico) nuova del 2021 € 1.750,00.
2) Cento1Air del 2019 usata tutto carbonio anche reggisella, Utegra 11 x1, Ruote carbonio copertoncino Roval € 1.700,00 da rivenditore;
3) da privato GTR Team 2017 tutto carbonio (reggisella e manubrio) cambio 105 52-36/ 11-28 tenuta veramente benissimo! € 1.600,00.

Non so decidermi e ho paura di beccare una fregatura. I prezzi si equivalgono ma le bici mi sembrano diverse! La Cento1Air mi sembra il miglior rapport qualità prezzo ma ho paura che sia troppo "da corsa" per me. L'utilizzo che ne farei sarebbe di giri sui 100km pianura e prima collina parmense per adesso con pendenze molto contenute ma spero che con l'allenamento di quest'inverno/primavera magari ad inizio estate riuscirò ad andare anche su qualche passo di collina.

Mi daresti un parere? Grazie mille e buona giornata a tutti!!!!
I prezzi mi sembrano abbastanza alti, soprattutto l'ultima gtr: considera che su un usato si dovrebbe scalare l'iva e un 5-10% all'anno per usura, etc., e come sempre, dipende dalle condizioni, dato che ci sono persone che 10000 km li fanno in 5 anni e persone che li fanno in un anno.
Detto questo, prendi bene le misure (fatti aiutare da qualcuno): vedi qui https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/ dato che la cosa importante è non sbagliare taglia e poi scegli quella che ti piace di più dato che a prezzo pari più o meno si equivalgono.
La gtr nuova è un buon compromesso fra prestazioni e comodità, ma quest'ultima dipende tantissimo da una taglia e una messa in sella corrette.
Alternative: Giant TCR, Bianchi Sempre e, se vuoi vedere qualcosa online, Rose, Canyon, ma anche Radon, anche se questa è più conosciuta per le mtb.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Non penso che il gtr team pesi più di 1200g !! Ormai i telai top sono da 7/8 etti,gli entry level pesano 1 massimo 1,1 kg nelle taglie grandi Poi di telai delle aziende leader in carbonio economici non ne esistono.......o perlomeno io non ne ho mai visti
Io prenderei la prima,cosi hai la garanzia e la rivendi meglio,se poi sbagli taglia te la sostituiscono
 

sylvyasilvia

Novellino
25 Novembre 2021
25
19
51
Parma
Visita sito
Bici
Bdc Rossin
I prezzi mi sembrano abbastanza alti, soprattutto l'ultima gtr: considera che su un usato si dovrebbe scalare l'iva e un 5-10% all'anno per usura, etc., e come sempre, dipende dalle condizioni, dato che ci sono persone che 10000 km li fanno in 5 anni e persone che li fanno in un anno.
Detto questo, prendi bene le misure (fatti aiutare da qualcuno): vedi qui https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/ dato che la cosa importante è non sbagliare taglia e poi scegli quella che ti piace di più dato che a prezzo pari più o meno si equivalgono.
La gtr nuova è un buon compromesso fra prestazioni e comodità, ma quest'ultima dipende tantissimo da una taglia e una messa in sella corrette.
Alternative: Giant TCR, Bianchi Sempre e, se vuoi vedere qualcosa online, Rose, Canyon, ma anche Radon, anche se questa è più conosciuta per le mtb.
Grazie! Bikeitalia li conosco, ho fatto anche dei corsi con loro. Stavo proprio pensando che alla fine forse è meglio la nuova GTR perché venduta da punto rosso wilier così ho la possibilità eventualmente di fare modifiche e altro tema sì sono i km. Tutti i possessori sono ciclisti quindi quando mi dicono usata poco.....sto in allerta!!!! Visto che non si tratta di pochi soldi...quasi quasi vado a vedere quella!
 

sylvyasilvia

Novellino
25 Novembre 2021
25
19
51
Parma
Visita sito
Bici
Bdc Rossin
Ah vi racconto questa! Sono stata in negozio specializzato che fa anche visite biomeccaniche e ha un team corse. Mi hanno detto di cercare prima la bici e poi....su quella fare la visita per il posizionamento in sella!!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.581
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie! Bikeitalia li conosco, ho fatto anche dei corsi con loro. Stavo proprio pensando che alla fine forse è meglio la nuova GTR perché venduta da punto rosso wilier così ho la possibilità eventualmente di fare modifiche e altro tema sì sono i km. Tutti i possessori sono ciclisti quindi quando mi dicono usata poco.....sto in allerta!!!! Visto che non si tratta di pochi soldi...quasi quasi vado a vedere quella!
Se sai già che pedalare ti piace e non ti stufi fra un anno (o meno) 150 € in più che ti costa la gtr nuova non è che faccia tutta sta' differenza, specie se hai intenzione di tenerla a lungo. La cosa importante è la taglia corretta, poi al limite puoi proporgli di mettere delle ruote un po' più belle tipo le fulcrum 5, facendoti scalare il prezzo di quelle originali, ma questo è più che altro uno sfizio, tanto cambia poco o nulla.
 
Ultima modifica:

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Una bici nuova è sempre una bici nuova, come valore e affidabilità. Gli usati in questione sono davvero molto cari… Wilier è un’ottima scelta, io mi sono adattato velocemente anche a una 101 SR, e dire che non sono più un ragazzino.
 

sylvyasilvia

Novellino
25 Novembre 2021
25
19
51
Parma
Visita sito
Bici
Bdc Rossin
Esatto! È proprio lui quello col quale sono in contatto!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.209
16.556
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
3) da privato GTR Team 2017 tutto carbonio (reggisella e manubrio) cambio 105 52-36/ 11-28 tenuta veramente benissimo! € 1.600,00.
da possessore wilier ti dico, che il medesimo modello l'ho acquistato nuovo a questo prezzo, quindi per essere usato e avere già 4 anni mi sembra eccessivo il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon