Le spedizioni con Aliexpress Standard Shipping passano la dogana a Liegi, ma solo quelle con tracking che inizia con 5P33. In Italia arrivano a Bologna o a Padova e, a quanto mi risulta e per quanto si legge, nessuno ha mai riferito di pagamenti doganali.
Tuttavia occorre sapere che tali tipi di spedizione sono limitate a pacchi con un limite di peso, credo due chilogrammi.
Per pacchi di peso superiore, come nel caso di
ruote e telai, pur scegliendo la spedizione con Aliexpress Standard Shipping, il trasporto è affidato a NL Post, che riceve il pacco a Liegi dallo stesso corriere che trasporta in Europa (credo Cainao) e trasferisce il pacco in Italia, dove transita dalla dogana di Milano.
Il trasporto in Europa è divenuto estremamente veloce ma, quando prende il pacco NL Post iniziano, dal punto di vista dei tempi, i dolori. Attualmente ci vogliono quindici/venti giorni per il trasferimento in Italia e le Poste Italiane, che non sono da meno, prendono in carico il pacco dopo periodi molto lunghi. Il risultato è che il pacco impiega ad arrivare più tempo dei pacchi che tempo fa venivano spediti con China Post.
In rete ci possono leggere le recensioni su NL Post, molti pacchi vengono addirittura perduti, e c'è solo da sperare di non incappare nelle poste olandesi.