Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
47
5
Visita sito
Bici
KTM
Correggetemi se sbaglio. Con Zwift più il PC è performante, più è richiesta una connessione performante giusto? Il mio ragionamento è che se Zwfit rileva una scheda grafica buona, la quantità di dati che dovrà "scaricare" dal server sarà maggiore. Io, come scrivevo prima, con PC con scheda grafica da 2 giga ho rilevato un netto miglioramento della grafica però con la mia connessione penosa non riesce neanche a far partire l'allenamento...rimane in caricamento. Nel weekend ho lasciato acceso il PC e dopo circa mezz'ora è partito! Con il tablet attuale avrò una grafica di merda, ma almeno mi si connette in poco tempo

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Zwift funziona anche disconnesso se non ricordo male, semplicemente non vedi gli altri. Addirittura se ti cade la connessione in gara perdi l'effetto scia ma il movimento dell'avatar resta e quando riprende ti rimette gli altri avatar attorno.

Secondo me c'è qualche altro problema che ti fa rallentare tutto.

Reactions: Marco Zwitaly

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

No, il traffico dati non è collegato alla qualità video.
Vengono trasmessi solo i dati relativi alla posizione degli altri avatar e alla loro descrizione (nome, abbigliamento, tipo di bici, ecc...), poi il programma viene eseguito in locale.
E' il tuo pc che crea la grafica, in base alle informazioni ricevute.

Zwift su PC è sempre piuttosto macchinoso in avvio (e anche in chiusura programma).
Dipende anche da quanto il PC sia nuovo e "pulito".
Magari uno di quei programmini in grado di ripulire i registri e velocizzare il sistema potrebbe aiutare.
E controlla che i driver della scheda grafica siano aggiornati.

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
47
5
Visita sito
Bici
KTM
Ormai vado avanti con tablet android, anche perchè ho il portatablet da manubrio che è molto comodo. Se dovessi usare il PC portatile dovrei pure ingegnarmi qualcosa per sorreggerlo.
Comunque è un Dell del 2013. Molto lento in avvio di suo ormai, però come componentistica si difende ancora bene. Era un portatile da quasi 1000 euro all'epoca.
Poi diciamolo....in sessioni di allenamento toste che la grafica sia fluida, ricca di dettagli importa poco
io non riesco nemmeno a seguire quello che passa per la TV che ho li vicino

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per chi ha curiosità invito ad usare il sito www.zwiftalizer.com

Intanto lo si può usare per analizzare le proprie sessioni e vedere cose come al qualità grafica, la fluidità, le disconnessioni dei sensori etc.

Poi ha una sezione benchmarks dove ci si può far un idea delle prestazioni che ci dobbiamo aspettare con certe combinazioni hardware.

qui un esempio di una mia sessione di qualche settimana fa:

Reactions: filixeo

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica

Bella vita 57fps di media io ho guardato la mia ultima rullata, sto a 28fps di media

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che poi in pain cave sarò sempre limitato dal vetusto monitor a 60hz..anche ci mettessi su un pc da 2k € sempre a 60 mi fermerei. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, sono i crolli quando c'è tanta gente a schermo (pace partner, eventi come tour di watopia etc) li non c'è scheda grafica che tenga è tutto limitato dal processore.

nel tuo caso il processore è ottimo per zwift ma quella gpu sarà sempre un handicapp ..per quello che a uno gliene possa fregare beninteso.

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica

Il mio gira sul MacMini, che di suo ha un monitor 1080p, ma quando rullo l'immagine la sposto sul monitor secondario, che è una tv 50"a led 4k, non so se abbia anche qualche affaticamento in più perchè deve prendere l'immagine e spalmarla sui 4k della tv, oppure il Mac butta fuori il segnale così com'è, e ci pensa la tv stessa a prenderlo ed adattarlo (non so quindi se la tv si auto-riduce a 1080p ed usa il segnale così com'è, oppure prende il segnale e lo spalma sui 4k).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non me ne intendo di mac ma in generale è possibile che sia il pc/mac a sparare fuori il segnale in 1080 e sia poi fatto 'upscaling' dalla tv che essendo 'costruita' in 4k adatta la sorgente. l aumento di risoluzione ha indubbiamente un peso, si parla del quadruplo di pixel da gestire ma nel caso di zwift cambia poco nulla.

certo tutto cambierà con i nuovi avatar disponibili a breve

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Vedi l'allegato 429757

fa parte della lista di update annunciati da zwift: https://zwiftinsider.com/tsoz-pr-winter-2023/

il più interessante per me è il fatto di pianificar la sessione da companion app.
Forse, uso il PC e non mi trovo male a navigare per cercare cosa fare.
Se invece ci fosse possibilità di iscriversi in anticipo ad un evento, con relativo inserimento in Google Calendar e notifica un' ora prima sarei molto contento.
Edit: fa già tutto eccetto la notifica in calendario....

Sugli avatar non mi esprimo...quando sono in Z5 faccio fatica a vedere lo achermo

Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sti livelli nuovi sono imbarazzanti. in 3 inverni ho fatto da 0 a 30, dopo l'aggiornamneto in due mesi sono arrivato a 40.
Hai pienamente ragione
Approfittando del mese gratuito che mi hanno offerto, la scorsa settimana sono tornato su zwift, in 3 giorni sono passato da livello 27 a 30 Non c'è quasi gusto

Reactions: filixeo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
decisamente ridicolo anche per chi era già arrivato a 60 e aveva i punti xp in 'banca'. tra il boost di accumulo dato dai suddetti punti e il bonus per le settimane di fila si viaggia troppo veloci. Son bastati 500km virtuali a dicembre per farmi passare da 60 a 64...e ho pedalato poco causa malattia.

Non che cambi qualcosa a livello di allenamento ma se metti qualcosa 'in game' fallo a modo e gli esempio erano ovunque.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

E' ridicolo, in effetti.
Son tornato su Zwift 10 giorni fa che ero a inizio livello 49 e ormai mi manca poco per arrivare al 51.

Poco rispettoso nei confronti di chi è molto più avanti di me e per arrivarci ha dovuto farsi il mazzo.

Reactions: Marmuel

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri sera ho fatto una pedalata su Zwift dallo smartphone facendo mirroring sul monitor del vecchio portatile,ho avuto un paio di problemi.
Il primo è che la potenza del mio pm,Assioma uno, veniva stranamente raddoppiata su Zwift.
Il secondo è il collegamento al rullo, anche se non era distante il telefono non riceveva il rullo,quindi la resistenza non veniva regolata.
Quando usavo direttamente il PC collegavo il rullo con una chiavetta ant+ e cavo direttamente al PC,ora il telefono è già collegato al monitor, quindi mi è impossibile collegare la chiavetta allo stesso.
Idee per risolvere?
In merito al raddoppio dei watt, invece, c'è un impostazione da settare?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per l assioma a me non capita ma mi fa venire in mente quell opzione (mai usata) del raddoppia la potenza che c'è nell app favero. La cosa succede solo su zwift?

Il collegamento del telefono avveniva in Bluetooth suppongo (sono pochi i telefoni con ant+). con tale collegamento non dovresti aver problemi di 'porta occupata'. ovviamente si presuppone che il trainer sia collegabile in Bluetooth ma lo son quasi tutti ormai.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema del raddoppio è solo su Zwift,il ciclocomputer leggeva il dato corretto.
Il trainer è un Tacx Bushido,al PC lo collegavo via Ant+, in effetti il problema potrebbe essere che non trasmetta Bluetooth.

Classifica generale Winter Cup 2024