Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Grazie dei consigli.

Dato che non ho modo per aprire zwift prima che torni a casa, c'è un posto dove vedere le programmazioni e fare l'iscrizione?
Una cosa che non ho capito è se io scelgo tra A,B,C,D o lo fa direttamente zwift. Io la FTP su swift me la sono impostata a mano(magari è sballata;pirlùn^)
Puoi usare ZwiftPower https://zwiftpower.com/events.php o la Zwift Companion app per vedere la programmazione ed iscriverti.

Zwift avrà già calcolato la tua categoria minima in base alle tue precedenti prestazioni (la ftp messa a mano non la guarda nemmeno), e non ti permette l'iscrizione ad una categoria inferiore; quindi ad esempio se Zwift decide che sei una C, potrai iscriverti solo in C o in una categoria superiore, la B o la A, mentre ti verrà impedito (il bottone di iscrizione è disabilitato) di entrare nella categoria D. Inoltre, ovviamente, ti è impedita l'iscrizione a qualsiasi evento (gara, ride, workout) che sia riservato al pubblico femminile.

Quindi hai già una categoria minima assegnata, sotto la quale non puoi andare, Zwift ti blocca l'accesso; puoi scegliere di andare fuori categoria solo verso l'alto, in quelle più impegnative, ma mai verso il basso.

• Mi piace
Reactions: TS91

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
95
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Si questo interessa pure me, perchè ho fatto un lite ramp test ma non è stato concludente, quindi ho impostato a mano 205ftp. Zwift ti inserisce direttamente in categoria richiamando la ftp presente nel profilo, modificata o calcolata che sia?
[ok, dopo il refresh della pagina ho chiarito il dubbio]

Marco Zwitaly

11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Si questo interessa pure me, perchè ho fatto un lite ramp test ma non è stato concludente, quindi ho impostato a mano 205ftp. Zwift ti inserisce direttamente in categoria richiamando la ftp presente nel profilo, modificata o calcolata che sia?
Lo spiegone ufficiale è qua: https://support.zwift.com/en_us/category-enforcement-faq-rJ5CQrpvc

Lo spieghino non ufficiale è: Zwift prende le tue prestazioni degli ultimi 90gg, fa una media ed una serie di calcoli, guardando molto alla potenza sui 20min, e ti assegna una categoria minima sotto la quale non puoi scendere. La ftp che metti a mano non ha alcuna influenza, è tutto automatizzato e calcolato alle tue spalle.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[ok, dopo il refresh della pagina ho chiarito il dubbio]
Che significa che non è stato concludente?

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sicuramente dato che ho usato molto i rulli per fare recovery e z2 immagino che zwift sottostimerà la mia FTP da gara:roll:
Ma se l'avatar nelle gare si muove in base al peso/potenza non ci potrebbero essere persone che fanno i furbetti sul peso?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.048
3.588
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sicuramente dato che ho usato molto i rulli per fare recovery e z2 immagino che zwift sottostimerà la mia FTP da gara:roll:
Ma se l'avatar nelle gare si muove in base al peso/potenza non ci potrebbero essere persone che fanno i furbetti sul peso?
I vari eventi li trovi anche qui

Per la ftp, zwift guarda sostanzialmente le migliori prestazioni, in particolare la migliore potenza media su intervalli abbastanza lunghi. Se fai spesso z2 non è che zwift ti cala la ftp. Se invece fai solo z2 e mai attività piú intense in effetti hai una sottostima.

I furbetti ci sono ma meno che in passato. Per le gare piú serie chiedono una foto sulla bilancia. Per quelle molto serie, bisogna andarsi a pesare e servono i dati di due pm. Comunque in generale i pm sono tutt'altro che affidabili, tipicamente i rulli economici regalano un sacco di watt. Quindi molto vanno piú forte che su strada anche senza barare

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
h finalmente il livello 100..

Un po' di upgrade anche per il climb portal.... credo in 6 anni di zwift la feature che meno mi ha attratto

Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
h finalmente il livello 100..

Un po' di upgrade anche per il climb portal.... credo in 6 anni di zwift la feature che meno mi ha attratto

Domani ci metterò poco di più a partire. Fino all'anno scorso gli aggiornamenti non erano mensili? Adesso mi sembrano più frequenti...

Anche a me il climb portal non attira per nulla, potrei solo provare una salita per prendere il badge, ma tanto faccio poca salita anche in game...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
estraggo da zwiftinsider:

How Far to Level 100?​

How long will it take current level 60 riders to get to level 100?

Well, assuming you have enough XP banked to get double XP all the way through level 100, we can calculate this easily enough:

• 360,500 to get from level 60-100
  • Discounted by 20% = 288,400
  • With a typical rider earning 500-700 XP per hour (let’s say 600 XP), that means 1200 XP at the doubled rate.
  • That works out to 288,400/1200 = 240 hours of riding. That’s 34 weeks, or 8 months, of daily 1-hour rides.
Non che la mia vita cambi ma continuo a faticare a capire perchè a differenza di ogni altra app in cui in qualche modo si accumulano livelli qui andando avanti si fatichi meno nell avanzamento.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.208
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
estraggo da zwiftinsider:

How Far to Level 100?​

How long will it take current level 60 riders to get to level 100?

Well, assuming you have enough XP banked to get double XP all the way through level 100, we can calculate this easily enough:

• 360,500 to get from level 60-100
  • Discounted by 20% = 288,400
  • With a typical rider earning 500-700 XP per hour (let’s say 600 XP), that means 1200 XP at the doubled rate.
  • That works out to 288,400/1200 = 240 hours of riding. That’s 34 weeks, or 8 months, of daily 1-hour rides.
Non che la mia vita cambi ma continuo a faticare a capire perchè a differenza di ogni altra app in cui in qualche modo si accumulano livelli qui andando avanti si fatichi meno nell avanzamento.
sì vede che dai sondaggi avranno pensato che è più "ingaggiante" veder progredire i livelli più velocemente rispetto a quando li hanno portati da 50 a 60 ma non "passavano mai"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sì vede che dai sondaggi avranno pensato che è più "ingaggiante" veder progredire i livelli più velocemente rispetto a quando li hanno portati da 50 a 60 ma non "passavano mai"

La mia sensazione è che i sondaggi zwift li faccia solo internamente e in un tavolo di 4 persone di cui uno è il capo il cui voto vale 5.

In ambito gaming ho sempre visto un minimo di progressione nello sforzo richiesto per il passaggio... in alcuni casi servivano più punti dal 99 al 100 che dal 1 al 50 ed è una filosofia che mi trova d accordo. Si arriva sempre ad un periodo in cui per molti il livello non è più identificativo.
Io ho 60 come lo ha l ultra cyclist da 50k km anno e questo non è giustissimo anche se prima o poi capita ovunque.

Non che sia una cosa importante anche perchè poi in game il livello non lo vedi a meno che no si identifichi una certa maglietta ottenibile solo ad un determinato livello. Ecco forse aggiungerei cose di questo tipo che costano anche meno visto che si tratta alla fine di magliette o simbolini a fianco del nome.

Per fortuna si sta parlndo del nulla in pratica

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.656
614
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi una domanda, di norma ho settato la difficoltà dopo il 50%, stamane ho fatto la scalata al portale delle salite mettendo al 100%, quando esco dal portale la difficoltà del trainer torna dopo il 50% o rimane al 100%?

Marco Zwitaly

11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Ragazzi una domanda, di norma ho settato la difficoltà dopo il 50%, stamane ho fatto la scalata al portale delle salite mettendo al 100%, quando esco dal portale la difficoltà del trainer torna dopo il 50% o rimane al 100%?
Quando la cambi rimane sempre quella; se l'hai portata da 50 a 100, e la rivuoi a 50, devi rimettercela tu.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.208
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
la difficoltà lo scaling portal e il trainer difficult sono due cose diverse, per rispondere alla tua domanda rimane al 50% , qui sotto la spiegazione del portale oltre alle novità dell' aggiornamento zwift

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ma dimezza o aumenta in percentuale le pendenze dei segmenti in pratica?
Si. Se selezioni il 50% dello scaling portal avrai la metà di percentuale pendenze e di dislivello. Invece quello del trainer difficult non incide sulle pendenze ma sulla sensazione che il rullo ti trasmette

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.656
614
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Si. Se selezioni il 50% dello scaling portal avrai la metà di percentuale pendenze e di dislivello. Invece quello del trainer difficult non incide sulle pendenze ma sulla sensazione che il rullo ti trasmette
Comunque a me non torna qualcosa, perché ho fatto il cote de Pike, mi dava pendenze oltre il 16%… messo appunto al 100% però o sono diventato Vingegaard di colpo ma non ho patito le pene dell’inferno su quelle pendenze…

Classifica generale Winter Cup 2024