[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.425
1.725
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Da quando Hanno aggiornato la grafica di zwift non riesco più a vedere il dettaglio dell'allenamento ma solo la grafica generale quando scelgo il workout.
C'è un modo per tornare a visualizzarlo come prima ( tot secondi a tot watt etc etc al posto del solo grafico)
Grazie

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
418
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Buon giorno,
visto quanto sopra è possibile "esportare" oppure "svolgere" un allenamento su Zwift, utilizzando l'allenamento "consigliatomi" sul mio Garmin 840?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
317
111
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Qualcuno mi sa dire come fare(abbinare il profilo Zwift al profilo Garmin)? Vorrei che l'attività su zwift oltre che su strava appaia anche su Garmin.

Grazie

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.835
4.187
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Qualcuno mi sa dire come fare(abbinare il profilo Zwift al profilo Garmin)? Vorrei che l'attività su zwift oltre che su strava appaia anche su Garmin.

Grazie
Dal sito garmin connect: profilo, "impostazioni dell'account", "informazioni dell'account" e spunti "Dati condivisi dalla app Zwift su Garmin Connect"

Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
317
111
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno, ho un altra domanda da principiante:
Durante un allenamento, quando la resistenza è impostata automaticamente dal rullo conviene usare la corona piccola/grossa o è indifferente?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno, ho un altra domanda da principiante:
Durante un allenamento, quando la resistenza è impostata automaticamente dal rullo conviene usare la corona piccola/grossa o è indifferente?
questo dipende molto dal trainer che usi ma in generale è meglio non utilizzare rapporti eccessivamente lunghi perchè il trainer fatica di più a nella gestione della modalità ERG (quella in cui la resistenza è fissa su un certo numero di watt).

Io ho un trainer di gamma medio alta e mi metto sempre su corona piccola per facilitargli la vita. in alcune situazioni estreme con un rapporto troppo lungo il trainer potrebbe non farcela a mantenerti al wattaggio prefissato.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
317
111
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ottimo grazie, nella mia ignoranza mi ero messo anche io sempre sulla corona piccola.

Domanda: Se non ho capito male negli allenamenti è il Trainer che ti seleziona automaticamente la resistenza ma ho visto che in alcuni allenamenti quando ti chiede di passare ad esempio a 500W per dieci secondi non riesco a ragguingere quei wattaggi perchè la cadenza della pedalata si alza troppo come se non indurisse a sufficienza, voi che fate scalate? Io avendo un vecchio cambio meccanico a 10v non volevo sollecitarlo troppo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

No direi di no, l erg 'dovrebbe' funzionare senza che tu tocchi il cambio a prescindere dai rapporti scelti evitando appunto come dicevamo i rapporti troppo lunghi in caso di trainer non troppo performanti.

Ogni trainer ha ovviamente i suoi limiti bisogna vedere che trainer hai e se il problema può esser altrove. 500W per un trainer non sono certo un grosso wattaggio da 'sostenere'

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
49
5
Visita sito
Bici
KTM
Con il mio rullo (Vortex Smart Tacxs) vedo che ho molti limiti sui watt alle basse cadenze (da seduti) richieste negli allenamenti alla forza.
Ad esempio 60 rpm al 90-100% della FTP. Se provo a tenere 60 rpm, rimango molto sotto ai watt richiesti. In pratica è come se l'ERG non indurisse abbastanza la resistenza.
In questo caso io sono obbligato a disattivare ERG, altrimenti non "sento" la resistenza necessaria a sviluppare a bassi rpm alti wattaggi...

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
49
5
Visita sito
Bici
KTM
Non capisco ma disattivando ERG durante l'allenamento non dovresti sentire meno resistenza?
PS: DI rullo io ho un tacx flux 2 smart
Se stai facendo una gara o pedalata libera si, perché il rullo non segue più le salite o discese presenti. Io uso Zwift solo per i piani di allenamento e in questo caso con ERG disattivato puoi gestire tu la resistenza con i tasti presenti sul monitor di Zwfit. All'inizio devi un attimo aggiustare il tiro. Le prime ripetizioni con ERG disattivato possono essere più facili, ma agendo sul + puoi aggiustare il tiro e trovare tu la resistenza giusta per completare la ripetizione ai watt/rpm richiesti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Non conosco (o non ricordo) molto di quel trainer ma una cosa che potresti fare e confrontarti con qualche altro possessore nella sezione 'strumenti' per vedere se i sintomi son gli stessi.

Non capisco ma disattivando ERG durante l'allenamento non dovresti sentire meno resistenza?
PS: DI rullo io ho un tacx flux 2 smart

Bisogna fare un distinguo. in zwift una volta che sei in modalità allenamento il tuo trainer non simula le salite (*) a prescindere che tu abbia ERG attivo o meno. il panorama è puramente estetico (*). Quando tu disattivi l erg il trainer entra in una modalità diversa in cui puoi indurire la resistenza a mano come si fa col manettino nei trainer vecchio stile.

* Se questa cosa non è stata soppressa esiste un modo per chi crea il workout per far si che nei soliti tratti a pedalata libera si sentano le pendenze come quando non si è in workout.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
317
111
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie delle risposte, ora mi è chiaro del perchè non riuscivo ad arrivare a quei famosi 500W con gli rpm giusti.

Ma invece se faccio una pedalata libera in un mondo qualsiasi devo sottostare per forza alla simulazione di quel mondo? Perchè ieri ci ho provato ma non ho trovato tasti erg o simili

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si, qualsiasi cosa che non sia il workout è simulazione per cui ci sono le pendenze e non hai erg ne altro. quello che però puoi fare è ammorbidire le salite con la trainer difficulty che è un parametro, di default al 50%, che determina quanto il tuo trainer simula della pendenza reale di quella salita.

classico esempio: salita al 10% , trainer difficulty a 50%, il tuo trainer 'indurirà' la pedalata come fosse una salita al 5%. se quindi lo metti a 0 stai di fatto annullando le pendenze.

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
49
5
Visita sito
Bici
KTM
Forse ho capito male io, ma l'ERG c'è nella pedalata libera/gare.
Proprio ieri, terminato allenamento, ho continuato a pedalare nello scenario e appunto il rullo si induriva in automatico a seconda della salita e discesa che incontravo..e mi sembra anche che indurisca di più o di meno a seconda della % della pendenza

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no ti assicuro che nelle gare non hai l erg

quando finisci un allenamento ma non smetti di pedalare c'è un passaggio immediato alla modalità simulativa per cui di botto si disabilita l ERG e arrivano pendenze, scie etc. se ti è mai capitato di finire un allenamento su un tratto in salita la cosa è evidente.

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
49
5
Visita sito
Bici
KTM
si, si appunto. Se simula di botto la pendenza è perchè è attivo l'ERG oppure, se finisci l'allenamento in una discesa, senti di botto i pedali "mollissimi" proprio perchè ERG è attivo
Forse ho capito male io, ma l'ERG non è proprio il sistema che indurisce in automatico il rullo in base al circuito o allenamento? con ERG disattivato sei tu a dover indurire o meno il rullo, un po' come i vecchi che avevano la levetta

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cerco di far chiarezza:

ERG è una modalità che non guarda assolutamente nulla dell ambiente circostante. tu potresti avere a schermo solo dei numeri (guarda le schermate di trainerroad che è un app da workout), aver resistenze altissime in discesa e viceversa. A seconda della ripetuta in cui ti trovi questa modalità mantiene un certo numero di watt a prescindere dalla cadenza per cui che tu pedali a 50 o 100 rpm il trainer farà in modo che tu produca sempre la stessa potenza (con margini strumentali ovviamente).

il termine 'circuito' mi dice poco, se intendi un allenamento

tale modalità è disponibile solo nei workout. la puoi disattivare durante il workout stesso e il trainer andrà a 'levetta' ma sarai tu a dover fare i watt richiesti, se ne fai meno o più zwift si limita a dirtelo senza agire.

quando finisce il workout la pedalata continua e zwift passa in modalità simulazione fino a quando non decidi tu di finire la sessione.

Reactions: stefanocucco83

Classifica generale Winter Cup 2024