Assolutamente vero.
Io, per dire, l' altro giorno mi sono iscritto a una gara in cui c'era poca salita.
Mi sono iscritto fra i C, che è la mia categoria secondo la FTP, ma sapevo già che con così poca salita e la mia taglia da passista avrei avuto un wattaggio medio che mi avrebbe permesso di rientrare anche nei limiti dei D.
Guardando i risultati, nei D avrei vinto e con 2.3 w/kg medi nessuno mi avrebbe potuto contestare niente.
Però mi sono attenuto alle regole e sono arrivato 18° fra i C.
bisognerebbe far una distinzione per me importante. i watt per kg della FTP danno un idea della cilindrata dell atleta e in un mondo senza interferenze esterne (ad esempio quanto uno è messo bene in sella) come quello di zwift 'dovrebbero' bastare a inquadrarti più o meno bene in una gara.
Poi ci sono eventi in cui le categorie sono basate non sui Watt kg della ftp ma su quelli che si vogliono tenere in gara. Quindi io potrei aver ftp 4W/kg FTP ma volerla fare tranquilla e mi prendo un ritmo 2.5W/kg. Mi sembra un atteggiamento valido per i ride e non certo per i race.
IO preferisco basarmi sulla ftp...Poi è ovvio che se la gara è di 3 ore non la farò a FTP mentre se è di 30' starò sopra...ma son tutte cose che, con una FTP 'onesta sarebbero calcolabili con buona approssimazione e giudicabili.
Se ti basi sulle intenzioni salta fuori tutto e di più, gente con na ftp da pro che si mette nel C dichiarando di farla comoda.
Preferisco iscrivermi al gruppo A sapendo che sarò negli ultimi 3 che nel B (che sarebbe il mio) e poi veder gente che si spara 30km @5w/kg.
Mia personalissima impressione dopo i primi 1000km circa di zwift.
Le race pur facendone poche le trovo più sensate. MI iscrivo ad un evento per tirarmi il collo, c'è una gara e un organizzazione.
I ride invece fatico a farmeli piacere. Nel senso...la compagni di 1000 sconosciuti non è paragonabile a quella di 2 compagni di forum con cui si fan due chiacchiere con discord. Di far tanta scia mi importa poco, non lo sto facendo per un crono da onorare.
Preferisco quindi mettermi d accordo con qualcuno di voi, scegliere un giro che si adatti a ciò che ho/abbiamo voglia di far come dislivello ad esempio e partir senza troppi vincoli. Insomma come si fa 'fuori' con gli amici si fa il giro e ogni tanto la gara in mezzo a mille sconosciuti.