[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto che ho verificato soo eventi già fatto credo mi piazzerò su percoro noto da far almeno una volta e poi vedo come viene. Il BIg Loop potrebbe andar bene.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Oggi per la prima volta mi sono goduto scie e lavoro di squadra...inizio a giracchiare a londra, dopo 3km sono gia stufo, però il percorso è pieno di gente e allora si inizio ad ispirarmi...scie, scatti, controscatti e lavori di squadra...50km volati via in un momento, media per me mai vista e bpm medi quasi pari ad uscite tirate su strada...mi sono proprio divertito!

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
303
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
ma come funziona? Se io sono categoria C come faccio a sapere con chi andare?

Ti sei risposto da solo.....se sei di categoria C ti iscriverai proprio a quella per stare in z3-z4.....se vuoi sputare sangue nella B.....se vuoi ritrovarti solo indietro dopo pochi metri dal via nella A:wacko:.....se vuoi fare scarico o lo "sborone" nella D😉

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
perdonami ma come riconosco i cat C???

Ci sono gare come la KISS RACE che le categorie partono ad orari diversi, ogni tot minuti...su altre gare effettivamente c'è questo handicap però nella lista utenti a dx vedi la tua posizione rispetto al totale ed nell'elenco dei nomi gli avversari in che categoria sono.

Le categorie sono davvero molto tirate, nelle gare brevi bisogna tenere conto che praticamente si viaggia ad FTP ed anche oltre per tutto il tempo, un pò diverso sono le gare sulla lunga distanza e magari con un pò di dislivello, lì emergono anche altre qualità...

Dal mio punto di vista le categorie dovrebbero essere riviste non tanto per FTP ma proprio rispetto ai watt/Kg di fine gara, FTP è potenza espressa su un un ora mentre molti utenti quel wattaggio riescono a mantenerlo anche oltre...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
perdonami ma come riconosco i cat C???

Devi fare il test FTP: in base a quello trovi il tuo rapporto potenza/peso e da quel valore puoi vedere in che categoria rientri.

Io, per esempio, attualmente ho una FTP di 223 e peso 82 kg

223/82 = 2.7 watt/kg = categoria C

Il test lo trovi nella sezione workout. ;-)

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ci sono gare come la KISS RACE che le categorie partono ad orari diversi, ogni tot minuti...su altre gare effettivamente c'è questo handicap però nella lista utenti a dx vedi la tua posizione rispetto al totale ed nell'elenco dei nomi gli avversari in che categoria sono.

Le categorie sono davvero molto tirate, nelle gare brevi bisogna tenere conto che praticamente si viaggia ad FTP ed anche oltre per tutto il tempo, un pò diverso sono le gare sulla lunga distanza e magari con un pò di dislivello, lì emergono anche altre qualità...

Dal mio punto di vista le categorie dovrebbero essere riviste non tanto per FTP ma proprio rispetto ai watt/Kg di fine gara, FTP è potenza espressa su un un ora mentre molti utenti quel wattaggio riescono a mantenerlo anche oltre...

Assolutamente vero.
Io, per dire, l' altro giorno mi sono iscritto a una gara in cui c'era poca salita.
Mi sono iscritto fra i C, che è la mia categoria secondo la FTP, ma sapevo già che con così poca salita e la mia taglia da passista avrei avuto un wattaggio medio che mi avrebbe permesso di rientrare anche nei limiti dei D.
Guardando i risultati, nei D avrei vinto e con 2.3 w/kg medi nessuno mi avrebbe potuto contestare niente.
Però mi sono attenuto alle regole e sono arrivato 18° fra i C.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Assolutamente vero.
Io, per dire, l' altro giorno mi sono iscritto a una gara in cui c'era poca salita.
Mi sono iscritto fra i C, che è la mia categoria secondo la FTP, ma sapevo già che con così poca salita e la mia taglia da passista avrei avuto un wattaggio medio che mi avrebbe permesso di rientrare anche nei limiti dei D.
Guardando i risultati, nei D avrei vinto e con 2.3 w/kg medi nessuno mi avrebbe potuto contestare niente.
Però mi sono attenuto alle regole e sono arrivato 18° fra i C.

bisognerebbe far una distinzione per me importante. i watt per kg della FTP danno un idea della cilindrata dell atleta e in un mondo senza interferenze esterne (ad esempio quanto uno è messo bene in sella) come quello di zwift 'dovrebbero' bastare a inquadrarti più o meno bene in una gara.

Poi ci sono eventi in cui le categorie sono basate non sui Watt kg della ftp ma su quelli che si vogliono tenere in gara. Quindi io potrei aver ftp 4W/kg FTP ma volerla fare tranquilla e mi prendo un ritmo 2.5W/kg. Mi sembra un atteggiamento valido per i ride e non certo per i race.

IO preferisco basarmi sulla ftp...Poi è ovvio che se la gara è di 3 ore non la farò a FTP mentre se è di 30' starò sopra...ma son tutte cose che, con una FTP 'onesta sarebbero calcolabili con buona approssimazione e giudicabili.

Se ti basi sulle intenzioni salta fuori tutto e di più, gente con na ftp da pro che si mette nel C dichiarando di farla comoda.

Preferisco iscrivermi al gruppo A sapendo che sarò negli ultimi 3 che nel B (che sarebbe il mio) e poi veder gente che si spara 30km @5w/kg.

Mia personalissima impressione dopo i primi 1000km circa di zwift.

Le race pur facendone poche le trovo più sensate. MI iscrivo ad un evento per tirarmi il collo, c'è una gara e un organizzazione.

I ride invece fatico a farmeli piacere. Nel senso...la compagni di 1000 sconosciuti non è paragonabile a quella di 2 compagni di forum con cui si fan due chiacchiere con discord. Di far tanta scia mi importa poco, non lo sto facendo per un crono da onorare.

Preferisco quindi mettermi d accordo con qualcuno di voi, scegliere un giro che si adatti a ciò che ho/abbiamo voglia di far come dislivello ad esempio e partir senza troppi vincoli. Insomma come si fa 'fuori' con gli amici si fa il giro e ogni tanto la gara in mezzo a mille sconosciuti.

Classifica generale Winter Cup 2024