Zycle Zbike Smart

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
15
46
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Per chi come me ha poco spazio, qual è il minimo ingombro? Senza impegno e se riesci ovviamente.
Guarda, anch'io ho un pò il problema dello spazio! La Zycle l'ho posizionata al posto della vecchia spinning bike che avevo, quindi la mia necessità era di trovare una bike con le misure il più possibile vicine a quelle della spinning bike. La Zycle è praticamente uguale, ha un ingombro di 60 cm di larghezza e circa 1 metro e 30 di lunghezza
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

Ign.r

Novellino
22 Gennaio 2022
1
0
58
Palermo
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate l'assenza, ma proprio in questi giorni, mi sono dovuto assentare per lavoro, quindi la bike l'ho provata solo un paio di volte, collegata via bluetooth ad un tablet. L'ho utilizzata con l'app Bkool cycling. Prime impressioni positive, venendo da una semplice spinbike, le differenze si sentono. La pedalata è abbastanza realistica, anche se pedalare su strada è comunque un'altra cosa, un simulatore non può ricreare una pedalata reale, ma si avvicina, comunque (ho avuto modo di provare la Tacx neo bike tempo fà e, ad essere onesto, non ho notato grande differenza dalla mia Zycle, pur costando il doppio...). Confermo che la resistenza si regola automaticamente in base al percorso e con i pulsanti sul manubrio si ha la possibilità di indurire o alleggerire la pedalata, un pò come utilizzare il cambio della bici, i pulsanti sono 2, con il destro si indurisce e con il sinistro si alleggerisce la pedalata. Rispondendo a XSandro, la ruota non è libera, ma a scatto fisso come sulle spinbike, ma non è un problema, a mio parere. L'app Bkool è ben fatta, ci sono un'infinità di percorsi da scegliere e c'è anche la possibilità di girare (virtualmente, naturalmente...) in velodromo. Sullo schermo vengono visualizzati i propri valori, frequenza cardiaca, velocità, cadenza di pedalata e potenza. Si possono fare una miriade di allenamenti e si può fare il test FTP. Devo dire però, che via bluetooth, non si possono utilizzare tutte le funzioni e la risposta è un pò lenta, consiglio di utilizzare un collegamento con chiavetta Ant+, in questo modo si può collegare direttamente anche il Garmin e si può condividere gli allenamenti anche su Strava. Io infatti mi sono creato una postazione dedicata utilizzando un pc fisso che avevo e non utilizzavo da un pò con un bel schermo da 22 pollici. Nei prossimi giorni, magari, metterò una foto della bike. In conclusione, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, è una smart bike ben progettata ad un prezzo giusto, una valida alternativa ai rulli e alle marche concorrenti, molto più care di questa.
Buon giorno, avrei tre semplici domande.Durante le gare o percorsi virtuali (nel mio caso zwift) la zicle indurisce ed alleggerire automaticamente in funzione della pendenza del percorso e ti da contemporaneamente la possibilità di cambiare la resistenza dai pulsanti?I valori dei Watt sono abbastanza corretti o ti fa andare all'andatura di un prof?La Zicle si collega con il PC portatile in automatico o bisogna comprare una chiavetta ant+?
 

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Seguo con interesse e mi associo alle domande fatte da Ign.r, alle quali ne aggiungo alcune:

Ho capito da precedenti messaggi che la bike sia sprovvista di ruota libera, corretto?
Quindi come si comporta quando si smette di pedalare? I pedali continuano a girare in solido con il volano?
In caso di ripetute "sprint", con attuale rullo mi capita di smettere di pedalare qualche secondo terminato intervallo..

Non usandola in modalità erg, il cambio è sufdiciente e funzionale a coprire un po' tutti i lavori? Forza, resistenza, agilità?

Misuratore di potenza è accurato?
Eventualmente possibile farle leggere la potenza dei propri pedali (garmin, assioma, etc..)?

Grazie mille
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Scusate se mi autoreplico ma cercando più a fondo pare che la Zbike sia controllabile da Zwift...
quello che ancora non ho capito è se oltre al controllo della resistenza funzioni anche in ERG mode.. leggendo di altre spinbike "zwift compatible" (tipo la Bodytone SMB1 V2) pare che la differenza con una smart bike "vera" potrebbe stare lì
Ciao, io ero interessato alla Bodytone SMB1 V2. Qualcuno ce l'ha? Ci sono indicati i watt che spingi? A me non interessa Zwift ma solo di tenere una certa potenza per un tempo determinato.
Grazie
 

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Seguo con interesse e mi associo alle domande fatte da Ign.r, alle quali ne aggiungo alcune:

Ho capito da precedenti messaggi che la bike sia sprovvista di ruota libera, corretto?
Quindi come si comporta quando si smette di pedalare? I pedali continuano a girare in solido con il volano?
In caso di ripetute "sprint", con attuale rullo mi capita di smettere di pedalare qualche secondo terminato intervallo..

Non usandola in modalità erg, il cambio è sufdiciente e funzionale a coprire un po' tutti i lavori? Forza, resistenza, agilità?

Misuratore di potenza è accurato?
Eventualmente possibile farle leggere la potenza dei propri pedali (garmin, assioma, etc..)?

Grazie mille

Poichè si avvicina il momento dell'acquisto di una smart bike, riprendo le domande che avevo fatto qualche tempo fa..

Grazie!
 

Greso83

Novellino
15 Luglio 2020
3
0
40
San Giovanni Teatino
Visita sito
Bici
Mountain Bike Vicini
Buongiorno,
essendo un novellino e visto che questa sarebbe la mia prima bike per allenamento indoor (invogliato molto dal fatto delle dimensioni ridotte), vi chiedo la cortesia se potete aiutarmi con queste due semplici domande:
- La Zycle indurisce ed alleggerire automaticamente in funzione della pendenza del percorso e ti da contemporaneamente la possibilità di cambiare la resistenza dai pulsanti?
- I pedali arrivano con gli attacchi o vanno sostituiti?
Cordiali saluti.
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Ciao a tutti
Ho comperato la Bodytone smb1 v3. Rispedita subito al mittente. Hanno cercato di mettere a posto con un buon lavoro (vedi manubrio triathlon) una base di basso valore. Mi riferisco al sistema di frenatura magnetico, che ha una resistenza massima (la 32) bassissima. Ad occhio non ci fai più di 350W anche a 100 rpm. La lettura della potenza in watt è completamente sbagliata, secondo la bici avevo 650W, quando ne spingevo 200 al massimo. Lo screen è totalmente invisibile (xche eccedi l'angolo di lettura dei led) quando ci si mette in posizione da tt ma anche quando ti appoggi al manubrio normalmente.
Insomma una gran delusione. Ora guardo la zbike ma costa troppo, a questo punto forse un rullo conviene anche se rompe montarlo ogni volta.
Ciao
 

sanex

Novellino
4 Luglio 2022
5
1
56
Venezia
Visita sito
Bici
Fondriest
Personalmente, il fatto che non abbia il meccanismo a ruota libera, non è un problema, è tutta questione di abitudine. Io vengo da anni di utilizzo di spinbike nei mesi invernali, sempre tutte a scatto fisso e con volani che andavano dai 24 ai 30 kg. Lì ti dò ragione sul fatto che c'era il rischio magari di farsi male, perchè, fermare di colpo un volano di 30 kg. che stà girando ad alte velocità, la èpossibilità di prendere qualche bella botta secca c'era! La Zycle, invece ha un volano molto leggero, gestito dall'elettronica e ti assicuro che anche quando ci sono cali di velocità, questo succede in maniera molto dolce, senza strappi. Poi, per carità, dipende tutto da quello che uno vuole farci, per il mio modo di allenarmi, và benissimo. Sicuramente ci sono attrezzi anche più evoluti, ma, a mio parere, hanno prezzi assurdi, se rapportati alle caratteristiche e funzioni che hanno... Poi, per carità, ognuno valuta le proprie possibilità ed esigenze, come è giusto che sia
Ciao, scusa, mi interessa anche a me quella bike, visto che hai esperienza come me sull'uso di spin bike classiche, volevo sapere se con questa riesci ad ottenere resistenze importanti, e fare lavori di forza massima tipo a 20-30 rpm, cioè riesci ad ottenere le resistenze pressoché infinite tipiche delle spin bike a tampone ? In passato avevo provato delle spin bike con resistenza magnetica ma non mi avevano soddisfatto perché la resistenza era limitata. Grazie !
 

Greso83

Novellino
15 Luglio 2020
3
0
40
San Giovanni Teatino
Visita sito
Bici
Mountain Bike Vicini
Buongiorno ho preso la Zycle e la sto utilizzando con un tablet e Bkool, la pedalata anche con pendenza pari a 0% o in discesa riuslta sempre molto dura. Non riesco a capire se è proprio così o sbaglio qualcosa io... La pedalata è dura anche se si utilizza la bici senza app o programmi appena la si attacca alla corrente...
 

sanex

Novellino
4 Luglio 2022
5
1
56
Venezia
Visita sito
Bici
Fondriest
Buongiorno ho preso la Zycle e la sto utilizzando con un tablet e Bkool, la pedalata anche con pendenza pari a 0% o in discesa riuslta sempre molto dura. Non riesco a capire se è proprio così o sbaglio qualcosa io... La pedalata è dura anche se si utilizza la bici senza app o programmi appena la si attacca alla corrente...
Ciao, dipende dal tipo di modalità e dal tipo di sessione che devi usare in bkool, ad esempio se stai seguendo un percorso di quelli proposti, dovresti impostare in modalità gear, così la resistenza dovrebbe variare automaticamente in base alla pendenza, poi eventualmente puoi sempre incrementare o decrementare il livello. Diverso è se segui una sessione in modalità erg, questa modalità impone di raggiungere una determinata potenza ad uno specifico numero di pedalate. Ad esempio se hai un allenamento che ti chiede di raggiungere 250 w a 90 rpm, se tu pedali a 50 rpm troverai la resistenza molto indurita. Ma questa modalità sarebbe da usare seguendo delle tabelle specifiche. Poi se trovi la resistenza molto dura anche quando non usi nessuna app, controlla che tutte le app che usi con la bike siano effettivamente chiuse e che il led sulla bici sia verde e non blu, in questo modo non risulta collegata al bluetooth, infatti così la puoi usare semplicemente agendo sui pulsanti + e - del cambio elettronico. Io con la zbike uso per allenamenti specifici l’ app trainerday e funziona molto bene in erg. Per bkool l’ho provata con qualche sessione in modalità gear e ho trovato abbastanza realistica la simulazione della pendenza. Ciao
 

PamperoCS

Novellino
9 Gennaio 2023
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bici
attualmente solo mtb
Dunque, alla fine, ingolosito dal prezzo e rassicurato dalla rete di assistenza in Italia ho preso questa Carnielli. Ce l'ho da due giorni, dopo numerosi settaggi mi pare di capire quanto segue:
1) Se abilitati (solo tramite il Bluetooth) dal software Zwift i sensori di cadenza, potenza e il controllabile la spinbike adegua la resistenza al percorso ma NON permette di variare i rapporti . Inoltre l'adeguamento della resistenza al percorso non risulta verosimile (in pianura ad esempio occorre fare 90 pedalate per arrivare a 50 watt...).
2) Se abilitati solo i sensori di cadenza e potenza, la resistenza al percorso non è controllata dal Swift e occorre cambiare marcia (livelli di resistenza della spinbike). Durante l'utilizzo questi interventi manuali di cambio della resistenza mi sono parsi più naturali del previsto in quanto al variare della pendenza del percorso con gli stessi watt di un certo livello di resistenza si va piano (come girare nella realtà con un rapporto agilissimo) e quindi producono indirettamente l'effetto dell'aumento della fatica al variare della pendenza.
La spinbike è fornitissima di mappature per l'allenamento (persino l'impostazione di una frequenza cardiaca che adegua in automatico la resistenza (sempre tutto espresso in watt) ma questo è un altro tema.
Facendo un primissimo bilancio, sono consapevole di aver preso una soluzione di grande compromesso e che non da la stessa simulazione di una bici su rulli smart... ma credo che comunque mi possa permettere di utilizzare in maniera soddisfacente i programmi di allenamento di Zwift e poi è molto silenziosa
Ciao.
Ho acquistato anchio la spin bike Carnielli e mi trovo benissimo. L unico problema è che non avendo la fascia cardio polar (l'unica compatibile con la spinbike) non posso registrare la frequenza cardiaca. Come posso risolvere? ho una fascia cardio Garmin, un Garmin Edge 530 e un orologio garmin Forerunner 45. Se faccio partire un allenamento cardio sull orologio posso incrociare in qualche modo i dati quando carico l'attività su zwift e su garmin connect?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Zycle a 1100 € su deporvillage, sembra interessante specie per chi come me non ha un muletto e non vuole usare la bici buona sui rulli, specie per non inondarla di sudore
La carnielli addirittura 599 su cisalfa, ma se non ho capito male è compatibile solo con zwifit
 
Ultima modifica:

spartacus1981

Novellino
6 Giugno 2019
10
6
43
modena
Visita sito
Bici
Merida scultura 5000
Ciao.
Ho acquistato anchio la spin bike Carnielli e mi trovo benissimo. L unico problema è che non avendo la fascia cardio polar (l'unica compatibile con la spinbike) non posso registrare la frequenza cardiaca. Come posso risolvere? ho una fascia cardio Garmin, un Garmin Edge 530 e un orologio garmin Forerunner 45. Se faccio partire un allenamento cardio sull orologio posso incrociare in qualche modo i dati quando carico l'attività su zwift e su garmin connect?

Ciao, è vero la bike non rileva la fascia del Garmin. Però se utilizzi l'app Zwift dallo Smartphone o dal PC questa rileva la Bike e la fascia garmin congiuntamente e risolvi il problema. Certo devi allenarti usando Zwift. Se hai già sincronizzato gli account ZWIFT con Garmin e/o Strava salvando carichi dappertutto la sessione
 

Novizio89

Novellino
29 Gennaio 2023
1
0
35
Ginevra
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno a tutti, e mi scuso in anticipo se farò qualche domanda scorretta. Mi sto avvicinando al mondo della bici anche a causa di un infortunio. Vorrei acquistare una Smart bike e mi sono letto tutto lo scambio di messaggi.
Ad oggi non mi è chiara la differenza tra i top 4 modelli presenti su tutti i siti: (Tacx neo bike Smart, Wattbike atom, Kickr, sb20 stages) con gli altri modelli che si possono trovare a partire dalla zycle o alla bodytone v3.
Avete in generale suggerimenti su quale sia un ottimo prodotto da acquistare?
Grazie mille
Davide
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Dipende dal budget e da cosa vuoi fare con una smartbike.
Se hai disponibilità...vai su Atom Stage Garmin NeoBike o Kickrbike...tutte smartbike affidabili e senza limiti.
Altrimenti va bene anche la zcycle...che ha il suo piccolo limite di non avere la ruota libera...
Bodytone la escluderei a priori x la non completa compatibilità con le varie piattaforme software virtuali.
 

sanex

Novellino
4 Luglio 2022
5
1
56
Venezia
Visita sito
Bici
Fondriest
Buongiorno a tutti, e mi scuso in anticipo se farò qualche domanda scorretta. Mi sto avvicinando al mondo della bici anche a causa di un infortunio. Vorrei acquistare una Smart bike e mi sono letto tutto lo scambio di messaggi.
Ad oggi non mi è chiara la differenza tra i top 4 modelli presenti su tutti i siti: (Tacx neo bike Smart, Wattbike atom, Kickr, sb20 stages) con gli altri modelli che si possono trovare a partire dalla zycle o alla bodytone v3.
Avete in generale suggerimenti su quale sia un ottimo prodotto da acquistare?
Grazie mille
Davide
Ciao, dipende dal budget che hai, io penso che un best buy possa essere la zycle zbike, ce l'ho anch' io e ti posso confermare che la puoi utilizzare in diversi modi, è compatibile con le piattaforme più diffuse (zwift, bkool, roovy, etc.), non ha un suo computer dedicato, quindi la puoi usare interfacciata ad un ciclo computer oppure alle varie app di allenamento, è compatibile con la modalità erg. La resistenza arriva ad un massimo di 2000 watt, ci fai qualsiasi tipo di lavoro ad alta intensità. La puoi usare sia in modalità manuale, cioè regolando la resistenza tramite gli appositi comandi sul manubrio oppure in modalità automatica in modo che l'app ti regoli la resistenza in base alla pendenza del percorso di allenamento. Certo che se hai la possibilità io andrei su Tacx neo o altre, ma se cerchi una bike dall' ottimo rapporto prezzo prestazioni attualmente la zbike secondo me è la migliore, eviterei la bodytone v3, stando ad alcune recensioni non sembra avere dei livelli di resistenza che ti permettano di fare degli allenamenti esaustivi.
 

dylandogfed87

Novellino
26 Ottobre 2018
34
2
37
Pescara
Visita sito
Bici
Focus raven elite 2018
Dunque, alla fine, ingolosito dal prezzo e rassicurato dalla rete di assistenza in Italia ho preso questa Carnielli. Ce l'ho da due giorni, dopo numerosi settaggi mi pare di capire quanto segue:
1) Se abilitati (solo tramite il Bluetooth) dal software Zwift i sensori di cadenza, potenza e il controllabile la spinbike adegua la resistenza al percorso ma NON permette di variare i rapporti . Inoltre l'adeguamento della resistenza al percorso non risulta verosimile (in pianura ad esempio occorre fare 90 pedalate per arrivare a 50 watt...).
2) Se abilitati solo i sensori di cadenza e potenza, la resistenza al percorso non è controllata dal Swift e occorre cambiare marcia (livelli di resistenza della spinbike). Durante l'utilizzo questi interventi manuali di cambio della resistenza mi sono parsi più naturali del previsto in quanto al variare della pendenza del percorso con gli stessi watt di un certo livello di resistenza si va piano (come girare nella realtà con un rapporto agilissimo) e quindi producono indirettamente l'effetto dell'aumento della fatica al variare della pendenza.
La spinbike è fornitissima di mappature per l'allenamento (persino l'impostazione di una frequenza cardiaca che adegua in automatico la resistenza (sempre tutto espresso in watt) ma questo è un altro tema.
Facendo un primissimo bilancio, sono consapevole di aver preso una soluzione di grande compromesso e che non da la stessa simulazione di una bici su rulli smart... ma credo che comunque mi possa permettere di utilizzare in maniera soddisfacente i programmi di allenamento di Zwift e poi è molto silenziosa
Ciao, sono indeciso se acquistare la carnielli o zycle. Con carnielli adesso come ti trovi? A me interessa che sia realistica il riconoscimento della pendenza. Inoltre come si fa a regolare la resistenza quando appunto siamo in una salita? Su zycle si fa dal cambio elettronico sul manubrio, ma su carnielli?